Divisione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 47
2008 01105/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 APRILE 2008

(proposta dalla G.C. 4 marzo 2008)


OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI ALL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA PETANQUE "TAURINENSE", ALLA BOCCIOFILA CLUB PETANQUE "LA MOLE" E ALLA BOCCIOFILA "S. IGNAZIO DI LOYOLA NUOVA DELHI". RINNOVO.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione del 26 marzo 2001 (mecc. 2001 01666/10), esecutiva dal 13 aprile 2001, il Consiglio Comunale assegnava all'Associazione Sportiva Petanque "Taurinense" e alla bocciofila Club Petanque "La Mole" la gestione degli impianti sportivi di proprietà della Città siti all'interno della piazza d'Armi e alla Bocciofila S. Ignazio di Loyola Nuova Delhi la gestione dell'impianto sportivo comunale sito nei giardini Nuova Delhi (n. ord. 10-11-19).
Gli impianti in concessione alle Associazioni "Taurinense" e "La Mole", in occasione dei giochi olimpici, per esigenze di decoro e arredo urbano, sono stati interessati dal progetto di riqualificazione ambientale di piazza d'Armi ed in data 9 dicembre 2005 le predette società hanno trasferito la loro attività presso gli impianti di nuova costruzione (in prossimità dei vecchi dismessi) siti in piazza d'Armi, lato corso IV Novembre.
Le convenzioni, scadute il 13 aprile 2006, prevedevano un canone annuo di Lire 100.000 (Euro 51,65) IVA inclusa e ponevano le spese relative alle utenze a carico dei concessionari, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria (RCU 5101 - RCU 5102 e RCU 5103 sottoscritti il 20 dicembre 2001).
Ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, le società in oggetto hanno presentato istanza di rinnovo e la Circoscrizione 2, con deliberazione del 6 novembre 2007 (mecc. 2007 07113/085) ha proposto di rinnovare le concessioni all'Associazione Sportiva Petanque "Taurinense" e alla Bocciofila Club Petanque "La Mole" con sede in piazza d'Armi lato corso IV Novembre e alla Bocciofila "S. Ignazio di Loyola Nuova Delhi", con sede nei giardini Nuova Delhi, per la durata di anni 5 e ad un canone di Euro 57,13 secondo lo schema dei disciplinari approvati ed allegati alla presente deliberazione (all. 1 - n. ).
Attualmente gli impianti in oggetto sono così costituiti:
- Associazione Sportiva Petanque "Taurinense": n. 7 (sette) campi bocce scoperti in terra e illuminati, avente una superficie di mq. 381,50, un'area verde che circonda la struttura di mq. 323,95, con sovrastante due fabbricati adibiti: uno a sede sociale con superficie di mq. 50,07 (metri cubi 135,19), il secondo ad uso magazzino di mq. 8,42 (metri cubi 20,88);
- bocciofila Club Petanque "La Mole": n. 7 (sette) campi bocce scoperti in terra e illuminati, avente una superficie di mq. 382,02, un'area verde che circonda la struttura di mq. 379,01, con sovrastante due fabbricati adibiti: uno a sede sociale con superficie di mq. 50,07 (metri cubi 135,19), il secondo ad uso magazzino di mq. 8,42 (metri cubi 20,88);
- Associazione Sportiva "S. Ignazio di Loyola Nuova Delhy": n. 2 (due) campi bocce scoperti in terra non illuminati, un prefabbricato di mq. 60 circa (mc. 180) per complessivi mq. 180 circa.
Esaminata la proposta della Circoscrizione 2, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che gli impianti hanno assunto per i cittadini in questi anni, tenuto altresì conto che i Presidenti dell'Associazione Sportiva Petanque "Taurinense" e della Bocciofila Club Petanque "La Mole" hanno presentato denuncia dell'occupazione degli impianti al Settore Tarsu in data 15 gennaio 2008 al fine dell'emissione della cartella relativa alla raccolta rifiuti, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo delle concessioni degli impianti sportivi in oggetto, per anni 5 (cinque) all'Associazione Sportiva Petanque "Taurinense", alla Bocciofila Club Petanque "La Mole" e all'Associazione "S. Ignazio di Loyola Nuova Delhy", alle condizioni riportate negli allegati disciplinari (allegati 2 - 3 - 4) che costituiscono parte integrante del presente provvedimento.
Relativamente al canone, verificato il permanere della valenza sociale e del ruolo aggregativo svolto sul territorio, così come previsto dall'articolo 9 del succitato Regolamento, si ritiene di applicare un canone annuo di Euro 57,13, ottenuto rivalutando in base agli aggiornamenti ISTAT il canone annuo ricognitorio pari ad Euro 51,65.
Ai sensi del succitato Regolamento, si propone di suddividere le utenze come segue:
- bocciofila "S. Ignazio di Loyola";
- a carico del concessionario:
- il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, consumo idrico ed al riscaldamento;
- interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
- a carico della Città:
- l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, consumo idrico ed al riscaldamento.
- bocciofile "Taurinense" e "La Mole":
- a carico del concessionario:
- il 20% dei costi relativi all'energia elettrica ed al riscaldamento;
- interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
- a carico della Città:
- l'80% dei costi relativi all'energia elettrica ed al riscaldamento.
Relativamente al riparto del consumo idrico delle bocciofile Taurinense e La Mole, poiché il Settore Grandi Opere del Verde Pubblico, che ha realizzato le suddette bocciofile, per la conformazione degli impianti, come risulta da comunicazione del 28.1.2008 della Circoscrizione 2, non ha potuto installare alcun contatore separato da quello generale a servizio della Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (piazza d'Armi), verificati i consumi medi di società bocciofile similari quantificati in Euro 150,00 annui, si ritiene di attribuire una quota forfettaria a carico delle società predette pari al 20% e pertanto Euro 30,00 annui, soggetta ad adeguamento ISTAT.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico dei concessionari, nei limiti previsti dall'articolo 14 delle convenzioni allegate.
Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15 delle convenzioni allegate, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) - di rinnovare la concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in piazza d'Armi lato corso IV Novembre, per anni 5 (cinque) all'Associazione Sportiva Bocciofila Petanque "Taurinense" con sede legale in via E. Fieramosca n. 12, codice fiscale 97547310017, con decorrenza a tutti gli effetti dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale che approva il disciplinare di concessione;
- di rinnovare la concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in Piazza d'Armi (lato corso IV Novembre), per anni 5 (cinque) alla Bocciofila Club Petanque "La Mole", con sede legale in Via Baltimora n. 19, codice fiscale 97514990015, con decorrenza a tutti gli effetti dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale che approva il disciplinare di concessione;
- di rinnovare la concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito nei giardini Nuova Delhy, per anni 5 (cinque) all'Associazione "S. Ignazio di Loyola Nuova Delhy", con sede legale in via G. Reni n. 67, codice fiscale 97606710016, con decorrenza a tutti gli effetti dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale che approva il disciplinare di concessione;
2) di approvare gli schemi di convenzione che costituiscono parte integrante della presente deliberazione, con l'Associazione Sportiva Petanque "Taurinense" (all. 2 - n. ); con la bocciofila Club Petanque "La Mole" (all. 3 - n. ); con l'Associazione "S. Ignazio di Loyola Nuova Delhy" (all. 4 - n. ) alle condizioni ivi contenute.
Il canone annuo è determinato in Euro 57,13 IVA compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 2 in un'unica rata anticipata.
Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del codice civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico dei concessionari. Alla scadenza le convenzioni non si rinnoveranno automaticamente, ma potranno essere rinnovate a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 delle allegate convenzioni trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.