Divisione Infrastrutture e Mobilita'
Direzione SuoloSettore Parcheggi e Suolo

n. ord. 31
2008 00436/033

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 marzo 2008

(proposta dalla G.C. 5 febbraio 2008)

OGGETTO: PROGRAMMA URBANO DEI PARCHEGGI DEL COMUNE DI TORINO - MODIFICA E PARZIALE RIDISTRIBUZIONE CONTRIBUTI - APPROVAZIONE

Proposta dell'Assessora Sestero.

Con deliberazione del 19 giugno 2002 (mecc. 2002 00155/06), esecutiva dal 1° luglio 2002 il Consiglio Comunale ha approvato il Nuovo Programma Urbano dei Parcheggi (PUP 2001), ai sensi dell'articolo 6 della Legge 24 marzo 1989 n. 122, nell'ambito del quale si è provveduto all'assegnazione del contributo previsto dall'articolo 4 della stessa Legge per alcuni dei parcheggi contemplati nel Programma medesimo.
La Legge 122/1989 ha infatti assegnato alla Città di Torino dei contributi in conto capitale da utilizzare per la realizzazione di posti auto a rotazione, per un totale di Euro 80.773.840,53. Inizialmente i contributi erano gestiti direttamente dal Ministero delle Aree Urbane. Nel 1996 la Regione Piemonte ha approvato la Legge n. 52 che permette di poter utilizzare i fondi della Legge 122 secondo la modalità della Legge Regionale n. 18 in tema di lavori pubblici.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 7 luglio 2003 (mecc. 2003 03816/033), esecutiva dal 21 luglio 2003 è stata approvata una parziale ridistribuzione dei contributi, modificando l'entità del contributo assegnato ad alcuni parcheggi, eliminandolo per altri ed assegnandolo ad altri ancora la cui realizzazione risultava prioritaria.
Ad oggi sono stati erogati (o saranno erogati a breve) contributi per la realizzazione di parcheggi per un totale di Euro 58.146.008,25.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 20 maggio 2007 (mecc. 2004 04012/006), esecutiva dal 7 giugno 2004 è stato approvato il Piano esecutivo del Traffico dell'Area Centrale (PETAC) che, secondo le "Direttive per la redazione, adozione e attuazione dei Piani Urbani del Traffico è uno strumento prettamente tecnico-operativo, con cui si inquadrano e specificano le scelte strategiche di mobilità definite dal Piano Urbano del Traffico". Il piano si pone come obiettivo di continuare l'azione di riordino della circolazione e di riqualificazione dello spazio pubblico, richiamando quanto già indicato dallo studio sviluppato dal politecnico di Torino su incarico dell'assessorato Torino Internazionale, denominato "Strategie di immagine urbana per l'area metropolitana". Lo studio individua, analizza e progetta le funzioni e il paesaggio di alcuni sistemi di spazio pubblico relativi alle grandi piazze neoclassiche ed ai grandi viali parco (quali l'asta Galileo Ferraris-Siccardi), insieme ai grandi spazi di testata quali piazza Arbarello ed il giardino della Cittadella. Lo studio è stato acquisito dalla Città con deliberazione della Giunta Comunale del 30 settembre 2003.
I diversi strumenti di pianificazione trasportistica, quali il PUT e i piani di dettaglio da esso discendenti, hanno però una visione temporale limitata (3-5 anni), frammentaria e gestionale delle diverse componenti della mobilità, non disponendo a monte di una strategia integrata di obiettivi e prospettive a più ampio respiro. Al fine di sviluppare una pianificazione più strategica della mobilità con una scala di obiettivi a medio/lungo termine sul sistema della mobilità nel suo complesso, la Città di Torino si sta dotando di uno strumento di pianificazione integrata del sistema della mobilità con la pianificazione territoriale, che generi un miglioramento complessivo dell'accessibilità e vivibilità del territorio urbano.
Tale strumento è costituito dal Piano Urbano della Mobilità (PUM), istituito con la Legge 24 novembre 2000, n. 340 e attraverso cui la Città mira a soddisfare la domanda di mobilità per le diverse modalità di trasporto, nel rispetto della salute, della sicurezza dei cittadini e della tutela dell'ambiente. La deliberazione d'indirizzo relativa al PUM verrà approvata entro l'anno, mentre lo sviluppo e la successiva approvazione del piano avverranno nel 2008.
Alla luce dei contenuti del PETAC e delle linee di indirizzo del PUM si ritiene opportuno anticipare un intervento non presente nel PUP vigente relativo alla realizzazione di un parcheggio sostitutivo della sosta superficiale e apportare alcune modifiche relativamente alla distribuzione dei contributi (eliminando il contributo per alcuni parcheggi cui era stato assegnato, assegnandolo ad altri per i quali non era previsto, nonché modificando l'entità del contributo già emanato per alcuni parcheggi). La realizzazione dei parcheggi cui si intendono attribuire i contributi risulta prioritaria.
Aumento entità contributo:
- Parcheggio Capuana:
il contributo assegnato al parcheggio Capuana era pari ad Euro 1.373.775,35, poiché il parcheggio era destinato in parte a posti auto a rotazione, in parte a posti pertinenziali privati. Il GTT ha effettuato delle indagini a campione in base alle quali la richiesta di posti auto privati in zona è risultata piuttosto debole. Pertanto si ritiene di utilizzare tutti i 230 stalli previsti dal progetto esecutivo come posti auto a rotazione. L'importo totale del contributo da assegnare al parcheggio Capuana ammonta quindi ad Euro 2.375.702,20, con un aumento di Euro 1.001.926,85 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente.
- Parcheggio CTO:
il PUP 2001 prevede la costruzione di un parcheggio interrato sulla stessa area dove attualmente sorge il parcheggio Ventimiglia gestito da GTT e collocato di fronte al CTO. La capienza prevista sarà di circa 480 posti auto, a fronte degli attuali 336.
Si intende portare la quota di contributo da destinare all'autorimessa ad Euro 4.082.590,24, con un aumento di Euro 3.049.676,24 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente.
Riduzione entità contributo:
- Parcheggio Porta Nuova (lato via Nizza):
nell'ambito degli interventi di riqualificazione della stazione Porta Nuova, la Società Grandi Stazioni realizzerà un parcheggio pubblico interrato a fianco della stazione stessa, sul lato di via Sacchi, senza beneficiare dei contributi ex lege 122/1989 precedentemente stanziati. La Città intende pertanto realizzare un altro parcheggio pubblico di circa 165 posti sul lato di via Nizza, beneficiando di tali contributi. L'importo totale del contributo da assegnare al nuovo parcheggio ammonta ad Euro 1.000.000,00, con una riduzione di Euro 3.131.655,19 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente.
- Parcheggio Santa Rita:
si intende portare la quota di contributo da destinare al parcheggio ad Euro 1.900.000,00, con una riduzione di Euro 2.231.655,19 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente, per la realizzazione di circa 400 posti auto, di cui una parte potrà essere alienata a privati.
- Parcheggio Porpora:
il PUP 2001 prevedeva la realizzazione di un parcheggio sotto la banchina centrale di via Porpora, nel tratto compreso tra piazza Rebaudengo e via Boccherini, funzionale sia al mercato ambulante sia alla residenza. L'intervento era finanziato in parte con mutui in parte con i contributi ex lege 122/1989. Viste le difficoltà realizzative legate allo spostamento del mercato e la riduzione dell'ammontare degli investimenti attivati da parte della Città, si è ritenuto opportuno rimandare la realizzazione dell'opera e conseguentemente ridurre il contributo assegnatole. L'importo totale del contributo da assegnare al parcheggio ammonta ad Euro 1.400.000,00, con una riduzione di Euro 1.160.593,31 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente.
- Parcheggio Barcellona:
il PUP 2001 prevedeva la realizzazione di un parcheggio sotto piazza Barcellona, destinato sia al mercato ambulante sia alla residenza. L'intervento era finanziato in parte con mutui in parte con i contributi ex lege 122/1989. Viste le difficoltà relative alla ricollocazione provvisoria del mercato si è ritenuto opportuno rimandarne la realizzazione e ridurre il contributo assegnatole. L'importo totale del contributo da assegnare al parcheggio ammonta ad Euro 1.317.409,96, con una riduzione di Euro 407.556,08 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente.
- Parcheggio Lingotto Stazione:
il PUP 2001 prevedeva la realizzazione di un parcheggio fuori terra sul piazzale di fronte alla stazione Lingotto, già adibito alla sosta, con una soluzione prefabbricata tipo fast-park, sfruttando le differenti quote tra la via Pio VII e il piazzale, per una capienza complessiva prevista di circa 748 posti auto. Dal momento che l'opera non è considerata prioritaria, alla luce anche di eventuali nuovi assetti urbanistici della zona in fase di verifica, si è ritenuto opportuno ridurre il contributo assegnatole. L'importo totale del contributo da assegnare al parcheggio ammonta ad Euro 2.152.130,08, con una riduzione di Euro 946.611,31 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente.
Eliminazione contributo:
- Parcheggio Aldo Moro:
il PUP 2001 prevedeva la realizzazione di un parcheggio sotto l'attuale piazzale con una sistemazione superficiale a piazza ed edificazioni per ospitare servizi destinati all'Università. L'intervento doveva essere realizzato a seguito di un Accordo di Programma tra la Città, la Regione Piemonte e l'Università per la progettazione e la realizzazione dell'opera. L'accordo però non è mai stato stipulato e l'Università, proprietaria dell'area, ha ritenuto di bandire una gara per la realizzazione in project financing del parcheggio interrato, di una residenza mista per docenti e studenti e di uffici, piazze e gallerie coperte di raccordo. Si intende pertanto eliminare il contributo assegnato all'intervento, pari ad Euro 3.098.741,39.
- Parcheggio Ex Cir:
Il 15 luglio 2002 il GTT ha iniziato i lavori per la costruzione dei 232 posti auto previsti nell'area ex Cir, ma durante le fasi di scavo sono state rinvenute delle strutture in muratura ed in calcestruzzo adibite a vasche di concia, da sottoporre a procedure di bonifica. La bonifica ambientale dei materiali inquinanti comportava un notevole incremento dei costi, quindi l'Amministrazione ha deciso di procedere alla revoca dell'opera con deliberazione del 21 dicembre 2004 (mecc. 2004 12439/033), esecutiva dall'8 gennaio 2005 ritenendo non più economica la realizzazione del parcheggio. Si intende quindi eliminare il contributo assegnato all'intervento, pari ad Euro 1.316.965,09.
Assegnazione del contributo a parcheggi già inseriti nel PUP vigente:
- Parcheggio Cittadella:
la Città di Torino è proprietaria di un'autorimessa collocata al di sotto di una parte del giardino della Cittadella ed attualmente affidata in gestione al GTT. Inoltre sotto la restante parte del giardino esiste un locale interrato adibito a stazione di trasformazione di proprietà della Società IRIDE, per il quale sono state avviate le trattative per la rilocalizzazione.
Come previsto nell'allegato 11 del PUT, "Scenari di riorganizzazione della mobilità e di riqualificazione dello spazio pubblico in area centrale", approvato contestualmente al PUP, e dal PETAC, l'Amministrazione intende procedere alla realizzazione di un parcheggio interrato sotto tutto il giardino della Cittadella. Non è ancora stato definito il sito in cui rilocalizzare la sottostazione IRIDE, pertanto al momento la Città ha la disponibilità solo dell'area sovrastante l'autorimessa gestita da GTT. La Città intende quindi attuare l'intervento in due tempi, in un primo momento realizzando attraverso soggetti privati un parcheggio pertinenziale sull'area a nord, vista la forte richiesta da parte dei residenti delle aree limitrofe. Successivamente si realizzerà un parcheggio pubblico al posto della sottostazione IRIDE.
L'intervento nel suo complesso consentirà di riqualificare e pedonalizzare sia la parte superficiale del "Giardino della Cittadella" sia la piazza Arbarello (ambedue attualmente utilizzati come parcheggio a raso). Gli interventi complessivi per la riqualificazione del Suolo Pubblico delle suddette aree si inquadrano nell'ambito di un disegno più ampio, che coinvolge anche l'asse di corso Siccardi, il quale dovrà connettersi funzionalmente con quanto sarà previsto per l'area di piazza Arbarello.
L'intervento per la realizzazione del parcheggio pubblico è stato inserito nel Programma Triennale delle OO.PP. per l'anno 2008. Il numero dei posti auto realizzabili è di 250 e si intende pertanto assegnare un contributo pari ad Euro 1.800.000,00.
- Parcheggio Gran Madre (area retrostante chiesa):
il PUP 2001 prevede la realizzazione di un parcheggio di attestamento pedecollinare nell'area della caserma di via Asti. Poiché l'area non è al momento disponibile, si intende sostituire la localizzazione con l'area Gran Madre, realizzando un'autorimessa con la funzione di completare il sistema dei parcheggi di attestamento alla zona centrale sul lato nord-est e oltre il Po. In tale parte della città, per la particolare posizione pedecollinare e per il limite fisico del fiume, si ha infatti una limitata offerta di posti auto ed è importante realizzare un parcheggio in prossimità del ponte Vittorio Emanuele I che rappresenta un ideale attestamento al centro cittadino, da dove ci si potrebbe recare a piedi, o interscambiando con il trasporto pubblico.
Peraltro la Città di Torino, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, ha bandito un concorso d'idee per il riassetto urbano e ambientale e di riorganizzazione infrastrutturale dell'ambito di rilevante valore storico-ambientale costituito dal sistema piazza Vittorio Veneto - sponde del Po - piazza Gran Madre di Dio. Molti dei concorrenti hanno proposto la realizzazione di un parcheggio in tale ambito.
Infatti l'autorimessa consentirebbe di migliorare la fruibilità pedonale e ciclabile delle sponde fluviali e la dotazione di servizi a supporto di tale fruibilità pedonale, nonché tutelare e valorizzare il notevole patrimonio paesaggistico-ambientale e storico architettonico dell'area oggetto di studio.
L'intervento è stato inserito nel Programma Triennale delle OO.PP. per l'anno 2008. L'importo del contributo che si intende assegnare al parcheggio ammonta ad Euro 2.500.000,00.
Introduzione nuovo parcheggio nel PUP vigente con assegnazione di contributo:
- Parcheggio Galileo Ferraris:
così come suesposto il Politecnico di Torino ha sviluppato uno studio denominato "Strategie di Immagine urbana per l'area metropolitana", che analizza e progetta le funzioni e il paesaggio di 10 sistemi di spazio pubblico nella zona centrale. Tra questi è stato approfondito il caso dell'asta Galileo Ferraris-Siccardi prevedendo la riqualificazione e parziale pedonalizzazione del corso attraverso la costruzione di un parcheggio interrato. La sosta a raso attualmente collocata nella carreggiata centrale del corso verrebbe eliminata.
L'intervento è stato inserito nel Programma Triennale delle OO.PP. per l'anno 2008 e si intende realizzarlo attraverso una concessione di progettazione, costruzione e gestione. È stato realizzato uno studio di fattibilità che prevede la realizzazione di circa 430 posti auto.
L'importo del contributo che si intende assegnare al parcheggio ammonta ad Euro 4.000.000,00.
Alla luce pertanto delle considerazioni suesposte si rende necessario approvare la nuova articolazione del PUP per quanto riguarda i parcheggi oggetto di contributo e l'inserimento di un nuovo parcheggio con assegnazione di contributi. Restano confermate tutte le altre localizzazioni di parcheggi non assistite da contributo ex lege 122/1989. L'allegata tabella esplicativa (allegato 1) sintetizza la situazione dei contributi assegnati ai vari interventi evidenziando gli interventi cui viene tolto il contributo e quelli cui viene assegnato.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui si intendono integralmente richiamati, la parziale modifica della distribuzione dei contributi ex lege 122/1989 e L.R. 52/1996 relativamente ad alcuni parcheggi inseriti nel Programma Urbano dei Parcheggi vigente da realizzare da parte della Città di Torino.
Nello specifico viene modificata la quota di contributo assegnata ai seguenti parcheggi:
- Parcheggio Capuana: contributo assegnato pari ad Euro 2.375.702,20 (con un aumento di Euro 1.001.926,85 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente).
- Parcheggio Porta Nuova: contributo assegnato pari ad Euro 1.000.000,00 (con una riduzione di Euro 3.131.655,19 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente).
- Parcheggio CTO: contributo assegnato pari ad Euro 4.082.590,04 (con un aumento di Euro 3.049.676,24 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente).
- Parcheggio Santa Rita: contributo assegnato pari ad Euro 1.900.000,00 (con una riduzione di Euro 2.231.655,19 rispetto a quanto previsto dal PUP vigente).
- Parcheggio Porpora: contributo assegnato pari ad Euro 1.400.000,00 (con una riduzione di Euro 1.160.593,31 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente).
- Parcheggio Barcellona: contributo assegnato pari ad Euro 1.317.409,96 (con una riduzione di Euro 407.556,08 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente).
- Parcheggio Lingotto: contributo assegnato pari ad Euro 2.152.130,08 (con una riduzione di Euro 946.611,31 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente).
Viene invece eliminato il contributo per i seguenti parcheggi:
- Parcheggio Aldo Moro al quale il PUP attribuiva una quota pari ad Euro 3.098.741,39.
- Parcheggio Ex Cir al quale il PUP attribuiva una quota pari ad Euro 1.316.965,09.
Vengono inseriti i seguente parcheggi tra quelli che beneficiano dei contributi, peraltro già indicati come localizzazione nel PUP vigente:
- Parcheggio Cittadella con un contributo di Euro 1.800.000,00.
- Parcheggio area retrostante Gran Madre con un contributo di Euro 2.500.000,00.
Viene inserito nel PUP il seguente nuovo parcheggio sia come localizzazione sia tra quelli che beneficiano dei contributi:
- Parcheggio Galileo Ferraris con un contributo di Euro 4.000.000,00.
L'allegata tabella esplicativa (all. 1 - n. ) sintetizza la situazione dei contributi assegnati ai vari interventi, evidenziando gli interventi cui viene tolto o ridotto il contributo ivi compresi gli interventi già realizzati e quelli cui viene assegnato;
2) di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di spesa a carico del Bilancio Comunale;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.