Divisione Ambiente e Verde
Settore Tutela Ambiente
n. ord. 91
2008 02820/021
OGGETTO: FONDAZIONE PER L'AMBIENTE ONLUS "TEOBALDO FENOGLIO".
APPROVAZIONE NUOVO STATUTO.
Proposta dell'Assessore Mangone.
La Città di Torino con provvedimento del Consiglio
Comunale dell'11 marzo 1999 (mecc. 9810003/21), esecutivo in data
15 marzo 1999 deliberava la propria adesione al Comitato Promotore
per la Fondazione per l'Ambiente "Teobaldo Fenoglio"
approvandone l'Atto Costitutivo ed il relativo Statuto.
Successivamente il Comitato Promotore ha portato a termine il
proprio compito istituzionale predisponendo tutti gli atti e i
documenti necessari per la costituzione della Fondazione ed il
suo successivo riconoscimento regionale quale ONLUS.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 3 giugno 2002 (mecc.
2001 10146/21), esecutiva dal 16 giugno 2002, veniva confermata
l'adesione della Città in qualità di socio fondatore
della Fondazione per l'Ambiente "Teobaldo Fenoglio"
ed approvato lo Statuto della Fondazione stessa.
Nel corso dell'attività condotta in questi anni dalla
Fondazione, si sono riscontrate difficoltà operative derivanti
dalla natura, composizione e funzionamento degli attuali organi
della Fondazione stessa. Lo Statuto della Fondazione prevede infatti
(articolo 7) quattro Organi (Presidente, Consiglio di Amministrazione,
Comitato Esecutivo, Collegio Revisori dei Conti) e attribuisce
al Consiglio di Amministrazione (articolo 11) - composto dai rappresentanti
dei 25 Enti partecipanti alla Fondazione - funzioni di gestione
straordinaria ed ordinaria mentre il Comitato Esecutivo (articolo
12) - composto da un massimo di cinque membri nominati dal Consiglio
di Amministrazione - ha solo compiti residuali di gestione.
Per potere garantire una gestione più efficiente della
Fondazione è stato valutato opportuno procedere ad una
modifica dello Statuto. Nel corso dell'anno 2007 la Fondazione
ha pertanto proceduto ad una consultazione di tutti i soci fondatori
che ha permesso di addivenire al testo definitivo del nuovo Statuto
da sottoporre all'approvazione.
L'innovazione statutaria proposta, nel lasciare immutate le finalità
che la Fondazione si impegna a perseguire, riguarda prevalentemente
gli organi della stessa e le loro funzioni, così come di
seguito sinteticamente riportato.
L'articolo 7 del nuovo testo dello Statuto prevede quattro Organi:
Assemblea dei Partecipanti, Consiglio di Amministrazione, Presidente
e Collegio dei Revisori dei Conti.
Assemblea dei Partecipanti: organo non previsto nell'attuale
Statuto, è composto da tutti i partecipanti alla Fondazione
ed ha funzioni di indirizzo e di controllo; nomina il Consiglio
di Amministrazione e, se ritiene opportuno istituirlo, nomina
anche il Comitato Scientifico. Inoltre l'Assemblea delibera l'ammissione
dei nuovi soci della Fondazione. La possibilità di ammettere
nuovi partecipanti rappresenta una novità rispetto allo
Statuto attualmente in vigore che prevede che la Fondazione sia
composta solo dagli enti che hanno partecipato alla sua costituzione
attraverso la sottoscrizione dell'atto costitutivo.
Il nuovo Statuto prevede inoltre che in tale organo gli Enti
siano presenti con il proprio legale rappresentante o con persona
all'uopo delegata, facilitando così l'effettiva partecipazione
degli Enti alle attività della Fondazione; nello Statuto
attuale invece gli enti sono rappresentati da persone designate
senza possibilità di delega e ciò ha comportato,
inevitabilmente, notevoli difficoltà nel raggiungimento
dei numeri legali previsti dalla Statuto stesso.
Il nuovo Statuto prevede altresì che l'Assemblea sia validamente
costituita, in prima convocazione, con la presenza di almeno la
metà dei partecipanti e in seconda convocazione qualunque
sia il numero degli intervenuti; in caso di seconda convocazione
l'Assemblea, fatte salve particolari maggioranze richieste dallo
Statuto su specifiche materie, delibera con il voto favorevole
della maggioranza dei presenti. L'attuale Statuto non prevede,
per il Consiglio di Amministrazione, di costituire validamente
l'assemblea in seconda convocazione, con il conseguente inevitabile
rallentamento dei lavori della Fondazione.
Il Consiglio di Amministrazione: nominato dall'Assemblea dei
Partecipanti sulla base delle candidature proposte dai Partecipanti
stessi, è composto da un massimo di sette membri ed è
investito, nell'ambito delle linee d'azione della Fondazione deliberate
dalla Assemblea dei Partecipanti, di tutti i poteri per l'amministrazione
ordinaria e straordinaria della Fondazione, con la solo eccezione
di quelli riservati dalla legge o dallo Statuto all'Assemblea
dei Partecipanti. Il Consiglio dura in carica tre esercizi e comunque
fino alla data dell'Assemblea che approva l'ultimo esercizio di
mandato e i suoi membri sono rieleggibili.
Presidente: Il Presidente è nominato dall'Assemblea dei
Partecipanti fra i componenti del Consiglio di Amministrazione
e dura in carica per la stessa durata del Consiglio di Amministrazione.
Il Vicepresidente è eletto dal Consiglio di Amministrazione
fra i membri del Consiglio stesso.
Il nuovo Statuto ribadisce quanto già previsto dall'attuale
in merito alla gratuità di tutte le cariche, fatto salvo
il rimborso spese, preventivamente autorizzate dal Consiglio di
Amministrazione o dal Presidente ove a ciò delegato.
Altre innovazioni di minore portata sono state introdotte per
superare piccoli problemi operativi o per meglio precisare concetti
già espressi nello Statuto vigente.
Si evidenzia infine che il nuovo Statuto della Fondazione "Teobaldo
Fenoglio" ottempera ai principi di trasparenza, informazione
e accessibilità agli atti previsti dallo Statuto della
Città agli articoli 28, comma 3, e 42, comma 10.
In relazione a quanto sopra esposto, con il presente provvedimento,
vista la proposta di nuovo Statuto della Fondazione per l'Ambiente
- ONLUS "Teobaldo Fenoglio", allegata al presente atto
per farne parte integrante e sostanziale (allegato 1) si ritiene
opportuno procedere all'approvazione del nuovo Statuto della Fondazione
stessa.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo
Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e
che qui integralmente si richiamano, il nuovo Statuto della Fondazione
per l'Ambiente - ONLUS "Teobaldo Fenoglio", allegato
al presente atto per farne parte integrante e sostanziale (all.
1 - n. );
2) di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri
finanziari a carico della Città di Torino.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità
contabile in quanto il presente atto non comporta effetti diretti
o indiretti sul bilancio;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto
voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4°comma, del Testo Unico
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.