Divisione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 46
2008 00834/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 APRILE 2008

(proposta dalla G.C. 19 febbraio 2008)

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA NITTI N. 2 IN CONCESSIONE ALL'UNIONE SPORTIVA SAN GIORGIO. PROROGA TERMINI PER ULTIMAZIONE LAVORI. MODIFICA DELLA CONVENZIONE.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione (mecc. 2001 08357/10) del 17 dicembre 2001, esecutiva dal 31 dicembre 2001, il Consiglio Comunale rinnovava all'Unione Sportiva San Giorgio, per la durata di anni dodici, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino - via Nitti n. 2, di complessivi mq. 15.000 circa, composto da un campo di calcio in terra illuminato, un campo di calcio in erba non illuminato con relativi fabbricati ad uso spogliatoio (n. ord. 8 - pratica patrim. 554).
La convenzione prevedeva opere di adeguamento dell'impianto elettrico, impianto di irrigazione, ripristino della recinzione, ampliamento degli spogliatoi, realizzazione della nuova sede sociale e di una gradinata per 200 spettatori, per un importo di circa Lire 520.000.000 (pari ad Euro 268.557,59). Le nuove opere dovevano essere ultimate entro quattro anni dal rilascio delle relative concessioni e/o autorizzazioni di legge le quali dovevano essere richieste al più tardi entro 6 (sei) mesi dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale di approvazione della convenzione dell'impianto.
L'Unione Sportiva San Giorgio ha cercato di ottemperare a quanto previsto dalla convenzione ma alcune situazioni interne alla società, lavori partiti in ritardo, l'aumento dei prezzi su quanto preventivato, mancati sponsor, hanno fatto slittare i tempi previsti e, pertanto, con nota del 14 febbraio 2007 (all. 1 - n. ), ha relazionato la Circoscrizione 2 sui lavori già eseguiti e, contestualmente, ha richiesto una proroga per la ristrutturazione degli spogliatoi esistenti oltre quello dell'arbitro e il rifacimento della recinzione del campo in erba naturale, garantendo l'ultimazione dei suddetti lavori entro l'anno 2009.
La Circoscrizione 2, con deliberazione (mecc. 2007 03201/085) del 28 maggio 2007 (all. 2 - n. ), ha proposto la proroga, per l'ultimazione delle opere manutentive di cui all'articolo 2 della convenzione vigente, al 31 dicembre 2009.
Da verifiche effettuate, nelle more dell'adozione del presente provvedimento di proroga termini per ultimazione lavori, si è appreso che il concessionario ha nel frattempo realizzato la recinzione del campo in erba naturale ed in data 3 dicembre 2007 ha presentato il computo metrico relativo all'ampliamento, ristrutturazione degli spogliatoi esistenti e allacciamento all'impianto elettrico fari, con posa di nuovi cavi e quadro di comando, al campo in erba naturale per un importo complessivo di Euro 84.907,46 oltre I.V.A. 20% (all. 3 - n. ).
Esaminata la proposta della Circoscrizione 2, valutate le argomentazioni presentate dal concessionario, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, si ritiene di accogliere la richiesta dell'Unione Sportiva San Giorgio prorogando il termine per l'ultimazione dei lavori sopracitati a tutto il 31 dicembre 2009.
Il concessionario a garanzia del regolare svolgimento dei lavori di ristrutturazione degli spogliatoi, dovrà prestare apposita cauzione pari ad Euro 8.490,75 tramite polizza assicurativa, fideiussione bancaria o versamento al Civico Tesoriere della Città.
La suddetta cauzione dovrà essere presentata agli uffici della Circoscrizione 2 prima della sottoscrizione del contratto di modifica della convenzione e verrà svincolata solo al termine dei lavori e a collaudo ultimato effettuato da tecnico abilitato designato dalla Civica Amministrazione con spese a carico del concessionario (previe verifiche effettuate dagli Uffici Tecnici competenti della Città o da diverso soggetto individuato dalla medesima).
Resta pertanto a carico del concessionario il compenso spettante al progettista ed al direttore dei lavori, scelti dal concessionario tra i professionisti iscritti all'albo.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di concedere all'Unione Sportiva San Giorgio, concessionaria dell'impianto sportivo comunale sito in via Nitti n. 2, la proroga dei termini, a tutto il 31 dicembre 2009, per l'ultimazione delle opere manutentive di cui all'articolo 2 della convenzione vigente;
2) di approvare conseguentemente la modifica del suddetto articolo 2 della convenzione sottoscritta il 21 maggio 2002 - R.C.U. n. 5153, sostituendo al punto 2.1, il periodo che recita: "Il concessionario dovrà comunque ultimare i lavori proposti entro quattro anni dal rilascio delle relative concessioni e/o autorizzazioni di legge, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 4 della Legge n. 10/1977, che dovranno essere richieste al più tardi entro 6 (sei) mesi dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale approvante la concessione dell'impianto" con il periodo: "Il concessionario dovrà ultimare i lavori entro il 31 dicembre 2009".
La convenzione sottoscritta in data 21 maggio 2002 - R.C.U. n. 5153, resta salva in ogni altra sua parte.