Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi e Legali
Settore Urbanistica Commerciale

n. ord. 19
2007 00457/122

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 MARZO 2007
(proposta dalla G.C. 30 gennaio 2007)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: COSTITUZIONE DELLA SOCIETÀ "BORGO DORA - SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA". MODIFICHE NELLA COMPAGINE SOCIALE. FINANZIAMENTO CON ECONOMIE A MEDIO/LUNGO TERMINE.

Proposta dell'Assessore Altamura.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 27 marzo 2006 (mecc. 2005 12140/122) dichiarata immediatamente eseguibile, è stata approvata la partecipazione della Città di Torino alla Società "Borgo Dora - Società Consortile a Responsabilità Limitata".
I soci fondatori della Società Borgo Dora risultano essere, oltre alla Città di Torino, la Confesercenti, l'Ascom, l'Associazione Commercianti Balôn, l'Associazione Cortile del Maglio, l'Associazione Vivibalôn e l'Associazione Culturale Borgo Dora I Residenti di Porta Palazzo.
Il capitale sociale di Euro 20.000,00 è ripartito tra i soci secondo le percentuali di seguito indicate:
- Comune di Torino 48%;
- Ascom 1%;
- Confesercenti 1%;
- Associazione Commercianti Balôn 16%;
- Associazione Cortile del Maglio 16%;
- Associazione Vivibalôn 16%;
- Associazione Culturale Borgo Dora I Residenti di Porta Palazzo 2%.
Al fine di poter procedere alla costituzione della Società Consortile a Responsabilità Limitata "Borgo Dora", le Associazioni aderenti sono state invitate a deliberare la partecipazione alla costituenda società e ad approvare lo Statuto.
Considerato che l'Associazione Culturale Borgo Dora I Residenti di Porta Palazzo non ha deliberato in merito alla propria partecipazione alla Società Borgo Dora in quanto risulta essere non più attiva, non è possibile riconoscere, tra i soci fondatori, l'Associazione Culturale Borgo Dora I Residenti di Porta Palazzo.
Si ritiene di procedere ugualmente alla costituzione della società stabilendo che le quote del capitale sociale che si prevedeva fossero versate dall'Associazione Culturale Borgo Dora I Residenti di Porta Palazzo, siano rilevate dalla Città di Torino, che parteciperà alla Società Borgo Dora, a differenza di quanto precedentemente statuito, versando un numero di quote pari al 50% del capitale sociale. Occorre pertanto approvare lo stanziamento dell'integrazione della quota di partecipazione della Città secondo quanto sopra indicato e quindi nella misura di Euro 400,00. Detta spesa verrà finanziata con economie di finanziamento a medio/lungo termine.
La quota pari al 48% del capitale sociale è stata impegnata con Determinazione Dirigenziale dell'11 aprile 2006 (mecc. 2006 03075/122) esecutiva dal 24 aprile 2006, e finanziata mediante l'utilizzo di economie di mutuo.
Qualora associazioni rappresentanti i residenti di Borgo Dora/Porta Palazzo manifestassero intenzione di entrare nella compagine sociale della Società Consortile Borgo Dora, potranno richiedere di essere ammesse come soci, inoltrando formale richiesta al Consiglio di Amministrazione che investirà l'Assemblea della relativa decisione.
E' stato richiesto parere alla Circoscrizione 7 ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento che ha espresso parere favorevole (all. 1 - n. ).
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di prendere atto, per le motivazioni espresse in narrativa, che l'Associazione Culturale Borgo Dora I Residenti di Porta Palazzo, non entrerà nella compagine sociale delle costituenda Società "Borgo Dora - Società Consortile a Responsabilità Limitata" come precedentemente stabilito dalla deliberazione (mecc. 2005 12140/122), poiché incapace di poter deliberare la propria partecipazione alla Società stessa;
2) di stabilire che le quote del capitale sociale che si prevedeva fossero versate nel suindicato provvedimento dall'Associazione Culturale Borgo Dora I Residenti di Porta Palazzo, siano rilevate dalla Città di Torino, che parteciperà alla Società Borgo Dora, a differenza di quanto precedentemente statuito, versando un numero di quote pari al 50% del capitale sociale;
3) di prendere atto che il capitale sociale iniziale di Euro 20.000,00 sarà così distribuito tra i soci:
- Comune di Torino 50%;
- Ascom 1%;
- Confesercenti 1%;
- Associazione Commercianti Balôn 16%;
- Associazione Cortile del Maglio 16%;
- Associazione Vivibalôn 16%.
4) di riconoscere, ai sensi e con le modalità previste dallo Statuto, ai futuri organi direttivi della "Borgo Dora - Società Consortile a Responsabilità Limitata", la facoltà di accogliere eventualmente in futuro la richiesta da parte di associazioni rappresentanti i residenti di Borgo Dora/Porta Palazzo di poter essere ammesse in qualità di soci, alla Società stessa;
5) di rimandare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa, previsto nella misura di Euro 400,00 quale integrazione della quota di partecipazione della Città di Torino al capitale sociale della Società. Detta spesa verrà finanziata con economie di finanziamento a medio/lungo termine. Il presente provvedimento non comporta oneri finanziari, né costi di gestione, in quanto attinge da finanziamenti già perfezionati;
6) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.