Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali
Settore Eventi Culturali
n. ord. 69
2008 00540/045
OGGETTO: MODIFICHE ALLO STATUTO DELLA FONDAZIONE FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE.
Proposta dell'Assessore Alfieri.
Da anni ormai è attiva la Fondazione Film Commission
Torino Piemonte, organismo fortemente voluto sia dalla Città
di Torino che dalla Regione Piemonte, con finalità di sostegno
economico e organizzativo alle produzioni cinematografiche e televisive
che scelgono il nostro territorio per realizzare i loro prodotti.
Accanto all'operato della Fondazione, caratterizzato da compiti
di accoglienza, ospitalità e supporto economico alle produzioni,
si affianca quello della Civica Amministrazione, non solo in qualità
di partner societario, ma anche di sostegno per tutto ciò
che si riferisce agli aspetti logistico-organizzativi.
L'attività della Fondazione, ormai quasi decennale, può
dirsi strutturata sia nei suoi compiti principali, sia in una
serie di altri interventi di carattere promozionale in ambito
nazionale ed internazionale. Il consolidamento di tale organismo
è verificabile nella constatazione di una vera e propria
realtà professionale e produttiva nell'ambito delle attività
audiovisive e nella sempre maggior richiesta da parte di società
cinematografiche e televisive che investono e producono sul territorio
torinese e piemontese, portando lavoro nel settore dell'industria
audiovisiva e sui servizi dell'indotto, diffondendo e promuovendo
contemporaneamente l'immagine di Torino e del Piemonte attraverso
il cinema. Alla luce di tale successo di immagine e di contenuti
e a seguito delle nuove esigenze emerse da anni di esperienza,
si ritiene opportuno consentire alla Fondazione di rendere più
flessibile il suo operato, apportando alcune modifiche alle norme
dello Statuto che ne definiscono struttura, intenti e attività.
Gli elementi oggetto delle modifiche si articoleranno in varie
tematiche: l'aggiornamento relativo alla nuova sede della Fondazione,
l'attuazione di attività formative e di aggiornamento nel
settore professionale legate all'industria cinematografica, l'assunzione,
al solo scopo d'investimento di interessenze, e partecipazioni
in altre società, consorzi e imprese, aventi scopi analoghi,
affini, o in qualunque modo connessi con il proprio oggetto sociale
e il compimento di qualsiasi operazione mobiliare, immobiliare,
industriale, finanziaria e commerciale necessaria, funzionalmente
connessa o anche solo utile all'attuazione dell'oggetto sociale
sia direttamente che indirettamente. Inoltre si rendono possibili
l'affiancamento al Direttore di responsabili di settori di attività
diverse, l'introduzione della presenza e contribuzione di altri
soci sostenitori sia pubblici che privati, la scelta di devolvere
in parti uguali tra i soci fondatori il patrimonio della Fondazione,
in caso di scioglimento della medesima e qualora non si individui
un'associazione con scopi analoghi.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare le modifiche dello Statuto della Fondazione
Film Commission Torino Piemonte, che si allegano alla presente
deliberazione quale parte integrante e sostanziale (all. A - n.
) al fine di aggiornare l'assetto organizzativo e istituzionale
della Fondazione stessa;
2) di dare atto che il nuovo testo coordinato dello Statuto della
Fondazione Film Commission Torino Piemonte, così come risultante
a seguito dell'inserimento delle modifiche proposte e contenuto
nell'allegato B (all. B - n. ), è parte
integrante e sostanziale della presente deliberazione;
3) di dichiarare in applicazione degli articoli 28, comma 3 e
42 comma 10 dello Statuto della Città di Torino, garantita
la trasmissione dei progetti del Bilancio preventivo e del Bilancio
consuntivo, nonché della versione finale di tali documenti
così come approvata dal Consiglio di Amministrazione; vengono
altresì trasmesse dal Presidente gli ulteriori documenti
richiesti di volta in volta relativamente a qualsiasi iniziativa
e/o procedura della Fondazione (vedasi articolo 9, lettera a)
dello Statuto della Fondazione).
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità
contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti
e indiretti sul Bilancio;
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto
voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.