Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali
Vice Direzione Generale Servizi Tecnici

n. ord. 15
2007 00666/045

 

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 FEBBRAIO 2007

(proposta dalla G.C. 6 febbraio 2007)

OGGETTO: CENTOCINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA. PROPOSTE DI LOCALIZZAZIONE DELLE SEDI DELLE MANIFESTAZIONI E DEGLI EVENTI NECESSARI PER LE CELEBRAZIONI DEL 2011 AI FINI DELLA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO DELLO STATO.

Proposta del Sindaco Chiamparino,
anche a nome del Vice Sindaco Dealessandri e degli Assessori Alfieri, Altamura, Passoni, Sestero, Tricarico e Viano.

Nel 1861 Torino è stata la principale protagonista del processo di unificazione dell'Italia; questo evento storico comporta oggi il fatto che la città sarà tra le maggiori protagoniste delle celebrazioni che saranno organizzate in tutto il Paese nel 2011 per il Centocinquantesimo Anniversario dell'Unità d'Italia. La designazione storica di Torino quale città fulcro delle celebrazioni comporta per la civica Amministrazione un'attenta programmazione degli eventi da realizzare sul proprio territorio e la consapevolezza di dover poi agire con il necessario impegno e determinazione per garantire, a tutte le manifestazioni ed eventi che si svolgeranno a Torino nel 2011, il dovuto risalto e importanza ma soprattutto per fornire, nel 2011, a livello nazionale e internazionale, l'immagine di una città che ha saputo rinnovarsi, modernizzarsi e che è continuamente protesa verso il futuro.
Il ruolo centrale della città impone alla civica Amministrazione il compito di promuovere l'organizzazione delle celebrazioni del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia, sensibilizzando le forze economiche e culturali cittadine e sollecitando incontri di coordinamento e programmazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, enti che stanno procedendo con gli atti necessari alla costituzione di un apposito Comitato per le celebrazioni, che vedrà compartecipare anche le quattro Università del Piemonte, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, l'Unioncamere Piemonte e le due Fondazioni ex bancarie.
In tal senso la Giunta Comunale ha approvato il 28 novembre scorso la proposta di deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2006 08969/045) che prevede la costituzione di detto Comitato, con lo scopo statutario di ideare e programmare le celebrazioni del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia.
Altri incontri informali sono stati tenuti con i rappresentanti della Presidenza del Consiglio e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha, quest'ultimo, competenza in materia di cura e sostegno degli anniversari e dei grandi eventi di rilievo nazionale e internazionale. Da tali incontri è emersa la volontà di regolamentare le celebrazioni del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia e il relativo sostegno economico agli enti coinvolti, emanando un'apposita legge per il cui studio è stato richiesto, ai tre enti territoriali, la predisposizione di un dossier unitario che descriva le linee guida delle celebrazioni a Torino e in Piemonte e che localizzi le sedi e le infrastrutture individuate.
La Città di Torino, con deliberazione della Giunta Comunale del 25 luglio 2006 (mecc. 2006 05578/045), esecutiva dall'11 agosto 2006, aveva provveduto a costituire un Comitato Interassessorile con lo scopo di governare la natura e la complessità delle attività promosse dalla Città di Torino e che ne affrontasse in modo organico e coordinato le problematiche generali.
Gli orientamenti per l'individuazione e la localizzazione delle sedi e degli eventi e manifestazioni del 2011, in coerenza con le indicazioni espresse dai rappresentanti del Governo, possono essere così richiamati:
- individuazione delle sedi e degli spazi pubblici in base a una logica orientata a privilegiare il recupero e il completamento dell'esistente e la realizzazione di nuovi interventi di alto livello architettonico e culturale, per cui esistano già progetti approvati o in avanzata fase di elaborazione e che siano pertanto realizzabili in tempo utile per le celebrazioni del 2011;
- selezione in base alle prospettive di riutilizzo delle sedi dopo il 2011, privilegiando i progetti per cui esista una precisa destinazione d'uso, che sia di pubblica utilità;
- necessità di garantire la coerenza delle localizzazioni con le politiche di pianificazione urbanistico-territoriale, di salvaguardia ambientale e di sviluppo economico-sociale e culturale della Città.
Le sedi allo scopo individuate sono:
- interventi in Spina 2: Biblioteca multimediale, Officine Grandi Riparazioni, Complesso Carcerario Le Nuove;
- intervento in Torino Centro: recupero del Mastio della Cittadella;
- interventi in Torino Nord: riqualificazione di Parco Dora e di Parco Stura;
- interventi in Torino Sud - area Italia '61: risistemazione del Centro Internazionale di Formazione dell'O.I.L.;
- interventi nelle aree industriali di Mirafiori e di Alenia Spazio.
Inoltre è prevista la realizzazione di un sistema di collegamento tra le diverse aree di Spina 2, Parco Dora, Stazione Porta Susa, da connettere con l'intervento regionale sul polo di Venaria.
Nell'allegato alla presente deliberazione sono contenute le specificità degli interventi proposti, con la quantificazione delle risorse finanziarie occorrenti suddivise tra quelle da reperire in modo autonomo e quelle da richiedere al Governo.
Nelle sedi sopra indicate si potranno svolgere le principali manifestazioni per le celebrazioni, tra le quali si possono già indicativamente segnalare: mostra sulla storia e la società italiana dal 1861 al 2011; esposizione sullo sviluppo scientifico e tecnologico nel periodo storico di riferimento; mostra sull'arte italiana moderna e contemporanea; expo sul Made in Italy; mostre interattive sul futuro della mobilità, dell'aerospaziale e della sostenibilità ambientale; cittadella eno-gastronomica; expo floreale.
Sarà compito del costituendo Comitato Italia 150 definire il programma complessivo delle manifestazioni da realizzare in occasione delle celebrazioni del Centocinquantesimo Anniversario dell'Unita d'Italia e di individuare tutte le sedi torinesi e piemontesi più appropriate per le iniziative, includendo ovviamente quelle individuate dalla presente deliberazione che avranno la particolarità di essere investite nei prossimi anni da interventi architettonici e di recupero per i quali la Città si appresta a richiedere il sostegno economico statale.
Preso atto della significativa importanza per la Città di individuare e localizzare sin da ora le sedi di eventi e manifestazioni che si svolgeranno sul territorio cittadino nel 2011 in occasione delle celebrazioni del Centocinquantesimo Anniversario dell'Unità d'Italia, si ritiene opportuno proporre all'approvazione del Consiglio Comunale il documento allegato (all. 1) che, unitamente alla documentazione predisposta dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dagli altri componenti il Comitato Promotore, sarà inviato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Ai sensi dell'art. 37 del Regolamento del Consiglio Comunale, il presente provvedimento è stato preventivamente esaminato dalle Commissioni competenti.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, sulla base di quanto esposto in narrativa che integralmente si richiama, le proposte di localizzazione delle sedi e degli spazi pubblici in cui si svolgeranno, sul territorio cittadino nel 2011, le celebrazioni del Centocinquantesimo Anniversario dell'Unità d'Italia, così come definite nel documento allegato (all. 1 - n. ) che forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, ciò al fine della richiesta di finanziamento dello Stato;
2) di prendere atto che tale documento entrerà a far parte, integrandosi con analoghi documenti predisposti dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino, di un dossier unico degli eventi e manifestazioni che si svolgeranno a Torino e in Piemonte in occasione delle celebrazioni del Centocinquantesimo Anniversario dell'Unità d'Italia, che sarà trasmesso al Governo nazionale.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.