Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione

n. ord. 23
2007 00545/094

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 MARZO 2007
(proposta dalla G.C. 6 febbraio 2007)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: REGOLAMENTO 186. CONCESSIONE DI LOCALI COMUNALI DA PARTE DELLE CIRCOSCRIZIONI. MODIFICA ARTT. 4 E 6.

Proposta dell'Assessore Levi.

L'art. 4, comma 1, del Regolamento per la concessione dei locali circoscrizionali stabilisce che le concessioni vengono rilasciate con provvedimento deliberativo. Si ritiene che le concessioni disciplinate dai commi 3 e 4 dell'art. 3, cioè quelle che non superano i tre mesi, debbano essere rilasciate con provvedimento dirigenziale. Trattandosi, infatti, di concessioni di breve periodo, anche a titolo gratuito, i costi ed i tempi necessari per la convocazione del Consiglio di Circoscrizione sono contrari ai principi di economicità ed efficienza che devono ispirare l'operato della Pubblica Amministrazione. Si rende pertanto necessaria una modifica dell'art. 4, comma 1.
Il regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni, in vigore dal 27 febbraio 1991, distingue le concessioni di locali a titolo gratuito dalle concessioni a titolo oneroso e disciplina queste ultime nell'art. 6.
I costi orari dei locali, a carico dei beneficiari delle concessioni, sono specificati al comma 5 dell'art. 6. Dall'entrata in vigore del Regolamento, e quindi da circa sedici anni, questi importi non hanno subito modifiche nonostante che il comma 2, del medesimo art. 6, ne prevedesse un aggiornamento annuale da effettuarsi con deliberazione del Consiglio Comunale.
Si rende pertanto necessario provvedere alla modifica dell'art. 6 del Regolamento per la concessione dei locali circoscrizionali, con un aggiornamento degli importi orari che tenga conto degli attuali costi di gestione e manutenzione dei locali.
Va inoltre puntualizzato che il regolamento, impropriamente, definisce tali importi come tariffe mentre si tratta, in realtà, di rimborsi spese e come tali sono sempre stati trattati nel bilancio comunale.
Alla luce di quanto sopra esposto, la Giunta Comunale propone di approvare le modifiche al vigente Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni, modificando il comma 1 dell'art. 4 e sostituendo l'art. 6 del regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 28 gennaio 1991 (mecc. 199007590/08) esecutiva dal 27 febbraio 1991, modificata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 4 maggio 1992 (mecc. 199204078/08) esecutiva dal 29 maggio 1992.
Ai sensi dell'art. 43 del Regolamento del Decentramento, la presente proposta di deliberazione è stata inviata, per l'acquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni 1-10.
Le Circoscrizioni 1, 2, 3, 7, 9 e 10 hanno espresso i seguenti pareri (Vedi delibere allegate per il dettaglio delle osservazioni) (all. 1-6 - nn. ).
Circoscrizione 1 parere favorevole.
Circoscrizione 2 parere favorevole, con la richiesta che i punti A3 e B3 vengano così riformulati:
A3 solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione o solo con pulizia da parte della Circoscrizione EURO 15
B3 solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione o solo con pulizia da parte della Circoscrizione EURO 8
Circoscrizione 3 parere favorevole, condizionato all'accoglimento degli importi orari di seguito indicati:

A)SALONI

(superiori a 30 mq.)

A1 - con pulizia e presenza di operatore a cura della Circoscrizione:

EURO 15

A2 - senza pulizia e operatore (autogestiti):

EURO   5

A3 - solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione:

EURO   8

B)SALETTE

(inferiori a 30 mq.)

B1 - con pulizia e presenza di operatore a cura della Circoscrizione:

EURO   8

B2 - senza pulizia e operatore (autogestiti)

EURO   4

B3 - solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione:

A questo si aggiunge la richiesta di prevedere che le concessioni onerose di durata inferiore ai tre mesi e quelle gratuite di carattere temporaneo vengano rilasciate senza l'adozione di un provvedimento deliberativo.

EURO   6

A questo si aggiunge la richiesta di prevedere che le concessioni onerose di durata inferiore ai tre mesi e quelle gratuite di carattere temporaneo vengano rilasciate senza l'adozione di un provvedimento deliberativo.
Circoscrizione 7 parere favorevole.
Circoscrizione 9 parere favorevole, condizionato all'assegnazione al bilancio circoscrizionale di una parte delle maggiori entrate derivanti da queste modifiche.
Circoscrizione 10 parere favorevole.
Le Circoscrizioni 4, 5, 6 e 8 non hanno espresso parere.
Si ritiene di recepire le richieste di modifica presentate dalla Circoscrizione 2 per una maggiore completezza delle tipologie di concessione.
Si ritiene di non accogliere i nuovi importi orari proposti dalla Circoscrizione 3 perché riducono una cifra che è stata individuata come meglio rispondente agli attuali costi di gestione e manutenzione dei locali, tenuto anche conto dei sedici anni trascorsi senza alcun aumento degli importi.
Accogliendo la richiesta della Circoscrizione 3, che prevede i casi in cui rilasciare la concessione in assenza di provvedimento deliberativo, si ritiene di modificare il comma 1 dell'art. 4 del Regolamento in oggetto, lasciando ai singoli regolamenti circoscrizionali la possibilità di adottare la modalità di concessione ritenuta più idonea, ma prevedendo allo stesso tempo che le concessioni di cui ai commi 3 e 4 dell'art. 3 vengano rilasciate con provvedimento dirigenziale. Trattandosi, infatti, di concessioni di breve periodo, anche a titolo gratuito, si ritiene che la convocazione del Consiglio di Circoscrizione sia contraria ai criteri di economicità ed efficienza che devono ispirare l'operato della Pubblica Amministrazione.
In merito al parere della Circoscrizione 9, si specifica che le entrate derivanti dalla concessione dei locali circoscrizionali fanno già parte del bilancio di circoscrizione (cap. 27700/3).
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di sostituire il comma 1 dell'art. 4 del Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni con il seguente comma:
1. L'utilizzo dei locali circoscrizionali da parte di gruppi, Enti o Associazioni senza fine di lucro è concesso secondo le norme del Regolamento circoscrizionale. Le concessioni di cui ai commi 3 e 4 del precedente art. 3, sono rilasciate con provvedimento dirigenziale.
2) di sostituire l'articolo 6 del Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni con il seguente articolo:
"Articolo 6 - Rimborsi spese per concessioni in uso onerose.
1. Fuori dalle ipotesi previste ai punti 1, 2, 3 e 4 del precedente art. 5, la concessione ha carattere oneroso.
2. Gli importi orari, validi per tutte le Circoscrizioni, sono i seguenti:

A) SALONI

(superiori a 30 mq.)

A1 - con pulizia e presenza di operatore a cura della Circoscrizione

Euro 20,00

A2 - senza pulizia e operatore (autogestiti):

Euro 10,00

A3 - solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione o solo con pulizia da parte della Circoscrizione:

Euro 15,00

B)SALETTE (inferiori a 30 mq.)

B1 - con pulizia e presenza di operatore a cura della Circoscrizione:

Euro 10,00

B2 - senza pulizia e operatore (autogestiti):

Euro   5,00

B3 - solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione o solo con pulizia da parte della Circoscrizione:

Euro   8,00

3. I rimborsi spese orari, di cui al precedente comma 3, saranno incrementati in base all'indice annuale dell'ISTAT con arrotondamento al decimo di Euro superiore. L'aumento entrerà in vigore dal primo gennaio dell'anno successivo con determinazione dirigenziale.
4. Il regolamento della Circoscrizione prevede le modalità per la riscossione dei rimborsi di cui sopra, nell'ambito della normativa vigente.
5. Qualora la gestione delle sale e delle attrezzature sia stata affidata a terzi, le modalità della concessione saranno definite nel regolamento della Circoscrizione e nel capitolato di affidamento."
3) di disporre l'entrata in vigore delle nuove quote dal 1° maggio 2007.