Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 58
2007 03328/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 GIUGNO 2007
(proposta dalla G.C. 30 maggio 2007)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: STRADA DEL FRANCESE N. 141/20 - CONVENZIONE, AI SENSI DELL'ART. 49, 5° COMMA DELLA L.U.R. E DELL'ART. 15 DELLE N.U.E.A., FRA LA DITTA GENERAL FUSTI S.R.L., LA SIG.RA LAURA RAMOINO E LA CITTA' PER L'ATTUAZIONE DELLA Z.U.T. AMBITO 2.7 "STURETTA NORD" APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

Le aree interessate dal progetto di ampliamento dell'impianto chimico-fisico-biologico di proprietà della ditta General Fusti sito in strada del Francese, erano originariamente individuate dal vigente P.R.G. come aree a Parco (P. 33).
Con deliberazione della Giunta Provinciale del 16 novembre 2004, prot. n. 546 - 310262/2004, è stato approvato il progetto di ampliamento dell'impianto chimico-fisico-biologico esistente ai sensi dell'art. 27, comma 5 del D.Lgs. 22/97 e tale approvazione, previo parere favorevole della Città espresso con deliberazione n. 94 del Consiglio Comunale del 20 settembre 2004 (mecc. 2004 03304/009), ha comportato variante al vigente P.R.G. con relativa dichiarazione di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità dei lavori.
Nell'ambito della Conferenza dei Servizi per l'approvazione del progetto relativo al predetto ampliamento, alla quale ha partecipato anche il Comune di Torino formulando il relativo parere, la Giunta Provinciale, con verbale n. 29 del 18 luglio 2006 prot. n. 733150135/2006, ha espresso parere favorevole di compatibilità ambientale dell'intervento.
La suddetta variante consiste nella individuazione di una nuova Zona Urbana di Trasformazione denominata Ambito 2.7 "Sturetta Nord", di superficie territoriale pari a mq. 7.876 di cui mq. 4.299 destinati alla realizzazione del Parco P.33.
L'Ambito è destinato alla realizzazione dell'ampliamento dell'impianto-chimico-fisico-biologico esistente in Strada del Francese n. 141/20, senza che ciò comporti la realizzazione di nuova S.L.P..
L'attuazione della Zona Urbana di Trasformazione è subordinata alla cessione delle aree a servizi alla Città per una quantità minima pari a mq. 4.250.
In forza di Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con determinazione Dirigenziale del Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche della Provincia dell'8 novembre 2006 n. 260-419864/2006, la Ditta General Fusti S.r.l. è stata autorizzata ad esercitare l'attività di smaltimento di rifiuti liquidi industriali pericolosi e non pericolosi mediante trattamento chimico-fisico-biologico.
La suddetta autorizzazione prevede che la Società General Fusti si conformi alle migliori tecnologie oggi disponibili a livello europeo. Tale autorizzazione ha la durata di anni 6 e verrà riesaminata alla scadenza, al fine di prevedere un rinnovo dell'impianto alla luce delle eventuali nuove migliori tecnologie disponibili. Nell'ambito dell'autorizzazione sono stati specificati monitoraggi e prescrizioni, la cui puntuale verifica verrà effettuata dalla Provincia di Torino e dall'A.R.P.A. Piemonte che hanno competenza in materia di vigilanza e controllo.
Con il presente provvedimento viene approvato lo schema di convenzione, ai sensi dell'art. 49, 5° comma della L.U.R. e dell'art. 15 delle Norme Urbanistico-Edilizie di Attuazione (N.U.E.A.), tra la Città ed i soggetti comproprietari delle aree di intervento regolante, tra l'altro, la cessione gratuita delle aree da destinare alla realizzazione del Parco P.33, pari a circa mq. 4.309, nonché la realizzazione delle relative opere di urbanizzazione quali la sistemazione del verde ed opere accessorie (come da progetto allegato n. 3), da effettuarsi con risorse proprie.
L'area in cessione risulta gravata da una servitù di passaggio, stimata dal Settore Logistica e Valutazioni della Città per un importo pari a Euro 34.300,00 che i proponenti si impegnano a corrispondere prima della sottoscrizione della convenzione.
A garanzia degli impegni assunti in convenzione, i soggetti proponenti hanno rilasciato apposita polizza fidejussoria per un importo di Euro 27.300,00 pari al valore delle opere di urbanizzazione quantificate in Euro 21.000,00 come risulta da perizia allegata alla convenzione, incrementato del 30%.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per i motivi esposti nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano, lo schema di convenzione, ai sensi dell'art. 49, 5° comma della L.U.R. e dell'art. 15 delle Norme Urbanistico-Edilizie di Attuazione (N.U.E.A.) e s.m.i., relativo all'attuazione della Z.U.T. Ambito 2.7 "Sturetta Nord" del P.R.G. vigente, ed i relativi 12 allegati, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
- schema di convenzione (all. 1 - n. );
- Relazione tecnica di sintesi - Opere per l'ampliamento e modifica dell'impianto chimico-fisico-biologico (all. 2 - n. );
- Planimetria delle aree oggetto di cessione con individuazione dei Lotti 1 e 2 (all. 3 - n. );
- Sistemazione a verde del lotto 1 (all. 4 - n. );
- Perizia tecnica estimativa di opere previste per la cessione alla Città di Torino di area sita in Strada del Francese 141/20 - Torino (all. 5 - n. );
- Rogito notaio Ganelli del 2 novembre 2000, repertorio n. 89416, raccolta n. 17190 (all. 6 - n. );
- Tavola 01 OGGETTO: PERMESSO DI COSTRUIRE - STATO DI FATTO - estratti PRGC (all. 7 - n. );
- Tavola 02 OGGETTO: PERMESSO DI COSTRUIRE - SITUAZIONE IN PROGETTO - planimetria generale, pianta, sezione e particolari (all. 8 - n. );
- Tavola 03 OGGETTO: PERMESSO DI COSTRUIRE - PARTICOLARE DEL NUOVO PARCO SERBATOIO DI STOCCAGGIO REFLUI (all. 9 - n. );
- Tavola 04 OGGETTO: OPERE DI SISTEMAZIONE A VERDE (all. 10 - n. );
- Determinazione del Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche Provincia di Torino (Torino, 8 novembre 2006 n. 206-419864/2006) (all. 11 - n. );
- Raccolta di pareri di Settori Tecnici della Città: parere del Settore Gestione Verde, Divisione Ambiente e Verde, del 7 febbraio 2007, parere del Settore Ambiente e Territorio, Divisione Ambiente e Verde, del 2 marzo 2007, parere del Settore Mobilità, Divisione Infrastrutture e Mobilità, del 22 febbraio 2007 (all. 12 - n. );
- Valutazione immobiliare del Settore Logistica e Valutazioni del 18 maggio 2007 (all. 13 - n. );
2) di provvedere alla stipula per atto pubblico della Convenzione stessa, entro il termine di 6 mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione ed i soggetti attuatori proponenti come specificato nello schema di convenzione;
3) di prendere atto che al presente provvedimento dovrà seguire la stipulazione del relativo atto di cessione, atto per il quale, in rappresentanza del Comune di Torino, comparirà il Dirigente incaricato dalla Direzione del Settore Contratti, Bianciotto dott. Giuseppe, giusto atto di conferimento del Sindaco in data 6 luglio 2006 - n. prot. 8522 -, ai sensi dell'art. 55 - II comma - del Regolamento per la disciplina dei contratti, il quale ultimo attribuisce, appunto al "Direttore del Servizio Centrale Acquisti Contratti e Appalti ovvero ad altro Dirigente del Servizio Centrale" la competenza alla stipulazione di contratti per l'acquisto di beni e diritti patrimoniali e che, a tale scopo, onde corrispondere, in sede di stipulazione dell'atto, il corrispettivo alla parte cedente, si rende necessario procedere alla richiesta di emissione del mandato di pagamento;
4) di demandare a successivo atto dirigenziale l'accertamento e introito della somma;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distitinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.