Divisione Infrastrutture e Mobilita'
Direzione SuoloSettore Parcheggi e Suolo
n. ord. 31
2008 00436/033
OGGETTO: PROGRAMMA URBANO DEI PARCHEGGI DEL COMUNE DI TORINO - MODIFICA E PARZIALE RIDISTRIBUZIONE CONTRIBUTI - APPROVAZIONE
Proposta dell'Assessora Sestero.
Con deliberazione del 19 giugno 2002 (mecc. 2002 00155/06),
esecutiva dal 1° luglio 2002 il Consiglio Comunale ha approvato
il Nuovo Programma Urbano dei Parcheggi (PUP 2001), ai sensi dell'articolo
6 della Legge 24 marzo 1989 n. 122, nell'ambito del quale si è
provveduto all'assegnazione del contributo previsto dall'articolo
4 della stessa Legge per alcuni dei parcheggi contemplati nel
Programma medesimo.
La Legge 122/1989 ha infatti assegnato alla Città di Torino
dei contributi in conto capitale da utilizzare per la realizzazione
di posti auto a rotazione, per un totale di Euro 80.773.840,53.
Inizialmente i contributi erano gestiti direttamente dal Ministero
delle Aree Urbane. Nel 1996 la Regione Piemonte ha approvato la
Legge n. 52 che permette di poter utilizzare i fondi della Legge
122 secondo la modalità della Legge Regionale n. 18 in
tema di lavori pubblici.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 7 luglio 2003 (mecc.
2003 03816/033), esecutiva dal 21 luglio 2003 è stata approvata
una parziale ridistribuzione dei contributi, modificando l'entità
del contributo assegnato ad alcuni parcheggi, eliminandolo per
altri ed assegnandolo ad altri ancora la cui realizzazione risultava
prioritaria.
Ad oggi sono stati erogati (o saranno erogati a breve) contributi
per la realizzazione di parcheggi per un totale di Euro 58.146.008,25.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 20 maggio 2007 (mecc.
2004 04012/006), esecutiva dal 7 giugno 2004 è stato approvato
il Piano esecutivo del Traffico dell'Area Centrale (PETAC) che,
secondo le "Direttive per la redazione, adozione e attuazione
dei Piani Urbani del Traffico è uno strumento prettamente
tecnico-operativo, con cui si inquadrano e specificano le scelte
strategiche di mobilità definite dal Piano Urbano del Traffico".
Il piano si pone come obiettivo di continuare l'azione di riordino
della circolazione e di riqualificazione dello spazio pubblico,
richiamando quanto già indicato dallo studio sviluppato
dal politecnico di Torino su incarico dell'assessorato Torino
Internazionale, denominato "Strategie di immagine urbana
per l'area metropolitana". Lo studio individua, analizza
e progetta le funzioni e il paesaggio di alcuni sistemi di spazio
pubblico relativi alle grandi piazze neoclassiche ed ai grandi
viali parco (quali l'asta Galileo Ferraris-Siccardi), insieme
ai grandi spazi di testata quali piazza Arbarello ed il giardino
della Cittadella. Lo studio è stato acquisito dalla Città
con deliberazione della Giunta Comunale del 30 settembre 2003.
I diversi strumenti di pianificazione trasportistica, quali il
PUT e i piani di dettaglio da esso discendenti, hanno però
una visione temporale limitata (3-5 anni), frammentaria e gestionale
delle diverse componenti della mobilità, non disponendo
a monte di una strategia integrata di obiettivi e prospettive
a più ampio respiro. Al fine di sviluppare una pianificazione
più strategica della mobilità con una scala di obiettivi
a medio/lungo termine sul sistema della mobilità nel suo
complesso, la Città di Torino si sta dotando di uno strumento
di pianificazione integrata del sistema della mobilità
con la pianificazione territoriale, che generi un miglioramento
complessivo dell'accessibilità e vivibilità del
territorio urbano.
Tale strumento è costituito dal Piano Urbano della Mobilità
(PUM), istituito con la Legge 24 novembre 2000, n. 340 e attraverso
cui la Città mira a soddisfare la domanda di mobilità
per le diverse modalità di trasporto, nel rispetto della
salute, della sicurezza dei cittadini e della tutela dell'ambiente.
La deliberazione d'indirizzo relativa al PUM verrà approvata
entro l'anno, mentre lo sviluppo e la successiva approvazione
del piano avverranno nel 2008.
Alla luce dei contenuti del PETAC e delle linee di indirizzo
del PUM si ritiene opportuno anticipare un intervento non presente
nel PUP vigente relativo alla realizzazione di un parcheggio sostitutivo
della sosta superficiale e apportare alcune modifiche relativamente
alla distribuzione dei contributi (eliminando il contributo per
alcuni parcheggi cui era stato assegnato, assegnandolo ad altri
per i quali non era previsto, nonché modificando l'entità
del contributo già emanato per alcuni parcheggi). La realizzazione
dei parcheggi cui si intendono attribuire i contributi risulta
prioritaria.
Aumento entità contributo:
- Parcheggio Capuana:
il contributo assegnato al parcheggio Capuana era pari ad Euro
1.373.775,35, poiché il parcheggio era destinato in parte
a posti auto a rotazione, in parte a posti pertinenziali privati.
Il GTT ha effettuato delle indagini a campione in base alle quali
la richiesta di posti auto privati in zona è risultata
piuttosto debole. Pertanto si ritiene di utilizzare tutti i 230
stalli previsti dal progetto esecutivo come posti auto a rotazione.
L'importo totale del contributo da assegnare al parcheggio Capuana
ammonta quindi ad Euro 2.375.702,20, con un aumento di Euro 1.001.926,85
rispetto a quanto previsto nel PUP vigente.
- Parcheggio CTO:
il PUP 2001 prevede la costruzione di un parcheggio interrato
sulla stessa area dove attualmente sorge il parcheggio Ventimiglia
gestito da GTT e collocato di fronte al CTO. La capienza prevista
sarà di circa 480 posti auto, a fronte degli attuali 336.
Si intende portare la quota di contributo da destinare all'autorimessa
ad Euro 4.082.590,24, con un aumento di Euro 3.049.676,24 rispetto
a quanto previsto nel PUP vigente.
Riduzione entità contributo:
- Parcheggio Porta Nuova (lato via Nizza):
nell'ambito degli interventi di riqualificazione della stazione
Porta Nuova, la Società Grandi Stazioni realizzerà
un parcheggio pubblico interrato a fianco della stazione stessa,
sul lato di via Sacchi, senza beneficiare dei contributi ex lege
122/1989 precedentemente stanziati. La Città intende pertanto
realizzare un altro parcheggio pubblico di circa 165 posti sul
lato di via Nizza, beneficiando di tali contributi. L'importo
totale del contributo da assegnare al nuovo parcheggio ammonta
ad Euro 1.000.000,00, con una riduzione di Euro 3.131.655,19 rispetto
a quanto previsto nel PUP vigente.
- Parcheggio Santa Rita:
si intende portare la quota di contributo da destinare al parcheggio
ad Euro 1.900.000,00, con una riduzione di Euro 2.231.655,19 rispetto
a quanto previsto nel PUP vigente, per la realizzazione di circa
400 posti auto, di cui una parte potrà essere alienata
a privati.
- Parcheggio Porpora:
il PUP 2001 prevedeva la realizzazione di un parcheggio sotto
la banchina centrale di via Porpora, nel tratto compreso tra piazza
Rebaudengo e via Boccherini, funzionale sia al mercato ambulante
sia alla residenza. L'intervento era finanziato in parte con mutui
in parte con i contributi ex lege 122/1989. Viste le difficoltà
realizzative legate allo spostamento del mercato e la riduzione
dell'ammontare degli investimenti attivati da parte della Città,
si è ritenuto opportuno rimandare la realizzazione dell'opera
e conseguentemente ridurre il contributo assegnatole. L'importo
totale del contributo da assegnare al parcheggio ammonta ad Euro
1.400.000,00, con una riduzione di Euro 1.160.593,31 rispetto
a quanto previsto nel PUP vigente.
- Parcheggio Barcellona:
il PUP 2001 prevedeva la realizzazione di un parcheggio sotto
piazza Barcellona, destinato sia al mercato ambulante sia alla
residenza. L'intervento era finanziato in parte con mutui in parte
con i contributi ex lege 122/1989. Viste le difficoltà
relative alla ricollocazione provvisoria del mercato si è
ritenuto opportuno rimandarne la realizzazione e ridurre il contributo
assegnatole. L'importo totale del contributo da assegnare al parcheggio
ammonta ad Euro 1.317.409,96, con una riduzione di Euro 407.556,08
rispetto a quanto previsto nel PUP vigente.
- Parcheggio Lingotto Stazione:
il PUP 2001 prevedeva la realizzazione di un parcheggio fuori
terra sul piazzale di fronte alla stazione Lingotto, già
adibito alla sosta, con una soluzione prefabbricata tipo fast-park,
sfruttando le differenti quote tra la via Pio VII e il piazzale,
per una capienza complessiva prevista di circa 748 posti auto.
Dal momento che l'opera non è considerata prioritaria,
alla luce anche di eventuali nuovi assetti urbanistici della zona
in fase di verifica, si è ritenuto opportuno ridurre il
contributo assegnatole. L'importo totale del contributo da assegnare
al parcheggio ammonta ad Euro 2.152.130,08, con una riduzione
di Euro 946.611,31 rispetto a quanto previsto nel PUP vigente.
Eliminazione contributo:
- Parcheggio Aldo Moro:
il PUP 2001 prevedeva la realizzazione di un parcheggio sotto
l'attuale piazzale con una sistemazione superficiale a piazza
ed edificazioni per ospitare servizi destinati all'Università.
L'intervento doveva essere realizzato a seguito di un Accordo
di Programma tra la Città, la Regione Piemonte e l'Università
per la progettazione e la realizzazione dell'opera. L'accordo
però non è mai stato stipulato e l'Università,
proprietaria dell'area, ha ritenuto di bandire una gara per la
realizzazione in project financing del parcheggio interrato, di
una residenza mista per docenti e studenti e di uffici, piazze
e gallerie coperte di raccordo. Si intende pertanto eliminare
il contributo assegnato all'intervento, pari ad Euro 3.098.741,39.
- Parcheggio Ex Cir:
Il 15 luglio 2002 il GTT ha iniziato i lavori per la costruzione
dei 232 posti auto previsti nell'area ex Cir, ma durante le fasi
di scavo sono state rinvenute delle strutture in muratura ed in
calcestruzzo adibite a vasche di concia, da sottoporre a procedure
di bonifica. La bonifica ambientale dei materiali inquinanti comportava
un notevole incremento dei costi, quindi l'Amministrazione ha
deciso di procedere alla revoca dell'opera con deliberazione del
21 dicembre 2004 (mecc. 2004 12439/033), esecutiva dall'8 gennaio
2005 ritenendo non più economica la realizzazione del parcheggio.
Si intende quindi eliminare il contributo assegnato all'intervento,
pari ad Euro 1.316.965,09.
Assegnazione del contributo a parcheggi già inseriti nel
PUP vigente:
- Parcheggio Cittadella:
la Città di Torino è proprietaria di un'autorimessa
collocata al di sotto di una parte del giardino della Cittadella
ed attualmente affidata in gestione al GTT. Inoltre sotto la restante
parte del giardino esiste un locale interrato adibito a stazione
di trasformazione di proprietà della Società IRIDE,
per il quale sono state avviate le trattative per la rilocalizzazione.
Come previsto nell'allegato 11 del PUT, "Scenari di riorganizzazione
della mobilità e di riqualificazione dello spazio pubblico
in area centrale", approvato contestualmente al PUP, e dal
PETAC, l'Amministrazione intende procedere alla realizzazione
di un parcheggio interrato sotto tutto il giardino della Cittadella.
Non è ancora stato definito il sito in cui rilocalizzare
la sottostazione IRIDE, pertanto al momento la Città ha
la disponibilità solo dell'area sovrastante l'autorimessa
gestita da GTT. La Città intende quindi attuare l'intervento
in due tempi, in un primo momento realizzando attraverso soggetti
privati un parcheggio pertinenziale sull'area a nord, vista la
forte richiesta da parte dei residenti delle aree limitrofe. Successivamente
si realizzerà un parcheggio pubblico al posto della sottostazione
IRIDE.
L'intervento nel suo complesso consentirà di riqualificare
e pedonalizzare sia la parte superficiale del "Giardino della
Cittadella" sia la piazza Arbarello (ambedue attualmente
utilizzati come parcheggio a raso). Gli interventi complessivi
per la riqualificazione del Suolo Pubblico delle suddette aree
si inquadrano nell'ambito di un disegno più ampio, che
coinvolge anche l'asse di corso Siccardi, il quale dovrà
connettersi funzionalmente con quanto sarà previsto per
l'area di piazza Arbarello.
L'intervento per la realizzazione del parcheggio pubblico è
stato inserito nel Programma Triennale delle OO.PP. per l'anno
2008. Il numero dei posti auto realizzabili è di 250 e
si intende pertanto assegnare un contributo pari ad Euro 1.800.000,00.
- Parcheggio Gran Madre (area retrostante chiesa):
il PUP 2001 prevede la realizzazione di un parcheggio di attestamento
pedecollinare nell'area della caserma di via Asti. Poiché
l'area non è al momento disponibile, si intende sostituire
la localizzazione con l'area Gran Madre, realizzando un'autorimessa
con la funzione di completare il sistema dei parcheggi di attestamento
alla zona centrale sul lato nord-est e oltre il Po. In tale parte
della città, per la particolare posizione pedecollinare
e per il limite fisico del fiume, si ha infatti una limitata offerta
di posti auto ed è importante realizzare un parcheggio
in prossimità del ponte Vittorio Emanuele I che rappresenta
un ideale attestamento al centro cittadino, da dove ci si potrebbe
recare a piedi, o interscambiando con il trasporto pubblico.
Peraltro la Città di Torino, in collaborazione con l'Ordine
degli Architetti della Provincia di Torino, ha bandito un concorso
d'idee per il riassetto urbano e ambientale e di riorganizzazione
infrastrutturale dell'ambito di rilevante valore storico-ambientale
costituito dal sistema piazza Vittorio Veneto - sponde del Po
- piazza Gran Madre di Dio. Molti dei concorrenti hanno proposto
la realizzazione di un parcheggio in tale ambito.
Infatti l'autorimessa consentirebbe di migliorare la fruibilità
pedonale e ciclabile delle sponde fluviali e la dotazione di servizi
a supporto di tale fruibilità pedonale, nonché tutelare
e valorizzare il notevole patrimonio paesaggistico-ambientale
e storico architettonico dell'area oggetto di studio.
L'intervento è stato inserito nel Programma Triennale delle
OO.PP. per l'anno 2008. L'importo del contributo che si intende
assegnare al parcheggio ammonta ad Euro 2.500.000,00.
Introduzione nuovo parcheggio nel PUP vigente con assegnazione
di contributo:
- Parcheggio Galileo Ferraris:
così come suesposto il Politecnico di Torino ha sviluppato
uno studio denominato "Strategie di Immagine urbana per l'area
metropolitana", che analizza e progetta le funzioni e il
paesaggio di 10 sistemi di spazio pubblico nella zona centrale.
Tra questi è stato approfondito il caso dell'asta Galileo
Ferraris-Siccardi prevedendo la riqualificazione e parziale pedonalizzazione
del corso attraverso la costruzione di un parcheggio interrato.
La sosta a raso attualmente collocata nella carreggiata centrale
del corso verrebbe eliminata.
L'intervento è stato inserito nel Programma Triennale delle
OO.PP. per l'anno 2008 e si intende realizzarlo attraverso una
concessione di progettazione, costruzione e gestione. È
stato realizzato uno studio di fattibilità che prevede
la realizzazione di circa 430 posti auto.
L'importo del contributo che si intende assegnare al parcheggio
ammonta ad Euro 4.000.000,00.
Alla luce pertanto delle considerazioni suesposte si rende necessario
approvare la nuova articolazione del PUP per quanto riguarda i
parcheggi oggetto di contributo e l'inserimento di un nuovo parcheggio
con assegnazione di contributi. Restano confermate tutte le altre
localizzazioni di parcheggi non assistite da contributo ex lege
122/1989. L'allegata tabella esplicativa (allegato 1) sintetizza
la situazione dei contributi assegnati ai vari interventi evidenziando
gli interventi cui viene tolto il contributo e quelli cui viene
assegnato.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui
si intendono integralmente richiamati, la parziale modifica della
distribuzione dei contributi ex lege 122/1989 e L.R. 52/1996 relativamente
ad alcuni parcheggi inseriti nel Programma Urbano dei Parcheggi
vigente da realizzare da parte della Città di Torino.
Nello specifico viene modificata la quota di contributo assegnata
ai seguenti parcheggi:
- Parcheggio Capuana: contributo assegnato pari ad Euro 2.375.702,20
(con un aumento di Euro 1.001.926,85 rispetto a quanto previsto
nel PUP vigente).
- Parcheggio Porta Nuova: contributo assegnato pari ad Euro 1.000.000,00
(con una riduzione di Euro 3.131.655,19 rispetto a quanto previsto
nel PUP vigente).
- Parcheggio CTO: contributo assegnato pari ad Euro 4.082.590,04
(con un aumento di Euro 3.049.676,24 rispetto a quanto previsto
nel PUP vigente).
- Parcheggio Santa Rita: contributo assegnato pari ad Euro 1.900.000,00
(con una riduzione di Euro 2.231.655,19 rispetto a quanto previsto
dal PUP vigente).
- Parcheggio Porpora: contributo assegnato pari ad Euro 1.400.000,00
(con una riduzione di Euro 1.160.593,31 rispetto a quanto previsto
nel PUP vigente).
- Parcheggio Barcellona: contributo assegnato pari ad Euro 1.317.409,96
(con una riduzione di Euro 407.556,08 rispetto a quanto previsto
nel PUP vigente).
- Parcheggio Lingotto: contributo assegnato pari ad Euro 2.152.130,08
(con una riduzione di Euro 946.611,31 rispetto a quanto previsto
nel PUP vigente).
Viene invece eliminato il contributo per i seguenti parcheggi:
- Parcheggio Aldo Moro al quale il PUP attribuiva una quota pari
ad Euro 3.098.741,39.
- Parcheggio Ex Cir al quale il PUP attribuiva una quota pari
ad Euro 1.316.965,09.
Vengono inseriti i seguente parcheggi tra quelli che beneficiano
dei contributi, peraltro già indicati come localizzazione
nel PUP vigente:
- Parcheggio Cittadella con un contributo di Euro 1.800.000,00.
- Parcheggio area retrostante Gran Madre con un contributo di
Euro 2.500.000,00.
Viene inserito nel PUP il seguente nuovo parcheggio sia come localizzazione
sia tra quelli che beneficiano dei contributi:
- Parcheggio Galileo Ferraris con un contributo di Euro 4.000.000,00.
L'allegata tabella esplicativa (all. 1 - n. ) sintetizza
la situazione dei contributi assegnati ai vari interventi, evidenziando
gli interventi cui viene tolto o ridotto il contributo ivi compresi
gli interventi già realizzati e quelli cui viene assegnato;
2) di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri
di spesa a carico del Bilancio Comunale;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto
voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.