Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 128
2007 05837/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 DICEMBRE 2007
(proposta dalla G.C. 11 settembre 2007)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: VARIANTE PARZIALE N. 161 AL P.R.G., AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 7 DELLA L.U.R., CONCERNENTE L'AMBITO 12.31 MERCATI GENERALI - BOSSOLI. ADOZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

Il presente provvedimento riguarda l'Ambito di Trasformazione Urbana 12.31 Mercati Generali - Bossoli che ha ospitato il villaggio Olimpico Atleti in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali del 2006, già oggetto, nell'agosto del 2003, di variazione urbanistica ai sensi della Legge 285/2000.
Al termine dei Giochi Olimpici, al fine di consentire un adeguato utilizzo delle strutture realizzate, l'Amministrazione ha accolto la richiesta dell'Arpa Piemonte di collocare i propri uffici negli edifici del Lotto IV. A tal fine, nel luglio del 2006, la Città ha approvato una ulteriore variazione urbanistica ai sensi della Legge 285/2000 che ha modificato il mix funzionale dell'Ambito 12.31 Mercati Generali - Bossoli attribuendo al Lotto IV la destinazione Attività di servizio.
Nell'Ambito in questione è consentita una S.L.P. massima di 65.000 mq. ed un mix funzionale con minimo 50% di Residenza, massimo 10% di A.S.P.I. e massimo 40% di Attività di Servizio (interesse pubblico generale e uffici pubblici).
Il 5 febbraio 2007 il Consiglio Comunale ha deliberato la cessione al CONI degli immobili 1 e 4 del Lotto III con le relative pertinenze.
La collocazione di tali nuove destinazioni, unitamente alla necessità di consentire una maggiore presenza di attività economiche e di servizio ai piani bassi degli edifici dello stesso lotto, comporta un adeguamento dei mix funzionali della Z.U.T., con l'ampliamento della quantità di Attività di Servizio alle Persone e alle Imprese e con la nuova previsione della destinazione d'uso Terziario.
Con il seguente provvedimento si adegua, pertanto, il mix funzionale relativo all'Ambito 12.31 Mercati Generali - Bossoli prevedendo una S.L.P. massima di 65.000 mq. ed un mix funzionale con minimo 35% di Residenza, massimo 25% di A.S.P.I. e Terziario e massimo 40% di Attività di Servizio (Interesse pubblico generale e uffici pubblici).
Il fabbisogno dei servizi è determinato nella misura di 25 mq/ab per la S.L.P. residenziale, del 100% della S.L.P. destinata ad A.S.P.I. e Terziario. Per le Attività di servizio-interesse pubblico generale e uffici pubblici, i servizi vengono determinati, ai sensi dell'art. 19 comma 7 delle N.UE.A., garantendo la dotazione minima di parcheggi corrispondente almeno al fabbisogno espresso ai sensi della Legge 17 agosto 1942 n. 1150 modificata dalla Legge 24 marzo 1989 n. 122 e, comunque, non inferiore al 40% della S.L.P. dell'attrezzatura in progetto.
Il fabbisogno per servizi pubblici dell'intero Ambito, calcolato nella condizione più sfavorevole, pari a mq. 53.267, risulterebbe ampiamente soddisfatto dalla presenza di ampi spazi pubblici di relazione realizzati a raso, di parcheggi a raso e di parcheggi in sottosuolo per un totale di mq. 68.034.
Per contro, la peculiarità dell'insediamento, la presenza dei manufatti storici del vecchio mercato da conservare, la scelta di connotare le aree con spazi verdi e di relazione, non consentono la realizzazione di ulteriori parcheggi a raso e in sottosuolo. Conseguentemente, l'ulteriore domanda di parcheggio derivante dal nuovo mix funzionale non può essere soddisfatta nell'Ambito. Per la Z.U.T. in oggetto, la quota mancante di parcheggi, stimabile in circa mq. 8.400 da reperire a raso o in sottosuolo, viene assolta nella Z.U.T. attigua Ambito 12.24 Mercati Generali. La trasformazione di quest'ultima, unitamente alla trasformazione dell'Ambito 12.14 Dogana, completerà ed integrerà funzionalmente gli interventi su via Giordano Bruno. Nelle more della trasformazione, la porzione di area dell'Ambito12.24 Mercati Generali attigua all'Ambito 12.31 Mercati Generali - Bossoli, in quanto libera, assolve provvisoriamente alla carenza di parcheggi.
Sotto il profilo geologico, in base alla "Variante 100 al P.R.G. ai sensi degli artt. 15 e 17 della Legge Regionale 56/1977 e s.m.i. - Adeguamento alla Circolare P.G.R. 8 maggio 1996 n. 7/LAP ed al Piano per l'Assetto Idrogeologico - P.A.I.", l'area in oggetto, come si evince dalla Tavola di Piano n. 3 "Carta di sintesi della pericolosità geomorfologica e dell'idoneità all'utilizzazione urbanistica" e dall'Allegato B delle N.U.E.A., è inserita nella classe I(P) che comprende aree edificate ed inedificate, non soggette a pericolo di inondazione né di allagamento, pertanto con pericolosità assente. Sono, in ogni caso, fatte salve le prescrizioni di carattere generale dell'allegato B delle N.U.E.A.
In relazione a quanto descritto, la variante prevede:
- la modifica della scheda normativa dell'Ambito 12.31 Mercati Generali - Bossoli relativamente al mix funzionale ed alla stima del fabbisogno di servizi, ampliando la destinazione d'uso A.S.P.I. e ammettendo le Attività Terziarie. Viene, inoltre, inserita la previsione dell'assolvimento parziale del fabbisogno di parcheggi, nell'Ambito 12.24 Mercati Generali;
- la modifica della scheda normativa Ambito 12.24 Mercati Generali prevedendo, nella medesima, l'assolvimento di una quota del fabbisogno di parcheggi dell'Ambito12.31 Mercati Generali - Bossoli.
Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con i piani sovracomunali vigenti e costituisce variante parziale al P.R.G. vigente ai sensi dell'art. 17, comma 7 della Legge Urbanistica Regionale.
Si specifica che, per effetto di tutte le Varianti parziali del P.R.G. vigente adottate e approvate successivamente alla data di approvazione del P.R.G., compreso il provvedimento in oggetto, non si producono gli effetti di cui al 4° comma dell'art. 17 della Legge Regionale 56/1977 e s.m.i..
La variante risulta altresì coerente con il Piano di zonizzazione acustica predisposto dagli Uffici competenti e avviato dalla Giunta Comunale con deliberazione (mecc. 2002 10032/021) del 26 novembre 2002, così come risulta dal parere espresso dal Settore Ambiente e Territorio prot. n. 3628 del 7 agosto 2007, che si allega (allegato 2).
La presente deliberazione è stata trasmessa, ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento, al Consiglio della Circoscrizione 9 per l'acquisizione del relativo parere.
Il predetto Consiglio Circoscrizionale, con provvedimento del 30 novembre 2007, che si allega (all. 3 - n. ), ha espresso parere favorevole alla variante chiedendo di rendere il parcheggio individuato nell'Ambito 12.24 accessibile anche dal lato di via Zino Zini.
Con riferimento alla richiesta della Circoscrizione, si evidenzia che l'area posta a nord delle arcate storiche fa parte dell'Ambito 12.24 - Mercati Generali (Lotto I del MOI) e viene identificata dal P.R.G. vigente quale area di concentrazione edificatoria (SLP mq. 47.000 circa). All'interno di tale Ambito verranno garantiti i relativi servizi pubblici comprensivi dei parcheggi e quelli necessari a soddisfare anche il fabbisogno indotto dall'ambito 12.31 Mercati Generali - Bossoli.
La Città è interessata ad attivare a breve tale trasformazione e il progetto prenderà in considerazione l'esigenza di accesso all'area ed ai relativi parcheggi da via Zino Zini.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il P.R.G. approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la L.R. 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:
1) di adottare la variante parziale n. 161 al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, ai sensi dell'art. 17, comma 7 della L.U.R., concernente la modifica delle schede normative degli Ambiti 12.31 Mercati Generali - Bossoli e 12.24 Mercati Generali così come descritto in narrativa e più in dettaglio negli elaborati che sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (allegati 1 e 2 - nn. ).
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.