Vice Direzione Generale
Servizi Amministrativi e Legali


n. ord. 11
2006 09377/101

 

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 5 FEBBRAIO 2007
(proposta dalla G.C. 28 novembre 2006)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE (MECC. 2005 12295/015) DEL 30 DICEMBRE 2005 - ESECUZIONE - CESSIONE A CONI SERVIZI S.P.A. DI IMMOBILI DI PROPRIETA' DELLA CITTA'.

Proposta del Sindaco Chiamparino,
         e degli Assessori Tessore e Viano.

Come noto, in data 19 giugno 1999 a Seul, l'Assemblea del CIO ha assegnato alla Città di Torino l'organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali del 2006. In quell'occasione Valentino Castellani, quale Sindaco della Città e il Presidente del CONI, Gianni Petrucci, sottoscrissero l'Host City Contract (HCC): il contratto che impegna la città ospite e il Comitato Olimpico Nazionale a rispettare le regole previste dal CIO per l'organizzazione e lo svolgimento dei giochi.
Successivamente, con deliberazione del 23 dicembre 1999 (mecc. 9910885/01), esecutiva dal 4 gennaio 2000, assunta a seguito della scelta compiuta a Seul il 19 giugno 1999 dal Comitato Internazionale Olimpico (C.I.O.), il Consiglio Comunale ha autorizzato la partecipazione della Città alla costituzione del "Comitato per l'organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006" (TOROC), approvandone il relativo Statuto.
Il Toroc è stato costituito il 27 dicembre 1999 con lo scopo di curare l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi Olimpici e, in conformità alla sua natura giuridica e allo specifico testo normativo che la convalida (articolo 1 bis Legge 285/2000 e s.m.i.), ha svolto i suoi compiti agendo in regime di diritto privato.
Agli inizi dell'anno 2005, lo Stato ha trasferito ad una società controllata da Sviluppo Italia S.p.A. (poi costituita e denominata Italiaevolution S.p.A.) il compito di assumere e coordinare talune attività e iniziative per un migliore inserimento sul territorio delle attività svolte dal Toroc. Peraltro, le risorse messe a disposizione di Italiaevolution S.p.A. sono state ridotte dalla Legge Finanziaria per il 2006 e anche quelle disponibili sono state ritenute non pienamente utilizzabili: infatti, prima Sviluppo Italia S.p.A. e poi Italiaevolution S.p.A. hanno deciso di considerare applicabile all'attività svolta un regime fiscale che, di fatto, ha ridotto le somme stanziate in misura pari all'incidenza del medesimo. La conseguenza è stata che i costi relativi alle attività che Italiaevolution S.p.A. non ha potuto svolgere per le cause prima specificate sono ricaduti sul Toroc.
Per tali motivi, considerato il complesso sistema di investimenti sia pubblici che privati concentrato sui Giochi Olimpici, valutabile in oltre 3,4 miliardi di Euro, l'enorme impatto di immagine promozionale e turistico generato sul territorio dall'evento, nonché la futura ricaduta economica e occupazionale che ne sarebbe derivata, la Civica Amministrazione con provvedimento della Giunta Comunale in data 30 dicembre 2005 (mecc. 2005 12295/015), esecutivo dal 16 gennaio 2006, si impegnava a ripianare l'eventuale effettivo disavanzo di gestione che avrebbe potuto emergere dal bilancio consuntivo del Toroc fino alla concorrenza massima di 41 milioni di Euro conferendo i mezzi necessari al soggetto deputato alla gestione post-olimpica ovvero provvedendovi direttamente, e ponendo in essere gli atti necessari e integrativi a tal fine.
Con nota in data 27 novembre 2006 prot. 06/003315, che si allega al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale (all. 1 - n. ) il Toroc comunicava:
- che il disavanzo di gestione a oggi stimabile ammonta a 31,3 milioni di Euro;
- che parte di questo disavanzo è costituito dal debito VIK di Toroc verso CONI Servizi S.p.A.;
- che i medesimi stanno concludendo un accordo transattivo per regolare in via totale e definitiva i rapporti economici derivanti dal joint marketing agreement del 5 luglio 2001 per un ammontare pari a circa 5,5 milioni di Euro;
- che CONI Servizi S.p.A. si è dichiarato disponibile ad accettare, a ripiano del debito di cui al punto precedente, il trasferimento in proprietà di tre immobili facenti parte del complesso del Villaggio Olimpico, meglio identificati nella planimetria allegata, che forma parte integrante del presente provvedimento (all. 2 - n. ) (Palazzine 1 e 4 con le rispettive pertinenze e edificio C).
Vista la necessità che si concluda rapidamente la fase della liquidazione del disavanzo di gestione del Toroc, si ritiene opportuno che la Città provveda direttamente per conto di Toroc al ripiano del debito contratto con CONI Servizi S.p.A..
Considerato che il valore relativo al trasferimento che ha trovato conferma nelle risultanze peritali disposte da Coni Servizi S.p.A., è stimato in complessivi 5.680.175,50 Euro e che tale valutazione è stata convalidata dall'Ufficio Tecnico comunale con nota allegata al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale (all. 3 - n. ), tenuto inoltre conto che è interesse della Città accogliere in un'unica sede tutte le strutture regionali delle Federazioni Sportive e la sede regionale del CONI stesso e, altresì, valorizzare i propri immobili nel Villaggio Olimpico (ex MOI) destinati a conferimento alla "Fondazione 20 marzo 2006", viene valutata positivamente l'ipotesi di procedere al suddetto trasferimento di immobili, finalizzata al perfezionamento di un eventuale accordo transattivo tra Toroc e CONI Servizi S.p.A. in quanto consente di conseguire gli obiettivi urbanistici e di valorizzazione immobiliare dell'area indicata e, nel contempo, di risparmiare l'erogazione di cassa a ripiano del disavanzo di cui trattasi.
E' infatti fondamentale non vanificare e disperdere i grandi risultati sinora conseguiti affinché la Città possa proseguire nella sua trasformazione che la porterà ad essere non solo metropoli post-industriale ma anche polo di attrazione culturale, sportiva e turistica, con i benefici che ciò comporta per il tessuto connettivo delle attività produttive insediate sul territorio.
Per gestire in modo concreto l'eredità olimpica occorre formare una solida rete di alleanze tra gli attori presenti sul territorio che operino in sinergia tra loro. In questo contesto si colloca l'attuazione della transazione tra Toroc e CONI Servizi S.p.A. oggetto del presente provvedimento che non deve essere esclusivamente considerata come una mera anticipazione finanziaria per permettere alla Città di saldare il debito VIK di Toroc verso CONI Servizi S.p.A. senza ricorrere al pagamento per cassa, bensì occorre inquadrarla in un'ottica più ampia valutando i ritorni positivi che si potranno realizzare nel medio/lungo periodo. Infatti, come si è potuto constatare durante lo svolgimento dell'evento olimpico, lo sport è un valido strumento per concretizzare una forte attrazione turistica che è opportuno promuovere ulteriormente.
L'insediamento negli immobili del Villaggio Olimpico (ex MOI) della sede regionale del CONI e delle strutture regionali delle Federazioni Sportive può concorrere alla realizzazione dei processi di rinnovamento in atto, favorendo il consolidamento dei risultati sinora raggiunti sia in termini di immagine della Città sia in funzione della creazione di un polo di attrazione di grandi eventi sportivi a rilevanza nazionale ed internazionale, consentendo in tale modo alla Città di rafforzare la sua vocazione turistica, congressuale e sportiva.
Si rende pertanto necessario autorizzare i competenti organi comunali a predisporre gli atti di trasferimento degli immobili di cui trattasi, successivamente alla presa d'atto da parte della Giunta Comunale dell'accordo transattivo tra Toroc e CONI Servizi S.p.A., nonché dell'effettivo ammontare del debito individuato in tale accordo.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di provvedere direttamente al ripiano in nome e per conto di Toroc del debito contratto dallo stesso con CONI Servizi S.p.A., autorizzando i competenti organi comunali a predisporre gli atti di trasferimento dei tre immobili facenti parte del Complesso Villaggio Olimpico, meglio identificati nella planimetria allegata, che forma parte integrante del presente provvedimento (allegato 2), successivamente alla presa d'atto da parte della Giunta Comunale dell'accordo transattivo tra Toroc e CONI Servizi S.p.A., nonché dell'effettivo ammontare del debito individuato in tale accordo;
2) di prendere atto che il valore relativo dei tre immobili facenti parte del complesso del Villaggio Olimpico è stimato in complessivi 5.680.175,50 Euro, così come risulta dalla perizia effettuata dal professionista incaricato della valutazione dalla Coni Servizi S.p.A. e successivamente convalidata dall'Ufficio Tecnico comunale con nota allegata al presente provvedimento (allegato 3);
3) di prendere atto che tale trasferimento di immobili potrà consentire di conseguire gli obiettivi urbanistici e di valorizzazione immobiliare dell'area indicata;
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.