Divisione Servizi Tributari e Catasto
Settore Servizi e Verifiche Catastali - Osservatorio Immobiliare
n. ord. 66
2007 02988/067
OGGETTO: OSSERVATORIO IMMOBILIARE - CONVENZIONE CON IL POLITECNICO DI TORINO - DIPARTIMENTO CASA-CITTA'. APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Passoni.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 7 dicembre 1999
(mecc. 9911345/67) esecutiva dal 28 dicembre 1999 e successivamente
con deliberazione del 27 novembre 2001 (mecc. 2001 09310/67) esecutiva
dal 16 dicembre 2001, è stato avviato il Progetto di Osservatorio
Immobiliare della Città di Torino.
Tale attività, nata dalla collaborazione con Politecnico
di Torino - Dipartimento Casa-Città, si è posta
l'obiettivo di sottoporre a monitoraggio i valori e le rendite
immobiliari, al fine di operare in sintonia con la normativa emanata
in materia catastale e di revisione degli estimi.
L'Osservatorio rappresenta, di fatto, un'occasione per favorire
sinergie fra decisori, organismi amministrativi, operatori ed
imprese, per costituire una rete di relazioni e di interscambio
di informazioni utili ad accrescere la conoscenza di un mercato
per definizione anomalo e, come tale, complesso da analizzare.
L'iniziativa, che ha finalità informative, di previsione
e normative, consente di analizzare i meccanismi di funzionamento
del mercato degli immobili, a partire dalla segmentazione del
territorio cittadino in microzone omogenee. L'obiettivo è
mettere in relazione i prezzi e le dinamiche del mercato immobiliare
con gli assetti e le trasformazioni territoriali, tenendo altresì
in considerazione i più significativi parametri ed indicatori
socio-economici.
L'Osservatorio, attraverso le sue banche dati ed analisi, risponde
a molte finalità.
Innanzitutto si propone di supportare il processo di riforma del
Catasto, in tutte le sue fasi, sino a comprendere le operazioni
di mass appraisal. Può avere, inoltre, ricadute utili per
la revisione dell'attuale sistema d'imposizione immobiliare. Ad
esempio, può favorire l'affermarsi di una diversa concezione
della fiscalità, non solo più equa, ma anche intesa
come uno strumento delle politiche territoriali, in grado di tenere
conto dei benefici e degli effetti prodotti sui valori dalla realizzazione
dei grandi progetti pubblici.
Il Geo Data Base dell'Osservatorio Immobiliare vuole inoltre servire
per la pianificazione e per la gestione del territorio e dei servizi
e, nel contempo, tenere conto delle esigenze di conoscenza espresse
dagli stessi operatori nel momento in cui devono assumere decisioni
di investimento. Le caratteristiche degli immobili e le loro consistenze
individuano, per parti territoriali, le dimensioni delle unità
abitative e le tipologie più frequentemente richieste o
offerte.
L'attività nel corso degli ultimi sei anni ha riscontrato
nel monitoraggio del mercato degli immobili l'occasione per mettere
a confronto una vera e propria rete di soggetti interessati a
far parte dell'Osservatorio, naturalmente ciascuno con modalità
e finalità proprie, nell'intento comune di favorire una
maggiore trasparenza del mercato immobiliare.
Sulla base di questo orientamento la Camera di Commercio ha offerto
il suo contributo quale luogo di incontro fra diversi soggetti
economici, al fine di ampliare le potenzialità dell'Osservatorio,
contribuendo fattivamente alla creazione di un tavolo di lavoro
comprendente le rappresentanze associative di diversi settori
economici, nonché alla realizzazione di strumenti di monitoraggio
quali, ad esempio, i criteri da utilizzare nelle operazioni di
rilevazione del mercato immobiliare.
Questa apertura agli operatori immobiliari rilancia le potenzialità
dell'Osservatorio stesso.
In effetti il cittadino, attraverso il sito web www.oict.polito.it-,
consultato mensilmente in media da oltre 20.000 utenti, può
disporre di strumenti per meglio comprendere i meccanismi ed il
funzionamento del mercato immobiliare, operando le scelte economiche
individuali con più facilità. Egli può orientarsi
nel mercato conoscendo, per ogni segmento territoriale, le caratteristiche
tipologiche prevalenti, i valori minimi, medi e massimi di offerta,
il numero delle transazioni che si realizzano, l'offerta di nuova
costruzione, la presenza di grandi progetti di trasformazione
territoriale.
Per quanto riguarda i decisori pubblici, il progetto può
supportare nelle scelte inerenti la pianificazione territoriale
e la programmazione degli interventi, nonché inerenti la
valorizzazione dei propri patrimoni. L' OICT (Osservatorio Immobiliare
della Città di Torino) permette di conoscere gli effetti
prodotti dai progetti di trasformazione territoriale sul mercato
e, potenzialmente, diviene uno strumento fondamentale per prevedere
le dinamiche e le domande di mercato anche in prospettiva della
revisione del Piano Regolatore.
Le imprese e gli operatori del settore immobiliare, d'altro canto,
possono essere confortate sia nelle scelte di investimento conoscendo
il quadro competitivo, le domande presenti e potenziali sia, più
in generale, nella stima dei beni immobili.
Al fine di rafforzare questo patrimonio informativo, anche in
previsione del decentramento catastale e della revisione degli
estimi, si intende rinnovare attraverso atti di impegno reciproco
fra la Città di Torino ed il Politecnico di Torino - Dipartimento
Casa-Città la collaborazione sull'Osservatorio Immobiliare
della Città di Torino rinnovando l'apposita convenzione
che avrà durata quinquennale.
Le modalità di svolgimento dei lavori, la loro articolazione
ed i relativi impegni che i due Enti si assumeranno, sono definiti
all'interno dello schema di convenzione e il relativo allegato
tecnico, con il Politecnico di Torino (che si allegano al presente
provvedimento e che ne fanno parte integrante).
Il Comune di Torino metterà a disposizione il personale,
le attrezzature tecniche ed i locali per svolgere l'attività
istituzionale di sua competenza relativa al monitoraggio del mercato
immobiliare. Si impegna, inoltre, a:
- monitorare le dinamiche di mercato attraverso la rilevazione
sistematica e continuativa delle transazioni presso la Conservatoria
dei Registri Immobiliari e la consultazione delle Banche Dati
dell'Agenzia del Territorio per l'analisi dello stock edilizio;
- gestire i dati provenienti da banche dati interne all'Amministrazione
comunale e CSI Piemonte fra cui Anagrafe cittadina, dichiarazioni
ICI, pratiche edilizie, ecc.;
- curare i rapporti con i diversi organismi e settori del Comune,
in particolare con il Settore Valutazioni immobiliari ;
- curare i rapporti con i firmatari del Protocollo d'Intesa;
- gestire il "servizio visure" e la consulenza catastale
ai firmatari del Protocollo d'Intesa;
- curare i rapporti con l'Agenzia del Territorio e l'interscambio
dati;
- gestire il tavolo di lavoro previsto dal Protocollo d'intesa
precedentemente richiamato.
Il Politecnico si impegna a:
- proseguire nella rilevazione e analisi delle informazioni inerenti
il mercato immobiliare e l'attività edilizia di Torino
con riferimento ai valori, alla domanda e all'offerta del segmento
residenziale (nuovo e usato) e commerciale (usato), protraendo
l'implementazione delle banche dati e relative serie storiche
precedentemente costituite;
- costituire la Banca Dati "Mediatori" a partire dai
dati forniti dagli operatori del settore aderenti al Protocollo
d'intesa con la Camera di Commercio;
- svolgere attività di gestione e supervisione delle banche
dati, di elaborazione e di analisi delle informazioni, nonché
di controllo della qualità dei dati;
- promuovere - attraverso stages, tesi di laurea, seminari, iniziative
didattiche, ecc. - la ricerca scientifica sulle problematiche
direttamente attinenti ai temi dell'Osservatorio, curando anche
la formazione del personale coinvolto nell'attività;
- gestire ed aggiornare il sito web dell'Osservatorio Immobiliare
www.oict.polito.it;
- redigere rapporti di lavoro periodici sull'andamento del mercato
immobiliare e su studi inerenti temi specifici;
- gestire il tavolo di lavoro previsto dal Protocollo d'Intesa
con Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
di Torino, imprese di costruzione, promotori immobiliari, società
immobiliari;
- mettere a disposizione il personale, le attrezzature tecniche
ed i locali per svolgere l'attività di osservazione di
propria competenza, nonché le conoscenze scientifiche necessarie.
Le attività che il Politecnico svolgerà durante
il periodo di durata della convenzione comportano un onere economico
annuale a carico della Città stimato in Euro 99.960,00
comprensivi di IVA ed oneri a carico della Città: in tale
somma è compresa l'attività ordinaria di rilevazione
e le attività di ricerche tematiche.
Si sottolinea che detta somma è in linea con quanto stabilito
dalla precedente Convenzione che prevedeva un onere a carico della
Città annuale di Euro 103.291,38.
Entrambi gli Enti garantiscono la copertura di risorse strumentali
e di personale necessarie, che saranno ridefinite di anno in anno
in relazione al Piano Annuale di Attività in seguito formalizzato
dalle due parti.
Relativamente alle attività da svolgersi durante l'anno
2007, tenuto conto che il Politecnico si impegna a svolgere integralmente
le attività previste anche per l'anno in corso, si prevede
una spesa di Euro 99.960,00 comprensive di Iva ed oneri a carico
della Città, da erogare a favore del Politecnico di Torino
- Dipartimento Casa-Città.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare per i motivi espressi nella parte narrativa,
e che qui integralmente si richiamano, lo schema di convenzione
da stipulare con il Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città
che si allega e fa parte integrante del presente provvedimento
(all. 1 - n. ) e il relativo allegato tecnico (all. 2 - n. );
2) di rinviare a successivi provvedimenti dirigenziali la stipulazione
della convenzione di cui trattasi, il perfezionamento dell'affidamento
delle attività ed i relativi impegni di spesa necessari;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto
voto palese unanime, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico
approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.