Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi e Legali


n. ord. 139

2007 05041/101

 

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 DICEMBRE 2007
(proposta dalla G.C. 24 luglio 2007)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: ATTIVITA' FINALIZZATE ALLO SVILUPPO POST-OLIMPICO. FONDAZIONE 20 MARZO 2006. APPROVAZIONE MODIFICHE STATUTARIE.

Proposta del Sindaco Chiamparino,
e del Vicesindaco Dealessandri.

Il Consiglio Comunale con proprio provvedimento (mecc. 2001 05883/001), e sue successive modificazioni e integrazioni, stabiliva le linee guida per l'utilizzo post-olimpico degli impianti realizzati in occasione dell'evento olimpico dell'anno 2006.
Alla conclusione dell'evento sportivo, al fine di procedere ad un consono riutilizzo delle strutture realizzate con un sistema d'investimenti pubblici e privati il cui valore ammontava a oltre 3,4 miliardi di Euro, in prima istanza veniva predisposto un protocollo d'intesa approvato con l'adozione di separati provvedimenti dal Comune di Torino con deliberazione della Giunta Comunale del 28 dicembre 2005 (mecc. 2005 12277/015) dalla Regione Piemonte con D.G.R . n. 85-1944 del 28 dicembre 2005 e dalla Provincia di Torino, con il quale le Istituzioni assumevano l'impegno di costituire, con la forma giuridica più idonea allo scopo, il soggetto unitario deputato all'Amministrazione di tale complesso patrimonio.
Tra le varie ipotesi formulate per la costituzione di tale soggetto l'idea prevalente è stata quella di una Fondazione ispirata al modello della "fondazione di partecipazione" in quanto forma giuridica più idonea ad affermare significativamente e indiscutibilmente le finalità di interesse generale del soggetto costituendo ed il suo radicamento diffuso con l'intero territorio olimpico e non.
Con provvedimento del Consiglio Comunale (mecc. 2006 01312/101) in data 3 aprile 2006, esecutivo dal 17 aprile 2006, la Civica Amministrazione aderiva alla costituenda "Fondazione 20 marzo 2006" approvandone contestualmente lo Statuto. Successivamente, con provvedimento del Consiglio Comunale in data 18 settembre 2006 (mecc. 2006 05705/101), sempre nell'ambito delle attività finalizzate allo sviluppo post-olimpico, veniva approvato lo schema di atto costitutivo della costituenda "Fondazione 20 marzo 2006".
Tenuto conto di quanto suesposto, dopo circa dieci mesi di operatività della predetta Fondazione, sono emerse una serie di esigenze che rendevano necessaria e inderogabile una parziale revisione dello Statuto, al fine di consentire una migliore operatività e una maggiore rappresentatività della Fondazione medesima.
Di tale operazione di revisione si ritiene opportuno riassumere di seguito i punti di maggiore rilevanza, ovvero:
- perfezionare l'ingresso nella Fondazione del CONI, subordinato al riconoscimento del ruolo istituzionale di ente pubblico, cui è demandata l'organizzazione ed il potenziamento dello sport iniziale, esonerando il medesimo da ogni forma di contribuzione economica fatto salvo l'apporto di servizi ed opportunità;
- apportare alcune modifiche relative alla composizione del CdA quali la rappresentanza di due Federazioni degli sport invernali e quella del Comitato Italiano Paralimpico;
- previsione dell'istituzione di un comitato esecutivo con delega di attribuzioni nel caso in cui il C.d.A. risulti composto da più di nove componenti, al fine di migliorare l'operatività della Fondazione;
- provvedere ad adeguare lo Statuto a quanto, successivamente alla sua originaria stesura, è stato enunciato nell'atto costitutivo, prevalentemente di mera forma.
Si conferma inoltre quanto già approvato con il provvedimento del Consiglio Comunale (mecc. 2006 01312/101) in data 3 aprile 2006, esecutivo dal 17 aprile 2006, ovvero che in applicazione degli artt. 28 comma 3 e 42 comma 10 dello Statuto della Città di Torino, la trasmissione dei progetti del bilancio preventivo e del rendiconto, così come approvati dal Consiglio di Amministrazione, nonché la trasmissione di tutti i documenti richiesti da Consiglieri Comunali della Città di Torino, sarà garantita con l'istituzione di apposito articolo nel Regolamento interno della Fondazione, di cui la medesima dovrà dotarsi.
Si rende pertanto necessario provvedere ad approvare il nuovo testo dello Statuto, così come risulta riformulato nella stesura allegata al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale (allegato 1).
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che si intendono integralmente richiamate, le revisioni apportate allo Statuto della "Fondazione 20 marzo 2006", così come risultano nella nuova riformulazione del testo che viene allegato al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale (all. 1 - n. );
2) di dichiarare, in applicazione degli artt. 28 comma 3 e 42 comma 10 dello Statuto della Città di Torino, garantita la trasmissione dei progetti del bilancio preventivo e del rendiconto, così come approvati dal Consiglio di Amministrazione, nonché la trasmissione di tutti i documenti richiesti da Consiglieri Comunali della Città di Torino, con l'istituzione di apposito articolo nel Regolamento interno della Fondazione, di cui la medesima dovrà dotarsi;