Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Protezione Civile e Trasmissioni

n. ord. 5
2006 09958/028

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 22 GENNAIO 2007

(proposta dalla G.C. 12 dicembre 2006)

OGGETTO: RETE DI RADIOTRASMISSIONI DIGITALE IN STANDARD EUROPEO ETSI TETRA DI PROPRIETA' DELLA CITTA'. APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE PER L'UTILIZZO DELLA RETE DA PARTE DI COMUNI, ENTI O SOGGETTI TERZI.

Proposta dell'Assessore Borgogno.

Con determinazione dirigenziale (mecc. 2003 10119/048) approvata il 21 novembre 2003 ed esecutiva dal 23 dicembre 2003, si è provveduto ad approvare il progetto per il rinnovo dei sistemi di radiocomunicazione della Città mediante impegno di spesa di Euro 7.718.937,55.
Con successiva determinazione dirigenziale (mecc. 2004 01253/028) approvata il 20 febbraio 2004 ed esecutiva dal 25 febbraio 2004 veniva indetta una licitazione privata per la gara 60/2004 (articolata su cinque moduli funzionali) per l'acquisto del nuovo sistema di radiocomunicazioni Tetra. Infine, con determinazione (mecc. 2004 09305/003) approvata il 3 novembre 2004, esecutiva dal 12 novembre 2004 veniva aggiudicata la fornitura all'Ati Nokia/Alpitel per la fornitura dei moduli 1 relativo alla rete della Città e modulo 2 per la rete olimpica. Infine, con deliberazione della Giunta Comunale del 3 marzo 2006 (mecc. 2006 01336/028) esecutiva dal 20 marzo 2006, veniva disposta la realizzazione del modulo 3 di conversione delle attrezzature ed apparecchiature utilizzate per la rete olimpica, con il passaggio dalle frequenze provvisorie di 410-430 Mhz a quelle definitive a favore della rete cittadina in banda 430-450 Mhz.
Premesso che, la Città di Torino si dovrà avvalere, per le proprie attività istituzionali e in particolare per i Servizi di Polizia Municipale e Protezione Civile, del nuovo sistema digitale per le radiocomunicazioni in standard europeo ETSI-Tetra, poiché sostitutivo della rete di radiocomunicazioni analogica ora in uso che, per gli effetti del D.Lgs. 259/2003, dovrà entro l'anno cessare la sua attività.
Il sistema radio Tetra, si basa sui principi della tecnologia utilizzata per la telefonia mobile ed è in grado di consentire le comunicazioni tra le unità operanti sul territorio anche nelle condizioni più critiche. Inoltre, tale sistema radio, consente l'uso delle risorse della rete digitale con altri Comuni, Enti o soggetti terzi che utilizzano sistemi radio per le comunicazioni professionali. Tale condivisione non crea alcun pregiudizio agli altri utenti della rete ma, anzi, consente l'ottimizzazione complessiva dell'infrastruttura, riducendo le spese generali di gestione. Inoltre, per garantire le trasmissioni e la loro sicurezza in caso di eventi imprevedibili o eccezionali, come quelli catastrofici o terroristici, la rete è dotata di una seconda centrale di commutazione (Dxt) utilizzata in prevalenza per le funzioni di back-up (disaster recovery) in modo da ridurre grandemente il rischio d'interruzione delle comunicazioni radio.
Posto quanto sopra, si evidenzia che il sistema di rete radio, nel suo complesso, permetterà di garantire inalterato l'elevato standard delle prestazioni assicurando la configurazione a sistema di migliaia di terminali Tetra. L'esperienza maturata nel corso delle olimpiadi, ha dimostrato in modo univoco, che la rete Tetra è in grado di gestire contemporaneamente il traffico generato da 7.000 apparati e di avere una potenzialità di gestione per oltre 30.000 terminali.
Sulla scorta della suddetta positiva esperienza, le organizzazioni che si convenzioneranno per l'utilizzo della rete Tetra, potranno dotarsi di una rete adeguata alle proprie necessità operative usufruendo, se interessati, degli ulteriori vantaggi dovuti a tale condivisione, come ad esempio, l'utilizzo di software per la gestione degli interventi di polizia municipale e della protezione civile, la radiolocalizzazione mediante g.p.s., l'uso della rete telefonica, la registrazione degli interventi ecc.. Sotto il profilo dell'efficienza operativa, è da porre in evidenza la completa interoperabilità degli apparati che consente la possibilità di effettuare comunicazioni radio o trasmissioni dati tra gli Enti e/o soggetti appartenenti alla stessa rete. Tale integrazione è possibile con delle semplici attivazioni temporanee (o permanenti) disposte dalle centrali operative dei diversi utilizzatori.
Per l'uso della rete, si sono già espresse favorevolmente l'A.M.I.A.T., la S.M.A.T. e l'Università di Torino, nonché le Amministrazioni Comunali di Collegno, Beinasco, None, Orbassano, Rosta e Rivalta ed altre ulteriori Amministrazioni Comunali che si sono dichiarate interessate a aderire alla convenzione. I costi annuali d'esercizio della rete derivano essenzialmente dal costo dei canoni di concessione della rete e degli apparati radio e dai costi di manutenzione della rete. Per comprimere tali costi è, quindi, necessario ampliare la sfera degli utilizzatori della rete in modo da condividerne l'uso e le spese.
Rilevante appare infine la gestione della rete tra la Città e i singoli utilizzatori. Per disciplinare il corretto utilizzo del sistema, sarà preminente individuare il "gestore della rete". A tal fine appare opportuno affidare tale responsabilità alla Direzione Protezione Civile e Trasmissioni nella persona del Direttore al quale s'intende anche demandare la stipulazione della convenzione, con gli Enti o soggetti utilizzatori, come risulta dallo schema proposto ed allegato alla presente deliberazione, con la possibilità di apportarvi in sede di perfezionamento eventuali integrazioni o adeguamenti di dettaglio che non pregiudichino la sostanza e le finalità dello schema di convenzione da approvare.
La presente proposta di deliberazione non rientra nei casi previsti dagli artt. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare lo schema di "convenzione" allegato per l'uso della rete Tetra di radiotrasmissioni della Città, a favore dei Comuni, Enti o soggetti terzi che ne fanno richiesta (all. 1 - n. );
2) di demandare al Direttore della Direzione Protezione Civile e Trasmissioni la stipulazione dei singoli atti di convenzione, con la possibilità di apportarvi in sede di stipula eventuali integrazioni o adeguamenti di dettaglio che non pregiudichino la sostanza e le finalità dello schema di convenzione qui approvato;
3) di demandare al suddetto Direttore la "gestione della rete di radiotrasmissioni digitale Tetra della Città";
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.