Divisione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 49
2008 01108/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 APRILE 2008

(proposta dalla G.C. 4 marzo 2008)


OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO NEL PARCO I. MICHELOTTI N. 21/A. RINNOVO CONCESSIONE PLURIENNALE ALL'ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA SPORTIVA "SOCIETA' INCREMENTO SPORTIVO".

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione (mecc. 1997 09213/10) del 19 gennaio 1998, esecutiva dal 2 febbraio 1998, il Consiglio Comunale assegnava alla Società Incremento Sportivo, per la durata di anni otto dalla data di sottoscrizione della convenzione, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in Torino - in un'area del Parco Michelotti, per una superficie complessiva di mq. 1.680 circa (n. ord. 79 - n.p. 1748).
La convenzione scaduta il 19 marzo 2006, prevedeva un canone annuo di Euro 464,80 I.V.A. compresa e poneva a carico del concessionario le utenze, la manutenzione ordinaria e straordinaria. (R.C.U. 4538 del 19 marzo 1998).
Il concessionario, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, con nota del 3 aprile 2007 ne ha chiesto il rinnovo e contestualmente ha presentato un computo metrico estimativo relativo ad interventi di miglioria e ristrutturazione dell'impianto sportivo per un totale di Euro 442.750,00 oltre IVA 20%.
La Circoscrizione 8, con deliberazione (mecc. 2007 05811/091) del 12 settembre 2007 ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto sito in nel Parco Michelotti, per la durata di anni 17 ad un canone di Euro 9.729,30, secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n. ).
Verificata la carenza di alcune informazioni necessarie per la predisposizione del presente provvedimento, si è prontamente proceduto alla richiesta dei dati occorrenti alla Circoscrizione competente ed alla Società SIS. In data 22 gennaio e 5 febbraio c.a. giungevano da parte dei suddetti soggetti gli opportuni chiarimenti (agli atti della Divisione Sport e Tempo Libero).
Stante quanto sopra, tenuto conto del radicamento profondo e consolidato sul territorio e considerato che la struttura viene utilizzata per attività ricreative, culturali e sportive ritenute di particolare rilevanza sociale e ritenuto che i lavori proposti rendano l'impianto maggiormente fruibile dagli utenti, al fine di garantire continuità nell'utilizzo dell'impianto, tenuto conto altresì che il concessionario ha rispettato interamente le condizioni ivi previste nella precedente convenzione, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 17 ad un canone annuo di Euro 9.729,30 I.V.A compresa, alla Società Incremento Sportivo, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
La durata della concessione è stata calcolata parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per i lavori di miglioria che ammontano ad Euro 442.750,00 oltre IVA 20% e si riferiscono principalmente all'adeguamento normativo di alcuni locali, alla messa in sicurezza degli impianti ed alla copertura di n. 5 campi bocce.
Fermo restando l'ammontare dovuto relativo al vecchio canone che il concessionario ha continuato regolarmente a pagare (Euro 464,80), il medesimo dovrà versare un'indennità di occupazione a far tempo dal 1° novembre 2006 fino alla data di esecutività del presente atto, calcolata sulla base della differenza tra il nuovo ed il vecchio canone.
Tale indennità sarà versata in diverse rate e secondo un piano di ammortamento da concordarsi con la Circoscrizione 8.
L'onere relativo alle utenze così ripartito:
a carico del concessionario:
- il 20% dei costi relativi a energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico, della parte sportiva;
- tutte le spese relative alle utenze per le parti adibite a bar o ristorante e sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati entro tre mesi dalla data di esecutività del provvedimento in concessione. Relativamente al riscaldamento, considerato che l'installazione di contatori separati risulta essere troppo onerosa per il concessionario, si procederà a quantificare il consumo della parte sportiva in base ai metri cubi;
- interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
a carico della Città:
- l'80% dei costi relativi a energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico, della parte . sportiva.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico dei concessionari nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di rinnovare la concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito nel Parco I. Michelotti n. 21/A - all'Associazione Dilettantistica Sportiva "Società Incremento Sportivo" con sede legale in Torino - Parco I. Michelotti n. 21/A C.F.80093540013, per un periodo di anni 17 (diciassette), con decorrenza dalla data di esecutività della presente deliberazione.
Attualmente l'impianto in oggetto copre una superficie di mq. 1.680 circa costituito da: un fabbricato a due piani fuori terra, di cui il primo piano utilizzato a bar ristorante ed il piano terra a sala giochi, segreteria e servizi, oltre a n. 9 campi da bocce scoperti, illuminati ed un locale ad uso deposito. Il concessionario dovrà realizzare le opere proposte per un importo di Euro 442.750,00 oltre IVA 20% come da programma di intervento allegato alla deliberazione (mecc. 2007 05811/091) citata in narrativa;
2) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n. ) con l'Associazione Dilettantistica Sportiva "Società Incremento Sportivo" alle condizioni ivi contenute.
Il canone annuo, determinato in Euro 9.729,30 IVA compresa da pagarsi in rate trimestrali anticipate, dovrà essere versato all'ufficio cassa della Circoscrizione 8. Considerato che il concessionario ha continuato regolarmente a pagare il vecchio canone dovrà provvedere al pagamento di una indennità di occupazione dovuta a far tempo dal 1° novembre 2006 e fino alla data di esecutività del presente atto, calcolata sulla base della differenza tra il nuovo ed il vecchio canone.
Tale indennità sarà versata in diverse rate e secondo un piano di ammortamento da concordarsi con la Circoscrizione 8.
Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.