Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 136
2008 01589/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 OTTOBRE 2008
(proposta dalla G.C. 26 marzo 2008)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: CIRCOSCRIZIONE 5 - MODIFICHE AL PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO PER L'ATTUAZIONE DELL'AREA DA TRASFORMARE PER SERVIZI AMBITO "5L1 RUBBERTEX 2" - APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

L'area oggetto del presente P.E.C. integrativo, localizzata nella periferia nord di Torino, delimitata dalle vie Reiss Romoli, corso Grosseto e via Ala di Stura, è classificata dal P.R.G. vigente come Area da Trasformare per Servizi (ATS) Ambito "5L 1 - Rubbertex 2", in corso di attuazione.
Con deliberazione n. 19 del 7 febbraio 2005 (mecc. 2004 09746/009), esecutiva dal 21 febbraio 2005, il Consiglio Comunale approvava il Piano Esecutivo Convenzionato relativo all'Area da Trasformare per Servizi "Ambito 5L1 Rubbertex 2" ai sensi dell'articolo 20 delle N.U.E.A. del P.R.G..
La Convenzione, allegata al suddetto provvedimento, veniva stipulata in data 3 marzo 2005 con atto a rogito notaio dott. Schettino Marciano, repertorio n. 222 raccolta n. 120, registrato a Torino 3 in data 9 marzo 2005, al n. 83 Volume 1V; a seguito di tale atto, pervenivano gratuitamente in piena proprietà al Comune di Torino le aree per servizi pari a mq. 18.643 e le aree site nel Parco P24 pari a mq. 132.300.
In relazione al P.E.C. originario sono stati realizzati tre edifici relativi ai Lotti di intervento n. 1, 2 e 3, tuttora in corso di completamento; per il Lotto 4, localizzato lungo la via Paolo Veronese ed il parco, la società F.B. BOFREDIL s.r.l. ed i sigg.ri Balma Alessandro, Luetto Angela, Balma Rita, Balma Paolo Giovanni e Balma Ernesto, con istanza del 28 maggio 2007, richiedevano una modifica al P.E.C. originario, in merito all'elevazione dell'edificio dagli originari 7 piani a 9 piani fuori terra.
La sopraelevazione dell'edificio in progetto di ulteriori due piani prevede un incremento di mq. 1.450 di SLP che deriva dalla cessione gratuita di un'area localizzata nel Parco P24 di complessivi mq. 29.000, con indice 0,05 mq. SLP/mq. ST, in adiacenza e contiguità all'area già ceduta con il suddetto atto del 3 marzo 2005 e comporta l'insediamento di altri 43 nuovi abitanti rispetto all'originario P.E.C. approvato.
I dati dimensionali del progetto di P.E.C. integrativo (allegato 1) risultano, pertanto, i seguenti:
- SLP                                        mq.    1.450
- cessione area a parco P24       mq.  29.000
- abitanti insediabili                        n.         43
Considerato che alcune aree destinate a servizi pari a mq. 750 ed a viabilità pubblica pari a mq. 5.368, di cui alla Convenzione originaria stipulata il 3 marzo 2005, non sono ancora pervenute alla Città, il Proponente, società F.B. BOFREDIL s.r.l. si impegna, prima della stipula della Convenzione integrativa (allegato 2), a cedere a titolo gratuito al Comune di Torino la proprietà delle succitate aree.
In sede di stipula della Convenzione integrativa, gli altri Proponenti il presente P.E.C. integrativo, sigg. Balma Alessandro, Luetto Angela, Balma Rita, Balma Paolo Giovanni e Balma Ernesto provvederanno alla cessione a titolo gratuito al Comune di Torino, dell'area summenzionata sita nel Parco Urbano e Fluviale P24 del P.R.G. per complessivi metri quadrati 29.000.
I Proponenti si obbligano a corrispondere gli oneri di urbanizzazione dovuti, da valutare al momento del rilascio del Permesso di Costruire, che ammontano oggi ad Euro 170.911,50 di cui Euro 80.779,50 per gli oneri di urbanizzazione primaria ed Euro 90.132,00 per gli oneri di urbanizzazione secondaria.
In conformità al disposto di cui all'articolo 16 del D.P.R. n. 380/2001, come modificato dal D.Lgs. n. 301/2002, i Proponenti si obbligano a realizzare direttamente le ulteriori Opere di Urbanizzazione previste dal P.E.C., a scomputo degli oneri dovuti, pari ad Euro 167.568,70, come risulta dal computo metrico estimativo delle stesse allegato al Progetto di Massima delle Opere di Urbanizzazione a scomputo, con le modalità individuate nei successivi progetti preliminari ed esecutivi delle opere stesse. Tali opere consistono in:
- integrazione delle opere di urbanizzazione del verde pubblico attrezzato;
- ulteriori opere di urbanizzazione da eseguire sull'adiacente area ATS 5l 2 Rubbertex 2, consistenti nel completamento delle aree verdi con coperture arboree e realizzazione di un'area cani attrezzata.
Pertanto, i Proponenti dovranno corrispondere alla Città, secondo la usuale rateizzazione e con le modalità operate dal Comune di Torino, ovvero in quattro rate semestrali, la prima delle quali dovrà essere versata al momento del rilascio del Permesso di Costruire, la differenza tra gli oneri dovuti e le opere da realizzare a scomputo, pari ad Euro 3.342,80, come di seguito specificato:
- importo oneri di urbanizzazione (circa)                                                  Euro 170.911,50
- costo totale opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo (circa)    Euro 167.568,70
- differenza da versare in sede di Permesso di Costruire (circa )              Euro     3.342,80
Il progetto delle opere di urbanizzazione a scomputo è stato valutato in sede di conferenza dei servizi, presso il Settore Urbanizzazioni, che ha espresso parere favorevole, con richiamo ai successivi approfondimenti progettuali.
Il progetto di modifica al P.E.C. originario è stato sottoposto all'esame della Commissione Edilizia che, in data 11 ottobre 2007, ha espresso parere favorevole alla sua approvazione.
Il costo di costruzione, previsto dal D.P.R. n. 380/2001, non è definibile in sede di Convenzione in quanto il progetto planovolumetrico delle opere edilizie non contiene ancora i parametri (numero e superficie degli alloggi, degli accessori, ecc.) per la sua corretta definizione che è, pertanto, demandata al momento del rilascio del Permesso di Costruire.
Le opere di urbanizzazione dovranno essere realizzate dai Proponenti entro 2 anni dall'approvazione del progetto esecutivo mentre l'ultimazione dell'intervento edilizio (fabbricato residenziale relativo al Lotto 4) dovrà avvenire entro il termine di 3 anni dalla stipula della Convenzione integrativa, corrispondente al termine di validità del presente P.E.C..
Dato atto che all'Albo Pretorio della Città di Torino, cui la documentazione completa del Piano Esecutivo Convenzionato è stata inviata in data 26 marzo 2008 e pubblicata per affissione per quindici giorni consecutivi (dal 28 marzo 2008 al 11 aprile 2008 compreso), nei quindici giorni successivi (dal 12 aprile 2008 al 26 aprile 2008 compreso) non sono pervenute osservazioni e proposte scritte nel pubblico interesse.
Rilevato, altresì, che la Circoscrizione 5, alla quale il medesimo progetto di P.E.C. è stato trasmesso con nota prot. n. 1223 del 31 marzo 2008, con deliberazione consiliare n. 72/2008 (mecc. 2008 02522/088) del 14 maggio 2008 ha espresso PARERE FAVOREVOLE sottolineando l'urgenza di dare corso all'attuazione delle opere di urbanizzazione a scomputo che con questo provvedimento vengono implementate di Euro 167.568,70 e la necessità di prevedere un collegamento ciclopedonale fra il parco Rubbertex ed il parco Sempione nonché la realizzazione di un intervento di moderazione della velocità sull'incrocio fra le vie Ala di Stura e Paolo Veronese, che si allega al presente atto (all. 3 - n.       ) ed a cui si controdeduce come segue.
CONTRODEDUZIONE
- in merito all'urgenza, sottolineata dalla Circoscrizione 5, di dare corso all'attuazione delle opere di urbanizzazione a scomputo, le stesse dovranno essere realizzate dai Proponenti entro 2 anni dall'approvazione del progetto esecutivo, come previsto dall'articolo 9 dello Schema di Convenzione.
Il progetto esecutivo dovrà essere presentato entro 60 (sessanta) giorni dall'approvazione del progetto preliminare alla Divisione Infrastrutture e Mobilità, che avrà a disposizione 150 (centocinquanta) giorni, a far data dalla presentazione del progetto, per l'istruttoria e, in caso favorevole, per procedere alla relativa approvazione;
- la richiesta di un collegamento ciclopedonale fra il parco Rubbertex ed il parco Sempione è stata trasmessa al competente Settore Mobilità, assunta tra le opere da finanziare, compatibilmente con le risorse di bilancio disponibili;
- per quanto riguarda l'intervento di moderazione della velocità sull'incrocio fra le vie Ala di Stura e Paolo Veronese, i Settori Mobilità e Urbanizzazioni hanno espresso parere favorevole alla realizzazione di una rotatoria che sarà realizzata secondo il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione.
I predetti Settori, con nota del 4 giugno 2008, hanno auspicato che l'intervento sia realizzato dal soggetto Proponente. Si è provveduto, pertanto, a richiedere al Proponente di operare in tal senso; lo stesso ha aderito con nota del 30 settembre 2008.
Verrà, pertanto, utilizzata la quota residua degli oneri dovuti (pari a circa Euro 3.342,80), mentre la differenza di costo dell'opera relativa alla suddetta rotatoria, verrà assunta dal Proponente a titolo di risorse aggiuntive. Infatti il costo di tale intervento risulta essere pari a circa Euro 51.000,00, come da valutazione del Settore Urbanizzazioni pervenuta con nota del 10 giugno 2008. L'opera dovrà essere collaudata ed approvata dagli uffici comunali.
Infine, in osservanza dell'articolo 22, comma 3 del D.P.R. n. 380/2001, si prende atto che in relazione al presente Piano Esecutivo Convenzionato non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili gli strumenti urbanistici le disposizioni di cui allo stesso articolo del D.P.R. n. 380/2001 in materia di sostituzione di permesso a costruire e autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Vista la Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e s.m.i.;
Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;
Visto il parere favorevole della Commissione Edilizia sul progetto di modifica al P.E.C.;
Visto il parere espresso in sede di Conferenza dei Servizi sul progetto delle opere di urbanizzazione;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi esposti nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano:

1) di approvare la modifica al Piano Esecutivo Convenzionato (ai sensi dell'articolo 43 L.U.R. n. 56/1977 e s.m.i.) relativo all'Area da Trasformare per Servizi del P.R.G. denominata "Ambito 5.L 1 Rubbertex 2", che si compone dei seguenti allegati:
- Piano Esecutivo Convenzionato - Modifica (all. 1 - n.      );
- Schema di Convenzione - Modifica        (all. 2 - n.     );

2) di dare attuazione alla presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico dello Schema di Convenzione (allegato 2), entro il termine di 1 anno dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula o il ritardo nella stipula della Convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e:
- la società "F.B. BOFREDIL S.R.L." con sede in Torino, via Colli n. 20, numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Torino e Codice Fiscale 07395810018, nella persona del legale rappresentante, sig. Bollo Massimo nato a Torino il 17 maggio 1966 cod. fiscale BLL MSM 66E17 L219H, domiciliato per la carica presso la sede sociale della suddetta società;
- il sig. Balma Alessandro, nato a Venaria Reale (TO), il 6 gennaio 1960, residente a Venaria Reale (TO), corso Garibaldi 104, agricoltore, Codice fiscale BLM LSN 60A06 L727N;
- la sig.ra Luetto Angela, nata a Torino, il 31 maggio 1937, residente a Venaria Reale (TO), corso Garibaldi 104, casalinga, Codice fiscale LTT NGL 37E71 L219O;
- la sig.ra Balma Rita, nata a Venaria Reale (TO), il 13 novembre 1956, residente a Robassomero (TO), via Lanzo 24/2, vivaista, Codice fiscale BLM RTI 56S53 L727C;
- il sig. Balma Paolo Giovanni, nato a Venaria Reale (TO), il 2 maggio 1963, residente a Venaria Reale (TO), via De Amicis 6, agricoltore, Codice fiscale BLM PGV 63E02 L727D;
- il sig. Balma Ernesto, nato a Venaria Reale (TO), il 12 aprile 1948, residente a Venaria Reale (TO), corso Garibaldi 104, agricoltore, Codice fiscale BLM RST 48D12 L727Y,
con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte le modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

3) di prendere atto che l'introito relativo al costo di costruzione sarà acquisito a cura del Settore Permessi di Costruire;

4) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo relativo alle opere di urbanizzazione, la necessaria operazione contabile relativa all'accertamento dell'entrata e all'impegno di spesa, corrispondente, nel Progetto di Massima delle Opere di Urbanizzazione, ad Euro 167.568,70 per le opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo degli oneri dovuti. La restante entrata derivante dagli oneri di urbanizzazione rimasti a carico dei Proponenti verrà accertata con successiva determinazione dirigenziale nel bilancio di competenza;

5) di prendere atto che, in relazione al presente Piano Esecutivo Convenzionato, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'articolo 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di Permesso di Costruire e autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività;

6) di dichiarare attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


E' stato, inoltre, approvato il seguente emendamento all'allegato 2 - Schema di Convenzione:

A pagina 5, il punto "S)" della premessa è sostituito con il seguente testo:
"S) che nelle more del perfezionamento della presente Variante di P.E.C. è stata accertata - a seguito di sopralluogo del 26 maggio 2008 effettuato dal nucleo tecnico del Settore Coordinamento Interventi Convenzionati e Vigilanza edilizia della Divisione Urbanistica ed Edilizia Provata del Comune di Torino - l'esecuzione di opere edilizie realizzate nel Lotto 4 del P.E.C. oggetto della Variante in assenza di Permesso di Costruire, consistenti nella realizzazione a livello strutturale di edificio a nove piani fuori terra con due piani interrati e tamponamento esterno del primo e parzialmente del secondo piano;
T) che a seguito dell'accertamento di cui al punto S) è stata ordinata, con Provvedimento n. 321/08 del 27 maggio 2008, l'immediata sospensione dei lavori;
U) che con prot. 2008/1/7238 del 23 maggio 2008 la F.B. Bofredil S.r.l. ha presentato al Comune di Torino progetto di "Conservazione Opere e contestuale Completamento di fabbricato residenziale a 7 piani f.t.", in itinere;
V) che il Comune di Torino, dal canto suo, si impegna a rilasciare il Permesso di Costruire per gli interventi previsti dal Piano Esecutivo Convenzionato, con le modalità della presente Convenzione, nel rispetto delle N.U.E.A. del P.R.G. vigente e delle disposizioni procedurali vigenti in materia (D.P.R. 380/2001 e s.m.i.) e delle Norme Tecniche di Attuazione del P.E.C., nonché all'avveramento delle condizioni riportate nell'Articolo 9) della presente Convenzione, cui si rimanda;".

A pagina 9, al termine dell'Articolo 9 - Durata del P.E.C., tempi di realizzazione degli interventi relativi alle opere di urbanizzazione, degli interventi edilizi privati e relative penali - "Il Permesso di Costruire … ai precedenti artt. 5 e 6", inserire il seguente testo: "e potrà, comunque, essere rilasciato alle seguenti condizioni:
- che il procedimento di regolarizzazione delle opere già realizzate (in assenza dei relativi Permessi di Costruire) si concluda;
- che il Proponente effettui il pagamento della penale prevista per le suddette opere già realizzate in assenza dei relativi Permessi di Costruire".