Divisione Infrastrutture e Mobilita'
Settore Esercizio

n. ord. 27
2007 01391/119

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 28 MARZO 2007

(proposta dalla G.C. 9 marzo 2007)

OGGETTO: RIORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI TARIFFARI DELLA SOSTA A PAGAMENTO SU SUOLO PUBBLICO. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessora Sestero,
di concerto con l'Assessore Dealessandri.

L'evoluzione della mobilità nei centri urbani ha causato l'insorgere di fattori critici nel trasporto delle persone, quali l'aumento dell'uso dei mezzi privati, con conseguente aumento dell'inquinamento e diminuzione della qualità della vita.
È, pertanto, necessario contrastare tali fattori, rendendo più attraente la scelta del trasporto collettivo, attraverso una politica che incentivi l'uso del trasporto pubblico locale per facilitare l'accesso ai servizi, anche integrando il trasporto stesso con l'agevolazione della sosta dei veicoli privati nei parcheggi di interscambio e nei parcheggi in struttura, riducendo la congestione nelle aree centrali.
Già le scelte operate nel Piano Urbano del traffico (P.U.T.) 2002, perseguivano il rafforzamento del ruolo prioritario del trasporto pubblico attraverso politiche integrate di potenziamento e di sostegno dello stesso, per garantire la mobilità dei cittadini, riducendo i livelli di traffico e di congestione, quindi, di inquinamento, incrementando la quota di mercato del trasporto pubblico locale, aumentandone la competitività nei confronti del trasporto privato.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 3 luglio 2002 (mecc. 2002 03695/006) esecutiva dal 16 luglio 2002 oltre ad adeguare la materia tariffaria in tema di sosta a pagamento su suolo pubblico, sono state approvate una serie di iniziative intese ad aumentare l'offerta qualitativa e quantitativa in tema di mobilità sostenibile.
Fra queste iniziative attuate dall'Amministrazione per rispondere alle esigenze di tutela ambientale e riduzione del traffico, si segnalano:
- il potenziamento del controllo degli accessi alla ZTL centrale, con l'installazione di un sistema elettronico (porte) e l'installazione di dispositivi a scomparsa a protezione delle aree destinate alla pedonalità;
- la progressiva pedonalizzazione di aree centrali a vocazione storico-ambientale, nell'ambito di una riqualificazione finalizzata alla risistemazione del centro storico;
- la realizzazione dei parcheggi Stura e Caio Mario, di interscambio con la linea 4, e Sofia;
- la realizzazione dei parcheggi in struttura sotto le piazza Valdo Fusi, San Carlo e Vittorio hanno consentito il recupero progressivo delle piazze ad uso pedonale;
- il potenziamento delle linee di trasporto pubblico urbano attraverso:
- l'attivazione del nuovo servizio STAR con bus elettrici e a gpl di collegamento tra i parcheggi di attestamento a corona del centro e il centro storico. Sono attualmente in fase di ultimazioni i lavori strutturali necessari per l'attivazione di una Linea Star 2;
- la realizzazione della prima tratta della linea 1 di metropolitana Collegno - XVIII dicembre e il completamento della linea tranviaria 4;
- la realizzazione di nuove piste ciclabili, per uno sviluppo di circa 20 Km, e la ristrutturazione di quelle esistenti;
- l'avvio del servizio di Car Sharing quale servizio di trasporto individuale che consente agli abbonati di condividere l'uso di un parco vetture, distribuito su più parcheggi all'interno della città. Il servizio dispone di veicoli a minimo impatto ambientale e permette di ridurre il numero delle auto in sosta.
Nel gennaio 2004, nell'ambito dei provvedimenti a difesa dall'inquinamento da traffico è stata istituita una nuova ZTL, definita "ZTL ambientale", interdetta al transito dei veicoli non catalitici durante tutti i giorni feriali.
La Città ha approvato con successive deliberazioni della Giunta Comunale del 31 ottobre 2006 (mecc. 2006 08010/110) esecutiva dal 17 novembre 2006 e del 1° dicembre 2006 (mecc. 2006 09699/110) esecutiva dal 18 dicembre 2006, dei provvedimenti di limitazione alla circolazione di veicoli non ecologici, in conformità con i provvedimenti regionali in materia.
Le iniziative fin qui attuate, che hanno aumentato l'offerta di servizi di trasporto pubblico e l'offerta di sosta in strutture, e i suddetti recenti provvedimenti ambientali, vanno accompagnati da una politica tariffaria della sosta a raso, tesa a ridurre la mobilità privata in progressione verso le aree più centrali della città, a favore del trasporto pubblico.
Politica tariffaria della sosta a raso
Le tariffe attualmente applicate alla sosta a raso sono tre: la tariffa ordinaria di Euro 1,00, quella agevolata (ridotta) di Euro 0,50 e la tariffa massima (piazze centrali) di Euro 2,00.
La tariffa ordinaria è applicata quando la circolazione, statica e dinamica, non evidenzia particolari caratteristiche.
La tariffa agevolata, invece, risulta normalmente applicata:
- ai grandi corsi o vie che delimitano le diverse sottozone di sosta a pagamento al di fuori dell'area centrale;
- alle aree marginali rispetto al centro cittadino; alle aree limitrofe ai grandi centri ospedalieri;
- alle aree in cui risulta una diffusa presenza di uffici contestuale ad una scarsa presenza di attività commerciali.
La tariffa massima viene applicata alla Via Roma e alle piazze, Carlo Felice, Lagrange, Paleocapa e CLN dove, essendo massima l'esigenza della rotazione nell'uso degli spazi di sosta, non è valido l'abbonamento mensile.
Peraltro, l'evidenziato sistema tariffario, a causa del sempre più ampio utilizzo degli abbonamenti, soprattutto mensili, ha concorso a determinare sia la diminuzione dell'auspicata rotazione nei parcheggi a raso che un contestuale effetto negativo sulla circolazione nelle zone centrali della Città, dovuto anche e soprattutto ai veicoli alla ricerca di uno spazio di sosta. A fronte del congestionamento della sosta in superficie nell'area centrale, si riscontra una maggiore offerta dei parcheggi in struttura o a barriera posti nel centro cittadino o nelle sue vicinanze.
Per rispondere all'esigenza di orientare la sosta nei parcheggi in struttura e favorire l'utilizzo di parcheggi di interscambio periferici con il contestuale utilizzo del sistema di trasporto pubblico, la Civica Amministrazione intende ora rimodulare le tariffe e le aree di applicazione della sosta nella zona blu, secondo quanto evidenziato nelle allegate tabelle:

DOCUMENTO ESISTENTE

TARIFFA ATTUALE

NUOVO DOCUMENTO

TARIFFA PROPOSTA

1 ora di sosta tariffa ordinaria

Euro 1,00

1 ora di sosta tariffa ordinaria

Euro 1,30

1 ora di sosta tariffa ridotta

Euro 0,50

1 ora di sosta tariffa ridotta

Euro 0,65

nuova tariffa centro storico (zona A)

Euro 1,00

1 ora di sosta tariffa centro storico (zona A)

Euro 1,50

nuova tariffa ZTL centrale

Euro 1,00

1 ora di sosta tariffa ZTL Centrale

Euro 2,00

Il centro storico è quello delimitato da tutte le sottozone "A", con il seguente perimetro:
Corso V. Emanuele II - Corso Bolzano - piazza XVIII dicembre - via Santarosa - Piazza Statuto - Corso P. Oddone - Corso Regina - Corso S. Maurizio - fiume Po.
La perimetrazione delle aree a tariffa ridotta rimane invariata

parking voucher tariffa ordinaria

Euro 1,00

Parking voucher tariffa ordinaria

Euro 1,30

carnet da 10 voucher tariffa ordinaria

Euro 9,00

Carnet da 10 voucher tariffa ordinaria

Euro 11,50

 

 

Parking vouchertariffa ZTL centrale

Euro 2,00

 

 

Carnet da 10 voucher tariffa ZTL centrale

Euro 18,00

 

 

Parking voucher tariffa centro storico

Euro 1,50

 

 

Carnet da 10 voucher tariffa centro storico

Euro 13,00

settimanale intera giornata esclusa ZTL centrale

Euro 22,00

Settimanale intera giornata esclusa ZTL centrale

Euro 28,00

settimanale mezza giornata esclusa ZTL centrale

Euro 12,00

Settimanale mezza giornata esclusa ZTL centrale

Euro 15,00

tessera plurisettimanale 180 ore zone tariffa ridotta

Euro 30,00

Tessera plurisettimanale 180 ore zone tariffa ridotta

Euro 33,00

mensile intera giornata esclusa ZTL centrale

Euro80,00

Mensile intera giornata esclusa ZTL centrale

Euro 102,00

mensile mezza giornata esclusa ZTL centrale

Euro 45,00

Mensile mezza giornata esclusa ZTL centrale

Euro 57,00

mensile intera giornata intera area compresa ZTL centrale

Euro 120,00

Mensile intera giornata intera area compresa ZTL centrale

Euro 155,00

 

 

 

 

mensile mezza giornata intera area compresa ZTL centrale

Euro 60,00

Mensile mezza giornata intera area compresa ZTL centrale

Euro 77,00

mensile intera giornata tariffa ridotta

Euro45,00

Mensile intera giornata tariffa ridotta

Euro 57,00

 

 

Giornaliero esclusa ZTLcentrale
(h 8,00-19,30)

Euro 10,00

 

 

Giornaliero valido ZTLcentrale
(h 8,00-19,30)

Euro 15,00

Dalla succitata tabella risulta che si è riservato un minimo incremento agli abbonamenti agevolati che passano da Euro 30,00 ad Euro 33,00.
L'Amministrazione ritiene inoltre, di confermare la concessione ai residenti dell'abbonamento annuale per la sottozona di residenza, con oneri per il rilascio pari ad Euro 40,00 annui. All'utente plurintestatario, sia esso residente o dimorante, si rilascerà fino ad un massimo di due abbonamenti;

TARIFFE PARCHEGGI IN STRUTTURA

PARCHEGGI

TARIFFA ORARIA ATTUALE

TARIFFA ORARIA PROPOSTA

V. Fusi

Euro 1,00

Euro 1,30

 

 

 

S. Stefano, Re Umberto, G. Ferraris, Cittadella,

Euro 1,00

Euro 1,30

 

 

 

Molinette

Euro 1,00

Euro 1,00

 

 

 

Fontanesi, Ventimiglia, Galilei, Nizza/Carducci

Euro 0,70

Euro 1,00

 

 

 

Racconigi

Euro 0,70

Euro 1,00

 

 

 

Palagiustizia

Euro 0,70

Euro 1,00

 

 

 

E' comunque prevista, per tutti i parcheggi, la possibilità di scatto ogni mezz'ora.

Per quanto riguarda le tariffe dei parcheggi in struttura, viene approvata la tariffa oraria diurna.
Per gli abbonamenti dei parcheggi in struttura, si autorizza GTT, previa comunicazione alla Città, ad effettuare gli adeguamenti, applicando una percentuale non superiore a quella applicata con il presente provvedimento alla tariffa oraria diurna, e con la possibilità di prevedere particolari promozioni a favore dei residenti.
Con successivo provvedimento deliberativo si individueranno e promuoveranno tariffe di park&ride, integrazione di trasporto pubblico e sosta dei veicoli privati, per favorire l'utilizzo dei parcheggi di interscambio e dei parcheggi in struttura.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per le motivazioni esplicitate in narrativa e che qui integralmente si richiamano, l'adeguamento delle tariffe relative alla sosta a raso, nonché di quelle relative agli abbonamenti della sosta, demandando a GTT S.p.A. di fissarne la data di entrata in vigore, in relazione alle esigenze tecniche e comunque entro tre mesi dalla data di approvazione della presente deliberazione, secondo quanto indicato nelle sottoindicate tabelle:

DOCUMENTO ESISTENTE

TARIFFA ATTUALE

NUOVO DOCUMENTO

TARIFFA PROPOSTA

1 ora di sosta tariffa ordinaria

Euro 1,00

1 ora di sosta tariffa ordinaria

Euro 1,30

1 ora di sosta tariffa ridotta

Euro 0,50

1 ora di sosta tariffa ridotta

Euro 0,65

nuova tariffa centro storico (zona A)

Euro 1,00

1 ora di sosta tariffa centro storico (zona A)

Euro 1,50

nuova tariffa ZTL centrale

Euro 1,00

1 ora di sosta tariffa ZTL Centrale

Euro 2,00

Il centro storico è quello delimitato da tutte le sottozone "A", con il seguente perimetro:
Corso V. Emanuele II - Corso Bolzano - piazza XVIII dicembre - via Santarosa - Piazza Statuto - Corso P. Oddone - Corso Regina - Corso S. Maurizio - fiume Po.
La perimetrazione delle aree a tariffa ridotta rimane invariata

parking voucher tariffa ordinaria

Euro 1,00

Parking voucher tariffa ordinaria

Euro 1,30

carnet da 10 voucher tariffa ordinaria

Euro 9,00

Carnet da 10 voucher tariffa ordinaria

Euro 11,50

 

 

Parking voucher  tariffa ZTL centrale

Euro 2,00

 

 

Carnet da 10 voucher tariffa ZTL centrale

Euro 18,00

 

 

Parking voucher tariffa centro storico

Euro 1,50

 

 

Carnet da 10 voucher tariffa centro storico

Euro 13,00

settimanale intera giornata esclusa ZTL centrale

Euro 22,00

Settimanale intera giornata esclusa ZTL centrale

Euro 28,00

settimanale mezza giornata esclusa ZTL centrale

Euro 12,00

Settimanale mezza giornata esclusa ZTL centrale

Euro 15,00

tessera plurisettimanale 180 ore zone tariffa ridotta

Euro 30,00

Tessera plurisettimanale 180 ore zone tariffa ridotta

Euro 33,00

mensile intera giornata esclusa ZTL centrale

Euro 80,00

Mensile intera giornata esclusa ZTL centrale

Euro 102,00

mensile mezza giornata esclusa ZTL centrale

Euro 45,00

Mensile mezza giornata esclusa ZTL centrale

Euro 57,00

mensile intera giornata intera area compresa ZTL centrale

Euro 120,00

Mensile intera giornata intera area compresa ZTL centrale

Euro 155,00

mensile mezza giornata intera area compresa ZTL centrale

Euro 60,00

Mensile mezza giornata intera area compresa ZTL centrale

Euro 77,00

mensile intera giornata tariffa ridotta

Euro 45,00

Mensile intera giornata tariffa ridotta

Euro 57,00

 

 

Giornaliero esclusa ZTL  centrale (h 8,00-19,30)

Euro 10,00

 

 

Giornaliero valido ZTL  centrale
(h 8,00-19,30)

Euro 15,00

Dalla succitata tabella risulta che si è riservato un minimo incremento agli abbonamenti agevolati che passano da Euro 30,00 ad Euro 33,00.
L'Amministrazione ritiene inoltre, di confermare la concessione ai residenti dell'abbonamento annuale per la sottozona di residenza, con oneri per il rilascio pari ad Euro 40,00 annui. All'utente plurintestatario, sia esso residente o dimorante, si rilascerà fino ad un massimo di due abbonamenti;

TARIFFE PARCHEGGI IN STRUTTURA

PARCHEGGI

TARIFFA ORARIA ATTUALE

TARIFFA ORARIA PROPOSTA

V. Fusi

Euro 1,00

Euro 1,30

 

 

 

S. Stefano, Re Umberto, G. Ferraris, Cittadella,

Euro 1,00

Euro 1,30

 

 

 

Molinette

Euro 1,00

Euro 1,00

 

 

 

Fontanesi, Ventimiglia, Galilei, Nizza/Carducci

Euro 0,70

Euro 1,00

 

 

 

Racconigi

Euro 0,70

Euro 1,00

 

 

 

Palagiustizia

Euro 0,70

Euro 1,00

 

 

 

E' comunque prevista, per tutti i parcheggi, la possibilità di scatto ogni mezz'ora.

2) di autorizzare GTT S.p.A., previa comunicazione alla Città, ad effettuare gli adeguamenti degli abbonamenti dei parcheggi in struttura, applicando una percentuale non superiore a quella applicata con il presente provvedimento alla tariffa oraria diurna, e con la possibilità di prevedere particolari promozioni a favore dei residenti;
3) di concedere ai residenti l'abbonamento annuale per la sottozona di residenza, con oneri per il rilascio pari ad Euro 40,00 annui. All'utente plurintestatario, sia esso residente o dimorante, si rilascerà fino ad un massimo di due abbonamenti;
4) di demandare alla Giunta Comunale l'adozione di un successivo provvedimento deliberativo, per l'individuazione e la promozione di tariffe di park&ride, integrazione di trasporto pubblico e sosta dei veicoli privati, per favorire l'utilizzo dei parcheggi di interscambio e dei parcheggi in struttura;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distitinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.