Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 43
2007 02193/002

 

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 APRILE 2007

OGGETTO: COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE DIRITTI E PARI OPPORTUNITA' (ART. 39 DELLO STATUTO DELLA CITTA' E ART. 22 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE).

Il Presidente Castronovo e il Vicepresidente Coppola riferiscono.

Con deliberazione n. 159, del 10 luglio 2006 (mecc. 2006 05080/002) il Consiglio Comunale ha provveduto ad istituire la Commissione Pari Opportunità uomo - donna la quale, ai sensi dell'articolo 39 comma 7 dello Statuto della Città, era costituita da tutte le Consigliere Comunali, ed aveva compiti di proposta e di controllo dell'attività amministrativa in riferimento alla condizione femminile.
Successivamente, durante le discussioni avvenute nella Commissione stessa, si evidenziava come la suddetta composizione potesse essere limitativa, sia perché escludeva la rappresentanza dei Gruppi Consiliari sprovvisti di componenti femminili, sia perché si valutava opportuno coinvolgere anche il genere maschile nelle problematiche riguardanti le pari opportunità.
Emergeva quindi l'esigenza di integrare la composizione della Commissione stessa, e di ridefinirne le competenze, attribuendo ad essa i compiti di proposta e controllo dell'attività amministrativa non solo in riferimento alla condizione femminile, ma anche per contribuire a promuovere i diritti attinenti la libertà e la dignità delle persone, contrastando ogni forma di discriminazione.
Conseguentemente, emergeva l'ulteriore proposta di modificare anche il nome della Commissione, in Commissione "Diritti e pari opportunità", trasformandola da Commissione speciale a Commissione permanente.
Tali proposte sono state approvate dal Consiglio Comunale che, con deliberazione n. 234 del 18 dicembre 2006 (mecc. 2006 06991/002), ha approvato una proposta di deliberazione contenente le necessarie modifiche statutarie.
Successivamente, il Consiglio Comunale ha provveduto, con deliberazione n. 20 del 19 marzo u.s. (mecc. 2007 00750/002), ad apportare le necessarie, conseguenti modifiche al Regolamento del Consiglio Comunale.
Si tratta, pertanto, ora, di procedere alla costituzione della Commissione permanente Diritti e pari opportunità, in sostituzione dell'attuale Commissione speciale per le pari opportunità uomo - donna. A tal proposito, in ottemperanza a quanto prevede il nuovo articolo 22 del Regolamento del Consiglio Comunale:
"1. Ai sensi dello Statuto, la Commissione Permanente "Diritti e pari opportunità", svolge compiti di esame, proposta e controllo dell'attività amministrativa in riferimento alla necessità di garantire:
- pari opportunità di vita e lavoro a uomini e donne;
- la tutela e la promozione dei diritti costituzionalmente garantiti, attinenti la dignità e la libertà delle persone, contrastando ogni forma di discriminazione.
2. La Commissione "Diritti e pari opportunità" è composta da rappresentanti di tutti i gruppi consiliari in ragione di un/una consigliere/a ogni quattro componenti del gruppo, o frazione di quattro, comunicati in forma scritta dai capigruppo al Presidente del Consiglio Comunale.
3. Nel rispetto di quanto previsto dal precedente comma 2, hanno prioritariamente diritto di far parte della Commissione le Consigliere Comunali, salvo diversa dichiarazione di volontà delle medesime formalmente espressa.
4. La Conferenza dei Capigruppo, in deroga a quanto previsto dal precedente comma 2, all'atto della costituzione della Commissione, per garantire una adeguata rappresentanza dei gruppi, ovvero un equilibrato rapporto tra i generi, può decidere, con il voto favorevole di Capigruppo rappresentanti i due terzi dei/delle consiglieri/e assegnati/e, una diversa composizione della commissione stessa, modificando il rapporto tra componenti dei gruppi e loro rappresentanti nella commissione."
Tutto ciò premesso,

IL PRESIDENTE

Visto che la Conferenza dei Capigruppo, in data 2 aprile u.s. ha confermato che la Commissione suddetta dovrà essere composta da rappresentanti di tutti i gruppi consiliari in ragione di un/una consigliere/a ogni quattro componenti del gruppo, o frazione di quattro;
Visto che, sempre nella medesima Conferenza:
- il Capogruppo del Gruppo "L'Ulivo" ha comunicato che la Consigliera Tedesco ha espresso la sua indisponibilità a far parte della Commissione permanente diritti e pari opportunità, ha confermato la partecipazione delle Consigliere Centillo, Cerutti, Genisio, Levi-Montalcini, ed ha designato quali ulteriori rappresentanti del Gruppo i Consiglieri Lavolta e Sbriglio;
- il Capogruppo del Gruppo "U.D.C." ha confermato la partecipazione della Consigliera Scanderebech;
- il Capogruppo del Gruppo "Forza Italia" ha confermato la partecipazione della Consigliera Salti ed ha designato quale ulteriore rappresentante il Consigliere Bussola;
- il Capogruppo del Gruppo "Alleanza Nazionale" ha designato i Consiglieri Lonero e Ravello;
- il Capogruppo del Gruppo "Rifondazione Comunista" ha confermato la partecipazione della Consigliera Silvestrini.
Visto che nella Conferenza dei Capigruppo, in data 16 aprile u.s. il Capogruppo del Gruppo "Moderati" ha designato il Consigliere Ferraris;
Considerato che i Gruppi Consiliari "Comunisti Italiani", "Rosa nel Pugno", "Verdi per la Pace", "Di Pietro-Italia dei Valori", "Misto" e "Lega Nord Piemont Padania" sono composti da un solo Consigliere ciascuno e che pertanto, prevedendo il comma 2 del succitato articolo 22 del Regolamento che la Commissione "è composta da rappresentanti di tutti i gruppi consiliari in ragione di un/una consigliere/a ogni quattro componenti del gruppo, o frazione di quattro", ciascun Consigliere dei Gruppi testé menzionati va inserito nella suddetta Commissione;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

la seguente composizione della Commissione Consiliare Permanente "Diritti e pari opportunità":
- per il Gruppo "U.D.C." la Consigliera Scanderebech;
- per il Gruppo "Forza Italia" la Consigliera Salti ed il Consigliere Bussola;
- per il Gruppo "Alleanza Nazionale" i Consiglieri Lonero e Ravello;
- per il Gruppo "Rifondazione Comunista" la Consigliera Silvestrini;
- per il Gruppo "L'Ulivo" le Consigliere Centillo, Cerutti, Genisio, Levi-Montalcini, ed i Consiglieri Lavolta e Sbriglio;
- per il Gruppo "Moderati" il Consigliere Ferraris;
- per il Gruppo "Comunisti Italiani" il Consigliere Gallo Domenico;
- per il Gruppo "Rosa nel Pugno" il Consigliere Bonino;
- per il Gruppo "Verdi per la Pace" il Consigliere Zanolini;
- per il Gruppo "Di Pietro-Italia dei Valori" il Consigliere Buquicchio;
- per il Gruppo "Lega Nord Piemont Padania" il Consigliere Carossa;
- per il Gruppo "Misto" il Consigliere Troiano.
La spesa relativa, per il corrente anno, troverà capienza al codice intervento n. 1010103 del bilancio 2007, "Prestazioni di servizi", (cap. 110, art. 2) sui fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. 2342 (mecc. 2006 09522/004) approvata il 29 novembre 2006, esecutiva dal 28 dicembre 2006 e per gli esercizi futuri sarà impegnata con successivi provvedimenti.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Buquicchio, Bussola, Calgaro, Centillo, Gallo Stefano, Ghiglia, Lonero, Lospinuso, Ravello, Salti e Troiano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI 34
Si astiene il Consigliere Ventriglia.
ASTENUTI            1
VOTANTI 33
VOTI FAVOREVOLI 33
VOTI CONTRARI /

Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

DELIBERA

la costituzione della Commissione Consiliare Permanente "Diritti e pari opportunità" nella composizione dianzi proposta, intendendosi superata la Commissione Speciale "Pari Opportunità".

Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Buquicchio, Bussola, Calgaro, Centillo, Gallo Stefano, Ghiglia, Lonero, Lospinuso, Ravello, Salti e Troiano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI 34
Si astiene il Consigliere Ventriglia.
ASTENUTI            1
VOTANTI 33
VOTI FAVOREVOLI 33
VOTI CONTRARI /

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ed alla regolarità contabile del provvedimento.