Consiglio Comunale
2006 09698/002
OGGETTO: CREAZIONE DI UN NUOVO MERCATO NEL QUARTIERE SPINA 3.
"Il Consiglio Comunale di Torino,
- il nuovo grande insediamento residenziale di Spina 3 ha visto
e vedrà nel prossimo breve periodo una cospicua crescita
della popolazione e quindi anche un aumento delle richieste di
nuovi e più accessibili servizi;
- tra le necessità dei nuovi residenti che si insediano
in un quartiere vi è senza dubbio quella di avere a disposizione
una adeguata scelta delle attività commerciali alle quali
rivolgersi;
- tra i principali motori dell'attività commerciale
in ogni quartiere il vero fulcro trainante è storicamente
rappresentato dalla presenza dei mercati, che hanno funzione commerciale
integrativa al commercio fisso per la vendita diretta di molti
beni merceologici, riconoscendo inoltre la loro fondamentale ed
importantissima funzione sociale ed aggregativa per le persone,
soprattutto quelle anziane, e spesso anche di volano e richiamo
per le altre piccole attività commerciali fisse;
- nella grande zona residenziale di Spina 3 sorta dopo l'evento
olimpico sono stati realizzati due grossi centri commerciali,
ma non si riscontra la presenza di un progetto che contempli la
realizzazione di un mercato rionale raggiungibile in modo agevole,
anche se i cittadini hanno più volte manifestato la necessità
di averne uno;
- gli unici due mercati presenti nelle vicinanze dell'area di
Spina 3, quello di piazza Barcellona e quello di piazza Della
Vittoria dietro la Chiesa della Salute, sono di fatto decentrati
rispetto alla zona soprattutto per chi nel nuovo quartiere si
sposta a piedi;
che è preciso obiettivo dell'Amministrazione favorire e tutelare la nascita delle piccole attività commerciali fisse e di mercato, comprovato dal fatto che l'Assessorato competente ha anche redatto uno specifico piano per la razionalizzazione e lo sviluppo dei mercati rionali cittadini;
Il Sindaco e la Giunta a:
creare le condizioni per cui il mercato che potrebbe nascere a
servizio Spina 3 "così come previsto dal piano mercati"
possa offrire i prodotti o gli articoli merceologici più
adeguati alle reali necessità dei cittadini, non riducendosi
solo a realizzare un semplice mercato tematico o a cadenza saltuaria."