Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 44
2007 02702/002

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 7 MAGGIO 2007

OGGETTO: COMITATO CELEBRAZIONI PER IL CENTOCINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELL`UNITA' D'ITALIA - ITALIA 150. INDICAZIONE DEL PRESIDENTE E DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE.

Il Presidente Castronovo ed il Vicepresidente Coppola riferiscono:

La Regione Piemonte, con Legge Regionale del 26 marzo 2007 n. 5 "Celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia" ha, tra l'altro approvato lo Statuto del "Comitato Celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia".
Tale Statuto prevede la costituzione di un Consiglio di Amministrazione del Comitato suddetto del quale, tra gli altri, fanno parte, per la Città di Torino "quattro membri, di cui uno è il Sindaco pro-tempore della Città che a rotazione assume la carica di Presidente, uno è un Assessore delegato dal Sindaco e due membri sono indicati dal Consiglio Comunale, di cui uno è espressione della minoranza consiliare" (articolo 9, comma 1, lettera c).
Lo stesso Statuto è stato peraltro approvato dal Consiglio Provinciale e, con deliberazione n. 36 del 2 aprile 2007 (mecc. 2006 08969/045), dal Consiglio Comunale della Città.
La Conferenza dei Capigruppo nella sua seduta del 4 maggio u.s., vista la necessità di procedere rapidamente a tale indicazione, e valutato peraltro opportuno un momento di confronto con i Consigli provinciale e regionale, chiamati anch'essi a procedere ad analoga indicazione, ha deciso di proporre al Consiglio Comunale l'indicazione, in via del tutto temporanea e in relazione alle cariche istituzionali ricoperte, del Presidente e del Vicepresidente dell'Assemblea.
Si tratta pertanto ora, di procedere all'approvazione dell'indicazione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio Comunale quali rappresentanti del Consiglio medesimo, all'interno del Consiglio di Amministrazione del "Comitato celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia - Italia 150".
Sono intervenuti, oltre al Presidente Castronovo, i Consiglieri Giorgis, Carossa, Gallo Domenico,Ventriglia e Rattazzi.
Tutto ciò premesso,

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Angeleri e Scanderebech.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Bonino, Bussola, Galasso, Gentile, Ghiglia, Lonero, Lospinuso, Mina, Ravello, Salti e Ventriglia.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI            32
VOTI FAVOREVOLI 32
VOTI CONTRARI /

Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

D E L I B E R A

di approvare l'indicazione, avanzata dalla Conferenza dei Capigruppo nella sua seduta del 4 maggio u.s., del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio Comunale, Consiglieri Giuseppe Castronovo e Michele Coppola, in relazione alle cariche istituzionali ricoperte, quali rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione del "Comitato Celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia".

Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'articolo 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Angeleri e Scanderebech.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Bonino, Bussola, Galasso, Gentile, Ghiglia, Lonero, Lospinuso, Mina, Ravello, Salti e Ventriglia.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:
PRESENTI E VOTANTI        32
VOTI FAVOREVOLI 32
VOTI CONTRARI /

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.