Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 2
2007 07319/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 GENNAIO 2008
(proposta dalla G.C. 6 novembre 2007)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: CIRCOSCRIZIONE 1 - PIANO PARTICOLAREGGIATO IN VARIANTE AL PIANO REGOLATORE GENERALE VIGENTE RELATIVO ALL'AREA DELL' "ISOLATO SANTA CROCE" DELIMITATO DALLE VIE EGIDI, DELLA BASILICA, MILANO E DALLE PIAZZE DELLA REPUBBLICA E CESARE AUGUSTO. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 140 dell'11 aprile 2006 (mecc. 2006 02134/009), esecutiva in data 29 aprile 2006, è stato adottato il Piano Particolareggiato in variante al P.R.G. vigente relativo all'area dell'"Isolato Santa Croce", ai sensi dell'art. 17, comma 7, e dell'art. 40 della L.U.R. 56/1977 e s.m.i., delimitato dalle vie Egidi, della Basilica, Milano e dalle piazze della Repubblica e Cesare Augusto.
La predetta documentazione è stata depositata in visione presso la Segreteria Comunale per la durata di 60 giorni consecutivi, dal 22 maggio al 20 luglio 2006, e si è contestualmente provveduto alla pubblicazione all'Albo Pretorio della Città. L'avviso di pubblicazione e deposito del Piano Particolareggiato in variante al P.R.G. è stato, altresì, pubblicato sul B.U.R. del 1° giugno 2006.
Il provvedimento in oggetto è stato trasmesso, per il parere previsto dalla L.U.R. n. 56/1977 e s.m.i., alla Provincia di Torino che, con deliberazione della Giunta Provinciale del 4 luglio 2006 (n. 675-204429/2006), ha pronunciato la compatibilità del Piano Particolareggiato in variante con il Piano Territoriale di Coordinamento (allegato 1) ed è stato, altresì, inviato, in data 18 maggio 2006, alla Commissione Regionale per la tutela e valorizzazione dei Beni Culturali ed Ambientali, ai sensi e per gli effetti dell'art. 91 bis della L.U.R. 56/1977 e s.m.i..
Con comunicazione dell'11 ottobre 2006, che si allega al presente atto (allegato 2), la Commissione Regionale per i Beni Culturali ed Ambientali ha espresso parere favorevole all'intervento.
Nei termini prescritti dall'art. 40, comma 1, della L.U.R. n. 56/1977 e s.m.i., ovvero dal trentunesimo al sessantesimo giorno di pubblicazione, sono pervenute al Protocollo Generale della Città ed al Protocollo del Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche le osservazioni nel pubblico interesse presentate dal dott. Enrico Polledro, in proprio e in qualità di legale rappresentante della Farmacia Ordine Mauriziano s.a.s. (allegato 3).
E' pervenuta, altresì, al Settore Trasformazioni Convenzionate, la nota dell'arch. Paola Vallaro, proprietaria dell'immobile al I piano della galleria Umberto I (allegato 4) e al Settore Procedure Amministrative Urbanistiche l'ulteriore comunicazione del dott. Enrico Polledro.
Alle suddette osservazioni e note si è controdedotto nel documento allegato al presente provvedimento denominato: "Sintesi delle osservazioni, note e controdeduzioni del Piano Particolareggiato in variante al P.R.G. vigente relativo all'area dell'"Isolato Santa Croce"" (allegato 5).
A seguito dell'accoglimento parziale di alcune osservazioni e note formulate e ai controlli effettuati dai settori tecnico-amministrativi della Città, si è, pertanto, proceduto a modificare alcuni elaborati allegati al provvedimento di adozione del suddetto Piano Particolareggiato (Relazione Illustrativa e Norme Urbanistico-Edilizie di Attuazione), mentre i restanti allegati non modificati dal presente atto si intendono confermati.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Vista la Legge Regionale n. 56/1977 e s.m.i.;
Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della G.R. n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi esposti nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano:
1) di prendere atto che la Provincia di Torino, con deliberazione della Giunta Provinciale del 4 luglio 2006 (n. 675-204429/2006), che si allega al presente provvedimento (allegato 1), ha pronunciato la compatibilità del Piano Particolareggiato in variante in oggetto con il Piano Territoriale di Coordinamento e che la Commissione Regionale per i Beni Culturali ed Ambientali, con comunicazione dell'11 ottobre 2006, ha espresso parere favorevole all'intervento (allegato 2);
2) di prendere atto che sono pervenute le osservazioni e note presentate dal dott. Enrico Polledro (allegato 3) e dall'arch. Paola Vallaro (allegato 4);

3) di approvare le controdeduzioni alle osservazioni di cui al punto precedente, contenute nel documento allegato denominato "Sintesi delle osservazioni, note e controdeduzioni del Piano Particolareggiato in variante al P.R.G. vigente relativo all'area dell'"Isolato Santa Croce"" (allegato 5);
4) di approvare il Piano Particolareggiato in variante al P.R.G. vigente relativo all'area dell'"Isolato Santa Croce", ai sensi dell'art. 17, comma 7, e dell'art. 40 della L.U.R. 56/1977 e s.m.i., delimitato dalle vie Egidi, della Basilica, Milano e dalle piazze della Repubblica e Cesare Augusto dando atto che, a seguito delle osservazioni e relative controdeduzioni di cui al punto precedente, gli allegati nn. 1 e 5 della deliberazione n. 140 del Consiglio Comunale dell'11 aprile 2006 (mecc. 2006 02134/009) inerente l'adozione del Piano Particolareggiato Santa Croce, sono stati modificati e ora sostituiti nella nuova versione con gli allegati al presente provvedimento (allegati nn. 7 e 11) mentre i restanti allegati nn. 2, 3 e 4 vengono confermati e anch'essi allegati al presente atto (allegati nn. 8, 9 e 10).
Pertanto, ai fini dell'approvazione definitiva del presente Piano Particolareggiato, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, i seguenti allegati:
- Parere della Provincia di Torino (all. 1 n. );
- Parere espresso dalla Commissione Regionale per i Beni Culturali ed Ambientali (all. 2 - n. );
- Osservazione del dott. Enrico Polledro (all. 3 - n. );
- Nota dell'arch. Paola Vallaro (all. 4 - n. );
- Documento di sintesi delle osservazioni, note e delle relative controdeduzioni denominato "Sintesi delle osservazioni, note e controdeduzioni del Piano Particolareggiato in variante al P.R.G. vigente relativo all'area dell'"Isolato Santa Croce"" (all. 5 - n. );
- Parere della Circoscrizione (all. 6 - n. );
ed i sottoelencati elaborati:
- Relazione Illustrativa (all. 7 - n. );
- Documentazione fotografica (all. 8 - n. );
- Elaborati grafici (all. 9 - n. );
- Elenco catastale delle proprietà (all. 10 - n. );
- Norme Urbanistico-Edilizie di Attuazione (all. 11 - n. ).
5) di prendere atto che gli introiti relativi agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione saranno acquisiti a cura degli uffici competenti della Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata;
6) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


E' stato inoltre approvato un emendamento all'allegato 7 al provvedimento - Relazione Illustrativa - presentato dall'Assessore Viano:

A pagina 20, dopo le parole "…di tre piani.", aggiungere il seguente testo: "In fase di realizzazione del progetto si riverificherà la possibilità di ampliare ulteriormente la superficie del parcheggio per ogni piano previsto.".