Divisione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 133
2007 08035/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 DICEMBRE 2007

(proposta dalla G.C. 27 novembre 2007)

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA SOSPELLO F.C. 203 AL GRUPPO DI AGGREGAZIONE ANZIANI BOCCIOFILA SOSPELLO. RINNOVO.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione del 14 febbraio 2000 (mecc. 9908377/10), esecutiva dal 28 febbraio 2000, il Consiglio Comunale concedeva al Gruppo di Aggregazione Anziani Sospello, per un periodo di anni 4 (quattro), la gestione dell'area di proprietà comunale sita in Torino, via Sospello fronte numero 203 consistente in n. 4 campi bocce con servizi e relative attrezzature funzionali all'impianto stesso.
La convenzione, scaduta il 28 febbraio 2004 prevedeva un canone annuo di Euro 51,65 IVA inclusa e poneva le spese relative alle utenze a carico del concessionario, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Successivamente la Città provvedeva all'installazione di un prefabbricato ad uso sede sociale di mq. 60 circa, con allacciamento alle reti dei pubblici servizi, che veniva consegnato in data 13 maggio 2004.
Il concessionario, ai sensi del Regolamento per la gestione degli impianti sportivi comunali ne ha chiesto il rinnovo e il Consiglio Circoscrizionale 5 con deliberazione in data 7 novembre 2006 (mecc. 2006 07872/088) ha proposto il rinnovo per anni 5 ad un canone annuo di Euro 631,20 I.V.A. compresa secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n. ).
Esaminata la proposta della Circoscrizione 5, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto conto altresì della denuncia dell'occupazione dell'impianto presentata dal Presidente della bocciofila Sospello al Settore TARSU in data 13 agosto 2007 al fine dell'emissione della cartella relativa alla raccolta rifiuti, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004, e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 5 (cinque), al Gruppo di Aggregazione Anziani Bocciofila Sospello, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
Relativamente al canone, verificato il permanere della valenza sociale e del ruolo aggregativo svolto sul territorio, si ritiene di applicare un canone annuo di Euro 60,48 ottenuto rivalutando in base agli aggiornamenti ISTAT il canone annuo ricognitorio pari ad Euro 51,65, così come previsto dall'art. 9 del succitato Regolamento a seguito di modifica apportata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 settembre 2007 (mecc. 2007 03520/010) esecutiva dal 1° ottobre 2007.
Ai sensi del succitato articolo 9 del predetto Regolamento le utenze saranno ripartite come segue:
- a carico del concessionario:
- il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;
- interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
- a carico della Città:
- l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.
Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di assegnare in gestione sociale l'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via Sospello fronte civico 203, al Gruppo di Aggregazione Anziani Bocciofila Sospello, C.F. 07646450010, con sede legale in Torino - via Sospello fronte civico 203, per un periodo di anni 5 (cinque) a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata. L'impianto è attualmente costituito da n. 4 campi bocce scoperti e non illuminati ed un prefabbricato ad uso sede sociale di mq. 60 (metri cubi 180) per complessivi mq. 695;
2) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n. ), con il Gruppo di Aggregazione Anziani Bocciofila Sospello alle condizioni ivi contenute.
Il canone annuo è determinato in Euro 60,48 I.V.A. inclusa e dovrà essere versato in un'unica rata anticipata all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 5.
Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'art. 1373 del c.c., con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 della convenzione allegata trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.