Divisione Patrimonio, Partecipazioni, Sistema Informativo, Innovazione e Integrazione
Direzione

n. ord. 138
2007 07881/073

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 DICEMBRE 2007

(proposta dalla G.C. 20 novembre 2007)

OGGETTO: CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI TORINO E ALTRE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE PER LA COOPERAZIONE IN MATERIA DI SERVIZI INFORMATICI.

Proposta dell'Assessore Borgogno.

Il Comune di Torino e le Amministrazioni Pubbliche di volta in volta interessate possono collaborare allo sviluppo e alla coproduzione di servizi informatici e telematici.
La complessità delle procedure gestionali in Enti di grande dimensione presuppone il superamento di problematiche simili sotto il profilo quantitativo e qualitativo e sottende un'elevata capacità di progettazione in termini di organizzazione del lavoro, di procedure e di prodotti informatici. In questo campo la collaborazione tra Enti omogenei rappresenta un'esperienza positiva non solo per l'utile scambio di informazioni e di interpretazioni legislative, ma anche per l'ottimizzazione dei processi informatici, soprattutto sotto il profilo del contenimento dei costi di sviluppo.
L'attenzione all'E-Government e, dunque, alla progettazione di servizi telematici, sposta progressivamente la centralità dello sviluppo software verso il mondo internet, in un campo nuovo sia per i fornitori sia per gli Enti Locali.
La condivisione di scelte tecnologiche, l'individuazione delle criticità, il delineamento dei profili di utilizzo, diventano momenti di discussione critica che possono accrescere il patrimonio di conoscenze comuni e consentire uno sviluppo consapevole e condiviso di servizi innovativi.
Questa iniziativa è orientata, fra l'altro, a seguire le indicazioni contenute nel "Codice dell'Amministrazione Digitale" e, in particolare, a quanto indicato nell'art. 69 "Riuso dei programmi informatici" in ottica di collaborazione e condivisione tra Amministrazioni Pubbliche.
L'impegno a collaborare risultante a seguito dell'approvazione della Convenzione in oggetto non attribuisce alle parti diritti o obblighi di esclusiva nelle attività rientranti nell'area di collaborazione, né prevede oneri di spesa aggiuntivi oltre a quelli previsti nei piani di sviluppo dei sistemi informativi approvati dai singoli Enti nell'ambito delle attività di programmazione annuale.
In riferimento alle attività di cui all'art. 4 "Programma di attività" della Convenzione, gli Enti contraenti istituiscono un gruppo di lavoro costituito da personale afferente alle relative strutture di direzione dei sistemi informativi e referenti competenti della materia, con la partecipazione del CSI - Piemonte quale ente strumentale della Città. Il gruppo di lavoro formulerà il piano delle attività di cooperazione che verrà approvato di volta in volta dai competenti organi dei due Enti.
In sintesi, la finalità della Convenzione oggetto della presente proposta di deliberazione è quella di avviare e consolidare un rapporto formale di collaborazione tra la Città di Torino e le Amministrazioni Pubbliche che esprimeranno la volontà di aderire a questa Convenzione per la definizione di criteri e metodologie condivise di progettazione e sviluppo dei propri sistemi informativi anche tramite i servizi offerti dal CSI - Piemonte.
Nell'ambito delle attività di verifica di cui all'art. 5 "Criteri di gestione" della Convenzione, al termine del terzo anno di attuazione della Convenzione stessa la struttura di riferimento della Città di Torino (Direzione Sistema Informativo e Telecomunicazioni) effettuerà una valutazione complessiva dei risultati conseguiti nel triennio verificando la relazione redatta dall'Ente aderente alla Convenzione come previsto all'articolo 3 "Le strutture di interfaccia" della medesima.
Le aree di confronto, anche in relazione alle priorità che saranno individuate congiuntamente alle altre Amministrazioni Pubbliche, saranno oggetto di approvazione con deliberazioni da parte della Giunta Comunale corredate da dettagliati allegati tecnici in cui saranno illustrati i servizi oggetto di Convenzione per i quali il CSI - Piemonte potrà mettere a disposizione lo specifico know-how sviluppato per la Città di Torino.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare lo schema di Convenzione tipo (all. 1 - n. ), allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale tra il Comune di Torino e le altre Amministrazioni Pubbliche per la cooperazione in materia di servizi informativi;
2) di dare atto che la presente Convenzione non comporta spese dirette a carico della Città oltre a quelle espressamente previste nei propri piani di sviluppo del sistema informativo;
3) di demandare a successivi provvedimenti della Giunta Comunale l'approvazione delle singole cooperazioni tra la Città di Torino e le Amministrazioni di volta in volta interessate nelle diverse aree di competenza;
4) di demandare a successivi provvedimenti dirigenziali tutti gli eventuali ed ulteriori adempimenti amministrativi necessari al perfezionamento del presente schema di Convenzione;
5) di dare atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
6) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.