Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi e Legali
Divisione Suolo Pubblico e Arredo Urbano - Settore Arredo Urbano

n. ord. 236
2006 09352/115

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 DICEMBRE 2006

(proposta dalla G.C. 28 novembre 2006)

OGGETTO: PROROGA TERMINI COMITATO CONTRADA DI PO - PROVVEDIMENTI.

Proposta dell'Assessore Tessore.

Il Consiglio Comunale in data 16 novembre 1998 (mecc. 9806448/01), approvava la costituzione di un Comitato promotore ai sensi degli artt. 39 e seguenti del Codice Civile ed in conformità al D.Lgs. n. 460/1997, con durata fino al 31 dicembre 2005, da denominarsi "Comitato Contrada di Po" con sede in Torino, piazza Palazzo di Città n. 1, presso il Palazzo Civico, con la partecipazione della Città di Torino insieme all'Università degli Studi di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione C.R.T., l'ITALGAS ed il Comitato Asse Storico ONLUS che raggruppava le Associazioni Commercianti e l'Associazione dei residenti di via Po, piazza Vittorio Veneto e piazza Castello.
Lo scopo del Comitato è di promuovere e coordinare la riqualificazione ambientale-culturale e la rivitalizzazione socio-economica dell'area di Torino individuata dall'asse piazza Castello - via Po - piazza Vittorio Veneto, attraverso la realizzazione di un programma quadro e la definizione di strumenti operativi che consentono di attuare gli interventi proposti nel programma. Il Comitato inoltre ha il compito di guidare la progettazione e l'esecuzione degli interventi privati, coordinare quelli di parte pubblica e di altri Enti e curare il coordinamento e la realizzazione di ogni altra iniziativa e finalità relativamente all'area di cui sopra, approvate dal Consiglio Direttivo su segnalazione dell'Amministrazione Comunale o di altri membri del Comitato.
Considerato che l'evento olimpico del 2006 oltre a rendere più impellenti gli interventi di riqualificazione già programmati nell'asse piazza Castello - via Po - piazza Vittorio Veneto, creava la necessità di maggiore coordinamento e coesione fra i vari altri progetti sulla stessa area, con provvedimento del Consiglio Comunale in data 5 dicembre 2005 (mecc. 2005 07853/065) veniva approvata la proroga al 31 dicembre 2006 del termine naturale di scadenza del Comitato.
Il risultato conseguito nello sviluppo delle attività poste in essere per la valorizzazione dell'asse storico in occasione delle Olimpiadi Invernali 2006 è stato estremamente positivo. I due interventi più rilevanti, attuati con il contributo della Città, sono stati la pulitura e la risistemazione dei portici dell'asse storico e la progettazione ed il coordinamento dei lavori di rifacimento dei chioschi commerciali di Piazza Castello. Gli ultimi lavori relativi a Piazza Vittorio Veneto, connessi all'ultimazione del nuovo parcheggio sotterraneo, sono in fase di completamento.
Al fine di permettere all'attuale Consiglio Direttivo di concludere il proprio mandato con la rendicontazione del bilancio consuntivo 2006 e soprattutto al fine di meglio valutare l'opportunità di non disperdere l'importante patrimonio di esperienze acquisite ma anzi di ampliare lo scopo e la funzione del Comitato eventualmente assegnandogli in futuro un ruolo importante nell'esecuzione di progetti ed iniziative per la manutenzione e la riqualificazione di tutti i portici dell'area centrale cittadina e non solo lungo l'asse di via Po, si ritiene necessario che il Comitato - il cui scioglimento è fissato per il prossimo 31 dicembre 2006 - possa proseguire ancora la sua attività fino al 31 dicembre 2007.
Sarà così possibile valutare con attenzione la fattibilità del progetto di trasformazione, procedere ad una revisione dello Statuto da sottoporre a successiva approvazione del Consiglio Comunale e favorire un allargamento dei soci promotori al fine di coinvolgere nell'iniziativa altri enti, istituzioni e soggetti pubblici e privati interessati ad investire risorse finalizzate al miglioramento ed al mantenimento del decoro cittadino.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che si intendono integralmente richiamate, la proroga al 31 dicembre 2007 del termine di scadenza del Comitato Contrada di Po - Onlus con sede in Torino, piazza Palazzo di Città 1, con le stesse modalità e condizioni di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 9806448/01) di costituzione dello stesso Comitato;

2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.