Divisione Lavoro, Formazione Professionale e Sviluppo Economico
Settore Formazione Professionale e Orientamento per il Lavoro

n. ord. 41
2007 01900/023

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 APRILE 2007

(proposta dalla G.C. 3 aprile 2007)

OGGETTO: GARA DI APPALTO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI SUPPORTO ALL'ACCOGLIENZA FINALIZZATI AL RAFFORZAMENTO DELL'AUTONOMIA INDIVIDUALE DEI SOGGETTI - LINEA DI INTERV. 3 DELLA MISURA A2 DEL P.O.R. PIEMONTE OB. 3 FSE 2000/2006 LOTTO 1. COSTITUZIONE DI RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI CONCORRENTI (R.T.C.).

Proposta del Vicesindaco Dealessandri.

La Provincia di Torino ha pubblicato con scadenza 22 gennaio 2007 il bando di partecipazione alla gara di appalto pubblico indetta per l'affidamento dei servizi di cui all'oggetto, bando che prevede l'affidamento di servizi specialistici di secondo livello a carattere prevalentemente individualizzato e "a sportello", a supporto della ricerca attiva di lavoro per quei soggetti disoccupati immediatamente disponibili alla ricerca ed allo svolgimento di un'attività lavorativa, al fine di garantire loro pari opportunità di partenza per l'accesso al lavoro e alla formazione.
In considerazione del fatto che:
- la Città di Torino in attuazione della convenzione con la Provincia per la gestione e l'integrazione dei servizi per l'impiego e delle politiche attive del lavoro si è impegnata attivamente nella sperimentazione graduale del decentramento dei servizi per il Lavoro, attraverso l'apertura di sportelli /servizi dedicati in alcune Circoscrizioni cittadine, per supportare attraverso informazioni e consulenze i disoccupati torinesi nella ricerca attiva di lavoro;
- per la realizzazione di tali servizi decentrati si è affiancato agli operatori comunali, soggetti specializzati nelle tematiche del lavoro in grado di coadiuvare efficacemente l'operatore istituzionale e, a tale scopo, sempre in attuazione della Convenzione stipulata tra la Provincia di Torino e la Città di Torino sono state indette negli anni gare di evidenza pubblica e questi servizi risultano affidati per gli anni 2006/2007 alla Cooperativa Sociale O.R.S.O. a r.l., all'Agenzia Formativa FORCOOP e al Consorzio Cooperative Sociali SINAPSI.
La Città di Torino ha deciso di partecipare (di tale volontà di partecipazione è stata data comunicazione alla Giunta Comunale in data 16 gennaio 2007) in qualità di partner con i Soggetti sopraelencati, affidatari di tali servizi decentrati, alla gara di appalto di cui sopra, candidandosi ad assumere funzioni di coordinamento, progettazione, valutazione e controllo e a realizzare, attraverso propri operatori, specifiche attività orientative /informative.
Ora, con lettera raccomandata del 28 febbraio 2007, prot. n. 245249, la Provincia di Torino ha dato comunicazione al capofila, Cooperativa Sociale O.R.SO. s.c.s che l'offerta presentata risultava la più vantaggiosa tra quelle presentate per lo specifico lotto.
Contestualmente la Provincia ha richiesto l'attivazione della procedura formale necessaria per la costituzione del Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti ai sensi del D.Lgs. 163/2006 con conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
Si ritiene pertanto necessario dare attuazione alla costituzione di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti secondo lo schema di Statuto allegato alla presente deliberazione (all. 1), per farne parte integrante e sostanziale. Tale schema prevede in modo esplicito il rispetto delle condizioni indicate agli artt. 28 comma 3 e 42, comma 10 dello Statuto della Città, ovvero periodiche relazioni al Consiglio Comunale sullo stato di avanzamento del progetto e la trasmissione ai Capigruppo Consiliari di copia della deliberazione annuale della RTC.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare la costituzione secondo quanto espresso in narrativa, del Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti, secondo lo schema di Statuto allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n. ) per farne parte integrante e sostanziale;
2) di dare mandato al Sindaco ovvero al Dirigente incaricato di firmare i relativi atti costitutivi, con facoltà di apportare quelle variazioni che in tale sede si renderanno necessarie al fine preposto;
3) di rinviare a successivi provvedimenti della Giunta e dei Dirigenti l'adozione degli atti conseguenti e necessari;

4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.