Divisione Infrastrutture e Mobilita'
Direzione Suolo
Settore Parcheggi e Suolo

n. ord. 55
2008 01270/033

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 APRILE 2008
(proposta dalla G.C. 11 marzo 2008)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: PARCHEGGI PERTINENZIALI BANDO PER L'ASSEGNAZIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DELLE AREE DA CONCEDERE A SOGGETTI PRIVATI - ARTICOLO 9 COMMA 4 DELLA LEGGE 122/1989 E S.M.I. - CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE - APPROVAZIONE.

     Proposta dell'Assessora Sestero.

     La Legge 122/1989 e s.m.i. (meglio conosciuta come Legge Tognoli) prevede all'articolo 9, comma 4 che i Comuni possano cedere in diritto di superficie aree di loro proprietà per la realizzazione di parcheggi pertinenziali e cioè strutture a posti auto o box destinati all'uso privato da vincolare indissolubilmente ad immobili (abitazioni, negozi o uffici) di cui diventano appunto pertinenza.

     Sulla base di tale possibilità normativa la Città di Torino nel 1995 ha dato il via ad un bando pubblico che ha consentito ad oggi la realizzazione di 37 interventi (di cui 35 ultimati e 2 in fase di esecuzione) per un totale di circa 3.900 posti auto.

     Al di sopra delle autorimesse, tutte interrate, le aree, che sono rimaste di pubblica proprietà e fruizione, sono state risistemate ed attrezzate a seconda dei casi a giardino, a piazza pedonale, in alcuni casi a parcheggio pubblico, ed in generale hanno comportato una riqualificazione dell'ambito circostante.

     Successivamente l'Amministrazione, ritenuto positivo l'esito di tale operazione, ha promosso nel 2004 un nuovo bando per la realizzazione di parcheggi pertinenziali su 15 localizzazioni. Tale iniziativa ha portato all'aggiudicazione ad operatori privati di 11 aree e attualmente sono stati completati 2 interventi (per 255 posti auto), 6 sono in fase di esecuzione dei lavori (per un numero previsto di posti auto pari a 680), per 2 localizzazioni si sta completando l'iter amministrativo per l'avvio dei lavori, mentre per 1 localizzazione si è proceduto alla non esecuzione dell'intervento in quanto gli operatori che avevano presentato istanza non hanno poi portato avanti l'iter amministrativo per l'avvio dei lavori lasciando decadere i termini temporali previsti dal bando.

     L'Amministrazione, valutati positivamente i due precedenti bandi e sulla base di una mozione (n. 19 approvata dal Consiglio Comunale in data 26 aprile 2004 mecc. 2004 03241/002) con la quale si chiedeva l'impegno del Sindaco e della Giunta a predisporre una nuova deliberazione di bando per l'assegnazione in diritto di superficie di aree da concedere a soggetti privati per la costruzione di parcheggi pertinenziali, intende pertanto ora procedere all'approvazione di un nuovo analogo bando.

     Anche per il bando oggetto di approvazione si è deciso, come previsto per il precedente del 2004, di individuare direttamente i siti anche sulla base degli indirizzi forniti dalle Circoscrizioni Amministrative che sono state appositamente consultate nella fase preliminare. In tal modo si sono potute escludere a priori le localizzazioni che per motivi tecnici (ad esempio la presenza di numerose reti tecnologiche interferenti, la dimensione del sito) o di opportunità (il depauperamento dell'area rispetto ai posti auto realizzabili, la presenza di aree verdi alberate) non avrebbero potuto essere considerate adeguate.

     Il bando oggetto di approvazione riprende nella struttura generale quello del 2004 e ne conferma la finalità della realizzazione di posti auto interrati coordinata con la riqualificazione delle soprastanti aree superficiali. E' stato aggiornato per quanto riguarda gli aspetti economici relativi agli oneri di concessione a carico del concessionario, perfezionando anche alcuni dettagli tecnici sulla base dell'esperienza maturata nei dodici anni di gestione dei precedenti interventi.

     Gli allegati alla presente deliberazione contengono tutte le informazioni di dettaglio in merito alle modalità previste di intervento (soggetti ammessi, aree individuate, criteri di selezione degli operatori, schema di convenzione).

     Rispetto al precedente bando sono state inoltre apportate alcune modifiche: in particolare sono state definite in modo più puntuale le tempistiche di presentazione dei progetti, dall'aggiudicazione dell'area fino al permesso di costruire e all'avvio dei lavori. In questo modo si è cercato di evitare il prolungamento eccessivo delle tempistiche per l'inizio dei lavori.

     I siti individuati sono stati sottoposti nei mesi scorsi ad una prima verifica da parte delle Commissioni Consiliari II e VI (in sedute congiunte il 31 gennaio 2007 e il 28 marzo 2007).

     Vista la difficoltà nel poter addivenire in tale sede alla definizione delle localizzazioni idonee da inserire nel nuovo bando, l'Assessorato e gli uffici del Settore Parcheggi e Suolo hanno individuato una decina di aree sulle quali si è ritenuto siano minori le problematiche realizzative al fine di facilitare la decisione delle Commissioni.

     Le aree individuate ed esaminate nuovamente dalle Commissioni Consiliari II e VI in data 31 maggio 2007 sono state le seguenti:
-     Circoscrizione II
       -     via Tintoretto
       -     corso Allamano
       -     via Ada Negri
       -     piazza Bianco
-     Circoscrizione III
       -     via Monte Asolone
-     Circoscrizione IV
       -     piazza Chironi
-     Circoscrizione VI
       -     via Ponchielli
-     Circoscrizione VII
       -     via Benevento
-     Circoscrizione VIII
       -     largo Merano
-     Circoscrizione IX
       -     via Cercenasco
-     Circoscrizione X
       -     via Monteponi

     Prima di predisporre l'atto deliberativo di Consiglio Comunale per l'approvazione della concessione del diritto di superficie ai privati concessionari nelle aree inserite nel bando, si è ritenuto necessario inviare alle Circoscrizioni una nota informativa preliminare allo scopo di poter conoscere da subito l'esistenza di problematiche ostative alla realizzazione di un parcheggio pertinenziale e per una prima fase di informazione pubblica nei confronti dei residenti e dei commercianti delle aree limitrofe gli interventi.

     Successivamente alle comunicazioni trasmesse da parte dell'Assessorato alla Viabilità e Trasporti nel mese di giugno 2007 gli uffici tecnici hanno partecipato, quando invitati, alle discussioni sulle proposte inviate che si sono svolte presso alcune Circoscrizioni.

     Non sono pervenute risposte formali da parte delle Circoscrizioni II, IV, VII e VIII. Hanno invece espresso il loro parere:

-     Circoscrizione VI: area via Ponchielli (nota del 3 luglio 2007) - Parere favorevole;

-     Circoscrizione IX: area via Cercenasco (nota del 21 settembre 2007) - Parere favorevole;

-     Circoscrizione X:      area via Monteponi (nota del 27 giugno 2007) - Parere favorevole.

     Per quanto riguarda le Circoscrizioni che non hanno formulato alcun parere si segnala ancora che le Circoscrizioni IV e VIII non hanno effettuato alcun incontro con la presenza dei tecnici della Città, mentre per le Circoscrizioni II e VII sono state indette delle riunioni per discutere le aree proposte.

     Mentre la Circoscrizione VII non ha formulato indicazioni sull'area di intervento proposta, la Circoscrizione II ha richiesto per via Tintoretto di ridimensionare l'area da concedere in diritto di superficie al fine di non interessare una piccola aiuola verde. Questa richiesta ancorché informale è stata recepita dagli uffici tecnici che hanno provveduto ad aggiornare gli elaborati riguardanti l'area di via Tintoretto. Per le altre località della Circoscrizione II non sono state formulate richieste di modifica della sagoma del manufatto.

     A seguito di quanto esposto precedentemente gli uffici hanno predisposto tutta la documentazione costituente il bando oggetto di approvazione che è stata sottoposta ad un esame preventivo alla II e VI Commissione Consiliare (riunitesi in seduta congiunta il 7 novembre 2007).

     Le Commissioni hanno valutato favorevolmente la documentazione predisposta chiedendo l'inserimento di una nuova area nel bando (via Boston - sedime stradale antistante la Chiesa S. Natale) e alcune minime modifiche per quanto riguarda i criteri di individuazione delle prenotazioni da presentare unitamente ai progetti di partecipazione al bando.

     Si è provveduto quindi a trasmettere il testo in bozza della presente deliberazione e dei relativi allegati alle Circoscrizioni Amministrative per l'acquisizione del parere di competenza ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento in data 3 dicembre 2007.

     Di seguito si riassumono i contenuti dei pareri formulati dai rispettivi Consigli Circoscrizionali controdeducendone le prescrizioni se del caso.

     I pareri vengono altresì allegati al testo della presente deliberazione (allegato F).

Circoscrizione II (deliberazione Consiglio Circoscrizione II 29 gennaio 2008 mecc. 2008 00490/085):
-     per via Ada Negri parere favorevole richiedendo che:
     -     la Circoscrizione sia coinvolta nella fase progettuale a titolo consultivo;
     -     gli interventi di riqualificazione delle aree pubbliche superficiali previsti siano concordati con la Circoscrizione, prevedendo anche gli abbattimenti delle barriere architettoniche;
-     per via Tintoretto parere favorevole richiedendo che:
     -     la Circoscrizione sia coinvolta nella fase progettuale a titolo consultivo;
     -     gli interventi di riqualificazione delle aree pubbliche superficiali previsti siano concordati con la Circoscrizione, prevedendo anche gli abbattimenti delle barriere architettoniche;
-     per corso Allamano parere favorevole richiedendo che:
     -     la Circoscrizione sia coinvolta nella fase progettuale a titolo consultivo;
     -     gli interventi di riqualificazione delle aree pubbliche superficiali previsti siano concordati con la Circoscrizione, prevedendo anche gli abbattimenti delle barriere architettoniche;
-     per via Boston, vista la particolare compresenza nell'area di numerosi servizi e attività importanti derivanti dalla presenza di una parrocchia, di due scuole, di una bocciofila, di due aree verdi con giochi per bimbi, parere favorevole condizionato all'accoglimento delle seguenti richieste:
       a)     il mantenimento, per tutta la durata del cantiere, della viabilità esistente con una corsia di transito di almeno m. 3,50;
       b)     garantire l'accesso, durante tutto il perdurare dei lavori, alla parrocchia, alla scuola, alla bocciofila e all'area giochi garantendo anche il permanere di tutte le loro varie attività e funzioni;
       c)     dovranno essere previsti interventi di riqualificazione delle aree pubbliche superficiali sulla via Boston e vie limitrofe dove sono previsti i lavori e nelle immediate vicinanze, sulle quali siano evidenti segni di ammaloramento delle pavimentazioni prevedendo anche gli abbattimenti delle barriere architettoniche;
       d)     in particolare dovrà essere elaborata una riqualificazione superficiale concordata con la Circoscrizione anche in termini di sistemazione della pavimentazione, dell'arredo urbano e delle aree verdi che vada a migliorare la qualità urbanistica delle attività sopra menzionate e presti particolare attenzione all'accesso ai diversamente abili e alle categorie più deboli (persone in carrozzina, non vedenti, anziani, mamme con passeggino, ecc.);
       e)     nella fase progettuale dovrà essere coinvolta la Circoscrizione a titolo consultivo;
       f)     la durata del cantiere non potrà essere superiore a 14 mesi e il Comune dovrà inserire strumenti efficaci (un sistema di penali certe o altro che la normativa prevede) che diano garanzie circa la durata dei lavori;
       g)     la penale di 300 Euro al giorno prevista nello schema di convenzione allegato D articolo 5 ci pare insufficiente a disincentivare seriamente l'eventuale protrarsi dei lavori e inappropriato rispetto al danno ai cittadini che in quell'area lo slittamento del cantiere provocherebbe;
       h)     si richiede che la Commissione che esamina i progetti consulti la Circoscrizione per acquisire elementi utili alle valutazioni dei progetti stessi e per le indicazioni riguardanti la sistemazione superficiale;
       i)     dopo la valutazione della Commissione appositamente costituita delle domande pervenute e l'approvazione da parte del Settore competente della Città del provvedimento dove vengono individuati i soggetti attuatori, il progetto scelto dovrà essere sottoposto ad una consultazione popolare che indirà la Circoscrizione nella zona interessata aperta al voto dei residenti. Il presentatore per l'occasione dovrà, a proprie spese, garantire la predisposizione di materiale informativo al fine di illustrare alla cittadinanza interessata il progetto. Solo dopo un esito positivo della consultazione sarà possibile dare il via al successivo iter previsto per la realizzazione dell'opera.
       Nel parere si specifica inoltre che "se non sarà possibile accogliere anche solo una delle condizioni sopra previste il parere della Circoscrizione relativo all'area di via Boston è da intendersi negativo".
       Nella medesima deliberazione si richiede infine:
       l)     ai Settori Viabilità e Parcheggi e Suolo un supporto tecnico e progettuale per garantire l'individuazione di aree limitrofe da destinarsi a parcheggio provvisorio per la durata dei lavori, tali da alleviare la diminuzione di posti auto che inevitabilmente il cantiere causerà;
       m)     di verificare la possibilità di aumentare, nell'allegato C di individuazione dei contraenti, la percentuale minima del numero di prenotazioni dei posti auto previsti nel progetto preliminare oggi fissato al 40%;
-     per piazza Livio Bianco, vista la particolare compresenza nell'area di attività commerciali e mercatali alle quali il cantiere di lavoro causerà disagi e penalizzazioni di tipo commerciale, oltre al disagio per gli utenti stessi dei negozi e del mercato, parere favorevole condizionato all'accoglimento delle seguenti richieste:
       a)     garantire l'accesso, durante tutto il perdurare dei lavori, alle attività commerciali e mercatali verificando anche che per i mezzi mercatali rimanga inalterata la possibilità di parcheggio nei pressi del mercato;
       b)     garantire la viabilità e l'accesso alla piazza da corso Siracusa verso via Sanremo in ambo i sensi di marcia;
       c)     la sistemazione superficiale a seguito della costruzione delle autorimesse interrate, dovrà sostanzialmente prevedere il ripristino della situazione preesistente sia della viabilità che della sosta a raso;
       d)     dovranno essere previsti interventi di riqualificazione delle aree pubbliche superficiali interessate all'intervento e nelle aree limitrofe (area verde compresa) da concordare con la Circoscrizione, prevedendo anche gli abbattimenti delle barriere architettoniche;
       e)     nella fase progettuale dovrà essere coinvolta la Circoscrizione a titolo consultivo che farà da tramite con l'Associazione commercianti di piazza Livio Bianco e i commercianti del mercato coperto;
       f)     la durata del cantiere (non potrà essere superiore a 16 mesi che risulta essere l'elemento che desta più preoccupazione).
       Nel parere si specifica inoltre che "se non sarà possibile accogliere anche solo una delle condizioni sopra previste il parere della Circoscrizione relativo all'area di piazza Livio Bianco è da intendersi negativo".
       Nella medesima deliberazione si richiede infine:
       g)     ai Settori Viabilità e Parcheggi e Suolo, un supporto tecnico e progettuale per garantire l'individuazione di aree limitrofe da destinarsi a parcheggio provvisorio per la durata dei lavori, tali da alleviare la diminuzione di posti auto che inevitabilmente il cantiere causerà e che si ripercuoterebbe economicamente sulle attività dei commercianti. In particolare si propone l'area di corso Siracusa, di fianco all'area cani, già utilizzata in passato a parcheggio provvisorio durante i lavori per la realizzazione del mercato coperto, da ripristinare a verde pubblico a carico del soggetto attuatore prevedendo anche interventi migliorativi;
       h)     di verificare la possibilità di aumentare, nell'allegato C di individuazione dei contraenti, la percentuale minima del numero di prenotazioni dei posti auto previsti nel progetto preliminare oggi fissato al 40% perché ci risulterebbe non così prioritaria la richiesta di posti auto da parte dei cittadini.
       Si ritengono accoglibili le richieste relative alle aree di via Ada Negri, corso Allamano e via Tintoretto.
       Per quanto riguarda l'area di via Boston si ritiene di poter accogliere la maggior parte delle proposte fatte dalla Circoscrizione II.
       Per le richieste individuate alle lettere g) e m) si ritiene opportuno che l'importo delle penali, nonché la percentuale minima di prenotazioni siano identiche per tutti gli interventi. Si ritiene inoltre che i valori proposti nel bando siano congrui con la tipologia di intervento prevista.
       Le richieste individuate alle lettere f), h) e i) non si ritengono invece accoglibili per i seguenti motivi:
1.     il bando prevede per tutti gli interventi un tempo massimo per il completamento dei lavori pari a 24 mesi superato il quale saranno applicate le penali previste in convenzione. Lo stesso bando prevede inoltre tra i criteri di valutazione delle proposte a disposizione della Commissione giudicatrice la verifica delle tempistiche per l'esecuzione dell'intervento assegnando un punteggio più alto alle proposte che prevedono una riduzione dei tempi di realizzazione fino ad un minimo di 12 mesi. Con riferimento all'area di via Boston non si può pertanto escludere che alcuni proponenti presentino un cronoprogramma dell'intervento di durata uguale o addirittura inferiore a 14 mesi. Si fa tuttavia presente che la proposta di imporre una durata del cantiere pari a 14 mesi non è perseguibile in quanto è a prescindere da una specifica valutazione tecnica che non può che essere fatta invece sul progetto che ogni proponente redigerà. Si puntualizza inoltre che il tempo di realizzazione di un intervento non è l'unico elemento di valutazione del progetto e che una durata limitata di esecuzione dei lavori non costituisce garanzia per un minore impatto sul territorio (è possibile infatti che un intervento che si protrae più a lungo ma con una organizzazione di cantiere migliore possa di fatto risultare meno impattante di un cantiere che si sviluppa in tempi più brevi ma che influisce pesantemente per esempio sulla viabilità). Non è scontato infine che la soluzione che prevede tempi di costruzione più brevi sia anche la migliore in termini di proposta di riqualificazione superficiale;
2.     la Commissione di valutazione deve essere costituita solo da tecnici di diversi Settori della Città; non è pertanto ammessa la presenza di altri soggetti. Si ritiene invece più opportuno che la Circoscrizione possa fornire il proprio contributo nella fase progettuale successiva una volta individuato il contraente, così come nelle precedenti fasi di redazione del bando è stata preventivamente consultata. Si informa infine che la soluzione progettuale prevista sarà approfondita nell'ambito di un'opportuna conferenza dei servizi a cui verrà invitata a partecipare anche la Circoscrizione;
3.     la consultazione popolare non è attuabile in quanto, nel caso si concluda con un esito negativo, esporrebbe la Città alla richiesta di risarcimento economico dei danni subiti da parte del soggetto aggiudicatario per le spese sostenute e per il mancato utile conseguito. A questa richiesta dovrebbero rispondere in solido i Consiglieri Comunali che hanno votato favorevolmente l'atto deliberativo.
     Considerato pertanto che non è possibile garantire il rispetto di tutte le condizioni evidenziate nel parere della Circoscrizione II si ritiene opportuno non inserire l'area di via Boston nell'elenco delle localizzazioni individuate per la concessione del diritto di superficie per la realizzazione di parcheggi pertinenziali.
     Per quanto riguarda l'area di piazza Bianco si ritiene di poter accogliere la maggior parte delle proposte fatte dalla Circoscrizione II.
     Tuttavia in riferimento alla richiesta individuata alla lettera f) non la si ritiene accoglibile per gli stessi motivi esposti al precedente punto 1. riguardante l'area di via Boston.
     Nonostante la non accoglibilità della richiesta della Circoscrizione di limitare a 16 mesi la durata dell'intervento per l'area di piazza Bianco, si ritiene, in analogia all'aera di via Boston, di inserire ugualmente tale localizzazione nell'elenco delle aree poste a bando per la costruzione di un'autorimessa pertinenziale ritenendo opportuno tale intervento. Sarà compito della Commissione di valutazione e degli uffici tecnici verificare le proposte progettuali e scegliere quella che, oltre a riqualificare nel modo migliore l'area, proporrà una tempistica e uno sviluppo delle fasi di cantiere tale da minimizzare il disagio per la popolazione.

Circoscrizione IV (deliberazione Consiglio Circoscrizione IV 21 gennaio 2008 mecc. 2008 00313/087):
-     piazza Chironi: parere favorevole.
       Non sono state indicate alcune prescrizioni.

Circoscrizione VI (deliberazione Consiglio Circoscrizione VI 14 gennaio 2008 mecc. 2008 00111/089):
-     via Ponchielli: parere favorevole.
       Non sono state indicate alcune prescrizioni.

Circoscrizione VII (deliberazione Consiglio Circoscrizione VII 17 gennaio 2008 mecc. 2008 00134/090):
-     via Benevento: parere favorevole.
       Non sono state indicate alcune prescrizioni.

Circoscrizione VIII (deliberazione Consiglio Circoscrizione VIII 12 dicembre 2007 mecc. 2007 09896/091):
-     largo Merano: parere favorevole a condizione che in concomitanza con la realizzazione del parcheggio pertinenziale si proceda alla realizzazione, in zona, di un'area di sosta superficiale di libero uso pubblico, per limitare la carenza di spazi di sosta per autoveicoli.
       Si ritiene accoglibile la richiesta formulata.

Circoscrizione IX (deliberazione Consiglio Circoscrizione IX 21 gennaio 2008 mecc. 2008 00266/092):
-     via Cercenasco: parere favorevole tenuto conto delle sotto elencate richieste:
       a)     almeno un piano interrato sia dotato di ascensore per garantire l'accessibilità a tutti i proprietari dei box;
       b)     nella fase successiva all'assegnazione del progetto e per tutta la durata del cantiere, la Città di Torino assicuri il costante collegamento fra il concessionario e le esigenze della Circoscrizione 9, dei cittadini e delle attività commerciali.
       Si ritengono accoglibili le richieste formulate.
       A seguito della citata deliberazione del 21 gennaio 2008 la Circoscrizione ha formulato in data 10 marzo 2008 un ordine del giorno (n. 28/2008) con il quale si chiede l'inserimento dell'area di via Piobesi di fronte ai civici n. 16 e n. 18 nel bando per la realizzazione di parcheggi pertinenziali. Tale area, oltre a versare in condizioni di degrado, registra un forte squilibrio tra la densità abitativa e il numero di posti auto disponibili a parcheggi richiedendo urgenti interventi di manutenzione.
       Nel corso della seduta della II Commissione Consiliare del 27 marzo 2008 il coordinatore della II Commissione della Circoscrizione IX ha inoltre ribadito la posizione favorevole alla realizzazione del parcheggio pertinenziale.
       Considerate le motivazioni precedentemente esposte e visto il parere favorevole espresso anche dalla II Commissione Consiliare in data 27 marzo 2008, si ritiene accoglibile l'istanza della Circoscrizione IX di inserire l'area di via Piobesi nel bando per l'assegnazione di aree di proprietà della Città in diritto di superficie per la realizzazione di parcheggi pertinenziali.

Circoscrizione X (deliberazione Consiglio Circoscrizione X 15 gennaio 2008 mecc. 2008 00037/093):
-     via Monteponi: parere favorevole tenuto conto delle sotto elencate richieste:
       a)     realizzazione a scomputo degli oneri di una pista per lo skateboard e di un'area per la conduzione cani.
       Si ritiene accoglibile la richiesta di prevedere una pista per lo skateboard e un'area per la conduzione cani. Si precisa tuttavia che la realizzazione di tali opere non potrà avvenire a scomputo degli oneri in quanto il bando in oggetto non prevede tale forma di utilizzo degli oneri concessori.
       La Circoscrizione X con comunicazione del 30 ottobre 2007 (prot. n. 11581/6.3.1) ha richiesto di inserire nel bando per la realizzazione di parcheggi pertinenziali l'area comunale posta a nord dell'intersezione tra la via Imperia e Portofino. La localizzazione proposta ricade in una zona dove è difficile reperire dei posti auto liberi in superficie a causa degli edifici residenziali con un numero di box privati inferiore alle necessità e per la presenza di due impianti sportivi che aumentano notevolmente la presenza di veicoli sul sedime stradale causando notevoli problemi per la sosta.
       Nel corso della seduta della II Commissione Consiliare del 27 marzo 2008 il Presidente della Circoscrizione X ha inoltre ribadito la posizione favorevole alla realizzazione del parcheggio pertinenziale.
       Considerate pertanto le motivazioni precedentemente esposte si ritiene opportuno inserire l'area di via Portofino nel bando per l'assegnazione di aree di proprietà della Città in diritto di superficie per la realizzazione di parcheggi pertinenziali.
       Le osservazioni ritenute accoglibili dagli uffici sono state recepite puntualmente nel bando e negli altri allegati alla presente deliberazione.

     Pertanto in conclusione si intendono porre a bando 11 interventi distribuiti sul territorio cittadino. Per ciascuno di essi è stata redatta una scheda (allegato A) contenente un elenco di prescrizioni sia per le caratteristiche del manufatto (ad esempio il numero minimo di posti auto realizzabili) sia per le opere di risistemazione superficiale che dovranno essere realizzate a cura e spese del concessionario e che saranno oggetto delle valutazioni per individuare i concessionari stessi.

     L'elenco delle localizzazioni individuate è pertanto il seguente:
-     Circoscrizione II
       -     via Tintoretto
       -     corso Allamano
       -     via Ada Negri
       -     piazza Bianco
-     Circoscrizione IV
       -     piazza Chironi
-     Circoscrizione VI
       -     via Ponchielli
-     Circoscrizione VII
       -     via Benevento
-     Circoscrizione VIII
       -     largo Merano
-     Circoscrizione IX
       -     via Cercenasco
       -     via Piobesi
-     Circoscrizione X
       -     via Monteponi
       -     via Portofino

     Secondo quanto disposto, saranno ammessi a partecipare i privati cittadini, le società, le cooperative e le imprese.

     Le opere saranno realizzate a carico dei proponenti, secondo le indicazioni contenute nelle allegate schede (allegato A). Saranno inoltre a carico del concessionario:
-     il versamento di un onere concessorio determinato dal prodotto della tariffa di zona (secondo le indicazioni contenute nell'allegato B) per ogni metro cubo di volume dell'autorimessa interrata;
-     la realizzazione delle opere di risistemazione superficiale previste a progetto. Non è prevista la possibilità di ricorrere allo scomputo degli oneri concessori di cui al punto precedente per la realizzazione delle opere di sistemazione superficiale. Nel solo caso del parcheggio di via Benevento saranno riconosciute le spese per la realizzazione e lo spostamento delle sole opere impiantistiche relative alla cabina della società IRIDE che dovrà essere rilocalizzata come indicato nella specifica scheda dell'allegato A.

     I progetti trasmessi dai proponenti saranno visionati dal punto di vista tecnico. Una Commissione di funzionari della Città che sarà appositamente nominata valuterà le proposte presentate in base ai seguenti criteri (meglio specificati nell'allegato C al Bando): la qualità del progetto, il numero di posti auto realizzati, i tempi di esecuzione ed il numero di prenotazioni dei posti auto/box già dimostrabili. Per ciascuno degli elementi di valutazione verrà assegnato uno specifico punteggio (secondo le indicazioni contenute nell'allegato C). Si procederà successivamente all'individuazione del concessionario.

     Le soluzioni progettuali saranno quindi approfondite nell'ambito di opportune conferenze dei servizi a cui verranno invitate a partecipare anche le Circoscrizioni ed infine sottoposte all'approvazione della Giunta Comunale. Nel rispetto di quanto previsto con la mozione (mecc. 9609036/02) in data 21 dicembre 1996 con la quale il Consiglio Comunale impegnava il Sindaco a presentare preventivamente alle Commissioni permanenti competenti i progetti definitivi dei parcheggi pertinenziali ed esecutivi della risistemazione superficiale, gli stessi progetti saranno presentati per eventuali osservazioni alla II e alla VI Commissione Consiliare prima della loro approvazione da parte della Giunta Comunale.

     Per la concessione del diritto di superficie del sottosuolo delle aree (per la durata di 90 anni) verrà stipulata apposita convenzione con la Città, sulla base dello schema di cui all'allegato D. Si fa presente che le aree superficiali, eccezion fatta per i corpi emergenti dell'autorimessa e le griglie di aerazione, restano in capo alla Città.

     Tutto ciò premesso si sottopone all'approvazione del Consiglio Comunale la concessione del diritto di superficie delle aree sopra indicate e lo schema di bando con i relativi allegati.

     Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

     Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
     Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
     favorevole sulla regolarità tecnica;
     favorevole sulla regolarità contabile;
     Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)     di approvare la concessione del diritto di superficie del sottosuolo per 90 anni delle aree di cui all'allegato A e le prescrizioni tecniche in esso contenute specifiche per ogni localizzazione. Le aree superficiali, eccezion fatta per quelle interessate dai corpi emergenti dell'autorimessa e dalle griglie di aerazione, restano escluse dalla concessione del diritto di superficie;

2)     di approvare, per i motivi esplicitati in narrativa e che qui integralmente si richiamano, lo schema di bando (all. E - n.          ) per la presentazione da parte dei proponenti (privati, società, cooperative ed imprese) delle domande finalizzate alla concessione del diritto di superficie di aree di proprietà della Città per la costruzione di autorimesse pertinenziali interrate ai sensi dell'articolo 9, comma 4, della Legge 122/1989 e s.m.i. ed i relativi allegati:
-     Allegato A - Localizzazioni oggetto di concessione del diritto di superficie e schede tecniche (all. A - n.          );
-     Allegato B - Oneri per la concessione del diritto di superficie (all. B - n.         );
-     Allegato C - Criteri di individuazione dei contraenti (all. C - n.          );
-     Allegato D - Schema di convenzione (all. D - n.          );
-     Allegato F - Pareri Circoscrizioni (all. F - n.          );

3)     di prendere atto dei pareri formulati dalle Circoscrizioni Amministrative espressi ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento sul decentramento (allegato F alla presente deliberazione) controdedotti in premessa;

4)     di approvare, come esplicitato nell'allegato B, che i concessionari del diritto di superficie versino come onere per tale concessione un importo da calcolare in base al prodotto della tariffa di zona - di cui all'allegato B stesso - per ogni metro cubo di volume dell'autorimessa interrata e si facciano carico della realizzazione delle opere di sistemazione superficiale conseguenti alla costruzione del manufatto interrato coerentemente al progetto presentato e successivamente approvato dalla Città;

5)     di approvare i criteri di valutazione delle proposte presentate di cui all'allegato C, che saranno applicati da una Commissione esaminatrice appositamente nominata con specifico successivo provvedimento e costituita da funzionari della Città;

6)     di approvare lo schema di convenzione tipo di cui all'allegato D da stipularsi tra la Città ed i singoli concessionari di ogni intervento;

7)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti:

all'allegato A
A pag. 1, la 14a riga: "- via Boston" è soppressa.
A pag. 1, 24a riga, dopo le parole: "via Cercenasco", inserire il seguente testo:
"-     via Piobesi".
A pag. 1, 26a riga, dopo le parole: "via Monteponi", inserire il seguente testo:
"-     via Portofino".
La scheda "Via Tintoretto" è sostituita dalla nuova scheda "Via Tintoretto" (all. G - n. ).
Le schede "Via Boston" e "Via Boston - Limite indicativo per l'estensione del cantiere" sono soppresse.
Dopo la scheda "Via Cercenasco", inserire la scheda denominata "Via Piobesi" (all. H - n.           ).
Dopo la scheda "Via Monteponi", inserire la scheda denominata "Via Portofino" (all. I - n.           ).

all'allegato B
A pag. 2, la 6a riga: "- via Boston…………………Zona B" è soppressa.
A pag. 2, 11a riga, dopo le parole: "via Cercenasco………………Zona B", inserire il seguente testo:
"-     via Piobesi………………Zona B".
A pag. 2, 12a riga, dopo le parole: "via Monteponi………………Zona C", inserire il seguente testo:
"-     via Portofino………………Zona C".

all'allegato C
La scheda "Via Boston - Distanza limite per prenotazioni di cui al punto b) dell'Allegato C" è soppressa.
Dopo la scheda "Via Cercenasco", inserire la scheda denominata "Via Piobesi - Distanza limite per prenotazioni di cui al punto b) dell'Allegato C" (all. L - n.           ).
Dopo la scheda "Via Monteponi", inserire la scheda denominata "Via Portofino - Distanza limite per prenotazioni di cui al punto b) dell'Allegato C" (all. M - n.           ).