Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 80
2007 07747/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 3 GIUGNO 2008

(proposta dalla G.C. 13 novembre 2007)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: REALIZZAZIONE DEL PALAZZO PER GLI UFFICI DELLA REGIONE PIEMONTE ED OPERE ANNESSE. CONFERENZA DI SERVIZI FINALIZZATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA - DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTE DELLA CITTA' AI SENSI DELLA LEGGE 340/2000 E S.M.I..

Proposta dell'Assessore Viano.

Con deliberazione della Giunta Regionale del 20 marzo 2006 la Regione ha individuato sull'area ex Fiat Avio, di sua proprietà, la nuova sede per ospitare gli uffici regionali ed i relativi locali destinati alle attività istituzionali, tecniche ed amministrative, così da garantire una migliore razionalizzazione dell'attività lavorativa attualmente distribuita sul territorio cittadino e, al contempo, ottimizzare i costi di gestione degli stabili in uso.
Tale area è ritenuta idonea all'insediamento degli uffici regionali per varie ragioni quali la comodità d'accesso delle arterie di transito scorrevoli dal territorio regionale, la vicinanza alla stazione ferroviaria del Lingotto ed alla stazione della metropolitana.
Il progetto di trasformazione dell'area ex Fiat Avio è stato affidato al raggruppamento facente capo all'arch. Massimiliano Fuksas già vincitore del concorso espletato per l'area di Spina 1, in un primo tempo considerata idonea per la localizzazione del palazzo degli uffici regionali.
Il vigente Piano Regolatore Generale classifica l'area in questione in parte come area per le attività produttive, in parte area a servizi (area per spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport), in parte porzione della Z.U.T. 12.15 Scalo Lingotto e, per una piccola porzione, area ad impianti ferroviari.
Al fine di perseguire un migliore assetto urbanistico e funzionale dell'area urbana interessata e delimitata dalla ferrovia, dall'area del centro Polifunzionale del Lingotto, dalle vie Nizza e Passo Buole, l'Amministrazione Comunale ha prospettato l'opportunità di comprendere nel progetto di trasformazione, oltre alle aree ex Fiat Avio, anche le aree di proprietà R.F.I. sulle quali insiste l'impianto Oval.
L'obiettivo principale della trasformazione è quello di una riqualificazione che preveda la prevalenza di attività economiche, commerciali, ricettive e terziarie nella fascia centrale dell'area tra la via Nizza e l'Oval, nonché la realizzazione di residenze nell'area compresa tra la ferrovia e la via Passo Buole, ove verrà ubicata una struttura scolastica per l'infanzia.
La predetta trasformazione presuppone l'approvazione di una variante al P.R.G. con l'individuazione di una nuova Zona Urbana di Trasformazione denominata ambito 12.27 AVIO-OVAL, di una superficie territoriale pari a mq. 317.350, comprendente l'area ex FIAT AVIO, l'area a servizi dell'Impianto OVAL e una striscia di aree ferroviarie comprese nella Z.U.T. 12.15 Scalo Lingotto, necessarie alla realizzazione di una nuova viabilità di collegamento tra il sottopasso di corso Spezia e la via Passo Buole (all. 1 - n. ).
La variante urbanistica di cui sopra verrà approvata in Accordo di Programma ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.; in sede di Conferenza di Servizi si procederà, altresì, all'approvazione dello strumento urbanistico esecutivo ed al rilascio del permesso di costruire per il palazzo degli uffici regionali e alle relative opere di urbanizzazione.
L'Accordo di Programma prevederà anche l'impegno di RFI alla realizzazione di una nuova stazione "a ponte", posta sulla fascia dei binari ed in grado di collegare i due versanti della Città, avendo l'Amministrazione ritenuto opportuno includere nel processo di riorganizzazione urbana la stazione del Lingotto.
Si rende, pertanto, necessario designare il rappresentante legittimato ad esprimere in Conferenza di Servizi la volontà dell'Amministrazione Civica sulle decisioni di competenza della stessa e ad effettuare le attività correlate ai fini dell'Accordo di Programma in variante al P.R.G..
La Giunta Comunale si impegna a tenere informato il Consiglio, attraverso la II Commissione Consiliare, dell'attività della Conferenza dei Servizi.
Stante la complessità del procedimento e la rilevanza delle questioni sotto il profilo urbanistico, si ritiene opportuno individuare nel Direttore della Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata, dott.ssa Paola Virano, il rappresentante della Città in tal senso legittimato ai sensi dell'art. 11, comma 6 della Legge 340/2000 e s.m.i..
Sulla scorta di quanto emerso dall'illustrazione della proposta di Strumento Urbanistico Esecutivo, effettuata in II Commissione Consiliare dall'arch. Fuksas, incaricato dall'Amministrazione Regionale, appare opportuno formulare alcune "raccomandazioni" da affidare al rappresentante della Città nella Conferenza dei Servizi affinché se ne tenga conto nella definizione conclusiva dell'Accordo di Programma:
- sia posta la massima attenzione all'immagine che il nuovo insediamento offrirà su via Nizza e via Passo Buole tenuto conto per un verso dell'importante "fondale" dell'OVAL, peraltro verso del rapporto con i caratteri e le altezze delle cortine su via a monte e a valle dell'area d'intervento;
- sia garantito un adeguato spessore di terra vegetale su cui impiantare il verde su soletta in modo che possa ospitare anche essenze arboree di alto fusto;
- i parcheggi a raso siano tendenzialmente eliminati generalizzando la separazione, sotto il profilo altimetrico, fra i percorsi veicolari e quelli pedonali;
- sia valutato in modo più puntuale l'affaccio degli edifici residenziali collocati sul fronte rivolto ai binari ferroviari per attenuare, anche attraverso arretramenti e barriere, l'impatto acustico e visivo del transito ferroviario.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visti gli artt. 14 e ss. della Legge n. 241 del 1990 e s.m.i. che dattano disposizioni in materia di procedimento amministrativo;
Visto il P.R.G. approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:
1) di individuare la dott.ssa Paola Virano, Direttore della Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata, quale rappresentante legittimato ad esprimere in Conferenza di Servizi la volontà dell'Amministrazione Civica, così come previsto dall'art. 11, comma 6 della Legge 340/2000 e s.m.i..
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.
2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.