Servizio Centrale Comunicazione Strategica, Turismo e Promozione
della Città
Settore Turismo, Fiere e Congressi
n. ord. 67
2007 03382/069
OGGETTO: AGENZIA DI ACCOGLIENZA E PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI TORINO. ADESIONE DELLA CITTA' DI TORINO IN QUALITA' DI CONSORZIATO. APPROVAZIONE. ACQUISIZIONE QUOTE. FINANZIAMENTO CON MEZZI STRAORDINARI DI BILANCIO (EURO 170.000,00).
Proposta del Sindaco Chiamparino,
del Vicesindaco Dealessandri e dell'Assessore Altamura.
Il precedente mandato amministrativo si caratterizzava per
porre al centro dell'azione di governo dell'Ente, l'accelerazione
dello sviluppo di Torino affinché il territorio fosse pronto
per cogliere le irripetibili opportunità offerte dalle
Olimpiadi invernali, oltre a sfruttare appieno le potenzialità
di questa vetrina internazionale per promuovere la Città
ed il suo patrimonio storico ed artistico come meta privilegiata
del turismo urbano internazionale.
Nel corso del quinquennio sono state attivate azioni dirette
alla promozione costante e continua di Torino e del suo territorio,
alla realizzazione di programmi e strutture in grado di attirare
consistenti flussi turistici nazionali ed internazionali ed allo
sviluppo di grandi eventi di respiro internazionale, curati direttamente
dalla città o da privati in sinergia con l'Amministrazione.
Parallelamente è stata rinnovata e diversificata la percezione
della Città a livello internazionale accrescendo le relazioni
con i media di tutto il mondo e creando i presupposti per presentare
la città ed il suo territorio, le sue trasformazioni urbane
non solo alla stampa ma anche agli opinion leaders stranieri.
Indubbiamente il positivo esito dei XX Giochi invernali è
stato frutto dell'intenso lavoro dell'intera macchina amministrativa
comunale, delle aziende speciali e delle politiche concertative
avviate dall'Amministrazione per coinvolgere le diverse categorie
professionali sulle strategie perseguite dalla Città per
radicare il cambiamento strutturale avvenuto nel corso del quinquennio:
ciò indirettamente ha determinato nei torinesi una maggior
consapevolezza delle risorse di cui il territorio dispone.
Gli ottimi risultati raggiunti in ambito turistico dalla Città
derivano da interventi di confronto con tutti i soggetti pubblici
e privati fatti dall'Ente e di una fattiva e radicata collaborazione
con un partner strategico quale Turismo Torino. Nel corso degli
anni l'Amministrazione ha attivato sinergie con l'ATL 1 Turismo
Torino per la realizzazione di campagne di comunicazione e di
accoglienza, di materiali di promozione ecc. Inoltre Turismo Torino
ha consolidato il proprio ruolo di agenzia di promozione ed accoglienza
attraverso la predisposizione di pacchetti turistici in concomitanza
con eventi a grande afflusso di pubblico quale il Salone del Gusto,
Cioccolatò; di percorsi di visita alla città quali
le passeggiate a piedi, la Torino barocca, l'Arte contemporanea,
la Torino letteraria, in concomitanza con Torino capitale mondiale
del libro con Roma, e la partecipazione a fiere e saloni di settore
per promuovere Torino come destinazione turistica, in sintonia
con le linee d'indirizzo date dall'Amministrazione. In tale ambito,
accanto al patrimonio rappresentato dai soci di Turismo Torino,
si affianca quello del proprio personale che ha acquisito professionalità
ed esperienza parallelamente alla crescita delle attività
realizzate.
E' del tutto ovvio che i cospicui investimenti fatti in questi
anni debbono ora essere capitalizzati e consolidati per poter
raggiungere il traguardo dei 5 milioni di visitatori annui entro
il 2011, così come definito dalle linee programmatiche
2006 - 2011 approvate con deliberazione n. 161 (mecc. 2006 05033/002)
dal Consiglio Comunale nella seduta del 10 luglio 2006.
Occorre quindi che l'intero comparto del turismo provinciale
e regionale, che costituisce uno dei segmenti del sistema economico
torinese, faccia un salto di qualità complessivo per adeguarsi
ai cambiamenti ed alle trasformazioni che la Città, ma
anche l'intero comprensorio provinciale, hanno avuto ed avranno
nei prossimi decenni.
Infatti, la centralità di Torino rispetto al territorio
provinciale, permetterà di farne il fulcro delle politiche
turistiche, culturali e diventerà motore di sviluppo non
solo del proprio territorio ma anche di quello provinciale che
presenta anch'esso forti componenti di attrattività. Basti
pensare alle Regge sabaude ed in primis a quella di Venaria, capolavoro
mondiale del barocco che aprirà i battenti a settembre,
al castello di Agliè, al castello di Racconigi e a quello
di Masino, per i quali si dovrebbe costituire il "polo reale",
oltre naturalmente alle montagne olimpiche, teatro di una parte
delle gare dei XX Giochi Olimpici.
Su iniziativa della Provincia di Torino, ai sensi dell'art. 11
della L.R. n. 75/96, è stato quindi avviato un confronto
tra le istituzioni per definire quale poteva essere la strategia
da adottare per attivare il circolo virtuoso di sviluppo sinergico
di Torino e del territorio provinciale. Il risultato è
stata la predisposizione di un progetto per superare l'attuale
sistema improntato sulle ATL 1, 2 e 3 dando luogo ad un'unica
Agenzia Turistica Locale per l'intero territorio provinciale in
veste giuridica del consorzio siglabile in "Turismo Torino
e Provincia", con l'ingresso dei consorziati e delle attività
delle ATL 2 e 3 nell'ATL 1 "Turismo Torino", il cui
assetto statutario deve essere integralmente modificato per rispondere
compiutamente alle strategie ed alla rappresentazione territoriale
a livello provinciale.
La scelta del consorzio, regolato dagli artt. 2602 - 2615 bis
del Codice Civile, rappresenta lo strumento giuridico più
efficace per attuare gli scopi sociali perchè consente
di realizzare ampiamente lo scopo di "mutualità".
Inoltre, è stato stilato uno schema di statuto per la
gestione del costituendo Consorzio "Turismo Torino e Provincia",
già approvato dal Consiglio Provinciale con deliberazione
n. 196 in data 16 aprile 2007 (n. protocollo 385011/2007), ed
è stata inoltrata richiesta al Presidente dell'Ordine dei
Commercialisti di Torino di nominare un perito per verificare
la correttezza e la completezza dei bilanci delle tre ATL; i medesimi
non dovranno presentare sostanziali depauperamenti in ciascuna
delle situazioni patrimoniali alla data della perizia. Sono tutt'ora
in corso studi tecnico - economici per la definizione di un business
plan, di un piano inerente l'assetto organizzativo del consorzio,
il relativo organigramma nonché la definizione di eventuali
patti parasociali per la governance del costituendo Consorzio.
Lo schema di statuto, che si allega al presente provvedimento
(allegato 1) per farne parte integrante, risponde ai requisiti
stabiliti dallo Statuto della Città ed alle linee guida
in merito all'informativa disciplinata espressamente dall'art.
29 del citato schema di statuto. Eventuali loro modifiche dovranno
essere preventivamente approvate mediante appositi provvedimenti
amministrativi ed i documenti in possesso del Consorzio dovranno
essere forniti alla Civica Amministrazione previa specifica richiesta.
Inoltre le informazioni saranno accessibili ai Consiglieri Comunali
con le modalità e le forme previste dagli articoli 28 e
42 c. 10 dello Statuto della Città di Torino.
Nello specifico l'art. 4 stabilisce che oggetto del Consorzio,
che non ha scopo di lucro, è la promozione dello sviluppo
del turismo nel territorio della Provincia di Torino attraverso
attività che mirino alla valorizzazione delle differenti
risorse turistiche locali e della Città di Torino. In primis
a tal fine il Consorzio dovrà realizzare attività
sia dirette che indirette volte a promuovere ed organizzare l'attività
di accoglienza, informazione, assistenza turistica, dare attuazione
al piano strategico turistico del territorio della Provincia di
Torino derivante dalla programmazione regionale, sviluppare la
cultura turistica attraverso la diffusione, applicazione e utilizzo
di nuove tecniche dell'economia aziendale e turistica accanto
alla promozione di corsi di formazione professionale in ambito
turistico, predisporre ed attuare programmi di miglioramento dell'offerta
turistica con particolare riferimento al miglioramento degli standard
di qualità.
L'articolo 5 comma 2 prevede che possano partecipare al Consorzio
enti pubblici territoriali e non, soggetti giuridici privati portatori
di interessi generali e/o particolari, che operino con continuità,
anche se non esclusivamente, nel settore turistico del territorio
della Provincia di Torino, mentre il comma 5 del citato articolo
stabilisce che, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 11 della
L.R. n. 75/96, deve essere garantita la presenza maggioritaria
dei soggetti pubblici.
Il Consorzio per lo svolgimento delle attività statutarie
potrà disporre di un fondo consortile costituito dalle
quote di ammissione versate dai nuovi consorziati e dai beni acquistati
o conferiti o dai versamenti effettuati da consorziati a fondo
perduto a titolo di contributo volontario. Inoltre ciascun consorziato
dovrà versare annualmente al Consorzio un contributo alle
spese di gestione, amministrazione e funzionamento pari al doppio
delle quote consortili di ammissione sottoscritte, secondo quanto
previsto dall'art. 11 comma 1 dello schema di statuto allegato.
Ciascuna quota consortile ammonta ad Euro 500,00 secondo quanto
previsto dall'art. 12 comma 1 dello schema di Statuto. Il comma
2 del succitato articolo prevede che il numero minimo di quote
da sottoscriversi da parte di ciascuno dei consorziati appartenenti
alle categorie di cui all'art. 5 è così determinato:
Regione Piemonte: |
n. minimo di quote 320; |
Provincia di Torino: |
n. minimo di quote 320; |
C.C.I.A.A.: |
n. minimo di quote 320; |
Città di Torino: |
n. minimo di quote 480. |
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo
Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che
qui si richiamano integralmente, l'adesione della Città
di Torino e dell'ATL 1 "Turismo Torino" alla costituenda
Agenzia di Accoglienza e Promozione turistica del territorio della
Provincia di Torino siglabile "Turismo Torino e Provincia",
che avrà sede in Torino, lo schema di Statuto e la norma
transitoria disciplinante l'amministrazione del Consorzio "Turismo
Torino e Provincia" sino alla data del 31 dicembre 2007,
in attesa dell'effettiva entrata in vigore dello Statuto stabilita
al 1^ gennaio 2008. Lo schema di Statuto e la norma transitoria,
che si allegano al presente provvedimento (all. 1 e 2 - nn.
) per farne parte integrante, sono stati approvati
dal Consiglio Provinciale nella seduta del 16 aprile 2007 con
deliberazione n. 196, dichiarata immediatamente eseguibile;
2) di aderire fin da ora all'oggetto del costituendo Consorzio
"Turismo Torino e Provincia", che non ha scopo di lucro.
Esso è disciplinato dall'art. 4 dello schema di Statuto
e stabilisce come oggetto del Consorzio "Turismo Torino e
Provincia" la promozione dello sviluppo del turismo nel territorio
della Provincia di Torino attraverso attività che mirino
alla valorizzazione delle differenti risorse turistiche locali
e della Città di Torino. In primis a tal fine il Consorzio
dovrà realizzare attività sia dirette che indirette
volte a promuovere ed organizzare l'attività di accoglienza,
informazione, assistenza turistica, dare attuazione al piano strategico
turistico del territorio della Provincia di Torino derivante dalla
programmazione regionale, sviluppare la cultura turistica attraverso
la diffusione, applicazione e utilizzo di nuove tecniche dell'economia
aziendale e turistica accanto alla promozione di corsi di formazione
professionale in ambito turistico, predisporre ed attuare programmi
di miglioramento dell'offerta turistica con particolare riferimento
al miglioramento degli standard di qualità;
3) di autorizzare il Sindaco pro-tempore, ovvero i suoi delegati,
a sottoscrivere gli atti idonei alla costituzione del Consorzio
"Turismo Torino e Provincia" e la norma transitoria,
conferendogli il potere di apportare eventuali ed opportune modifiche
non sostanziali anche ai fini di adempimenti pubblicitari che
si rendessero necessari in sede costituente, e partecipare alle
assemblee straordinarie dell'ATL 1 "Turismo Torino",
in particolare a quelle relative all'ingresso delle ATL 2 e 3,
nonché a quelle che si renderanno necessarie per la costituzione
del Consorzio denominato "Turismo Torino e Provincia";
4) di designare come componente del Consiglio Direttivo che dovrà
gestire il consorzio "Turismo Torino e Provincia" durante
il periodo transitorio, che si concluderà il 31 dicembre
2007, l'Assessore al Turismo pro-tempore della Città di
Torino, secondo le disposizioni contenute nella norma transitoria,
allegata al presente provvedimento deliberativo, per farne parte
integrante (allegato 2);
5) di rinviare a successivi provvedimenti amministrativi l'approvazione
del business plan, del piano inerente l'assetto organizzativo
del Consorzio "Turismo Torino e Provincia" ed il relativo
organigramma, nonché gli eventuali patti parasociali per
la sua governance;
6) di prendere atto dello scioglimento o liquidazione delle ATL
2 e 3;
7) di prevedere, ai sensi dell'art. 5 comma 2, che possano partecipare
al Consorzio enti pubblici territoriali e non, soggetti giuridici
privati portatori di interessi generali e/o particolari che operino
con continuità, anche se non esclusivamente, nel settore
turistico del territorio della Provincia con il vincolo espressamente
richiamato dal comma 5 del citato articolo e nel rispetto di quanto
stabilito dalla L.R. n. 75/96 della presenza maggioritaria di
soggetti pubblici;
8) di dare atto che i documenti in possesso del Consorzio dovranno
essere forniti alla Civica Amministrazione, previa specifica richiesta;
le informazioni saranno accessibili ai Consiglieri con le modalità
e le forme previste dagli artt. 28 e 42 c. 10 dello Statuto della
Città di Torino. Le disposizioni contenute nello schema
di Statuto allegato avranno efficacia vincolante per l'Amministrazione
solo a seguito dell'approvazione del presente provvedimento; eventuali
loro modifiche dovranno essere approvate con idonei ed appositi
provvedimenti amministrativi;
9) di sottoscrivere il numero minimo di 480 quote di ammissione,
così come stabilito dall'art. 12 comma 2 dello schema di
Statuto. Ciascuna quota ammonta ad Euro 500,00 secondo quanto
disposto dall'art. 12 comma 1. I soggetti che hanno approvato
i bilanci delle tre ATL si faranno carico, come da legge, e quindi
ciascuno per le proprie quote, di eventuali sopravvenienze;
10) di finanziare la spesa complessiva di Euro 170.000,00, quale
differenza tra l'importo delle quote del fondo consortile di Turismo
Torino, già versato dalla Città di Torino ed ammontante
ad Euro 70.000,00, e l'importo di Euro 240.000,00 derivante dalla
sottoscrizione delle quote nel fondo consortile del costituendo
Consorzio "Turismo Torino e Provincia", con mezzi straordinari
di bilancio;
11) di devolvere, a partire dall'anno 2008, quale contributo alle
spese di gestione, amministrazione e funzionamento del Consorzio
"Turismo Torino e Provincia", la somma di Euro 480.000,00,
esente ritenuta IRPEG 4% ai sensi art. 28 D.P.R. 600/73, pari
al doppio delle quote consortili di ammissione sottoscritte, secondo
quanto previsto dall'art. 11 comma 1 dello schema di statuto allegato.
Tale somma verrà impegnata nel corso degli esercizi di
competenza, con appositi provvedimenti dirigenziali;
12) di riservare a successivo provvedimento dirigenziale l'impegno
di spesa di Euro 170.000,00 di cui al precedente punto 10), finanziato
con mezzi straordinari di bilancio e da assumersi al verificarsi
delle suddette entrate;
13) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del
distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.