Divisione Lavoro, Formazione Professionale e Sviluppo Economico
Settore Fondi Strutturali e Progetto Urban II

n. ord. 34
2008 01615/068

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 2 APRILE 2008

(proposta dalla G.C. 26 marzo 2008)

OGGETTO: PROGRAMMA ELISA. FONDO PER IL SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PER L'INNOVAZIONE NEGLI ENTI LOCALI. APPROVAZIONE PROGETTO SIMONE, SCHEMA DI CONVENZIONE TRA CITTA' DI TORINO E D.A.R., SCHEMA DI CONVENZIONE TRA I PARTNER.

     Proposta del Vicesindaco Dealessandri,
     di concerto con l'Assessora Sestero.

     L'articolo 1, comma 893 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 ha istituito il "Fondo per il sostegno agli investimenti per l'innovazione negli enti locali"; il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione ed il Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie locali hanno affidato la gestione del Fondo alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per gli Affari Regionali.
     Il Dipartimento per gli Affari Regionali (d'ora in avanti DAR) ha emesso in data 29 luglio 2007 un bando che prevede un finanziamento di 15 milioni di Euro per la selezione di progetti per l'innovazione negli enti locali denominato "Programma Elisa" con lo scopo di finanziare progetti degli enti locali in quattro ambiti di applicazione; il primo di questi ambiti riguarda: "… la gestione integrata della logistica e dell'infomobilità nel trasporto pubblico locale, nella mobilità urbana ed extraurbana, pubblica e privata, con particolare riferimento alla gestione dei flussi di traffico, alla sicurezza integrata dei veicoli e delle persone, al sistema di informazioni in tempo reale su tutti i parametri della mobilità ...".
     La Città di Torino, in accordo con la Regione Piemonte, ha partecipato al suddetto Bando di gara del Programma Elisa del DAR, presentandosi come ente proponente e coordinatore di un progetto sulla gestione integrata dell'infomobilità (Progetto SI.MO.NE - Sistema Innovativo di Gestione della Mobilità per le aree metropolitaNE).
     Tale progetto - definito in collaborazione con il Comune di Genova, il Comune di Bologna, la Provincia di Firenze e la Provincia di Cagliari e sottoposto alla Commissione di cui all'art . 9 dell'Avviso di selezione (pubblicato in data 1° Agosto 2007, di seguito "Avviso") ai fini della valutazione di ammissibilità alla procedura di finanziamento - prevede l'attuazione di tutti gli interventi e le azioni necessari allo sviluppo dei seguenti servizi: servizio per il monitoraggio del traffico; servizio per la gestione della domanda di mobilità; servizio di informazioni per gli automobilisti. Il tutto al fine di conseguire due obiettivi principali: realizzare un sistema di supporto alle decisioni per la mobilità (mappando in tempo reale i flussi di traffico, tramite i veicoli come acquisitori di dati) e fornire informazioni e servizi ai cittadini attraverso apparati di bordo installati nelle autovetture.
     Con deliberazione (mecc. 2008 00333/068) del 22 gennaio 2008, la Giunta Comunale ha approvato: la citata e descritta proposta progettuale; la costituzione di una partnership tra gli enti locali partner, in caso di esito positivo della procedura di selezione; il ruolo della Città di Torino come ente coordinatore della partnership progettuale e referente progettuale nei confronti degli enti locali partner.
     In data 18 febbraio 2008, a conclusione dell'esame di valutazione delle proposte progettuali svolto dalla Commissione appositamente nominata dal DAR (articolo 9 dell'Avviso), è stato pubblicato, sul sito dedicato al Programma Elisa, l'elenco dei progetti ritenuti finanziabili ai sensi dell'articolo 9 dell'Avviso.
     Il Progetto SI.MO.NE rientra fra i progetti valutati positivamente e, per questo, considerati finanziabili: il finanziamento assegnato ammonta ad Euro 2.800.000,00, pari al 37,52% del valore del progetto; la restante quota percentuale (pari ad Euro 4.661.000,00) sarà interamente coperta dagli EELL. L'impegno di cofinanziamento del Comune di Torino, in particolare, ammonta ad Euro 1.400.000,00. Di questi, 1.000.000,00 di Euro è già stato impegnato sul Codice d'intervento n. 2080101 del bilancio 2007, cap. 140500, articolo 4 "Centralizzazione sistema semaforico ed attrezzature elettroniche di controllo", con determinazione dirigenziale (mecc. 2007 07799/006) del 12 novembre 2007 del settore Pianificazione e Gestione della Mobilità. La quota stanziata è destinata all'installazione ed alla gestione di 10 varchi elettronici, finalizzati al controllo degli accessi veicolari alla ZTL Centrale allargata (in esecuzione della delibera 2007 07315/006 del 6 novembre 2007). La restante quota (Euro 400.000,00) sarà impegnata nel Bilancio 2008, il cui termine di approvazione è fissato per il 31 maggio 2008. La spesa sarà finanziata con finanziamento a medio-lungo termine ad istituito da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa vigente.
     L'ammissibilità al finanziamento di cui sopra, dopo essere stata pubblicata sul sito del Programma Elisa, è stata notificata tramite posta certificata alla Città di Torino in data 19 febbraio 2008.
     Come previsto dall'articolo 11 dell'Avviso, entro 45 giorni dalla suddetta comunicazione, il Proponente (Città di Torino) dovrà procedere alla firma della Convenzione (allegato 1) con il DAR per la regolazione dei reciproci rapporti (articolo 9 comma 4 Avviso) e per l'assegnazione delle risorse finanziarie (paragrafo 6.2 Guida), previa formalizzazione dell'aggregazione fra EELL.
     Il paragrafo 6.1 della Guida prevede, infatti, che "nel caso in cui l'aggregazione fra EELL non fosse stata precostituita rispetto al momento della comunicazione da parte del DAR di ammissione al finanziamento del progetto presentato, sarà necessario procedere alla formale costituzione della stessa prima della stipula della convenzione tra DAR e soggetto affidatario".
     Al fine, dunque, di rispettare gli adempimenti formali previsti dal Bando è stato elaborato uno schema di convenzione (allegato 2) da sottoscrivere fra i partner aderenti al Progetto SI.MO.NE che regoli e dettagli contenuti, tempi, responsabilità, modalità organizzative ed esecutive di svolgimento del progetto.
     Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

     Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
     Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
     favorevoli sulla regolarità tecnica;
     favorevole sulla regolarità contabile;
     Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)     di approvare il Progetto, denominato SI.MO.NE presentato nell'ambito del programma Elisa al D.A.R., allegato alla presente deliberazione (all. 3 - n. );
2)     di approvare lo schema di convenzione tra il D.A.R ed il Comune di Torino per l'assegnazione del contributo statale (all. 1 - n. );
3)     di approvare lo schema di convenzione tra i partner aderenti al progetto SI.MO.NE (all. 2 - n. );
4)     di dare mandato al Vicesindaco per la firma della Convezione con il D.A.R. e della Convezione tra i partner del Progetto SI.MO.NE;
5)     di rimandare a successivi atti ogni ulteriore adempimento conseguente all'attuazione del progetto;
6)     di demandare al dirigente competente la facoltà di apportare modifiche non sostanziali alle convenzioni in allegato;
7)     di dare atto che esiste la copertura finanziaria per il cofinanziamento richiesto a valere sulle risorse stanziate in bilancio per l'anno 2007 nella misura di Euro 1.000.000,00;
8)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.