Divisione Infrastrutture e Mobilita'
Settore Esercizio

n. ord. 77
2007 04548/119

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 25 LUGLIO 2007
(proposta dalla G.C. 6 luglio 2007)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: ADEGUAMENTO DEL SISTEMA TARIFFARIO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessora Sestero,
di concerto con il Vicesindaco Dealessandri.

Il Piano Urbano del Traffico (P.U.T.) 2002, disegna lo sviluppo del sistema di trasporto pubblico in termini di potenziamento e di sostegno dello stesso, per garantire la mobilità dei cittadini e ridurre gli effetti ambientali del traffico.
Fin dall'adozione del P.U.T., pertanto, l'Amministrazione ha inteso incentivare il sistema di trasporto pubblico, accompagnando l'equilibrio economico-finanziario del servizio con l'incremento degli standards di qualità.
L'entrata in esercizio della prima tratta della linea 1 di metropolitana, Collegno-Stazione XVIII Dicembre, il prolungamento della linea tranviaria 4 e l'attivazione della nuova linea STAR, hanno determinato il potenziamento del trasporto pubblico urbano non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi.
L'offerta di servizi sarà ulteriormente incrementata con l'apertura al pubblico esercizio, previsto per il prossimo mese di settembre, della tratta di metropolitana fino a Porta Nuova.
Inoltre negli ultimi anni GTT S.p.A., sulla base delle indicazioni dell'Amministrazione comunale, ha riorganizzato e migliorato percorsi e rinnovato ulteriormente il parco autobus aziendale, con l'acquisto di veicoli a pianale ribassato, dotati di aria condizionata, a maggiore capacità (autosnodati) e attrezzati per persone disabili.
In materia di trasporto pubblico locale il D.Lgs. 422/1997 e s.m.i. e la Legge della Regione Piemonte 1/2000 e s.m.i., stabiliscono che i contratti di servizio pubblico devono prevedere un progressivo incremento del rapporto tra ricavi da traffico e costi operativi, rapporto che, al netto dei costi di infrastruttura, deve essere pari almeno allo 0,35.
Con deliberazione della Giunta Regionale del 4 giugno 2007 n. 66-6087, la Regione Piemonte ha approvato l'adeguamento tariffario dei servizi di trasporto pubblico locale, ai sensi della Legge 1/2000 e s.m.i..

Visto che l'incremento tariffario ha lo scopo anche di migliorare la qualità del servizio, Regione Piemonte, ANAV e CONFSERVIZI PIEMONTE, hanno sottoscritto in data 31 gennaio 2007, uno specifico protocollo sulla destinazione delle risorse che deriveranno dagli adeguamenti tariffari definiti dalla Conferenza Regione - Autonomie Locali in data 1 dicembre 2006. Tale impegno si ritiene possa essere esteso anche al trasporto urbano e suburbano.
Nel protocollo le parti si impegnano reciprocamente a che il 50% delle risorse provenienti annualmente dall'adeguamento tariffario, sia utilizzato dalle aziende, rappresentate dalle Associazioni firmatarie, per investimenti aggiuntivi, rispetto ai programmi di investimento già predisposti.
La Giunta Regionale ritiene che per quanto riguarda gli Enti soggetti di delega competenti per i servizi urbani e suburbani, al fine di garantire l'equilibrio tra i ricavi da traffico e i costi di produzione del servizio previsto dalla Legge Regionale 1/2000 e s.m.i., essi debbano prevedere una tariffa ordinaria di corsa semplice del valore di Euro 1,00; in casi eccezionali e per particolari e documentate esigenze tale importo è elevabile ad un massimo di Euro 1,20.
Nella deliberazione suddetta, si prevede che gli Enti stessi, entro sessanta giorni dalla pubblicazione del provvedimento regionale, dovranno adottare gli adeguamenti tariffari per i servizi urbani e suburbani di linea di loro competenza.
Si ritiene che l'area urbana di Torino si connoti per la sua specificità data dall'estensione dell'area stessa e dalle modalità di attuazione del servizio.
Tale servizio per 11.769 milioni di vettureKm è svolto con linee tranviarie, i cui costi di produzione sono più elevati del servizio automobilistico.
L'entrata in esercizio della prima tratta della linea 1 di metropolitana, che ha consuntivato nell'anno 2006 un totale di 4.256 milioni di vettureKm, e la sua prossima estensione fino a Porta Nuova, determinano l'ulteriore incremento dei costi.
Tuttavia, si rileva, che per il servizio attuato con la linea di metropolitana, si intende mantenere la tariffa uguale a quella applicata al servizio di linea automobilistico.
Proprio al fine di garantire ricavi da traffico che permettano il raggiungimento dell'equilibrio tra ricavi e costi previsto dalla Legge Regionale 1/2000 e s.m.i. la Giunta Comunale propone ora, per il governo della mobilità e in attuazione della delibera regionale n. 66-6087, di adeguare le tariffe del trasporto pubblico locale, tenendo conto dei fattori particolari del servizio di trasporto pubblico dell'area urbana torinese.
L'intera materia tariffaria in tema di trasporto pubblico locale, precedentemente adeguata con deliberazione del Consiglio Comunale del 3 luglio 2002 (mecc. 2002 03695/009), viene ora rivista per la necessità di realizzare un riallineamento delle tariffe sulla base degli andamenti inflattivi, al fine di compensare, come detto, gli aumenti dei costi di produzione del servizio, quali il costo del lavoro e dei materiali energetici.
La stessa deliberazione regionale n. 66-6087, ritiene di procedere ad un adeguamento tariffario che tenga conto dell'andamento dell'inflazione, definendo l'indice di incremento, relativo al trasporto pubblico locale, pari a 13,07%. L'adeguamento delle tariffe della Regione prevede una percentuale di incremento medio pari al 12%.
Pertanto l'adeguamento tariffario si pone anche come una componente, che concorre a far fronte ai maggiori costi derivanti dal servizio offerto.
Da parte sua GTT si adopererà per recuperare efficienza attraverso il miglioramento della gestione e l'aumento della produttività.
La riorganizzazione del sistema tariffario, sarà accompagnata da misure di miglioramento del servizio urbano e suburbano, articolato in ogni Circoscrizione, secondo le richieste delle stesse, come risulta dal programma triennale dei servizi dell'Agenzia per la mobilità metropolitana, approvato il 14 giugno 2007 dall'assemblea dei soci.
Inoltre si propongono nuove agevolazioni:
- per i bambini al di sotto degli undici anni, allo scopo di favorire nuove abitudini e gli spostamenti familiari (casa-scuola);
- per gli ultrasessantenni anche allo scopo di alleggerire il servizio nelle ore di punta e di ottimizzarlo negli orari in cui vi è meno carico di passeggeri.
Relativamente al sistema di integrazione tariffaria Formula, operante tra la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Città, Trenitalia, GTT S.p.A. e vettori privati, l'aggiornamento delle tariffe dei relativi documenti è avvenuto in maniera contestuale per gli enti aderenti, sulla base della deliberazione della Giunta Regionale n. 66-6087 succitata, a partire dal 1° luglio 2007.
Il Comune di Torino ha definito la proposta di adeguamento a seguito di consultazione delle OO.SS. e delle associazioni dei consumatori.
Il Comune di Torino ritiene di contenere l'adeguamento al minimo previsto dalla Regione (1,00 Euro per la corsa semplice) per incentivare l'uso del mezzo pubblico anche in riferimento alle politiche di limitazione del traffico privato attuate allo scopo di ridurre l'inquinamento atmosferico.
Anche l'incremento medio risulta essere inferiore a quello regionale.
In considerazione dell'ampliamento dell'offerta (entrata in funzione della tratta di metropolitana fino a Porta Nuova, linea nuova di Park & Ride, Star 2) e delle iniziative per il miglioramento del servizio avviate dall'Agenzia e da GTT S.p.A., l'Amministrazione ritiene si possa prevedere alla scadenza di un biennio un successivo adeguamento.
L'adeguamento tariffario proposto sui documenti di viaggio di GTT S.p.A., prevede a seconda del tipo di documento (biglietti di corsa semplice, abbonamenti settimanali, abbonamenti mensili, ecc. destinati a diversi tipi di clientela, abituale o occasionale), adeguamenti percentuali variabili dal 7,1% all'11,8% per un adeguamento generalizzato medio pari al 10,0% con riferimento alle tariffe principali, come da tabella allegata (allegato 1).
Si propone uno sconto più vantaggioso per l'acquisto del carnet di 15 biglietti, allo scopo di fidelizzare la clientela e renderne "ordinario" l'uso:
- carnet di 15 biglietti rete urbana: Euro 13.50: costo per corsa 0,90 Euro, anziché 1,00 Euro, quindi senza alcun adeguamento;
- carnet di 15 biglietti rete suburbana: Euro 13.50: costo per corsa 0,90 Euro, anziché 1,00 Euro, quindi senza alcun adeguamento;
- carnet di 15 biglietti rete urbana + suburbana: Euro 21.00: costo per corsa 1,40 Euro, anziché 1,50 Euro, quindi senza alcun adeguamento, nella direzione di avvicinare il costo a quello del biglietto urbano + suburbano.
Il costo del biglietto urbano, con una sola corsa di metropolitana, sarà pari ad Euro 1,00 con validità di 70 minuti, mantenendo la doppia bollatura.
Il biglietto intero percorso (urbano + suburbano) ha la stessa validità di 70 minuti.
Al fine di favorire le agevolazioni dei clienti più fedeli, quali gli abbonati annuali e mensili, e di tutelare le categorie deboli di clientela, quali studenti, disoccupati ed anziani ultrasessantenni, si è previsto un ridotto adeguamento percentuale rispetto agli attuali documenti di viaggio.
Si conferma che le agevolazioni operate dall'Amministrazione per determinate categorie, sono quelle a favore di:
- disoccupati;
- ultrasessantenni residenti in Torino;
- mutilati ed invalidi di guerra, del lavoro, civili per cause belliche, di servizio e ciechi;
- pensionati con reddito non superiore al minimo INPS;
- anziani in età pensionabile con redditi inferiore al minimo vitale iscritti nell'elenco tenuto presso i Servizi Sociali del Comune;
- anziani in età pensionabile ricoverati presso gli istituti di riposo, con reddito non superiore all'importo cumulativo costituito dalla retta e dalla quota di spese personali stabilita periodicamente dal Comune;
- Consiglieri Comunali, Circoscrizionali e Consiglieri ad honorem;
- studenti universitari residenti a Torino, iscritti presso le facoltà di Agraria e Veterinaria di Grugliasco.
In particolare, si precisa che l'abbonamento mensile a favore dei disoccupati, il cui costo è attualmente di Euro 2,70 diventerà abbonamento trimestrale al costo di Euro 9,00 mentre il costo dell'abbonamento mensile ridotto (pari attualmente a Euro 14,50 e rilasciato ai disoccupati che superino di tre volte il minimo del reddito base previsto per un solo componente, di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 22 marzo 2001 - mecc. 2001 02267/006), passerà al costo trimestrale di Euro 48,00.
L'abbonamento mensile rilasciato a favore degli ultrasessantenni (senior), passerà dal costo di Euro 16,50 ad Euro 18,00 mentre l'abbonamento annuale passerà da Euro 131,00 ad Euro 145,00.
Come sopra detto, per favorire ulteriormente tale categoria più debole di utenti, allo scopo di agevolarne la partecipazione al contesto della vita comunitaria, si propongono nuovi tipi di documenti di viaggio: l'abbonamento mensile senior rete urbana, a favore degli ultrasessantenni, con validità dalle ore 9,00 a fine servizio, il cui costo è di Euro 15,00 (-9,1%) e l'abbonamento annuale senior il cui costo è di Euro 130,00 (-0,8%).
Si propone inoltre, l'abbonamento mensile e annuale rete urbana per i bambini che non abbiano ancora compiuto 11 anni al costo rispettivamente di 12,00 Euro e 100,00 Euro.
Per quanto si riferisce agli abbonamenti ordinari rete urbana si autorizza GTT S.p.A. a proporre una tariffa scontata per gli abbonamenti annuali personali qualora venga attivato il servizio di vendita via Internet, con la possibilità di estendere ad altri abbonamenti annuali tale nuova procedura di vendita.
Si autorizza GTT S.p.A. ad applicare l'importo di Euro 5,00 per diritti fissi relativi ad emissione ed operazioni di rilascio di duplicati o rimborso di abbonamenti (ove previsto), a fronte dei maggiori costi sostenuti per l'emissione delle tessere elettroniche.
Rimane, invece, invariato il costo per emissione tessere personali di riconoscimento pari ad Euro 3,00.
Si concede che i biglietti scaduti e gli abbonamenti settimanali e mensili (a vecchia tariffa e non ancora utilizzati) in possesso dei clienti, possano essere utilizzati per un periodo massimo di trenta giorni, dall'entrata in vigore delle nuove tariffe.
Gli abbonamenti plurimensili e annuali, emessi prima dell'entrata in vigore delle nuove tariffe, potranno essere utilizzati fino alla naturale scadenza.
Se non utilizzati entro i termini indicati, tutti i documenti potranno successivamente essere sostituiti con versamento della differenza di prezzo.
Si demanda a GTT S.p.A. la fissazione della data di entrata in vigore dell'adeguamento tariffario, in base alle esigenze tecniche e comunque entro quattro mesi dalla data di approvazione della presente deliberazione.
Visto il proposto adeguamento tariffario per il biglietto a tariffa ordinaria, è necessario rivedere le sanzioni amministrative per irregolarità di viaggio, ai sensi dell'art. 20 della Legge Regionale 1/2000.
Quindi poiché l'importo del biglietto a tariffa ordinaria è stato adeguato da Euro 0,90 ad Euro 1,00 in applicazione dei criteri fissati dai commi 2 e 3 dell'art. 20, la sanzione non potrà essere inferiore ad Euro 30,00 e non potrà essere superiore ad Euro 180,00.
Pertanto si approvano le seguenti sanzioni:
a) sanzione amministrativa ordinaria.
La sanzione è fissata nella misura massima di Euro 180,00 e nella misura minima di Euro 60,00 con la possibilità di conciliare l'irregolarità ai sensi del comma 4 dell'art. 20 della Legge Regionale 1/2000, pagando entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la somma ridotta di Euro 60,00 che corrisponde alla terza parte del massimo.
In caso di mancato pagamento entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la sanzione potrà essere estinta con il pagamento della somma di Euro 180,00;
a1) ferme restando le disposizioni di cui all'art. 20 della L.R. 1/2000 in materia di sanzioni a carico degli utenti dei servizi di trasporto pubblico, il cliente sprovvisto del titolo di viaggio o in possesso di titolo di viaggio irregolare può regolarizzare il contratto di trasporto pubblico mediante versamento diretto agli assistenti alla clientela di una tariffa corrispondente al vigente prezzo del biglietto più una maggior somma di Euro 25,00 quale costo aggiuntivo per la regolarizzazione a bordo. Qualora, per qualsiasi motivo, il cliente non si avvalga di tale facoltà, trovano applicazione le sanzioni previste dalla sopra richiamata Legge Regionale;
b) sanzione amministrativa a carico di utenti titolari di documento di viaggio personale rilasciato prima della violazione ed in regola con le condizioni di viaggio ivi previste.
La sanzione rimane fissata nella misura massima di Euro 33,00 e nella misura minima di Euro 30,00 con la possibilità di estinguere l'irregolarità ai sensi del comma 4 dell'art. 20 della Legge Regionale 1/2000, pagando entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la somma ridotta di Euro 11,00 che corrisponde alla terza parte del massimo.
In caso di mancato pagamento entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la sanzione potrà essere estinta con il pagamento della somma di Euro 33,00.
Per quanto riguarda le tariffe dei servizi turistici gestiti da GTT S.p.A., precedentemente adeguate con deliberazioni della Giunta Comunale del 4 febbraio 1999 (mecc. 9900809/06) e del 6 maggio 1999 (mecc. 9903442/06), si ritiene di adeguare le tariffe come da prospetto allegato (allegato 2) con la possibilità per G.T.T. S.p.A. di proporre tariffe promozionali integrative di più servizi offerti, e di definire apposite convenzioni con il Museo del Cinema per la tariffa integrata ascensore-Mole Antonelliana /Museo del Cinema.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa e che qui si richiamano integralmente e vista la proposta di GTT S.p.A., l'adeguamento tariffario per il trasporto pubblico locale sulla rete urbana GTT, così come meglio specificato nella tabella allegata (all. 1 - n. ), demandando a GTT S.p.A. di fissarne la data di entrata in vigore, in base alle esigenze tecniche e comunque entro quattro mesi dalla data di approvazione della presente deliberazione;
2) di approvare i seguenti nuovi tipi di documento di viaggio:
- abbonamento mensile senior rete urbana, a favore degli ultrasessantenni, con validità dalle ore 9,00 a fine servizio, il cui costo è di Euro 15,00;
- abbonamento annuale senior rete urbana, a favore degli ultrasessantenni, con validità dalle ore 9,00 a fine servizio, il cui costo è di Euro 130,00;
- l'abbonamento mensile e annuale rete urbana per i bambini che non abbiano ancora compiuto 11 anni al costo rispettivamente di 12,00 Euro e 100,00 Euro;
3) di confermare quali sole agevolazioni, quelle previste a favore delle seguenti categorie:
- disoccupati;
- ultrasessantenni residenti in Torino;
- mutilati ed invalidi di guerra, del lavoro, civili per cause belliche, di servizio e ciechi;
- pensionati con reddito non superiore al minimo INPS;
- anziani in età pensionabile con redditi inferiore al minimo vitale iscritti nell'elenco tenuto presso i Servizi Sociali del Comune;
- anziani in età pensionabile ricoverati presso gli istituti di riposo, con reddito non superiore all'importo cumulativo costituito dalla retta e dalla quota di spese personali stabilita periodicamente dal Comune;
- Consiglieri Comunali, Circoscrizionali e Consiglieri ad honorem;
- studenti universitari residenti a Torino, iscritti presso le facoltà di Agraria e Veterinaria di Grugliasco.
L'abbonamento mensile a favore dei disoccupati, il cui costo è attualmente di Euro 2,70 diventerà abbonamento trimestrale al costo di Euro 9,00 mentre il costo dell'abbonamento ridotto (pari attualmente a Euro 14,50 e rilasciato ai disoccupati che superino di tre volte il minimo del reddito base previsto per un solo componente, di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 22 marzo 2001 - mecc. 2001 02267/006), passerà al costo trimestrale di Euro 48,00.
L'abbonamento mensile rilasciato a favore degli ultrasessantenni, passerà dal costo di Euro 16,50 ad Euro 18,00 mentre l'abbonamento annuale passerà da Euro 131,00 ad Euro 145,00;
4) di concedere che i biglietti scaduti e gli abbonamenti settimanali e mensili (a vecchia tariffa e non ancora utilizzati) in possesso dei clienti, possano essere utilizzati per un periodo massimo di trenta giorni, dall'entrata in vigore delle nuove tariffe. Gli abbonamenti plurimensili e annuali, emessi prima dell'entrata in vigore delle nuove tariffe, potranno essere utilizzati fino alla naturale scadenza. Se non utilizzati entro i termini indicati, tutti i documenti potranno successivamente essere sostituiti con versamento della differenza di prezzo;
5) di approvare le seguenti sanzioni amministrative:
a) sanzione amministrativa ordinaria.
La sanzione è fissata nella misura massima di Euro 180,00 e nella misura minima di Euro 60,00 con la possibilità di conciliare l'irregolarità ai sensi del comma 4 dell'art. 20 della Legge Regionale 1/2000, pagando entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la somma ridotta di Euro 60,00 che corrisponde alla terza parte del massimo. In caso di mancato pagamento entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la sanzione potrà essere estinta con il pagamento della somma di Euro 180,00;
a1) ferme restando le disposizioni di cui all'art. 20 della L.R. 1/2000 in materia di sanzioni a carico degli utenti dei servizi di trasporto pubblico, il cliente sprovvisto del titolo di viaggio o in possesso di titolo di viaggio irregolare può regolarizzare il contratto di trasporto pubblico mediante versamento diretto agli assistenti alla clientela di una tariffa corrispondente al vigente prezzo del biglietto più una maggior somma di Euro 25,00 quale costo aggiuntivo per la regolarizzazione a bordo. Qualora, per qualsiasi motivo, il cliente non si avvalga di tale facoltà, trovano applicazione le sanzioni previste dalla sopra richiamata Legge Regionale;
b) sanzione amministrativa a carico di utenti titolari di documento di viaggio personale rilasciato prima della violazione ed in regola con le condizioni di viaggio ivi previste.
La sanzione rimane fissata nella misura massima di Euro 33,00 e nella misura minima di Euro 30,00 con la possibilità di estinguere l'irregolarità ai sensi del comma 4 dell'art. 20 della Legge Regionale 1/2000, pagando entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la somma ridotta di Euro 11,00 che corrisponde alla terza parte del massimo.
In caso di mancato pagamento entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la sanzione potrà essere estinta con il pagamento della somma di Euro 33,00;
6) di autorizzare GTT S.p.A.:
- a stabilire criteri e modalità da applicare nel caso di richiesta di rimborso dei documenti di viaggio, di emissione di duplicati e di rilascio di tessere personali;
- ad applicare l'importo di Euro 5,00 per diritti fissi relativi ad emissione e ad operazioni di rilascio di duplicati o rimborso di abbonamenti (ove previsto); e ad applicare l'importo di 3,00 Euro per emissione di tessere personali di riconoscimento;
- a praticare sconti speciali non eccedenti il 50% sulle tariffe, in occasioni di particolare importanza per la città o di ricorrenze festive, al fine di promuovere l'utilizzo del mezzo pubblico;
- a praticare, nell'ambito dei programmi commerciali e di promozione dei servizi, offerte promozionali non eccedenti il 50% di sconto sulle tariffe, che consentano l'incentivazione del mezzo pubblico e la fidelizzazione della clientela;
- a stabilire criteri e modalità di pagamento diversificate nell'ambito dei programmi di promozione commerciale;
- a proporre una tariffa scontata per gli abbonamenti ordinari rete urbana annuali personali qualora venga attivato il servizio di vendita via Internet, con la possibilità di estendere ad altri abbonamenti annuali tale nuova procedura di vendita;
7) di approvare l'adeguamento tariffario dei servizi turistici gestiti da GTT S.p.A., come da prospetto allegato (all. 2 - n. ) con la possibilità per GTT S.p.A. di proporre tariffe promozionali integrative di più servizi offerti, e di definire apposite convenzioni con il Museo del Cinema per la tariffa integrata ascensore-Mole Antonelliana/Museo del Cinema;
8) di impegnare G.T.T. S.p.A. ad utilizzare per investimenti il 50% delle risorse provenienti dall'adeguamento tariffario coerentemente a quanto previsto nel "Protocollo sulla destinazione delle risorse provenienti dagli adeguamenti tariffari definiti dalla Conferenza Regione-Autonomie Locali nella seduta del 1° dicembre 2006" sottoscritto da Regione Piemonte, ANAV e CONFSERVIZI PIEMONTE in data 31 gennaio 2007;
9) di prevedere alla scadenza di un biennio un successivo adeguamento;
10) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


PROPOSTA DI ADEGUAMENTO TARIFFARIO - DOCUMENTI DI VIAGGIO

 

Tariffa proposta

TAB. 1 - TARIFFE ORDINARIE RETE URBANA E SUBURBANA

 

1.1. - BIGLIETTI ORDINARI RETE URBANA

 

BIGLIETTO ORDINARIO URBANO
Con validità 70 minuti dal momento della timbratura, sulla rete urbana di Torino
(linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane GTT). Entro i 70 minuti di validità è inclusa 1 corsa in metropolitana.
Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).
Timbrando il biglietto una seconda volta entro i 70 minuti, è possibile proseguire la corsa sulla stessa vettura fino al capolinea.
La stessa tariffa è applicabile al biglietto singolo rete urbana emesso dai parcometri, con validità 70 minuti dall'ora di emissione
(esclusa metropolitana). Il biglietto emesso dai parcometri non deve essere timbrato a bordo dei veicoli.

Euro        1,00

CARNET 15 BIGLIETTI RETE URBANA
Ogni biglietto è valido per 70 minuti dal momento della timbratura, sulla rete urbana di Torino (linee urbane e tratta urbana
delle linee suburbane GTT). Entro i 70 minuti di validità è inclusa 1 corsa in metropolitana. Deve essere timbrato appena
saliti in vettura (entro la prima fermata). I biglietti del carnet possono essere esibiti singolarmente.
Timbrando il biglietto una seconda volta entro i 70 minuti, è possibile proseguire la corsa sulla stessa vettura fino al capolinea.

Euro      13,50

1.2. - ALTRI BIGLIETTI

 

BIGLIETTO SHOPPING
Con validità 4 ORE dal momento della timbratura, sulla rete urbana di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane
GTT). E' utilizzabile nella fascia oraria compresa fra le ore 09.00 e le ore 20.00.
Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro        2,00

BIGLIETTO "VIAGGIARE INSIEME"
Utilizzabile il sabato (o nei giorni festivi) nella fascia oraria compresa fra le ore 14.30 e le ore 20.00 sulla rete urbana di Torino
da un massimo di 4 persone. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro        4,40

BIGLIETTO GIORNALIERO
Con validità dal momento della timbratura fino a fine servizio nel giorno di convalida, sulla rete urbana di Torino (linee urbane e
tratta urbana delle linee suburbane GTT).
Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro        3,50

1.3. - BIGLIETTI ORDINARI RETE SUBURBANA

BIGLIETTO ORDINARIO SUBURBANO

Con validità 60 minuti dal momento della timbratura, sulla rete suburbana GTT (linee suburbane e tratta suburbana delle linee
di penetrazione in Torino). Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro        1,00

CARNET 15 BIGLIETTI RETE SUBURBANA

Ogni biglietto è valido per 60 minuti dal momento della timbratura, sulla rete suburbana GTT (linee suburbane e tratta suburbana
delle linee di penetrazione in Torino).
I biglietti del carnet possono essere esibiti singolarmente. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro      13,50

1.4. - BIGLIETTI ORDINARI RETE URBANA + SUBURBANA

BIGLIETTO ORDINARIO URBANO e SUBURBANO

Con validità 70 minuti dal momento della timbratura, sulle linee urbane e suburbane GTT. Entro i 70 minuti di validità
è inclusa 1 corsa in metropolitana. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro        1,50

CARNET 15 BIGLIETTI RETE URBANA e SUBURBANA

Ogni biglietto è valido per 70 minuti dal momento della timbratura, sulle linee urbane e suburbane GTT. Entro i 70 minuti
di validità è inclusa 1 corsa in metropolitana. I biglietti del carnet possono essere esibiti singolarmente. Deve essere timbrato
appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro      21,00

1.5. - ABBONAMENTI ORDINARI RETE URBANA  (FORMULA  " U " )

SETTIMANALE RETE URBANA IMPERSONALE (FORMULA " U ")
Consente la libera circolazione sulla rete urbana di Torino (ZONA  U dell'area integrata) per una persona. Vale dal lunedi
alla domenica compresa e deve essere timbrato all'inizio della prima corsa della settimana in cui lo si utilizza. E' impersonale.

Euro        9,50

MENSILE RETE URBANA IMPERSONALE (FORMULA " U ")
Consente la libera circolazione sulla rete urbana di Torino (ZONA  U dell'area integrata) per una persona. Vale tutti i giorni
del mese di convalida e deve essere timbrato all'inizio della prima corsa del mese in cui lo si utilizza. Può essere utilizzato
a partire dal giorno 28 del mese precedente. E' impersonale.

Euro      35,00

MENSILE RETE URBANA PERSONALE (FORMULA " U ")
Consente la libera circolazione sulla rete urbana di Torino (ZONA  U dell'area integrata) per una persona. Vale tutti i giorni
del mese di convalida e deve essere timbrato all'inizio della prima corsa del mese in cui lo si utilizza.
Può essere utilizzato a partire dal giorno 28 del mese precedente.
Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento. Sull'abbonamento occorre trascrivere, a cura del titolare,
nome cognome e data di nascita.

Euro      32,00

ANNUALE RETE URBANA IMPERSONALE (FORMULA " U ")
Consente la libera circolazione sulla rete urbana di Torino (ZONA U dell'area integrata). Ha validità 1 anno dal mese di rilascio
per una sola persona.
Autorizzazione del Comune a GTT per applicazione tariffe scontate in caso di vendita via internet, da presentare preventivamente
al Comune per approvazione.

Euro    330,00

ANNUALE RETE URBANA PERSONALE (FORMULA " U ")
Consente la libera circolazione sulla rete urbana di Torino (ZONA U dell'area integrata). Ha validità 1 anno dal mese di rilascio
per il solo titolare e deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento.  Autorizzazione del Comune a GTT per
applicazione tariffe scontate in caso di vendita via internet, da presentare preventivamente al Comune per approvazione.

Euro    290,00

TAB. 2 - TARIFFE SCONTATE RETE URBANA E SUBURBANA

2.1. - ABBONAMENTI MENSILI PER STUDENTI

MENSILE STUDENTI RETE URBANA
Abbonamento personale riservato agli studenti fino a 25 anni (compiuti) di età.
Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità,
un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi. Deve essere timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura.
Convalidato entro il giorno 27 vale per il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese successivo.
Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento e, per gli studenti dai 15 ai 25 anni di età, da idoneo
documento comprovante l'iscrizione alla scuola.

Euro      18,00

MENSILE JUNIOR RETE URBANA - NUOVO
Abbonamento personale riservato ai bambini fino a 10 anni (compiuti) di età.
Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità,
un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi. Deve essere timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura.
Convalidato entro il giorno 27 vale per il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese successivo.

Euro      12,00

ANNUALE  12 MESI JUNIOR RETE URBANA - NUOVO
Abbonamento personale riservato ai bambini fino a 10 anni (compiuti) di età.
Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità,
un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi. Ha validità 1 anno dal mese di rilascio.

Euro    100,00

MENSILE STUDENTI INTERA RETE (linee urbane e suburbane GTT)
Abbonamento personale riservato agli studenti fino a 25 anni (compiuti) di età.
Vale sulla rete urbana e suburbana GTT. Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi.
Deve essere timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato entro il giorno 27 vale per il mese in corso;
convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese successivo. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento
e, per gli studenti dai 15 ai 25 anni di età, da idoneo documento comprovante l'iscrizione alla scuola.

Euro     32,00

TAB. 3 - TARIFFE AGEVOLATE

3.1. - ABBONAMENTI  A TARIFFA  AGEVOLATA  "60 più"

MENSILE "60 più" RETE URBANA
Abbonamento personale riservato ai residenti in Torino che hanno compiuto 60 anni di età. Vale sulla rete urbana GTT di Torino
(linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali
e festivi. Deve essere timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato entro il giorno 27 vale per il mese
in corso; convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese successivo. Deve essere accompagnato da un documento
di riconoscimento e dalla tessera personale rilasciata da GTT.

Euro      18,00

ANNUALE "60 più"   RETE URBANA
Abbonamento personale riservato ai residenti in Torino che hanno compiuto 60 anni di età. Vale sulla rete urbana GTT di Torino
(linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali
e festivi. Ha validità 1 anno dal mese di rilascio. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento. E' emesso direttamente
presso gli uffici GTT, previa presentazione del modulo di richiesta compilato e firmato, autocertificazione della residenza a Torino
e un documento di identità valido.

Euro    145,00

MENSILE "60 più"   RETE URBANA   orario ridotto - NUOVO
Abbonamento personale riservato ai residenti in Torino che hanno compiuto 60 anni di età. Vale sulla rete urbana GTT di Torino
(linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali
e festivi a partire dalle ore 9,00. Deve essere timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato entro il giorno 27
vale per il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese successivo. Deve essere accompagnato da un documento
di riconoscimento e dalla tessera personale rilasciata da GTT.

Euro      15,00

ANNUALE  "60 Più" RETE URBANA  orario ridotto - NUOVO
Abbonamento personale riservato ai residenti in Torino che hanno compiuto 60 anni di età. Vale sulla rete urbana GTT di Torino
(linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali
e festivi, a partire dalle ore 9.00. Ha validità 1 anno dal mese di rilascio. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento.
E' emesso direttamente presso gli uffici GTT, previa presentazione del modulo di richiesta compilato e firmato, autocertificazione
della residenza a Torino e un documento di identità valido.

Euro    130,00

3.2. - ABBONAMENTI A TARIFFA AGEVOLATA PER DISOCCUPATI

MENSILE DISOCCUPATI - TIPO A

sostituiti con Trimestrale

MENSILE DISOCCUPATI - TIPO B

TRIMESTRALE DISOCCUPATI - TIPO A

Euro        9,00

TRIMESTRALE DISOCCUPATI - TIPO B

Euro      48,00

Abbonamenti personali di libera circolazione validi tutti i giorni sulla rete urbana di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee
suburbane GTT). Sono riservati ai disoccupati residenti a Torino in possesso dei requisiti richiesti.
Devono essere timbrati il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura.
Devono essere accompagnati da un documento di riconoscimento e dalla tessera personale rilasciata da GTT.
I disoccupati con età inferiore ad anni 20 possono viaggiare nei giorni feriali, dalle ore 9.30 al termine del servizio; nei giorni festivi,
dall'inizio al termine del servizio.

3.3. - ABBONAMENTI A TARIFFA AGEVOLATA PER DISABILI

MENSILE DISABILI - TIPO A   (INV. 35%-66% CATEGORIE V-VI)
- sconto 50%

Euro      16,00

MENSILE DISABILI - TIPO B  (INV. 11%-34% CATEGORIE VII-VIII)
- sconto 35%

Euro      21,00

Abbonamenti personali di libera circolazione validi tutti i giorni sulla rete urbana di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee
suburbane GTT). Sono riservati alle persone disabili residenti a Torino in possesso dei requisiti richiesti.
Devono essere timbrati il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura.
Devono essere accompagnati da un documento di riconoscimento e dalla tessera personale rilasciata da GTT.

TAB. 4 - TARIFFE SPECIALI

4.1. - ABBONAMENTI DI SERVIZIO PER DIPENDENTI COMUNE DI TORINO

ABBONAMENTO ANNUALE RETE URBANA - orario ridotto "FERIALE"
Valido per 1 anno, a partire dal mese di rilascio, sulla rete urbana GTT (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). 
E' utilizzabile nei giorni feriali nella fascia oraria compresa fra le ore 6.00 e le ore 20.00. Deve essere esibito unitamente al tesserino
di riconoscimento rilasciato dal Comune di Torino.

Euro    302,00

ABBONAMENTO ANNUALE RETE URBANA - orario ridotto "SERALE/FESTIVO"
Valido  per 1 anno, a partire dal mese di rilascio, sulla rete urbana GTT (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane).
E' utilizzabile nei giorni festivi per l'intero arco giornaliero. Nei giorni feriali è utilizzabile nella fascia oraria compresa tra le ore 20.00
e le ore 6.00 del giorno successivo. Deve essere esibito unitamente al tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di Torino.

Euro      28,00

Questi abbonamenti possono essere rilasciati esclusivamente su richiesta dei Settori interessati del Comune di Torino per i propri
dipendenti: l'utilizzo è consentito per motivi di servizio.
Non è previsto il rimborso di questi abbonamenti per mancato utilizzo o utilizzo parziale.
E' previsto il rilascio di un duplicato in caso di smarrimento / furto (previa denuncia da presentare alle Autorità Competenti).
Le tariffe  degli abbonamenti di SERVIZIO per i dipendenti del Comune di Torino sono automaticamente adeguate con riferimento
al costo dell'abbonamento annuale impersonale FORMULA U, applicando le seguenti percentuali:
- orario ridotto "feriale":              91,50%
- orario ridotto "serale / festivo":   8,50%

4.2. - TESSERE DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER STUDENTI / OSPITI STRANIERI IN VISITA

da 1 a 5 giorni

Euro        5,00

da 6 a 10 giorni

Euro        7,50

da 11 a 15 giorni

Euro      10,00

da 16 a 20 giorni

Euro      14,50

da 21 a 31 giorni

Euro      20,00

Queste tessere di libera circolazione possono essere rilasciate esclusivamente su richiesta del Comune di Torino.
Consentono l'utilizzo della rete urbana di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane GTT) per il numero di giorni specificato.

TAB. 5 - DIRITTI FISSI AMMINISTRATIVI

5.1. - Emissione tessere di riconoscimento e abbonamenti gratuiti di libera circolazione

tessera di riconoscimento Senior

Euro        3,00

tessera di riconoscimento Disoccupati

Euro        3,00

tessera di riconoscimento Disabili

Euro        3,00

abbonamento annuale di libera circolazione per Disabili

Euro        5,00

abbonamento biennale di libera circolazione per "Redditi minimi"

Euro        5,00

5.2. - Rilascio duplicati tessere di riconoscimento e abbonamenti gratuiti di libera circolazione

tessera di riconoscimento Senior

Euro        5,00

tessera di riconoscimento Disoccupati

Euro        5,00

tessera di riconoscimento Disabili

Euro        5,00

abbonamento annuale di libera circolazione per Disabili

Euro        5,00

abbonamento biennale di libera circolazione per "Redditi minimi"

Euro        5,00

TAB. 6 - SANZIONI AMMINISTRATIVE

6.1 - ordinaria

- pagamento entro 60 giorni

Euro      60,00

- pagamento oltre 60 giorni

Euro    180,00

6.2. - per regolarizzazione a bordo vettura

Euro      25,00
(più il costo del biglietto)

6.3. - a carico di titolari di documento di viaggio personale rilasciato prima della violazione

 - pagamento entro 60 giorni

Euro      11,00

 - pagamento oltre 60 giorni

Euro      33,00

PROPOSTA  NUOVE TARIFFE 2007 - Servizi Turistici

1. - Tranvia a Dentiera Sassi Superga

 

Descrizione

tariffa proposta

BIGLIETTO INTERO

feriale corsa semplice (lunedi - venerdi)

Euro        2,00

feriale A/R  (lunedi - venerdi)

Euro        4,00

sabato e festivi corsa semplice

Euro        3,50

sabato e festivi A/R

Euro        5,50

BIGLIETTO RIDOTTO

gruppi studenti minimo 10 con 1 insegnante - tariffa A/R per persona (validità lunedi - venerdi, esclusi festivi)

Euro        2,50

ultrasessantacinquenni

Euro        2,50

BIGLIETTO GRATUITO

titolari di Torino+Piemonte Card
(la quota di competenza GTT è definita annualmente con apposita Convenzione con Turismo Torino)

bimbi di statura inferiore al metro (uno per ogni passeggero pagante)

disabili muniti di tesserino rilasciato dalla Regione Piemonte.

RESIDENTI A SUPERGA
In accordo con le determinazioni stabilite dalla Giunta Comunale di Torino con deliberazione del 4 febbraio 1999 (mecc. 9900809/06) si confermano le agevolazioni già concesse ai residenti di Superga, che possono pertanto usufruire della cremagliera Sassi-Superga con i seguenti documenti di viaggio:
-      biglietti o abbonamenti GTT validi solo o anche per la rete urbana
-      biglietti o abbonamenti FORMULA validi solo o anche per la rete urbana
Tali documenti possono essere utilizzati con le stesse modalità previste per l'utilizzo delle linee ordinarie e comunque previa esibizione di un documento di riconoscimento attestante la residenza a Superga (sia frazione di Torino che frazione del Comune di Baldissero).

2. - Navigazione sul fiume PO

 

Descrizione

tariffa proposta

Percorso A) Murazzi - Borgo Medioevale - Murazzi

giorni feriali

Euro        2,00

giorni festivi

Euro        3,00

Percorso B) Murazzi - Borgo Medioevale - Italia '61 - Borgo Medioevale - Murazzi

giorni feriali

Euro        4,00

giorni festivi

Euro        5,00

Percorso C) Murazzi - Borgo Medioevale - Italia '61 - Vallere (località Isolotto) - Borgo Medioevale - Murazzi

giorni feriali

Euro        5,00

giorni festivi

Euro        6,00

GRATUITA'
E' previsto il passaggio gratuito di un passeggero per ogni comitiva di almeno 10 persone.
L'utilizzo è gratuito anche per i titolari di Torino+Piemonte Card.
La quota di competenza GTT è definita annualmente con apposita Convenzione con Turismo Torino

3. - Ascensore Mole Antonelliana

Descrizione

tariffa proposta

BIGLIETTO INTERO

Euro        4,50

BIGLIETTO RIDOTTO
Riservato ai ragazzi fra 11 e 16 anni; alle persone oltre 65 anni; agli studenti universitari sino a 26 anni; ai gruppi minimi di 15 persone
con prenotazione, ma solo per il Museo del Cinema

Euro        3,20

BIGLIETTO GRATUITO
Riservato ai ragazzi fino a 10 anni se accompagnati da un adulto; ai titolari di Torino+Piemonte Card