Divisione Infrastrutture e Mobilita'
Settore Parcheggi e Suolo
n. ord. 17
2007 00370/033
OGGETTO: MODIFICAZIONE DEL CONTRATTO DI SERVIZIO CON G.T.T. S.P.A. PER L'EROGAZIONE DEI SERVIZI ATTINENTI ALLA SOSTA A PAGAMENTO SU SUOLO PUBBLICO ED IN STRUTTURE DEDICATE, NONCHÈ PER LA REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DI OPERE E STRUTTURE PER LA MOBILITÀ URBANA APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessora Sestero,
di concerto con il Vicesindaco Dealessandri.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 febbraio 2003
(mecc. 2003 00644/033), esecutiva dal 23 febbraio 2003, è
stato approvato il progetto preliminare del parcheggio pubblico
interrato di Piazza San Carlo, previsto nel Piano Urbano dei Parcheggi
approvato dal Consiglio Comunale il 19 giugno 2002 (mecc. 2002
00155/06), esecutiva dal 1° luglio 2002, affidandone la gestione,
sulla base del contratto di servizio succitato, a G.T.T. S.p.A..
La stessa deliberazione (mecc. 2003 00644/033), prevedeva inoltre:
- l'affidamento della gestione al GTT ai sensi del contratto di
servizio tra Città e GTT, approvato con deliberazione del
Consiglio comunale del 25 maggio 1999 (mecc. 9903859/06) esecutiva
dal 7 giugno 1999, per l'erogazione dei servizi attinenti alla
sosta a pagamento sul suolo pubblico ed in strutture dedicate;
- la stipulazione tra GTT e ACI di una convenzione in modo da
poter organizzare una gestione complessiva unitaria, anche per
quel che riguarda gli aspetti impiantistici e della sicurezza,
in quanto il parcheggio è collegato con l'autorimessa di
Via Roma in concessione all'A.C.I., Automobile Club Italiano.
Il progetto prevedeva, infatti, la realizzazione di un collegamento
sia con l'autorimessa collocata sotto Via Roma, (tratto Via Bertola
- Piazza Castello) che è stata ristrutturata da parte di
G.T.T. S.p.A., sia con il parcheggio di Via Roma (tratto piazza
Carlo Felice - piazza CLN) al fine di realizzare un vero e proprio
sistema di parcheggi collegati tra loro, che percorre in sottosuolo
tutto l'asse della Via Roma, per un totale di circa 820 posti
auto.
Dal 5 dicembre 2006 è stato aperto il parcheggio di piazza
San Carlo ed il collegamento con il parcheggio ACI di Via Roma.
Con deliberazione consiliare del 7 marzo 2005 (mecc. 2005 00127/006)
esecutiva dal 21 marzo 2005, l'Amministrazione Comunale ha approvato
il nuovo Contratto di servizio tra il Comune di Torino e il Gruppo
Torinese Trasporti S.p.A. per l'erogazione dei servizi attinenti
alla sosta a pagamento su suolo pubblico, in strutture dedicate,
alla realizzazione e manutenzione di opere e strutture per la
mobilità. Il contratto è stato sottoscritto in data
28 luglio 2005.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 28 novembre 2006 (mecc.
2006 09253/033), esecutiva dal 15 dicembre 2006, è stato
approvato l'affidamento della gestione del parcheggio a G.T.T.
S.p.A. e le relative modalità di gestione, ai sensi del
vigente contratto di servizio.
Con la stessa deliberazione (mecc. 2006 09253/033), si è
inoltre preso atto dell'accordo che hanno sottoscritto G.T.T.
S.p.A e A.C.I., per la gestione unitaria dei parcheggi pubblici
di Via Roma - Piazza San Carlo - Torre Romana, attraverso la costituzione
di un consorzio.
Il parcheggio San Carlo è in grado di ospitare circa 376
posti auto, di cui 300 destinati alla rotazione e 76 alla vendita
a soggetti privati.
Considerata la localizzazione del parcheggio in area strategica
e il presumibile notevole utilizzo a rotazione dei posti auto
e considerata, inoltre, la tariffa oraria attualmente applicata
al sistema di parcheggi in oggetto (Euro 2,00 all'ora), si ritiene
di modificare, per i soli parcheggi San Carlo e Torre Romana,
le modalità di determinazione del canone previste all'art.
8 del contratto di servizio vigente.
Si ritiene, infatti, che i suddetti parcheggi per la loro particolarità,
non debbano essere compresi, relativamente alla corresponsione
del canone, nel complessivo sistema dei parcheggi gestito da GTT
S.p.A..
Pertanto, con il presente provvedimento, ad integrazione di quanto
disposto dall'art. 8 del contratto di servizio stipulato in data
28 luglio 2005 con GTT S.p.A., si propone di commisurare il canone
alla tariffa vigente, al numero di posti auto pubblici assegnati
in gestione, alla percentuale di utilizzo nell'arco dell'anno
ed al rapporto tra biglietti ordinari e abbonamenti.
Il canone annuo, comprensivo delle somme dovute a titolo di Tarsu
e COSAP in base ai vigenti regolamenti, sarà pari a 400
volte la tariffa oraria per ogni posto auto pubblico.
Il coefficiente moltiplicativo pari a 400 che si intende applicare,
si riferisce ad una percentuale di utilizzo del parcheggio pari
a 30% e ad un rapporto percentuale tra biglietti ordinari/abbonamenti
pari a 60/40.
Il valore effettivo dei suddetti parametri (percentuale di utilizzo
nell'arco dell'anno e rapporto tra biglietti ordinari e abbonamenti)
sarà rilevato alla fine di ogni anno di gestione, attraverso
il sistema 5T. In conseguenza il coefficiente moltiplicativo 400
varierà in più o in meno del 3,80% per ogni punto
percentuale di variazione dell'occupazione e dell'1,60% per ogni
punto di variazione della percentuale degli ingressi con biglietto
rispetto al totale degli ingressi.
Al 31 marzo dell'anno successivo, sarà determinato il conguaglio,
derivante dall'eventuale adeguamento del coefficiente moltiplicativo,
che verrà corrisposto con la prima rata successiva del
canone.
Ai seni dell'articolo 80 del Regolamento del Consiglio Comunale
è stato chiesto in data 5 febbraio 2007, il parere obbligatorio
all'Agenzia per i Servizi Pubblici Locali, che in data 1°
marzo 2007 ha reso parere favorevole, che si allega al presente
provvedimento (all. 1 - n. ) per costituirne parte integrante.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che
qui si richiamano integralmente, la modificazione del contratto
di servizio per l'erogazione dei servizi attinenti alla sosta
a pagamento sul suolo pubblico ed in strutture dedicate, di cui
all'atto in data 28 luglio 2005 A.P.A. n. 1981, aggiungendo,
all'art. 8 dopo il punto 8.1) (pag. 11) del contratto, il punto
8.2) così come segue:
"8.2) Per i parcheggi pubblici San Carlo e Torre Romana,
per ciascun anno di vigenza del presente contratto, il canone,
comprensivo delle somme dovute a titolo di Tarsu e COSAP in base
ai vigenti regolamenti, sarà pari a 400 volte la tariffa
oraria per ogni posto auto pubblico.
Il coefficiente moltiplicativo 400 si riferisce alla percentuale
di utilizzo pari a 30% ed al rapporto percentuale tra biglietti
ordinari/abbonamenti pari a 60/40.
Il valore effettivo dei suddetti parametri (percentuale di utilizzo
nell'arco dell'anno e rapporto tra biglietti ordinari e abbonamenti)
sarà rilevato alla fine di ogni anno di gestione, attraverso
il sistema 5T. In conseguenza il coefficiente moltiplicativo 400
varierà in più o in meno del 3,80% per ogni punto
percentuale di variazione dell'occupazione e dell'1,60% per ogni
punto di variazione della percentuale degli ingressi con biglietto
rispetto al totale degli ingressi.
Al 31 marzo dell'anno successivo, sarà determinato il conguaglio,
derivante dall'eventuale adeguamento del coefficiente moltiplicativo,
che verrà corrisposto con la prima rata successiva del
canone.";
2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto
voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.