Vice Direzione Generale Servizi Tecnici
Settore Grandi Opere del Verde Pubblico

n. ord. 97
2007 03854/117

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 1 OTTOBRE 2007

(proposta dalla G.C. 19 giugno 2007)

OGGETTO: CONVENZIONE TRA PROVINCIA DI TORINO E CITTA'- MIGLIORAMENTO ACCESSIBILITA' TRATTO SPONDALE FIUME PO AI PORTATORI DI HANDICAP AREA DI FRUIZIONE PER IL TEMPO LIBERO - APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE EURO 119.400,00 IVA COMPRESA - FINANZIAMENTO PARZIALE CON CONTRIBUTO.

Proposta dell'Assessore Tricarico.

La Città di Torino è caratterizzata dalla presenza di corsi d'acqua storicamente importanti sia per la sua economia che come luoghi di incontro e svago per la cittadinanza e per i quali, nel corso degli ultimi anni, molto è stato fatto per il miglioramento qualitativo delle acque dei fiumi torinesi, per potenziare l'accessibilità delle sponde e per garantire e tutelare una presenza consistente di specie faunistiche tipiche delle zone umide.
E' compreso inoltre nei programmi della Città di Torino il prosieguo del lavoro di sistemazione dei tratti spondali cittadini, ed in particolare del fiume Po, anche con la realizzazione di infrastrutture sportive, turistico-ricreative, culturali e di spettacolo, al fine di connotare dette aree quali spazi dedicati alle attività del tempo libero.
In tale ottica anche le Associazioni "Federazione Italiana della Pesca" e "Arci Pesca Fisa" hanno recentemente proposto agli Enti competenti di realizzare sul tratto metropolitano del fiume Po un campo permanente per la pesca sportiva da adibire a competizioni di carattere nazionale ed internazionale, attrezzato per l'accesso dei cittadini portatori di handicap, richiesta supportata dal fatto che la pesca dilettantistica continua ad essere praticata da migliaia di residenti in Provincia di Torino e che detta attività sportivo-ricreativa viene significativamente esercitata anche nei tratti cittadini del fiume Po e dei torrenti Stura e Dora Riparia, grazie anche al miglioramento biochimico delle loro acque e alla ricomparsa di specie ittiofaunistiche pregiate.
Le Province, ai sensi delle vigenti disposizioni normative, hanno compiti istituzionali in materia di salvaguardia e potenziamento degli ecosistemi acquatici, nonché di gestione e controllo dell'esercizio della pesca e la Provincia di Torino, in forza delle competenze assegnate, ha recentemente realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, il Parco Fluviale e le Associazioni di settore, uno studio sul miglioramento della capacità biogenica del fiume Po e sulla fruibilità delle sponde e, tra le numerose ipotesi finali del lavoro, è indicata anche la realizzazione di accessi al fiume e postazioni per la pesca sportiva dei cittadini diversamente abili.
L'ipotesi di recupero di tratti spondali da dedicare allo svago e all'attività alieutico-competitiva è stata analizzata nel corso di un incontro a cui parteciparono rappresentanti dei diversi Enti (Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, AIPO, Parco) interessati alla gestione e manutenzione del fiume Po.
In esito a tale incontro, la Provincia di Torino e la Città di Torino intendono rispondere positivamente alle proposte formulate, tenuto conto che il recupero di tratti spondali, per le considerazioni sopra riportate, risponde a molteplici richieste di fruizione del tratto cittadino del Po e non solo ad esigenze di pesca dilettantistica, e pertanto i competenti Uffici degli Enti suddetti hanno congiuntamente individuato nell'area a valle del Ponte Regina Margherita fino alla passerella di Piazza Chiaves, il tratto del fiume le cui sponde presentano caratteristiche adeguate alla realizzazione del progetto in argomento.
La progettazione e la realizzazione di tali opere rientrano nel Progetto di Manutenzione Straordinaria del Verde Pubblico (progetto preliminare approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 7 novembre 2006, mecc. 2006 08184/117 - esecutiva dal 24 novembre 2006) e saranno a carico della Città di Torino, Settore Grandi Opere del Verde Pubblico che, sulla base dello studio di fattibilità redatto dal medesimo Settore, ha stimato un costo complessivo dell'intervento pari ad Euro 119.400,00 20 % IVA compresa.
Tale opera sarà inserita nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 4 aprile 2007 (mecc. 2007 01082/024), esecutiva dal 16 aprile 2007, con successiva variazione di bilancio, per l'anno in corso.
L'intervento sarà finanziato per l'importo di Euro 70.000,00 con contributo che sarà erogato dalla Provincia di Torino quale parziale finanziamento per la realizzazione dell'opera e per Euro 49.400,00 con fondi della Città di Torino. Con successivo atto si provvederà ad approvare le modalità di approvazione del contributo e la formalizzazione di detta convenzione.
A tal fine è stato predisposto uno schema di convenzione, che è parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (allegato 1), allo scopo di regolamentare i rapporti tra Provincia di Torino e Città di Torino e stabilire le modalità di erogazione del contributo per la realizzazione di un campo permanente per la pesca sportiva da adibire a competizioni di carattere nazionale ed internazionale, attrezzato per l'accesso dei cittadini portatori di handicap.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui integralmente si richiamano, lo schema di convenzione allegato (all. 1 - n. ), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, da stipularsi tra la Provincia di Torino e la Città di Torino, allo scopo di regolamentare i rapporti tra Provincia di Torino e Città di Torino e stabilire le modalità di erogazione del contributo per la realizzazione di un campo permanente per la pesca sportiva da adibire a competizioni di carattere nazionale ed internazionale, attrezzato per l'accesso dei cittadini portatori di handicap;
2) di dare atto che la spesa prevista per la realizzazione dell'intervento, stimata complessivamente in Euro 119.400,00 IVA compresa sarà inserita nel qudro economico del progetto di manutenzione straordinaria del Verde Pubblico (progetto preliminare approvato con la citata deliberazione mecc. 2006 08184/117) che sarà finanziato con finanziamento a medio/lungo termine e per Euro 70.000,00 con contributo che sarà erogato dalla Provincia di Torino;
3) di dare atto che con successivi provvedimenti si provvederà ad approvare il progetto di manutenzione straordinaria, le modalità di approvazione del contributo e la formalizzazione di detta convenzione;
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.