Divisione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 10
2007 00116/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 5 FEBBRAIO 2007

(proposta dalla G.C. 16 gennaio 2007)

OGGETTO: PROTOCOLLO D'INTESA TRA LA CITTA' DI TORINO ED IL COMUNE DI MONCALIERI FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTO PER IL GIOCO DELLE BOCCE PRESSO IL GIARDINO INTERCOMUNALE "BATTISTINI" DI CORSO. ROSSELLI. CESSIONE PREFABBRICATO. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Montabone.

La bocciofila "LINGOTTO" sita in Via Genova 212 e gestita dalla Società Sportiva Lingotto, pur non convenzionata con la Città, costituisce una realtà sociale rilevante nel territorio della Circoscrizione 9 in quanto frequentata da più di duecento soci e in attività da circa 50 anni.
Attualmente essa è soggetta a procedura di sfratto da parte della privata proprietà e, malgrado numerosi tentativi esperiti, non è stato possibile individuare sul territorio circoscrizionale un'area idonea per il trasferimento della suddetta bocciofila.
Sui giardini Battistini, divisi dal confine tra i due Comuni di Torino e Moncalieri, situato sul territorio di Moncalieri, a ridosso del confine, insiste un impianto di bocce in concessione di proprietà del Comune di Moncalieri, la cui Associazione concessionaria (S. Pietro) ha dato la propria disponibilità ad accogliere i soci della bocciofila Lingotto.
Il suddetto impianto però, sia per le dimensioni ridotte che per lo stato di conservazione e manutenzione attuale non può ospitare una nuova Associazione derivante dalla fusione delle due bocciofile sopracitate. L'immobile si presenta attualmente in uno stato fisico ed estetico non idoneo, anche in considerazione della sua localizzazione in un giardino pubblico non lontano da un asse viabile che rappresenta non solo un importante collegamento tra un quartiere ad alta densità abitativa e il Comune di Moncalieri, ma anche il primo impatto delle due città per i turisti in arrivo dall'autostrada sud.
Si ritiene pertanto necessario creare una situazione volta ad assicurare la libera partecipazione sia ai soci della bocciofila Lingotto che a quelli dell'attuale bocciofila S. Pietro, ma anche a tutti i cittadini moncalieresi e ai residenti nella Circoscrizione 9 e nei quartieri limitrofi che intendessero fruire dell'impianto.
Considerato che l'interesse comune delle due Città intende esplicarsi in reciproci impegni per la realizzazione di un moderno impianto e per questa via dare soluzione alla problematica relativa alla bocciofila Lingotto, si ritiene necessario assumere le opportune iniziative per concludere al più presto l'accordo con la Città di Moncalieri finalizzato alla realizzazione di un nuovo impianto che possa perseguire gli obiettivi sopra descritti.
Pertanto, così come indicato nella deliberazione della Circoscrizione 9 approvata in data 12 dicembre 2006 (mecc. 2006 10358/092), si propone di definire gli accordi tra la Città ed il Comune di Moncalieri in merito alla realizzazione di un nuovo centro ricreativo per anziani sufficientemente ampio e articolato per lo svolgimento delle attività di entrambe le suddette bocciofile, come meglio specificato nell'allegato protocollo (allegato 1).
In particolare, la Città di Torino provvederà alla fornitura ed installazione del prefabbricato comprendente i locali e servizi del centro ricreativo di mq. 130 circa, del valore di Euro 65.000,00 oltre I.V.A. 20% e, a lavori ultimati, lo cederà gratuitamente al Comune di Moncalieri il quale provvederà alla progettazione e realizzazione della piattaforma su cui sarà posato il prefabbricato e permetterà l'utilizzo dell'impianto sia ai soci delle due bocciofile associate che ai cittadini moncalieresi che ai residenti della Circoscrizione 9 del Comune di Torino.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare il protocollo d'intesa tra la Città di Torino ed il Comune di Moncalieri finalizzato alla realizzazione di un impianto per il gioco delle bocce presso il giardino intercomunale "Battistini" di corso Rosselli al fine di perseguire, tra gli obiettivi principali, la massima possibilità di partecipazione dei residenti della Circoscrizione 9 e dei quartieri limitrofi che intendano fruire dell'impianto. Tale protocollo d'intesa (all. 1 - n. ) si allega alla presente deliberazione per costituirne parte integrante e sostanziale;
2) di approvare l'installazione, per le motivazioni indicate nel succitato protocollo d'intesa già citate in narrativa, di un prefabbricato ad uso sede sociale di mq. 130 circa, del valore di Euro 65.000,00 oltre I.V.A. 20%, che sarà ceduto a titolo gratuito al termine dei lavori al Comune di Moncalieri per le finalità di cui al protocollo. Si fa riserva di effettuare anche congiuntamente con la Circoscrizione 9 opportune e successive verifiche in merito al comune rispetto del protocollo in oggetto;
3) di autorizzare l'ufficiale rogante ed il legale rappresentante della Città, ad apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione del suddetto contratto tutti gli eventuali adeguamenti di carattere meramente formale che si rendessero eventualmente necessari.
Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico della Città di Torino.
Le spese a carico della Città trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.