Divisione Ambiente e Verde
Settore Gestione Verde

n. ord. 75
2007 03395/046

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 LUGLIO 2007
(proposta dalla G.C. 30 maggio 2007)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: CONCESSIONE DI DEROGA TEMPORANEA ALL'ART. 81 COMMA 7 DEL "REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO DELLA CITTA' DI TORINO" A FAVORE DELL'INIZIATIVA "MUOVITI POSITIVO" NEL PERIODO: GIUGNO - DICEMBRE 2007.

Proposta del Sindaco Chiamparino,
e degli Assessori Curti, Tricarico e Alfieri.

La Città di Torino ha approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 marzo 2006 (mecc. 2005 10310/046), esecutiva dal 20 marzo 2006, il "Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino", per disciplinare gli interventi sul patrimonio verde di proprietà pubblica e privata e fissare norme relative alle modalità di impianto, manutenzione e difesa di parchi, aree verdi, alberate e singoli esemplari onde garantire la protezione ed una razionale gestione degli spazi naturali della Città.
L'art. 81 comma 7 del citato Regolamento prevede che per lo svolgimento di manifestazioni ed attività all'interno di parchi, giardini ed aree verdi "non sia consentita l'occupazione o l'utilizzo o il danneggiamento diretto o indiretto, di prati, tappeti erbosi, aiuole, alberate" allo scopo di evitare penalizzazioni del patrimonio verde (prati, aiuole, alberate) che già sottoposti a stress climatici sempre più evidenti ed a forte utilizzo da parte dei fruitori, rivela sempre maggiori difficoltà ad essere adeguatamente ripristinato dopo eventi che attirano grandi afflussi di pubblico.
Tuttavia tali considerazioni devono essere necessariamente emarginate qualora, per motivi di pubblica sicurezza, l'Amministrazione ritenga prioritario realizzare iniziative volte a riqualificare l'area restituendola all'uso corretto dei cittadini e contrastando fenomeni di microcriminalità diffusa sul territorio.
Per tali motivi l'Amministrazione ha ritenuto necessario realizzare la manifestazione annuale "Muoviti Positivo" nel Parco Stura di corso Giulio Cesare nel periodo che intercorre da metà giugno a fine agosto 2007 anche in deroga al limite di cui al citato comma 7 dell'art. 81 del "Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino".
La Manifestazione è rivolta a dare spazio allo sport, alla cultura, alla buona musica, all'impegno, alla ricerca, per rispondere alla vitalità di Torino che è da sempre grande laboratorio di nuove progettualità, di grandi appuntamenti e di grandi azioni rivolte a far crescere l'impegno dei cittadini ed a renderli partecipi della vita pubblica negli appuntamenti culturali, educativi, di amicizia e solidarietà.
La stretta applicazione del nuovo regolamento, non consentirebbe lo svolgimento di tale iniziativa nel Parco Stura di corso Giulio Cesare e fa emergere un "caso particolare", non riconducibile, per la sua peculiarità e finalità sociale, alle norme generali.
A tal fine, vista l'importanza e l'eccezionalità dell'evento si rende quindi necessario, concedere a favore dell'evento "Muoviti Positivo", l'autorizzazione alla deroga dell'art. 81 comma 7 del "Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 marzo 2006 (mecc. 2005 10310/046), esecutiva dal 20 marzo 2006.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di concedere, per le motivazioni espresse in narrativa che integralmente si richiamano, l'utilizzo del Parco Stura da parte degli organizzatori dell'iniziativa "Muoviti positivo" e di altre iniziative proposte da altri soggetti con le medesime finalità, in deroga temporanea all'art. 81 comma 7 del "Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 marzo 2006 (mecc. 2005 10310/046), esecutiva dal 20marzo 2006. Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio e che la deroga, straordinaria e temporanea, avrà durata dal 1° giugno al 31 dicembre 2007;
2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.