Divisione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 134
2007 08418/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 DICEMBRE 2007

(proposta dalla G.C. 27 novembre 2007)

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN CORSO TOSCANA N. 160/A. RINNOVO CONCESSIONE AL CIRCOLO FAMILIARE RASTEL VERD.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione (mecc. 2004 07083/010) del 18 ottobre 2004, esecutiva dal 1° novembre 2004, il Consiglio Comunale assegnava al Circolo Familiare "Rastel Verd", per la durata di anni due, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino - corso Toscana n. 160/A, per complessivi mq. 815, comprendente un fabbricato di mq. 165 e n. 4 campi bocce in terra scoperti ed illuminati (n. ord. 150 - pratica patrim. 253).
La convenzione, scaduta il 1° novembre 2006 prevedeva un canone annuo di Euro 602,00 I.V.A inclusa e poneva le spese relative alle utenze a carico del concessionario, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria (RCU 5610 del 7 settembre 2005).
La Circoscrizione 5, con deliberazione (mecc. 2007 01236/088) del 13 marzo 2007 ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto sito in corso Toscana n. 160/A al Circolo Familiare "Rastel Verd", per la durata di anni 2 e ad un canone di Euro 624,47 I.V.A. compresa, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n. ).
Esaminata la proposta della Circoscrizione 5 e tenuto conto che il vigente Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, prevede che ai fini della determinazione del canone si proceda alla valutazione patrimoniale, il Settore Sport ha richiesto al competente Settore tecnico la predetta valutazione patrimoniale dell'immobile, pervenuta in data 3 luglio 2007 e così suddivisa: parte commerciale Euro/anno 21.100,00, parte sportiva - attività ricreative Euro/anno 9.250,00 per un totale di Euro/anno 30.350,00.
Tenuto altresì conto che il predetto Regolamento prevede una durata delle concessioni compresa tra i 5 ed i 20 anni, il Settore Sport, con nota del 23 agosto 2007, comunicava alla Circoscrizione 5 l'opportunità di concedere la struttura per anni 5, salvo recesso da prevedere nella convenzione in caso di interessamento dell'area dal progetto di riqualificazione urbana di via Parenzo. La proposta veniva confermata dalla Circoscrizione con nota pervenuta in data 26 settembre 2007.
Pertanto, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto altresì conto che il concessionario ha rispettato le condizioni previste nella precedente convenzione, ai sensi del succitato Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto ad un canone annuo di Euro 4.090,00 I.V.A. compresa, al Circolo Familiare "Rastel Verd", alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
Relativamente alla durata si ritiene opportuno concedere la struttura per anni 5, salvo recesso in caso di interessamento dell'area dal progetto di riqualificazione urbana di via Parenzo.
Ai sensi del succitato Regolamento, si propone di suddividere le utenze come segue:
- a carico del concessionario:
- il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento, della parte sportiva;
- tutte le spese relative alle utenze per le parti adibite a bar o ristorante e sale riunioni;
- interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
- a carico della Città:
- l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento, della parte sportiva.
Il concessionario è tenuto a far intestare a proprio nome contatori che evidenzino in modo scorporato i consumi elettrici, idrici e di riscaldamento delle aree adibite all'attività sportiva dalle aree adibite a zone bar, ristorante e sale riunioni. Nel caso in cui nella struttura sia installato un unico contatore per la parte sportiva e per le parti adibite a bar, ristorante e sale riunioni, tutte le utenze saranno interamente a carico del concessionario.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.
Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di rinnovare la concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in corso Toscana n. 160/A - al Circolo Familiare "Rastel Verd" C.F. 80094330018, con sede legale in corso Toscana n. 160/A, per un periodo di anni 5 (cinque) a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata, salvo recesso in caso di interessamento dell'area dal progetto di riqualificazione urbana di via Parenzo. Attualmente l'impianto è costituito da un fabbricato di mq. 165 (metri cubi 495), n. 4 campi bocce in terra scoperti ed illuminati e area verde circostante per un totale di mq. 815;
2) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n. ), con il Circolo Familiare "Rastel Verd" alle condizioni ivi contenute.
Il canone annuo è determinato in Euro 4.090,00 I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 5 in quattro rate anticipate.
Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'art. 1373 del c.c., con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.