Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Finanza e Fiscale - Ufficio Finanziamenti
n. ord. 71
2008 02303/024
OGGETTO: APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA DI EMISSIONE DI PRESTITI OBBLIGAZIONARI DI EURO 800.000.000,00 PER INVESTIMENTI E PER FINANZIARE L'ESTINZIONE ANTICIPATA DI MUTUI CONTRATTI DOPO IL 31 DICEMBRE 1996 AI SENSI DEL DECRETO ATTUATIVO DELL'ARTICOLO 41 DELLA LEGGE 448/2001.
Proposta dell'Assessore Passoni.
Al fine di approfittare delle
opportunità offerte dal mercato e per assicurare l'abbattimento
del costo finanziario dell'indebitamento, nonché di valutare
modalità diverse di finanziamento per i nuovi investimenti,
si è attivata una fase esplorativa che tende a rifinanziare
alle migliori condizioni quota parte dei debiti già contratti,
anche semplificandone la struttura, in un quadro di tendenziale
contenimento e riduzione del costo dell'indebitamento.
Tale ricerca porta ad esaminare
la possibilità di ricorrere all'approvvigionamento diretto
sul mercato dei capitali attraverso l'emissione di prestiti obbligazionari
per rendere possibile la diversificazione delle fonti di finanziamento
in alternativa a quelle tradizionali rappresentate dal sistema
bancario e dalla Cassa Depositi e Prestiti.
Le attuali condizioni del mercato
dei capitali risultano ancora appetibili specialmente nel segmento
a lungo termine e, quindi, è possibile trarre vantaggio
da tale situazione attraverso un'operazione di rifinanziamento
dei mutui contratti dopo il 31 dicembre 1996 in applicazione dell'articolo
41 della Legge 448/2001.
Si rileva che, nell'ambito della
Finanza Locale, la politica di gestione delle autonomie locali
è sempre più caratterizzata da un'elevata propensione
ad utilizzare non solo i mercati finanziari nazionali, ma anche
quelli internazionali con evidenti benefici in termini di condizioni
di provvista, di ampliamento e di diversificazione delle fonti
di approvvigionamento.
In tale contesto di apertura e di
integrazione dei mercati finanziari è opportuno, al fine
di ottimizzare i costi, che il Comune di Torino instauri un rapporto
con tutti gli operatori finanziari attraverso un processo di promozione
della propria immagine in ambito nazionale e internazionale.
All'uopo il Comune di Torino, nell'ottica
dello sviluppo di una strategia finanziaria, si è già
dotato dei ratings di primarie agenzie internazionali, quali Standard
& Poor's e Fitch Ratings.
La materia, per la parte italiana,
è regolata dalla seguente normativa:
- l'articolo 35 della Legge 23 dicembre
1994, n. 724 che autorizza gli Enti Locali a deliberare l'emissione
di prestiti obbligazionari (la "Legge 724/1994");
- il Decreto del Ministero del Tesoro
5 luglio 1996, n. 420 di emanazione del Regolamento di attuazione
previsto dal comma 10 dell'articolo 35 della Legge 724/1994;
- il Regolamento di Contabilità
della Città di Torino, approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale del 15 luglio 1996;
- il Decreto Legislativo 18 agosto
2000, n. 267 ("TUEL").
Nell'ottica di una strategia finanziaria
volta alla riduzione del costo dell'indebitamento esistente, con
deliberazione del 24 luglio 2007 (mecc. 2007 05073/024), esecutiva
dal 10 agosto 2007, la Giunta Comunale ha approvato i criteri
per la selezione dei soggetti ai quali affidare l'elaborazione
di un programma di emissione di titoli di debito a medio e lungo
termine nell'area internazionale, c.d. Global Medium Term Notes
Programme (il "Programma GMTN").
In esecuzione della suddetta deliberazione,
con lettera del 24 luglio 2007 a firma del Vice Direttore Generale
Risorse Finanziarie e Direttore Finanziario del Comune di Torino,
sono stati invitati alcuni intermediari finanziari a formulare
le proprie offerte in relazione, tra l'altro, all'attivazione
del Programma GMTN per un ammontare massimo di 800 milioni di
Euro.
Con deliberazione della Giunta Comunale
del 25 settembre 2007 (mecc. 2007 06162/024), esecutiva dal 9
ottobre 2007, sono stati individuati, nei seguenti intermediari
finanziari, i soggetti ai quali affidare, in qualità di
arrangers e bookrunners, ossia di organizzatori del collocamento
dei titoli e di gestori degli ordini di sottoscrizione degli stessi,
l'elaborazione del Programma GMTN: Deutsche Bank, Citigroup, Intesa
Sanpaolo, Dexia - Crediop, Nomura, Barclays e UBS (gli "Istituti").
Con determinazione del Vice Direttore
Generale Risorse Finanziarie e Direttore Finanziario del Comune
di Torino del 22 aprile 2008 (mecc. 2008 02288/024) è stato
approvata la bozza del mandato di incarico agli istituti soprindicati
e si è preso atto che a svolgere il ruolo di arranger del
Programma e bookrunner dell'emissione inaugurale interverrà
la Banca IMI S.p.A., al posto di Intesa Sanpaolo S.p.A..
In esito all'analisi dei costi e
benefici, nonché della tempistica necessaria per l'elaborazione
di un Programma GMTN, è emerso che esso risulta più
oneroso di un programma di emissione di titoli di debito a medio
e lungo termine nella sola area Euro, così detto Euro Medium
Term Notes Programme (il "Programma EMTN") e che pertanto
il Comune di Torino ha deciso di predisporre la documentazione
necessaria per l'attivazione di quest'ultimo.
La documentazione legale del Programma
EMTN è costituita da:
(i) un prospetto informativo, (all.
A1 e A2 - nn. ) in originale inglese (che è
la versione che fa fede) con la relativa traduzione asseverata
(il "Simplified Base Prospectus"), che dovrà
essere preventivamente approvato dalla Borsa del Lussemburgo,
che riporta, tra l'altro, una descrizione del Programma EMTN,
dei termini e condizioni generali dei titoli che possono essere
emessi nell'ambito del Programma EMTN del Comune e di alcuni aspetti
regolamentari e fiscali connessi alle emissioni di titoli, il
tutto al fine di consentire ai potenziali investitori di formulare
un giudizio sull'investimento;
(ii) un accordo quadro che disciplina
i rapporti con i dealers, (all. B bis - n. ) in
originale inglese (che è la versione che fa fede) con la
relativa traduzione asseverata (il "Programme Agreement"),
che è retto dalla legge inglese e soggetto alla giurisdizione
inglese. I dealers sono i soggetti incaricati del collocamento
dei titoli eventualmente emessi nell'ambito del Programma EMTN.
Tale accordo, più in particolare, regolamenta la nomina
e la risoluzione del rapporto con ciascuno dei dealers, le modalità
per l'eventuale incremento dell'importo del Programma EMTN, le
condizioni e le modalità esecutive a cui è contrattualmente
soggetta ciascuna emissione di titoli e prevede dichiarazioni
ed impegni usuali per tale tipologia di accordi, tra i quali l'impegno
del Comune di indennizzare, se del caso, i dealers. Al Programme
Agreement è allegato, tra l'altro, il Subscription Agreement,
ossia l'accordo di sottoscrizione che potrà essere utilizzato
in relazione alle singole emissioni, i cui termini specifici saranno
di volta in volta documentati nei c.d. "final terms",
che riportano tutti i termini finanziari delle singole eventuali
emissioni;
(iii) un contratto di mandato che
regolamenta i rapporti con gli agents, (all. C bis - n.
) in originale inglese (che è la versione che
fa fede) con la relativa traduzione asseverata (l'"Agency
Agreement"), che è retto dalla legge inglese e soggetto
alla giurisdizione inglese. Gli agents sono i soggetti incaricati,
nell'ambito del Programma EMTN, di svolgere alcune attività
amministrative in fase di emissione di titoli e successivamente
di effettuare i calcoli, i pagamenti delle cedole e del capitale
e di gestire le attività amministrative relative ai titoli
eventualmente emessi. Tale accordo, più in particolare,
regolamenta la nomina e la risoluzione del rapporto con ciascuno
degli agents e prevede dichiarazioni ed impegni usuali per tale
tipologia di accordi, tra i quali l'impegno del Comune di indennizzare,
se del caso, gli agents. All'Agency Agreement sono allegati, tra
gli altri, i termini legali dei titoli (da integrarsi in caso
di emissione di titoli con quelli finanziari, che sono riportati
nelle final terms), le procedure relative alle assemblee dei portatori
dei titoli ed il deed of covenant, ai sensi del quale il Comune
assume l'obbligazione diretta nei confronti degli investitori
che detengono i titoli attraverso il sistema di gestione accentrata
di rimborsare il capitale e pagare i relativi interessi a prescindere
dalla validità del titolo di debito;
(iv) un contratto di mandato che
regolamenta i rapporti con il Luxembourg listing agent, che è
retto dalla legge inglese e soggetto alla giurisdizione inglese.
Il Luxembourg listing agent è il soggetto incaricato, nell'ambito
del Programma EMTN, di tenere i rapporti con la Borsa del Lussemburgo
relativamente ai titoli emessi dal Comune;
(v) un memorandum sulle procedure
operative ed amministrative, (all. D bis - n. )
in originale inglese (che è la versione che fa fede) con
la relativa traduzione asseverata (l'"Operating & Administrative
Procedures Memorandum") che riporta le linee guida di prassi
seguite per la fase di emissione dei titoli e per il pagamento
dei relativi proventi.
La documentazione del Programma
EMTN allegata è ancora oggetto di una negoziazione su aspetti
limitati e potrà pertanto subire qualche modifica per effetto
dell'attività di negoziazione condotta dalle strutture
tecniche.
La documentazione del Programma
EMTN ha una durata annuale e richiede, ove si intenda procedere
ad emissioni di titoli oltre la scadenza annuale, di essere aggiornata
(aggiornamento peraltro necessario anche antecedentemente in caso
di modifiche di rilievo rispetto alle informazioni fornite).
Pur essendo la documentazione del
Programma EMTN, adottata sui mercati internazionali (tra l'altro
anche dalla Repubblica Italiana quale emittente), improntata alla
massima trasparenza contrattuale come richiesto dall'articolo
1, comma 381 della Legge Finanziaria 2008 (24 dicembre 2007, n.
244), ove dovesse emergere prima dell'emissione inaugurale di
titoli di debito nell'ambito del Programma EMTN e a seguito dell'emanazione,
da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del decreto
previsto dall'articolo 1, comma 382, della Legge Finanziaria 2008
(il "Decreto"), la necessità di adeguare tale
documentazione ai dettami del menzionato decreto, sin da adesso
si conferisce ampio incarico al Vice Direttore Generale Risorse
Finanziarie e Direttore Finanziario del Comune di apportare le
modifiche ritenute necessarie.
Con determinazione dirigenziale
del 13 dicembre 2007 (mecc. 2007 10089/024), esecutiva dal 19
dicembre 2007, il Vice Direttore Generale Risorse Finanziarie
e Direttore Finanziario del Comune ha affidato agli studi legali
Chiomenti Studio Legale e Shearman & Stearling LLP gli incarichi
di consulenza professionale per l'assistenza al Comune nello svolgimento
delle attività legali in relazione alla preparazione della
suddetta documentazione relativa alla predisposizione del Programma
EMTN, rispettivamente per gli aspetti di diritto italiano e di
diritto inglese.
L'attività che verrà
svolta dagli Istituti in relazione all'attivazione del Programma
EMTN sarà resa dagli stessi a titolo gratuito mentre i
costi relativi all'attività che verrà svolta da
Chiomenti Studio Legale e da Shearman & Stearling LLP in relazione
alla predisposizione della documentazione relativa al Programma
EMTN saranno sostenuti dagli Istituti.
Con successive deliberazioni del
Consiglio Comunale saranno autorizzate le singole emissioni obbligazionarie,
fermo restando che sono autorizzate tutte le attività prodromiche
a dette emissioni, purché tali attività prodromiche
non comportino un impegno irrevocabile del Comune ad emettere.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto
2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati
gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'articolo
49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità
tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma
palese;
1) di approvare il Programma EMTN
per un ammontare di Euro 800.000.000,00 e la relativa documentazione
(allegati A1 - A2 - B bis - C bis - D bis), che sono parte integrante
e sostanziale del presente provvedimento;
2) di autorizzare il Vice Direttore
Generale Risorse Finanziarie e Direttore Finanziario del Comune
a:
(i) negoziare
ed apportare alla predetta documentazione tutte le modificazioni
che dovessero rendersi necessarie, che fossero opportune o comunque
conseguenti alla negoziazione dei testi;
(ii) compiere
o porre in essere tutti gli ulteriori adempimenti, comunicazioni
e formalità, preventivi o successivi, necessari ai fini
della attuazione della presente deliberazione, ivi inclusi nei
rapporti con i soggetti coinvolti, tra i quali la Borsa del Lussemburgo;
3) di conferire incarico al Vice
Direttore Generale Risorse Finanziarie e Direttore Finanziario
del Comune di apportare alla documentazione del Programma EMTN
quelle modifiche che si dovessero rendere necessarie per adeguare
la stessa ai dettami dell'emanando Decreto ove questo sia emanato
prima dell'emissione inaugurale di titoli di debito nell'ambito
del Programma EMTN;
4) di autorizzare tutte le attività
prodromiche alle singole emissioni obbligazionarie, purché
tali attività prodromiche non comportino un impegno irrevocabile
del Comune ad emettere;
5) di dare atto che il presente provvedimento
non comporta impegni di spesa a carico del Comune in quanto l'attività
che verrà svolta dagli Istituti in relazione all'attivazione
del Programma EMTN sarà resa dagli stessi a titolo gratuito,
mentre i costi relativi all'attività che verrà svolta
da Chiomenti Studio Legale e da Shearman & Stearling LLP in
relazione alla predisposizione della documentazione relativa al
Programma EMTN saranno sostenuti dagli Istituti;
6) di dichiarare, attesa l'urgenza,
in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma,
del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.