Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti

n. ord. 37
2007 01082/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 4 APRILE 2007
(proposta dalla G.C. 9 marzo 2007)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2007. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2007 - 2009. APPROVAZIONE.

       Proposta dell'Assessore Passoni.

       Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

       Visto il D.M. 31 dicembre 1983 contenente le categorie di servizi pubblici locali a domanda individuale.

       Considerato che le previsioni d'entrata derivanti dal ricorso all'indebitamento sono state formulate tenendo conto di quanto disposto dagli articoli 202 e seguenti del D.Lgs. 267/2000 ed in particolare nel rispetto dei limiti di indebitamento di cui all'articolo 1, comma 698 della Legge Finanziaria 2007.

       Visto l'articolo 1, comma 160, della Legge 662/1996 che consente, a decorrere dall'esercizio 1997, l'iscrizione nel bilancio di previsione dell'avanzo di amministrazione ed il suo utilizzo anche per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive, ivi comprese le consultazioni elettorali.

       Visto il D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, in materia di riordino dei tributi locali.

       Visto il D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, in materia di addizionale IRPEF.

       Vista la Legge 27 dicembre 2002, n. 289 di accompagnamento alla Finanziaria 2003.

       Vista la Legge 24 dicembre 2003, n. 350 di accompagnamento alla Finanziaria 2004.

       Vista la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 di accompagnamento alla Finanziaria 2005.

       Vista la Legge 23 dicembre 2005, n. 266 di accompagnamento alla Finanziaria 2006.

       Visto l'articolo 27, comma 8, della Legge 448/2001, che così recita: "Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF di cui all'art. 1, comma 3, del D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, recante l'istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonchè per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli Enti Locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se adottati successivamente all'inizio dell'esercizio purchè entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio dell'anno di riferimento".

       Richiamato l'art. 1, comma 169, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, che così recita: "Gli enti locali deliberano le aliquote e le tariffe relative ai tributi di loro competenza, entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. Dette deliberazioni, anche se adottate successivamente all'inizio dell'esercizio purché entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1° gennaio dell'anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno".

       Vista la Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, la quale ha abrogato l'art. 130 della Costituzione, ed ha conseguentemente abolito il controllo di legittimità da parte dei Comitati Regionali di Controllo sulle deliberazioni afferenti l'approvazione dei bilanci e dei rendiconti degli Enti Locali.

       Visto il D.L. 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, nella Legge 24 novembre 2003, n. 326.

       Visto l'articolo 28, della Legge n. 448/1998 che consente agli Enti Locali di procedere all'estinzione dei mutui della C.D.P. S.p.A. attraverso il ricavato delle dismissioni patrimoniali.

       Visto il D.L. 4 luglio 2006, n. 223 convertito nella Legge 4 agosto 2006, n. 248.

       Visto il D.L. 3 ottobre 2006, n. 262 convertito nella Legge 24 novembre 2006, n. 286.

       Visto il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 170 in materia di principi fondamentali di contabilità degli Enti Locali.

       Vista la Legge Finanziaria 27 dicembre 2006, n. 296, ed in particolare l'art. 1, comma 684, il quale prescrive che le previsioni di bilancio siano iscritte in misura tale da consentire il raggiungimento dell'obiettivo programmatico del patto di stabilità interno.

       Vista la deliberazione di proposta al Consiglio Comunale (mecc. 2007 01080/024), approvata dalla Giunta Comunale nella seduta del 6 marzo u.s., con la quale sono stati determinati gli indirizzi tariffari per la fruizione dei beni e servizi e le aliquote e le tariffe dei tributi locali per l'anno 2007.

       Vista la deliberazione (mecc. 2007 01081/024), approvata in data odierna, con la quale sono stati individuati i servizi pubblici a domanda individuale e ne sono stati determinati costi e mezzi di finanziamento.

       Dato atto che:
-      sono previste entrate relative alla concessione in diritto di superficie di aree e fabbricati da destinarsi a residenza - Leggi nn. 167/1962, 865/1971, 457/1978 secondo quanto stabilito dall'art. 172 del D.Lgs. 267/2000, come risulta dall'apposito provvedimento deliberativo (mecc. 2007 00782/104);
-      la percentuale di copertura dei costi dei servizi pubblici a domanda individuale è prevista nella misura del 45,59%;
-      ai sensi dell'art. 39, commi 1 e 19 della Legge 449/1997, nella Relazione Previsionale e Programmatica è contenuta la programmazione triennale del fabbisogno di personale;
-      l'impianto del bilancio è rispettoso delle norme contenute nella Legge Finanziaria 27 dicembre 2006, n. 296, anche per quanto attiene alle regole per il rispetto del patto di stabilità;
-      il fondo di riserva ordinario è compreso tra lo 0,30 ed il 2 per cento del totale delle spese correnti, ai sensi dell'art. 166 del T.U.E.L. 267/2000;
-      in relazione a quanto consentito dall'art. 1, comma 160, della Legge 662/1996 è stata iscritta una quota di Euro 30.000.000,00 di avanzo di amministrazione destinata al finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive;
-      la Relazione Previsionale e Programmatica contiene l'indicazione degli oneri conseguenti alla concessione di agevolazioni o riduzioni comunque denominate rispetto alle tariffe o ai prezzi stabiliti per la generalità dell'utenza per ciascun tipo di beni o servizi distinti per categorie di beneficiari;
-      il Comune di Torino è rispettoso della norma prevista dall'art. 1, comma 684, della Legge Finanziaria 27 dicembre 2006, n. 296, in materia di patto di stabilità in termini di competenza;
-      il Comune di Torino non risulta strutturalmente deficitario, rientrando nei parametri di cui al Decreto del Ministro dell'Interno del 16 giugno 2004;
-      verrà prodotto il certificato sul bilancio di previsione 2007 non appena sarà pubblicato il Decreto Ministeriale di approvazione del modello. 

       Ai sensi dell'articolo 43 del Regolamento del Decentramento, la presente proposta di deliberazione è stata inviata, per l'acquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni 1-10.

       Le Circoscrizioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 hanno espresso i seguenti pareri (vedi delibere allegate per il dettaglio delle osservazioni) (all. 8-15 - nn.                            ):
Circoscrizione 1                parere favorevole.
Circoscrizione 2                parere favorevole sul Bilancio di Previsione 2007, sulla Relazione Previsionale e Programmatica e sul Bilancio Pluriennale  per il triennio 2007-2009;
                                     parere non favorevole sul Programma Triennale delle OO.PP. 2007-2009 con le richieste espresse nel dispositivo della deliberazione.
Circoscrizione 3                parere favorevole.
Circoscrizione 4                parere favorevole sul Bilancio di Previsione 2007, sulla Relazione Previsionale e Programmatica e sul Bilancio Pluriennale per il triennio 2007-2009;
                                     parere non favorevole sul Programma Triennale delle OO.PP. 2007-2009 ed Elenco annuale 2007.
Circoscrizione 5               parere favorevole subordinato alle seguenti richieste:
-      si sollecita la Giunta Comunale a rivedere il Bilancio Comunale per rendere più efficace e qualificata la spesa ed a rivedere i criteri di assegnazione delle risorse alle Circoscrizioni;
-      si richiede una modifica delle procedure contabili al fine di semplificarle per rendere più agevole il lavoro amministrativo su budget di modesta dimensione;
-      si richiede che lo stanziamento per le Circoscrizioni sia approvato senza il taglio del 4,24%;
-      si richiedono maggiori stanziamenti per la manutenzione ordinaria del suolo pubblico.
Circoscrizione 6             parere favorevole sul Bilancio di Previsione parte corrente, auspicando l'estensione della politica di rigore anche alle attività economiche controllate e partecipate da parte della Città;
                                     parere non favorevole sul Programma Triennale delle Opere Pubbliche per la mancata considerazione delle priorità indicate dalla Circoscrizione 6.
Circoscrizione 7               parere favorevole.
Circoscrizione 8               parere favorevole.

       La Circoscrizione 9 non ha espresso parere.

       La Circoscrizione 10 non ha espresso il parere entro il termine previsto.

       Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

       Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

       Visto lo Statuto Comunale;

       Visto il Regolamento di Contabilità;

       Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 153 del D.Lgs. n. 267/2000 (all. 1 - n.                     );

       Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 103, lett. C, del Regolamento di Contabilità della Città di Torino (all. 7 - n.        ) ed il testo emendato della Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto (all. 7a - n.           );

       Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
       favorevole sulla regolarità tecnica;
       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)     di approvare il bilancio di competenza per l'esercizio 2007 che si presenta in pareggio nell'importo di Euro 3.300.286.645,00 composto dal bilancio annuale (all. 2 - n.           ), dalla Relazione Previsionale e Programmatica (all. 3 - n.                       ) e dal  Bilancio Pluriennale per il triennio 2007 - 2009 (all. 4 - n.                    );

2)     di approvare il progetto del bilancio preventivo per l'esercizio 2007, che si presenta riassunto come segue:

B I L A N C I O   E C O N O M I C O

ENTRATA

 

Entrate tributarie

   502.008.203

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione

   365.277.411

Entrate extratributarie

   306.312.441

Proventi concessioni edilizie

     22.000.000

Plusvalore da dismissioni patrimoniali

     50.000.000

Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di funzionamento non ripetitive

     30.000.000

                                                         Totale

1.275.598.055

 

==========

SPESA

 

Spese correnti

1.172.230.998

Quote capitale rate mutui in ammortamento

   103.367.057

Quota capitale mutui estinti - Legge n. 448/1998

     40.000.000

-  Rimborso anticipazioni di cassa

   140.000.000

                                                         Totale

1.455.598.055

 

==========

SITUAZIONE ECONOMICA                   (1)

-  180.000.000


(1)     Trattasi del saldo determinato da:
Euro   40.000.000  estinzione anticipata mutui di cui alla Legge n. 448/1998;
Euro 140.000.000  rimborso anticipazioni di cassa


B I L A N C I O   D E G L I   I N V E S T I M E N T I

ENTRATA

 

Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti

   330.230.545

Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni

1.044.682.000

Entrate derivanti da accensioni di prestiti

   370.805.844

Prefinanziamenti in conto mutui

            14.781

Totale entrate in conto capitale

1.745.733.170

 

==========

SPESA

 

Spese in conto capitale:

 

Opere pubbliche, acquisto di beni immobili e di valori mobiliari e manutenzione straordinaria

   521.036.389

Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni

1.044.682.000

Prefinanziamenti  in conto mutui

            14.781

Totale spese in conto capitale

1.565.733.170

 

==========

DIFFERENZA        (2)

+   180.000.000


(2)     Trattasi del saldo determinato da:
Euro   40.000.000 estinzione anticipata mutui di cui alla Legge n. 448/1998;
Euro 140.000.000 rimborso anticipazioni di cassa

 

QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO

ENTRATA

 

Titolo I                Entrate tributarie

   502.008.203

Titolo II               Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione

365.277.411

Titolo III              Entrate extratributarie

   306.312.441

Titolo IV              Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti

1.446.912.545

Titolo V               Entrate derivanti da accensioni di prestiti 

   370.820.625

Titolo VI              Entrate da servizi  per conto di terzi

   278.955.420

Totale

3.270.286.645

Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di funzionamento non ripetitive

     30.000.000

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA

3.300.286.645

 

==========

SPESA

 

Titolo I                Spese correnti

1.172.230.998

Titolo II               Spese in conto capitale

1.565.733.170

Titolo III              Spese per rimborso di prestiti

   283.367.057

Titolo IV              Spese per servizi per conto di terzi

   278.955.420

TOTALE COMPLESSIVO SPESA

3.300.286.645

 

==========

3)     di approvare ai sensi dell'art. 36 dello Statuto comunale il "Programma annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2007" (all. 6 - n. ) e la relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
4)     di approvare ai sensi della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e dell'art. 36 dello Statuto comunale il Programma Triennale 2007/2009 e l'elenco annuale dei Lavori Pubblici predisposti secondo gli schemi approvati dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 22 giugno 2004 (all. 5 - n. );
5)     di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza, del bilancio pluriennale per il triennio 2007 - 2009, che per il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2007, sono le seguenti:

QUADRI  GENERALI  RIASSUNTIVI
 

 

ENTRATA

2008

Titolo I                Entrate tributarie

   502.008.203

Titolo II               Entrate  derivanti  da  contributi e  trasferimenti correnti dello Stato, della  Regione  e di  altri Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione

   356.335.609

Titolo III              Entrate extratributarie

   320.765.277

Titolo IV              Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti

  1.317.538.365

Titolo V               Entrate derivanti da accensioni di prestiti

   588.469.557

TOTALE ENTRATA

3.085.117.011

                        

==========

SPESA

 

Titolo I                Spese correnti

1.149.973.496

Titolo II               Spese in conto capitale

1.486.007.922

Titolo III              Spese per rimborso di prestiti

   449.135.593

TOTALE SPESA   3.085.117.011

 
 

 ==========

   

ENTRATA

2009

Titolo I                Entrate tributarie

   503.989.641

Titolo II               Entrate  derivanti  da  contributi e  trasferimenti correnti dello Stato,  della  Regione  e di  altri Enti Pubblici anche in  rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione

   363.189.236

Titolo III              Entrate extratributarie

   324.260.263

Titolo IV              Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti

1.135.504.665

Titolo V               Entrate derivanti da accensioni di prestiti

   392.605.931

TOTALE ENTRATA

2.719.549.736

                        

==========

SPESA

 

Titolo I                Spese correnti

1.169.491.231

Titolo II               Spese in conto capitale

1.288.110.596

Titolo III              Spese per rimborso di prestiti

   261.947.909

TOTALE SPESA   2.719.549.736

 
 

==========


6)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti:

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 3 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2007-2008-2009 - VOLUME I

A pagina 18, alla tabella: "I.C.I. - nell'anno 2007 ALIQUOTE E DETRAZIONI" sopprimere interamente la sesta riga:

UNITA' IMMOBILIARE COSTITUITA DA DUE O PIU' UNITA' IMMOBILIARI CONTIGUE, OCCUPATA A TITOLO DI ABITAZIONE PRINCIPALE DALLO STESSO CONTRIBUENTE A CONDIZIONE CHE SIA STATA PRESENTATA RICHIESTA DI FUSIONE ALL'AGENZIA DEL TERRITORIO E RELATIVE PERTINENZE (Regolamento ICI art. 4, comma 2, lettera e)

5,25

132,00*

A pagina 19 eliminare:
-      alla riga 2 della tabella 1 "(aumento non applicato in quanto assorbito dall'arrotondamento operato nel 2001)";
-      alla riga 1 della tabella 2 "fino a 30 giorni":
e aggiungere:
-      alla riga 2 della tabella 2 "ogni 10 giorni".

A pagina 112, paragrafo "Motivazione delle scelte", aggiungere la seguente proposizione:
"La Divisione, in coerenza con gli indirizzi politici della Giunta, promuove la disincentivazione attiva della mobilità privata, considerando questo obiettivo anche nella definizione in fase progettuale di specifiche soluzioni e di interventi sulla rete infrastrutturale cittadina.".

A pagina 291, nel paragrafo "Area programmatica - progettuale", dopo le parole "... associazione-comune-sanità" aggiungere le parole "valorizzando con adeguate risorse le comunità di recupero".

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 3 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2007-2008-2009 - VOLUME II

A pagina 357, nel paragrafo "Considerazioni generali", le parole "quanto meno quelle che costituiscono un appuntamento costante nella vita culturale cittadina" sono sostituite con ", con particolare attenzione a quelle rivolte ai giovani.".

A pagina 357, nel paragrafo "Descrizione del programma", dopo le parole "... riferimento per tutta la popolazione" aggiungere ", ed in particolar modo per i giovani"

A pagina 375, decima riga, eliminare "i".

A pagina 380, 24^ riga, "cuii" è sostituita con "cui".

A pagina 388, seconda riga, "svolgeral" è sostituita con "svolgerà dal".

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 5 - PROGRAMMA TRIENNALE OO.PP. 2007-2009

A pagina 37, rigo 1, inserire:
Nella colonna N. Prog. :   250
Nella colonna Cod. Int. Amm.ne:   3023
Nella colonna Codice Istat:   Reg. -        01
Prov.       -      001
Com. -     272
Nella colonna Circ.:     02
Nella colonna Tipo.:    04
Nella colonna Cat.:     A0509
Nella colonna Descrizione dell'intervento: Ristrutturazione incubatore via De Canal
Nella colonna Stima dei costi del programma: Anno 2007  Euro 230.000,00
Anno 2008       Euro            0,00
Anno 2009       Euro            0,00
Totale      Euro 230.000,00
Nella colonna Cessione Immobili: (S/N)    N
Nella colonna Apporto di capitale privato:   Importo 0,00
Tipo.

A pagina 40, rigo 1, inserire:
Nella colonna Cod. Int. Amm.ne: 3023
Nella colonna Codice unico intervento CUI: 0051449001020070250
Nella colonna Descrizione dell 'intervento: Ristrutturazione incubatore via De Canal
Nella colonna Responsabile del procedimento: Cognome   Mautino
Nome      Giovanna
Nella colonna Importo annualità: Euro 230.000,00
Nella colonna Importo totale intervento: Euro 230.000,00
Nella colonna Mod. Finanz.:               A
Nella colonna Finalità:               MIS
Nella colonna Conformità Urb:     (S/N)        S
Amb:    (S/N)        S
Nella colonna Priorità:                1
Nella colonna Stato progettazione e approvazione: PD 200605346/44
Nella colonna Tempi di esecuzione: Trim/anno inizio lavori 3/2007
Trim/anno fine lavori    2/2008

A pagina 37, rigo 5, inserire:
Nella colonna Num. Prog.:           254
Nella colonna Cod. Int. Amm.ne:   3543
Nella colonna Codice Istat:   Reg. -        01
Prov. -     001
Com. -      272
Nella colonna Circ.:     06 Nella colonna Tipo.:       07
Nella colonna Cat.:     A0509
Nella colonna Descrizione dell'intervento:       Manutenzione straordinaria via Leoncavallo 25 -
Locali Servizi Sociali
Nella colonna Stima dei costi del programma:  Anno 2007        Euro 200.000,00
Anno 2008       Euro            0,00
Anno 2009       Euro            0,00
Totale      Euro 200.000,00
Nella colonna Cessione Immobili: (S/N)        N
Nella colonna Apporto di capitale privato:      Importo 0,00
Tipo.

A pagina 40, rigo 5, inserire:
Nella colonna Cod. Int. Amm.ne:   3543
Nella colonna Codice unico intervento CUI:    0051449001020070254
Nella colonna Descrizione dell'intervento:       Manutenzione straordinaria via Leoncavallo 25
Locali Servizi Sociali
Nella colonna Responsabile del procedimento: Cognome   Sardi
Nome               Dario
Nella colonna Importo annualità:          Euro 200.000,00
Nella colonna Importo totale intervento:        Euro 200.000,00
Nella colonna Mod. fìnanz. : A
Nella colonna Finalità: MIS
Nella colonna Conformità Urb:     (S/N)   S
Amb:    (S/N)   S
Nella colonna Priorità:  1
Nella colonna Stato progettazione e approvazione:   SF 08/03/2007
Nella colonna Tempi di esecuzione:       Trim/anno inizio lavori        3/2007
Trim/anno fine lavori          1/2008

A pagina 37, rigo 9, inserire:
Ristrutturazione Centrodentro Corso Siracusa 225
Nella colonna Stima dei costi del programma:
Anno 2008 sostituire Euro             0,00 con Euro 1.600.000,00
Anno 2009 sostituire Euro 1.600.000,00       con Euro               0,00

E conseguentemente:
A pag. 21 del Bilancio Pluriennale 2007/2008/2009 alla voce "Mutui diversi da contrarre" sostituire alla colonna 5 la cifra 414.169.557,00 con la cifra 415.769.557,00, e alla colonna 6 sostituire la cifra 248.205.931,00 con la cifra 246.605.931,00; a pag. 100 alla voce "Acquisizione di beni immobili" sostituire alla colonna 6 la cifra 8.240.000,00 con la cifra 9.690.000,00 e alla colonna 7 sostituire la cifra 29.280.000,00 con la cifra 27.830.000,00; alla voce "Incarichi professionali esterni" alla colonna 6 sostituire la cifra 560.000,00 con la cifra 710.000,00 e alla colonna 7 sostituire la cifra 3.270.000,00 con la cifra 3.120.000,00.