Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 3
2007 00286/002

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 22 GENNAIO 2007

OGGETTO: GETTONI DI PRESENZA DEI CONSIGLIERI COMUNALI. CUMULABILITA`. PROVVEDIMENTI.

Proposta del Presidente Castronovo e del Vicepresidente Coppola.

L'art. 82, comma 11, del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, attribuisce agli Enti la facoltà di procedere, attraverso autonomi atti degli organi collegiali e nel rispetto delle prescrizioni di natura contabile previste, a modificare le indennità ed i gettoni.
Sulla base di tale disposizione, pur considerando che la disciplina relativa alle indennità non prevede il divieto di cumulo di più gettoni nello stesso giorno, il Consiglio Comunale con deliberazione n. 144 del 15 ottobre 2001 (mecc. 2001 08330/02), esecutiva dal 29 ottobre 2001, adottata all'unanimità, stabiliva che i gettoni di presenza percepiti dai Consiglieri Comunali per la partecipazione alle sedute del Consiglio, della Conferenza dei Capigruppo e delle Commissioni Consiliari fossero cumulabili fino al numero di due nell'ambito della stessa giornata.
Il Consiglio Comunale di nuova nomina ha recentemente deliberato la costituzione di tre nuove Commissioni Consiliari Speciali che vanno ad affiancarsi alle otto Commissioni Consiliari Permanenti, aumentando considerevolmente il numero complessivo delle riunioni delle Commissioni stesse. Il calendario settimanale delle riunioni richiede infatti la partecipazione dei Consiglieri a più sedute nell'arco della medesima giornata.
L'impegno richiesto agli Amministratori per il proficuo esercizio del mandato e per assolvere agli impegni istituzionali è pertanto sempre più rilevante, per cui si valuta che tale impegno debba essere adeguatamente compensato, consentendo la cumulabilità di tre gettoni di presenza nell'ambito della stessa giornata, fermo restando che in nessun caso l'ammontare percepito nell'ambito di un mese da un Consigliere può superare l'importo pari ad un terzo dell'indennità prevista per il Sindaco.
Su unanime proposta della Conferenza dei Capigruppo.
Tutto ciò premesso,

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

E' intervenuto, oltre al Presidente Castronovo, il Consigliere Gentile; i suddetti interventi sono inseriti nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Bussola, Galasso, Ghiglia, Salti e Scanderebech.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI       41
VOTI FAVOREVOLI           41
VOTI CONTRARI                  /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

D E L I B E R A

1) di stabilire che i gettoni di presenza percepiti dai Consiglieri Comunali per la partecipazione alle sedute del Consiglio, della Conferenza dei Capigruppo e delle Commissioni Consiliari siano cumulabili fino al numero di tre nell'ambito della stessa giornata, fermo restando che in nessun caso l'ammontare percepito nell'ambito di un mese da un Consigliere può superare l'importo pari ad un terzo dell'indennità prevista per il Sindaco;
2) di far fronte alla maggior spesa derivante dall'applicazione del presente provvedimento con i fondi già impegnati con determinazione dirigenziale del Servizio Centrale Risorse Umane approvata il 29 novembre 2006 (mecc. 2006 09522/004), esecutiva dal 28 dicembre 2006, all'intervento del bilancio 2007 corrispondente al codice d'intervento 1010103 del bilancio 2006 "Prestrazione di servizi" (cap. 110/2).

Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Bussola, Galasso, Ghiglia, Salti e Scanderebech.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI       41
VOTI FAVOREVOLI           41
VOTI CONTRARI                  /