Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali
Settore Affari Generali e Manifestazioni

n. ord. 225
2006 09232/001

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 4 DICEMBRE 2006
(proposta dalla G.C. 28 novembre 2006)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: FONDAZIONE "CENTRO DI ALTI STUDI SULLA CINA CONTEMPORANEA". ADESIONE DELLA CITTA' E APPROVAZIONE DELLO STATUTO. EURO 30.000,00.

Proposta del Sindaco Chiamparino.

Il 7 maggio 2004 è stato costituito il Coordinamento del Comitato Governativo Italia-Cina in seno al Ministero degli Affari Esteri con l'obiettivo di dare concretezza e contenuti ad una "partnership strategica" tra Italia e Cina, rafforzando e facilitando le relazioni bilaterali a tutto campo, contribuendo ad individuare le priorità dell'azione italiana in Cina e a promuovere lo sviluppo di iniziative qualificanti.
Il suddetto Coordinamento ha rilevato la mancanza in Italia di un Centro studi di alto livello sulla Cina contemporanea che risponda all'esigenza diffusa di disporre di conoscenze estese ed approfondite e di analisi attendibili ed aggiornate sulla complessa realtà della Cina moderna, così come accade già da tempo in numerosi altri Stati europei.
Il Coordinamento del Comitato Governativo Italia-Cina, già nel proprio documento strategico datato 16 dicembre 2004, ha individuato in Torino la città potenzialmente migliore per ospitare il Centro di Alti Studi sulla Cina contemporanea in quanto tradizionalmente sensibile alla dimensione internazionale dei problemi e, negli anni più recenti, assai attenta alla dinamica della realtà cinese.
Considerato che la Provincia di Torino si è resa promotrice dell'iniziativa, da un lato partecipando attivamente alle riunioni degli Enti e Soggetti interessati propedeutiche alla costituzione del "Centro", e dall'altro manifestando la volontà di procedere in tempi brevi alla sua concreta attuazione anche la Città di Torino e la Regione Piemonte hanno accolto con favore l'iniziativa del Coordinamento del Comitato Governativo Italia-Cina, dando così un forte segnale di compattezza intorno all'iniziativa di insediare a Torino il futuro "Centro" e fornendo tutte le premesse affinchè l'iniziativa possa essere fonte di un reale valore aggiunto nel panorama del nostro territorio.
In data 14 dicembre 2005, con atto a rogito del dottor Andrea Ganelli, notaio in Torino, repertorio n. 5290/3379, si è provveduto alla formale costituzione del "Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea", fondazione di diritto privato senza scopo di lucro, che può operare sia in Italia sia all'estero e annovera tra i soci fondatori le più importanti istituzioni pubbliche e private di Torino e Piemonte, ciascuna della quali ha devoluto le somme di danaro meglio infra precisate:
a) per la costituzione del patrimonio iniziale della Fondazione:
- Compagnia di San Paolo Euro 90.000,00
- Unione Industriale della Provincia di Torino Euro 10.000,00
per un ammontare complessivo pari ad Euro 100.000,00
b) per la costituzione del fondo di dotazione iniziale della Fondazione:
- Compagnia di San Paolo Euro 110.000,00
- Fondazione Cassa di Risparmio di Torino Euro 50.000,00
- Banca Intesa S.p.A. Euro 30.000,00
- Banca Sella S.p.A. Euro 10.000,00
- Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. Euro 10.000,00
- Camera di Commercio Italiana in Cina Euro 10.000,00
- Fata S.p.A. Euro 10.000,00
- San Paolo IMI S.p.A. Euro 50.000,00
- Università degli Studi di Torino Euro 10.000,00
- Politecnico di Torino Euro 10.000,00
- Università degli Studi del Piemonte Or.le A. Avogadro Euro 10.000,00
- FIAT S.p.A. Euro 10.000,00
per un ammontare complessivo pari ad Euro 320.000,00
Atteso che, ai sensi dell'articolo 5 dello Statuto "sono considerati fondatori anche la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il Comune di Torino, la Camera di Commercio di Torino ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche qualora perfezionino gli atti necessari all'adesione al Centro entro dodici mesi dalla data di costituzione del medesimo" e quindi entro il 13 dicembre c.a..
Preso atto che l'Assemblea del Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea, sulla scorta di parere conforme già espresso all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 30 novembre u.s., accoglie la richiesta del Comune di Torino di garantire il rispetto dell'articolo 28, comma 3 e dell'articolo 42, comma 10, dello Statuto del Comune di Torino e ha deliberato di consentire l'accesso ai documenti economici e finanziari all'Amministrazione Comunale ed ai Consiglieri Comunali con le modalità e le forme previste dal Regolamento del Consiglio Comunale (all. 2 - n. ).
Si ritiene pertanto opportuno che la Città di Torino aderisca alla suddetta Fondazione mediante:
- l'assunzione della qualifica di socio fondatore;
- l'approvazione integrale dello Statuto della Fondazione che si allega alla presente deliberazione rispettivamente con il "n. 1" per esserne parte integrante e sostanziale;
- il conferimento dell'importo di Euro 30.000,00 a titolo di fondo di dotazione disponibile ai sensi dell'articolo 9 dello Statuto della Fondazione;
- la designazione di un membro in seno al Consiglio di Amministrazione, come disposto dal comma primo dell'articolo 14 dell'approvando Statuto.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di aderire, per le motivazioni espresse in narrativa, in qualità di socio fondatore, alla Fondazione "Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea", con sede legale in Torino, corso Galileo Ferraris n. 64, C.F. 97670550017;
2) di approvare lo Statuto (all. 1 - n. ) quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione. Avendo preso atto che l'Assemblea del Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea, sulla scorta di parere conforme già espresso all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 30 novembre u.s., ha accolto la richiesta del Comune di Torino di garantire il rispetto dell'articolo 28, comma 3 e dell'articolo 42, comma 10, dello Statuto del Comune di Torino e ha deliberato di consentire l'accesso ai documenti economici e finanziari all'Amministrazione Comunale ed ai Consiglieri Comunali con le modalità e le forme previste dal Regolamento del Consiglio Comunale;
3) di conferire alla Fondazione in oggetto la somma di Euro 30.000,00 a titolo di fondo di dotazione disponibile, secondo quanto previsto dall'articolo 9 dello Statuto;
4) di demandare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno di spesa;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.