Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti
n. ord. 79
2008 02344/024
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2008. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2008 - 2010. APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Passoni.
Visto il Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto
2000, n. 267.
Visto il D.M. 31 dicembre 1983 contenente
le categorie di servizi pubblici locali a domanda individuale.
Considerato che le previsioni d'entrata
derivanti dal ricorso all'indebitamento sono state formulate tenendo
conto di quanto disposto dagli articoli 202 e seguenti del D.Lgs.
267/2000 ed in particolare nel rispetto dei limiti di indebitamento
di cui all'articolo 1, comma 698, della Legge Finanziaria 2007.
Visto l'articolo 1, comma 160, della
Legge 662/1996 che consente, a decorrere dall'esercizio 1997,
l'iscrizione nel bilancio di previsione dell'avanzo di amministrazione
ed il suo utilizzo anche per il finanziamento delle spese di funzionamento
non ripetitive, ivi comprese le consultazioni elettorali.
Vista la Legge 24 dicembre 2003,
n. 350 di accompagnamento alla Finanziaria 2004.
Vista la Legge 30 dicembre 2004,
n. 311 di accompagnamento alla Finanziaria 2005.
Vista la Legge 23 dicembre 2005,
n. 266 di accompagnamento alla Finanziaria 2006.
Vista la Legge 27 dicembre 2006,
n. 296 di accompagnamento alla Finanziaria 2007.
Visto l'articolo 27, comma 8, della
Legge 448/2001, che così recita: "Il termine per deliberare
le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l'aliquota
dell'addizionale comunale all'IRPEF di cui all'articolo 1, comma
3, del D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, recante l'istituzione
di una addizionale comunale all'IRPEF, e successive modificazioni,
e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonchè per approvare
i regolamenti relativi alle entrate degli Enti Locali, è
stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione
del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche
se adottati successivamente all'inizio dell'esercizio purchè
entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio
dell'anno di riferimento".
Richiamato l'articolo 1, comma 169,
della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, che così recita:
"Gli enti locali deliberano le aliquote e le tariffe relative
ai tributi di loro competenza, entro la data fissata da norme
statali per la deliberazione del bilancio di previsione. Dette
deliberazioni, anche se adottate successivamente all'inizio dell'esercizio
purché entro il termine innanzi indicato, hanno effetto
dal 1° gennaio dell'anno di riferimento. In caso di mancata
approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote
si intendono prorogate di anno in anno".
Vista la Legge Costituzionale 18
ottobre 2001, n. 3, la quale ha abrogato l'articolo 130 della
Costituzione, ed ha conseguentemente abolito il controllo di legittimità
da parte dei Comitati Regionali di Controllo sulle deliberazioni
afferenti l'approvazione dei bilanci e dei rendiconti degli Enti
Locali.
Visto il D.L. 30 settembre 2003,
n. 269 convertito, con modificazioni, nella Legge 24 novembre
2003, n. 326.
Visto il D.L. 4 luglio 2006, n.
223 convertito nella Legge 4 agosto 2006, n. 248.
Visto il D.L. 3 ottobre 2006, n.
262 convertito nella Legge 24 novembre 2006, n. 286.
Visto il D.Lgs. 12 aprile 2006,
n. 170 in materia di principi fondamentali di contabilità
degli Enti Locali.
Vista la Legge Finanziaria 24 dicembre
2007, n. 244, ed in particolare l'articolo 1, comma 379, il quale
prescrive che le previsioni di bilancio siano iscritte in misura
tale da consentire il raggiungimento dell'obiettivo programmatico
del patto di stabilità interno.
Visto il Decreto del Ministero dell'Interno
del 20 marzo 2008 che differisce al 31 maggio 2008 il termine
per la deliberazione del Bilancio di Previsione 2008.
Vista la deliberazione (mecc. 2008
02342/024), approvata in data odierna, con la quale sono stati
determinati gli indirizzi tariffari per la fruizione dei beni
e servizi e le aliquote e le tariffe dei tributi locali per l'anno
2008.
Vista la deliberazione (mecc. 2008
02343/024), approvata in data odierna, con la quale sono stati
individuati i servizi pubblici a domanda individuale e ne sono
stati determinati costi e mezzi di finanziamento.
Dato atto che:
- sono previste entrate relative
alla concessione in diritto di superficie di aree e fabbricati
da destinarsi a residenza - Leggi nn. 167/1962, 865/1971, 457/1978
secondo quanto stabilito dall'articolo 172 del D.Lgs. 267/2000,
come risulta dall'apposito provvedimento deliberativo (mecc. 2008
01670/104);
- la percentuale di copertura dei
costi dei servizi pubblici a domanda individuale è prevista
nella misura del 50,95%;
- ai sensi dell'articolo 39, commi
1 e 19 della Legge n. 449/1997, nella Relazione Previsionale e
Programmatica è contenuta la programmazione triennale del
fabbisogno di personale;
- l'impianto del bilancio è
rispettoso delle norme contenute nella Legge Finanziaria 24 dicembre
2007, n. 244, anche per quanto attiene alle regole per il rispetto
del patto di stabilità;
- il fondo di riserva ordinario è
compreso tra lo 0,30 ed il 2 per cento del totale delle spese
correnti, ai sensi dell'art. 166 del T.U.E.L. 267/2000;
- in relazione a quanto consentito
dall'art. 1, comma 160, della Legge 662/1996 è stata iscritta
una quota di Euro 20.000.000,00 di avanzo di amministrazione destinata
al finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive;
- la Relazione Previsionale e Programmatica
contiene l'indicazione degli oneri conseguenti alla concessione
di agevolazioni o riduzioni comunque denominate rispetto alle
tariffe o ai prezzi stabiliti per la generalità dell'utenza
per ciascun tipo di beni o servizi distinti per categorie di beneficiari;
- il Comune di Torino non risulta
strutturalmente deficitario, rientrando nei parametri di cui al
Decreto del Ministro dell'Interno del 16 giugno 2004;
- verrà prodotto il certificato
sul bilancio di previsione 2008 non appena sarà pubblicato
il Decreto Ministeriale di approvazione del modello.
Ai sensi dell'articolo 43 del Regolamento
del Decentramento, la presente proposta di deliberazione è
stata inviata, per l'acquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni
1-10.
Le Circoscrizioni 1-2-3-4-5-6-7-8-10
hanno espresso i seguenti pareri (V. delibere allegate per il
dettaglio delle osservazioni)(all. 8-16 - nn. ):
- Circoscrizione 1: parere favorevole;
- Circoscrizione 2: parere favorevole
sul Bilancio di Previsione 2008, sulla Relazione Previsionale
e Programmatica 2008-2010 e sul Bilancio Pluriennale per il triennio
2008-2010; parere favorevole, condizionato all'inserimento della
ristrutturazione del Centro Dentro di corso Siracusa 225 con finanziamento
sull'anno 2008;
- Circoscrizione 3: parere favorevole;
- Circoscrizione 4: parere favorevole
sul Bilancio di Previsione 2008, sul Programma Annuale dell'Amministrazione,
sulla Relazione Previsionale e Programmatica 2008-2010 e sul Bilancio
Pluriennale 2008-2010; parere negativo sul Programma Triennale
delle OO.PP. per le motivazioni espresse nel testo della deliberazione;
- Circoscrizione 5: parere favorevole
con richiesta di un riequilibrio delle risorse economiche destinate
alle manutenzioni e al suolo pubblico;
- Circoscrizione 6: parere favorevole
sul Bilancio di Previsione 2008 e sul Programma Triennale delle
OO.PP., parere favorevole condizionato all'inserimento delle due
seguenti opere nell'anno 2009: 1) nuova costruzione collegamento
stradale tra corso Romania e Falchera I e II lotto; 2) manutenzione
straordinaria Strada Bertolla/Abbadia di Stura/Cascinotto;
- Circoscrizione 7: parere favorevole;
- Circoscrizione 8: parere favorevole;
- Circoscrizione 9: non ha espresso
parere;
- Circoscrizione 10: parere favorevole
con richiesta di inserimento nel Piano delle OO.PP. dei seguenti
interventi: 1) ampliamento intersezione viabile Somalia/Torrazza
Piemonte; 2) manutenzione straordinaria piazza Roveda; 3) manutenzione
straordinaria area mercatale via Plava.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto
2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati
gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di Contabilità;
Visto il parere favorevole del Direttore
Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto
dall'articolo 153 del D.Lgs. n. 267/2000 (all. 1 - n. );
Visto il parere favorevole del Collegio
dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto, secondo
quanto previsto dall'art. 103, lettera C, del Regolamento di Contabilità
della Città di Torino (all. 7 - n. ) e il testo emendato
della Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega
al presente atto (all. 7a - n. );
Dato atto che i pareri di cui all'articolo
49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità
tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma
palese;
1) di approvare il bilancio di
competenza per l'esercizio 2008 che si presenta in pareggio nell'importo
di Euro 4.161.930.597,00 composto dal bilancio annuale (all. 2
- n. ), dalla Relazione Previsionale e Programmatica (all. 3 -
n. ) e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2008 - 2010 (all.
4 - n. );
2) di approvare il progetto del bilancio
preventivo per l'esercizio 2008, che si presenta riassunto come
segue:
|
ENTRATA |
Entrate tributarie 516.814.668 |
Entrate
derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello |
Entrate extratributarie 358.736.573 |
Proventi concessioni edilizie 57.200.000 |
Plusvalore da dismissioni patrimoniali 40.000.000 |
Avanzo
di amministrazione per il finanziamento di spese di |
Totale 1.362.884.204 |
========== |
SPESA |
Spese correnti 1.256.416.227 |
Quote capitale rate mutui in ammortamento 106.467.977 |
Rimborso anticipazioni di cassa 150.000.000 |
Quota capitale mutui estinti - Legge n. 448/1998 10.000.000 |
Quota capitale mutui estinti - Legge n. 448/2001 800.000.000 |
Totale 2.322.884.204 |
========== |
SITUAZIONE ECONOMICA (1) - 960.000.000 |
(1)
Trattasi del saldo determinato da: |
|
ENTRATA |
Entrate
derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale |
Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni 1.008.877.000 |
Entrate derivanti da accensioni di prestiti 1.172.276.322 |
Totale entrate in conto capitale 2.514.625.518 |
SPESA |
Spese
in conto capitale: |
Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni 1.008.877.000 |
Totale spese in conto capitale 1.554.625.518 |
DIFFERENZA (2) + 960.000.000 |
(2)
Trattasi del saldo determinato da: |
|
ENTRATA |
Titolo I Entrate tributarie 516.814.668 |
Titolo
II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti |
Titolo III Entrate extratributarie 358.736.573 |
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti 1.439.549.196 |
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di prestiti 1.172.276.322 |
Titolo VI Entrate da servizi per conto di terzi 284.420.875 |
Totale 4.141.930.597 |
Avanzo
di amministrazione per il finanziamento |
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA 4.161.930.597 |
SPESA |
Titolo I Spese correnti 1.256.416.227 |
Titolo II Spese in conto capitale 1.554.625.518 |
Titolo III Spese per rimborso di prestiti 1.066.467.977 |
Titolo IV Spese per servizi per conto di terzi 284.420.875 |
TOTALE COMPLESSIVO SPESA 4.161.930.597 |
3) di approvare ai sensi dell'articolo 36 dello Statuto comunale
il "Programma annuale dell'Amministrazione per l'esercizio
2008" (all. 6 - n. ) e la relazione concernente lo stato
della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane
in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta
nella Relazione Previsionale e Programmatica;
4) di approvare ai sensi della Legge 11 febbraio 1994, n. 109
e dell'articolo 36 dello Statuto comunale il Programma Triennale
2008/2010 e l'elenco annuale dei Lavori Pubblici predisposti secondo
gli schemi approvati dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici
22 giugno 2004 (all. 5 - n. );
5) di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza,
del bilancio pluriennale per il triennio 2008 - 2010, che per
il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2008, sono
le seguenti:
|
ENTRATA 2009 |
Titolo I Entrate tributarie 503.459.895 |
Titolo
II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti |
Titolo III Entrate extratributarie 335.147.039 |
Titolo
IV
Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale |
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di prestiti 124.080.047 |
TOTALE ENTRATA 2.616.653.473 |
========== |
SPESA |
Titolo I Spese correnti 1.194.676.558 |
Titolo II Spese in conto capitale 1.316.453.847 |
Titolo III Spese per rimborso di prestiti 105.523.068 |
TOTALE SPESA 2.616.653.473 |
========== |
ENTRATA 2010 |
Titolo I Entrate tributarie 503.459.895 |
Titolo
II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti |
Titolo III Entrate extratributarie 341.708.977 |
Titolo
IV
Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale |
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di prestiti 90.000.000 |
TOTALE ENTRATA 2.481.903.036 |
========== |
SPESA |
Titolo I Spese correnti 1.185.204.529 |
Titolo II Spese in conto capitale 1.187.802.496 |
Titolo III Spese per rimborso di prestiti 108.896.011 |
TOTALE SPESA 2.481.903.036 |
========== |
6) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti:
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 2 - BILANCIO DI PREVISIONE 2008
A pagina 34 al codice di risorsa 5030020 "Mutui diversi da contrarre" sostituire alla colonna 7, la cifra di 199.564.422,00 con la cifra 200.364.422,00.
A pagina 136 al codice di intervento 2110409 "Conferimenti di capitale" sostituire alla colonna 7, la cifra di 5.000.000,00 con la cifra 5.800.000,00.
Intervento 1010703 - Anagrafe stato civile - Prestazioni di
servizi: - 4.000,00
Intervento 1070102 - Funzioni nel campo turistico - Acquisto di
beni di consumo: + 4.000,00
Intervento 1010703 - Anagrafe stato civile - Prestazioni di
servizi: - 5.837,00
Intervento 1070102 - Funzioni nel campo turistico - Acquisto di
beni di consumo: + 5.837,00
A pagina 58 al codice di intervento 1040503 "Prestazioni di servizi" sostituire alla colonna 7, la cifra di 34.640.033,00 con la cifra 34.490.033,00.
A pagina 58 al codice di intervento 1040505 "Trasferimenti" sostituire alla colonna 7, la cifra di 7.972.428,00 con la cifra 8.122.428,00.
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 3 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2008-2010 - VOLUME I
A pagina 185, seconda riga, dopo le parole "dell'agenzia del Demanio", aggiungere le parole: "per un'importo stimato in 500.000,00 Euro, finalizzate ad adeguare pienamente gli alloggi alle esigenze espresse dal DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) per l'ospitalità abitativa dei propri dipendenti.".
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 3 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2008-2010 - VOLUME II
A pagina 466, al titolo "ADDIZIONALE IRE (già IRPEF)"
dopo il primo capoverso aggiungere il seguente periodo:
"Per il 2008 al fine di tutelare la fascia dei possessori
di pensione minima e quella dei cassintegrati, i cui redditi sono
stati oggetto di adeguamenti all'indice di inflazione, detta soglia
di esenzione viene elevata a 10.400,00 Euro.".
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 5 - PROGRAMMA TRIENNALE OO.PP. 2008-2010
A pag. 72 rigo 2
Nella colonna Num. Prog.: sostituire 91 con 92
Nella colonna Cod. Int. Amm.ne: sostituire 1548 con 3667
Nella colonna Tipo.: sostituire 07 con 05
Nella colonna Descrizione dell'intervento:
sostituire Manutenzione straordinaria ristorante S. Giorgio -
Borgo Medioevale con Restauro rifunzionalizzazione complesso denominato
ex ristorante San Giorgio - Borgo Medievale
Nella colonna Stima dei costi del programma:
Anno 2009 sostituire Euro 0,00 con Euro 2.800.000,00
Totale sostituire Euro 6.200.000,00 con Euro 9.000.000,00
A pag 75 rigo 2
Nella colonna Cod. Int. Amm.ne: sostituire 1548 con 3667
Nella colonna Codice unico intervento CUI:
sostituire 0051449001020080091 con 0051449001020080092
Nella colonna Descrizione dell'intervento:
sostituire Manutenzione straordinaria ristorante S. Giorgio -
Borgo Medioevale con Restauro rifunzionalizzazione complesso denominato
ex ristorante San Giorgio - Borgo Medievale
Nella colonna Responsabile del Procedimento:
sostituire Stura Rosalba con Gulia Stefano
Nella colonna Importo totale intervento:
sostituire Euro 6.200.000,00 con Euro 9.000.000,00
Nella colonna Stato progettazione e approvazione:
sostituire PP 200300399/60 con PE 200801753/60
Nella colonna Trim/anno inizio lavori: sostituire 1/2009 con 4/2008
E conseguentemente:
A pag. 21 Bilancio Pluriennale 2008/2009/2010 alla voce "Mutui
diversi da contrarre" sostituire alla colonna 5 la cifra
100.000.000,00 con la cifra 102.800.000,00; a pag. 54 alla voce
"Acquisizione di beni immobili" sostituire alla colonna
6 la cifra 1.000.000,00 con la cifra 3.661.700,00; alla voce "Incarichi
professionali esterni" alla colonna 6 sostituire la cifra
100.000,00 con la cifra 238.300,00.
E conseguentemente:
A pag. 60 riga 26 del Volume 1 della Relazione Previsionale Programmatica
2008/2009/2010 sostituire:
"successivi indicano una spesa presunta di Euro 15,1 mln.
per l'anno 2009 e in Euro 3,3 mln. per"
con
"successivi indicano una spesa presunta di Euro 17,9 mln.
per l'anno 2009 e in Euro 3,3 mln. per".
A pag. 148 rigo 3 inserire:
Nella colonna Num. Prog.: 57
Nella colonna Cod. Int. Amm.ne: 3666
Nella colonna Codice Istat: Reg. - 01
Prov. - 001
Com. - 272
Nella colonna Circ.: 08
Nella colonna Tipo.: 09
Nella colonna Cat.: A0101
Nella colonna Descrizione dell'intervento: Ampliamento Parco del
Valentino - Parcheggio V
Padiglione
Nella colonna Stima dei costi del programma: Anno 2008 Euro 0,00
Anno 2009 Euro 2.000.000,00
Anno 2010 Euro 0,00
Totale Euro 2.000.000,00
Nella colonna Cessione Immobili: (S/N) N
Nella colonna Apporto di capitale privato: Importo 0,00
Tipo.
A pag. 147 rigo 11 modificare:
Nella colonna Stima dei costi del Programma: Anno 2009
sostituire Euro 3.800.000,00 con Euro 1.800.000,00
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 6 - PROGRAMMA ANNUALE DELL'AMMINISTRAZIONE PER L'ESERCIZIO 2008
A pagina 49, alla lettera a), dopo la frase "Presentare per l'approvazione del Consiglio Comunale" sostituire il periodo "il PIANO CASA 2007 - 2008" con il seguente periodo "il PIANO CASA 2009 - 2010".