Divisione Infrastrutture e Mobilita'
Settore Esercizio
n. ord. 27
2007 01391/119
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 28 MARZO 2007
(proposta dalla G.C. 9 marzo 2007)
OGGETTO: RIORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI TARIFFARI DELLA SOSTA A PAGAMENTO SU SUOLO PUBBLICO. APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessora Sestero,
di concerto con l'Assessore Dealessandri.
L'evoluzione della mobilità nei centri urbani ha causato l'insorgere di
fattori critici nel trasporto delle persone, quali l'aumento dell'uso dei mezzi
privati, con conseguente aumento dell'inquinamento e diminuzione della qualità
della vita.
È, pertanto, necessario contrastare tali fattori, rendendo più attraente la
scelta del trasporto collettivo, attraverso una politica che incentivi l'uso
del trasporto pubblico locale per facilitare l'accesso ai servizi, anche
integrando il trasporto stesso con l'agevolazione della sosta dei veicoli
privati nei parcheggi di interscambio e nei parcheggi in struttura, riducendo
la congestione nelle aree centrali.
Già le scelte operate nel Piano Urbano del traffico (P.U.T.) 2002, perseguivano
il rafforzamento del ruolo prioritario del trasporto pubblico attraverso
politiche integrate di potenziamento e di sostegno dello stesso, per garantire
la mobilità dei cittadini, riducendo i livelli di traffico e di congestione,
quindi, di inquinamento, incrementando la quota di mercato del trasporto
pubblico locale, aumentandone la competitività nei confronti del trasporto
privato.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 3 luglio 2002 (mecc. 2002
03695/006) esecutiva dal 16 luglio 2002 oltre ad adeguare la materia tariffaria
in tema di sosta a pagamento su suolo pubblico, sono state approvate una serie
di iniziative intese ad aumentare l'offerta qualitativa e quantitativa in tema
di mobilità sostenibile.
Fra queste iniziative attuate dall'Amministrazione per rispondere alle esigenze
di tutela ambientale e riduzione del traffico, si segnalano:
- il potenziamento del controllo degli accessi alla ZTL centrale, con l'installazione
di un sistema elettronico (porte) e l'installazione di dispositivi a scomparsa
a protezione delle aree destinate alla pedonalità;
- la progressiva pedonalizzazione di aree centrali a vocazione
storico-ambientale, nell'ambito di una riqualificazione finalizzata alla
risistemazione del centro storico;
- la realizzazione dei parcheggi Stura e Caio Mario, di interscambio con la
linea 4, e Sofia;
- la realizzazione dei parcheggi in struttura sotto le piazza Valdo Fusi, San
Carlo e Vittorio hanno consentito il recupero progressivo delle piazze ad uso
pedonale;
- il potenziamento delle linee di trasporto pubblico urbano attraverso:
- l'attivazione del nuovo servizio STAR con bus elettrici e a gpl di
collegamento tra i parcheggi di attestamento a corona del centro e il centro
storico. Sono attualmente in fase di ultimazioni i lavori strutturali necessari
per l'attivazione di una Linea Star 2;
- la realizzazione della prima tratta della linea 1 di metropolitana Collegno -
XVIII dicembre e il completamento della linea tranviaria 4;
- la realizzazione di nuove piste ciclabili, per uno sviluppo di circa 20 Km, e
la ristrutturazione di quelle esistenti;
- l'avvio del servizio di Car Sharing quale servizio di trasporto individuale
che consente agli abbonati di condividere l'uso di un parco vetture,
distribuito su più parcheggi all'interno della città. Il servizio dispone di
veicoli a minimo impatto ambientale e permette di ridurre il numero delle auto
in sosta.
Nel gennaio 2004, nell'ambito dei provvedimenti a difesa dall'inquinamento da
traffico è stata istituita una nuova ZTL, definita "ZTL ambientale",
interdetta al transito dei veicoli non catalitici durante tutti i giorni
feriali.
La Città ha approvato con successive deliberazioni della Giunta Comunale del 31
ottobre 2006 (mecc. 2006 08010/110) esecutiva dal 17 novembre 2006 e del 1°
dicembre 2006 (mecc. 2006 09699/110) esecutiva dal 18 dicembre 2006, dei
provvedimenti di limitazione alla circolazione di veicoli non ecologici, in
conformità con i provvedimenti regionali in materia.
Le iniziative fin qui attuate, che hanno aumentato l'offerta di servizi di
trasporto pubblico e l'offerta di sosta in strutture, e i suddetti recenti
provvedimenti ambientali, vanno accompagnati da una politica tariffaria della
sosta a raso, tesa a ridurre la mobilità privata in progressione verso le aree
più centrali della città, a favore del trasporto pubblico.
Politica tariffaria della sosta a raso
Le tariffe attualmente applicate alla sosta a raso sono tre: la tariffa
ordinaria di Euro 1,00, quella agevolata (ridotta) di Euro 0,50 e la tariffa
massima (piazze centrali) di Euro 2,00.
La tariffa ordinaria è applicata quando la circolazione, statica e dinamica,
non evidenzia particolari caratteristiche.
La tariffa agevolata, invece, risulta normalmente applicata:
- ai grandi corsi o vie che delimitano le diverse sottozone di sosta a
pagamento al di fuori dell'area centrale;
- alle aree marginali rispetto al centro cittadino; alle aree limitrofe ai
grandi centri ospedalieri;
- alle aree in cui risulta una diffusa presenza di uffici contestuale ad una
scarsa presenza di attività commerciali.
La tariffa massima viene applicata alla Via Roma e alle piazze, Carlo Felice,
Lagrange, Paleocapa e CLN dove, essendo massima l'esigenza della rotazione
nell'uso degli spazi di sosta, non è valido l'abbonamento mensile.
Peraltro, l'evidenziato sistema tariffario, a causa del sempre più ampio
utilizzo degli abbonamenti, soprattutto mensili, ha concorso a determinare sia
la diminuzione dell'auspicata rotazione nei parcheggi a raso che un contestuale
effetto negativo sulla circolazione nelle zone centrali della Città, dovuto
anche e soprattutto ai veicoli alla ricerca di uno spazio di sosta. A fronte
del congestionamento della sosta in superficie nell'area centrale, si riscontra
una maggiore offerta dei parcheggi in struttura o a barriera posti nel centro
cittadino o nelle sue vicinanze.
Per rispondere all'esigenza di orientare la sosta nei parcheggi in struttura e
favorire l'utilizzo di parcheggi di interscambio periferici con il contestuale
utilizzo del sistema di trasporto pubblico, la Civica Amministrazione intende
ora rimodulare le tariffe e le aree di applicazione della sosta nella zona blu,
secondo quanto evidenziato nelle allegate tabelle:
DOCUMENTO ESISTENTE |
TARIFFA ATTUALE |
NUOVO DOCUMENTO |
TARIFFA PROPOSTA |
1 ora di sosta tariffa ordinaria |
Euro 1,00 |
1 ora di sosta tariffa ordinaria |
Euro 1,30 |
1 ora di sosta tariffa ridotta |
Euro 0,50 |
1 ora di sosta tariffa ridotta |
Euro 0,65 |
nuova tariffa centro storico (zona A) |
Euro 1,00 |
1 ora di sosta tariffa centro storico (zona A) |
Euro 1,50 |
nuova tariffa ZTL centrale |
Euro 1,00 |
1 ora di sosta tariffa ZTL Centrale |
Euro 2,00 |
Il centro storico è quello delimitato da tutte le
sottozone "A", con il seguente perimetro: |
|||
parking
voucher tariffa ordinaria |
Euro 1,00 |
Parking voucher tariffa ordinaria |
Euro 1,30 |
carnet da 10 voucher tariffa ordinaria |
Euro 9,00 |
Carnet da 10 voucher tariffa ordinaria |
Euro 11,50 |
|
|
Parking
vouchertariffa ZTL centrale |
Euro 2,00 |
|
|
Carnet da 10 voucher tariffa ZTL centrale |
Euro 18,00 |
|
|
Parking voucher tariffa centro storico |
Euro 1,50 |
|
|
Carnet da 10 voucher tariffa centro storico |
Euro 13,00 |
settimanale intera giornata esclusa ZTL centrale |
Euro 22,00 |
Settimanale intera giornata esclusa ZTL centrale |
Euro 28,00 |
settimanale mezza giornata esclusa ZTL centrale |
Euro 12,00 |
Settimanale mezza giornata esclusa ZTL centrale |
Euro 15,00 |
tessera plurisettimanale 180 ore zone tariffa ridotta |
Euro 30,00 |
Tessera plurisettimanale 180 ore zone tariffa ridotta |
Euro 33,00 |
mensile intera giornata esclusa ZTL centrale |
Euro80,00 |
Mensile intera giornata esclusa ZTL centrale |
Euro 102,00 |
Euro 45,00 |
Mensile mezza giornata esclusa ZTL centrale |
Euro 57,00 |
|
mensile intera giornata intera area compresa ZTL centrale |
Euro 120,00 |
Mensile intera giornata intera area compresa ZTL centrale |
Euro 155,00 |
|
|
|
|
mensile mezza giornata intera area compresa ZTL centrale |
Euro 60,00 |
Mensile mezza giornata intera area compresa ZTL centrale |
Euro 77,00 |
mensile intera giornata tariffa ridotta |
Euro45,00 |
Mensile intera giornata tariffa ridotta |
Euro 57,00 |
|
|
Giornaliero esclusa ZTLcentrale |
Euro 10,00 |
|
|
Giornaliero valido ZTLcentrale |
Euro 15,00 |
Dalla succitata tabella risulta che si è riservato un minimo incremento agli
abbonamenti agevolati che passano da Euro 30,00 ad Euro 33,00.
L'Amministrazione ritiene inoltre, di confermare la concessione ai residenti
dell'abbonamento annuale per la sottozona di residenza, con oneri per il
rilascio pari ad Euro 40,00 annui. All'utente plurintestatario, sia esso
residente o dimorante, si rilascerà fino ad un massimo di due abbonamenti;
TARIFFE PARCHEGGI IN STRUTTURA |
||
PARCHEGGI |
TARIFFA ORARIA ATTUALE |
TARIFFA ORARIA PROPOSTA |
V. Fusi |
Euro 1,00 |
Euro 1,30 |
|
|
|
S. Stefano, Re Umberto, G. Ferraris, Cittadella, |
Euro 1,00 |
Euro 1,30 |
|
|
|
Molinette |
Euro 1,00 |
Euro 1,00 |
|
|
|
Fontanesi, Ventimiglia, Galilei, Nizza/Carducci |
Euro 0,70 |
Euro 1,00 |
|
|
|
Racconigi |
Euro 0,70 |
Euro 1,00 |
|
|
|
Palagiustizia |
Euro 0,70 |
Euro 1,00 |
|
|
|
E' comunque prevista, per tutti i parcheggi, la possibilità di scatto ogni mezz'ora. |
Per quanto riguarda le tariffe dei parcheggi in struttura, viene approvata
la tariffa oraria diurna.
Per gli abbonamenti dei parcheggi in struttura, si autorizza GTT, previa
comunicazione alla Città, ad effettuare gli adeguamenti, applicando una
percentuale non superiore a quella applicata con il presente provvedimento alla
tariffa oraria diurna, e con la possibilità di prevedere particolari promozioni
a favore dei residenti.
Con successivo provvedimento deliberativo si individueranno e promuoveranno
tariffe di park&ride, integrazione di trasporto pubblico e sosta dei
veicoli privati, per favorire l'utilizzo dei parcheggi di interscambio e dei
parcheggi in struttura.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali,
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42
sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
1) di approvare, per le motivazioni esplicitate in narrativa e che qui integralmente si richiamano, l'adeguamento delle tariffe relative alla sosta a raso, nonché di quelle relative agli abbonamenti della sosta, demandando a GTT S.p.A. di fissarne la data di entrata in vigore, in relazione alle esigenze tecniche e comunque entro tre mesi dalla data di approvazione della presente deliberazione, secondo quanto indicato nelle sottoindicate tabelle:
DOCUMENTO ESISTENTE |
TARIFFA ATTUALE |
NUOVO DOCUMENTO |
TARIFFA PROPOSTA |
1 ora di sosta tariffa ordinaria |
Euro 1,00 |
1 ora di sosta tariffa ordinaria |
Euro 1,30 |
1 ora di sosta tariffa ridotta |
Euro 0,50 |
1 ora di sosta tariffa ridotta |
Euro 0,65 |
nuova tariffa centro storico (zona A) |
Euro 1,00 |
1 ora di sosta tariffa centro storico (zona A) |
Euro 1,50 |
nuova tariffa ZTL centrale |
Euro 1,00 |
1 ora di sosta tariffa ZTL Centrale |
Euro 2,00 |
Il centro storico è quello delimitato da tutte le
sottozone "A", con il seguente perimetro: |
|||
parking
voucher tariffa ordinaria |
Euro 1,00 |
Parking voucher tariffa ordinaria |
Euro 1,30 |
carnet da 10 voucher tariffa ordinaria |
Euro 9,00 |
Carnet da 10 voucher tariffa ordinaria |
Euro 11,50 |
|
|
Parking voucher tariffa ZTL centrale |
Euro 2,00 |
|
|
Carnet da 10 voucher tariffa ZTL centrale |
Euro 18,00 |
|
|
Parking voucher tariffa centro storico |
Euro 1,50 |
|
|
Carnet da 10 voucher tariffa centro storico |
Euro 13,00 |
settimanale intera giornata esclusa ZTL centrale |
Euro 22,00 |
Settimanale intera giornata esclusa ZTL centrale |
Euro 28,00 |
settimanale mezza giornata esclusa ZTL centrale |
Euro 12,00 |
Settimanale mezza giornata esclusa ZTL centrale |
Euro 15,00 |
tessera plurisettimanale 180 ore zone tariffa ridotta |
Euro 30,00 |
Tessera plurisettimanale 180 ore zone tariffa ridotta |
Euro 33,00 |
mensile intera giornata esclusa ZTL centrale |
Euro 80,00 |
Mensile intera giornata esclusa ZTL centrale |
Euro 102,00 |
Euro 45,00 |
Mensile mezza giornata esclusa ZTL centrale |
Euro 57,00 |
|
mensile intera giornata intera area compresa ZTL centrale |
Euro 120,00 |
Mensile intera giornata intera area compresa ZTL centrale |
Euro 155,00 |
mensile mezza giornata intera area compresa ZTL centrale |
Euro 60,00 |
Mensile mezza giornata intera area compresa ZTL centrale |
Euro 77,00 |
mensile intera giornata tariffa ridotta |
Euro 45,00 |
Mensile intera giornata tariffa ridotta |
Euro 57,00 |
|
|
Giornaliero esclusa ZTL centrale (h 8,00-19,30) |
Euro 10,00 |
|
|
Giornaliero valido ZTL centrale |
Euro 15,00 |
Dalla succitata tabella risulta che si è riservato un minimo incremento agli
abbonamenti agevolati che passano da Euro 30,00 ad Euro 33,00.
L'Amministrazione ritiene inoltre, di confermare la concessione ai residenti
dell'abbonamento annuale per la sottozona di residenza, con oneri per il
rilascio pari ad Euro 40,00 annui. All'utente plurintestatario, sia esso
residente o dimorante, si rilascerà fino ad un massimo di due abbonamenti;
TARIFFE PARCHEGGI IN STRUTTURA |
||
PARCHEGGI |
TARIFFA ORARIA ATTUALE |
TARIFFA ORARIA PROPOSTA |
V. Fusi |
Euro 1,00 |
Euro 1,30 |
|
|
|
S. Stefano, Re Umberto, G. Ferraris, Cittadella, |
Euro 1,00 |
Euro 1,30 |
|
|
|
Molinette |
Euro 1,00 |
Euro 1,00 |
|
|
|
Fontanesi, Ventimiglia, Galilei, Nizza/Carducci |
Euro 0,70 |
Euro 1,00 |
|
|
|
Racconigi |
Euro 0,70 |
Euro 1,00 |
|
|
|
Palagiustizia |
Euro 0,70 |
Euro 1,00 |
|
|
|
E' comunque prevista, per tutti i parcheggi, la possibilità di scatto ogni mezz'ora. |
2) di autorizzare GTT S.p.A., previa comunicazione alla Città, ad effettuare
gli adeguamenti degli abbonamenti dei parcheggi in struttura, applicando una
percentuale non superiore a quella applicata con il presente provvedimento alla
tariffa oraria diurna, e con la possibilità di prevedere particolari promozioni
a favore dei residenti;
3) di concedere ai residenti l'abbonamento annuale per la sottozona di
residenza, con oneri per il rilascio pari ad Euro 40,00 annui. All'utente
plurintestatario, sia esso residente o dimorante, si rilascerà fino ad un
massimo di due abbonamenti;
4) di demandare alla Giunta Comunale l'adozione di un successivo provvedimento
deliberativo, per l'individuazione e la promozione di tariffe di park&ride,
integrazione di trasporto pubblico e sosta dei veicoli privati, per favorire
l'utilizzo dei parcheggi di interscambio e dei parcheggi in struttura;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distitinto voto palese ed
unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.
134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.