Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 216
2006 08846/002

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 NOVEMBRE 2006

OGGETTO: COSTITUZIONE DELLA "COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE POST-OLIMPICA".

Proposta del Presidente Castronovo e del Vicepresidente Coppola.

Lo svolgimento dei XX Giochi Olimpici Invernali e IX Paralimpici del 2006 hanno rappresentato per la Città di Torino una grande occasione, sia dal punto di vista della promozione turistica, sia per gli investimenti che sono stati effettuati, con il conseguente rinnovo e potenziamento delle infrastrutture, delle strutture ricettive, degli impianti sportivi.
Le Olimpiadi hanno rappresentato una straordinaria occasione di rinnovamento del ruolo e dell'immagine di Torino, in Italia e nel mondo L'impegno, come descritto nel programma di governo della Città, è quello di "sfruttare pienamente l'eredità immateriale e materiale delle Olimpiadi".
A tale scopo, la Città di Torino è tra i soci fondatori della "Fondazione 20 marzo 2006", avente lo scopo statutario di amministrare il patrimonio mobiliare ed immobiliare, costituito dai beni realizzati, ampliati o ristrutturati in occasione dei Giochi Olimpici Invernali e IX Paralimpici ad essa conferiti.
Il Consiglio Comunale di Torino sarà chiamato ad esercitare i suoi poteri di indirizzo e controllo, per garantire il conseguimento degli obiettivi indicati.
La Conferenza dei Capigruppo, nella sua seduta del 7 novembre 2006, ha valutato opportuno dotare il Consiglio Comunale medesimo di una Commissione Speciale, ai sensi dell'articolo 22 del Regolamento del Consiglio, la quale, ferme restando le competenze delle Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie in materia di esame delle proposte di atti deliberativi e d'indirizzo, dovrà avere i compiti di:
- effettuare un costante monitoraggio dell'attuazione degli scopi statutari della Fondazione post-olimpica, in particolare la valorizzazione, oltre che del patrimonio immobiliare anche di quello immateriale costituito dalle risorse umane e del know how, che hanno reso possibile il buon esito dei Giochi Olimpici Invernali;
- costituire l'interfaccia tra la Città e la Fondazione post olimpica, mantenendo gli opportuni raccordi con la Giunta Comunale.
Occorre pertanto procedere ai sensi degli articoli 22 e 23 del Regolamento del Consiglio Comunale.
L'articolo 22, al comma 2, dispone:
"La deliberazione con cui è istituita una Commissione Speciale deve contenere la sua denominazione, i nomi dei consiglieri che la compongono, del Presidente e dell'eventuale Vicepresidente ed il termine entro il quale essa deve concludere la sua attività. Tale termine può consistere in una scadenza temporale o nell'atto conclusivo dell'attività della Commissione".
L'articolo 23, ai commi 1, 2, 3, 5 e 6, dispone:
"1. Le Commissioni Speciali possono essere composte con i criteri e le modalità previsti per le Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie e Tematiche, anche relativamente alla rappresentatività di ciascun suo componente.
2. Le Commissioni Speciali possono essere composte da un numero dispari di Consiglieri non inferiore a cinque e non superiore a nove, di cui non più dei tre quinti componenti della maggioranza consiliare.
3. Nei casi di cui al comma precedente ogni componente della Commissione, agli effetti della validità delle sue riunioni e delle votazioni che in essa si svolgono, è rappresentativo di un voto.
5. Il nominativo del Presidente e dell'eventuale Vicepresidente e nei casi di cui al 2° comma l'elenco dei componenti da inserire nella proposta di deliberazione di cui al 2° comma del precedente articolo 22 devono essere preventivamente approvati dalla Conferenza dei Capigruppo. Analogamente si procede per le sostituzioni dei componenti dimissionari.
6. I componenti delle Commissioni Speciali non possono essere sostituiti da soggetti esterni né farsi assistere da esperti.".
Tutto ciò premesso,

IL PRESIDENTE ED IL VICEPRESIDENTE

Visto che la Conferenza dei Capigruppo, nelle sue sedute del 14, 15 e 24 novembre 2006,
- ha optato per la composizione della Commissione da effettuarsi ai sensi del comma 1 dell'art. 23 del Regolamento del Consiglio Comunale, adottando in particolare le modalità ed i criteri previsti per le Commissioni Consiliari Permanenti Tematiche, consistenti nella rappresentanza in ognuna di esse di tutti i Gruppi Consiliari in ragione di un Consigliere ogni sei componenti o frazione di sei;
- ha indicato, quali componenti della istituenda Commissione Speciale,
per il Gruppo "Forza Italia" i Consiglieri: CANTORE e COPPOLA;
per il Gruppo "Rosa nel Pugno" il Consigliere BONINO;
per il Gruppo "L'Ulivo" i Consiglieri: GALLO Stefano, GENISIO, MAURO e PORCINO;
per il Gruppo "Alleanza Nazionale" il Consigliere LONERO;
per il Gruppo "Comunisti Italiani" il Consigliere GALLO Domenico;
per il Gruppo "Rifondazione Comunista" il Consigliere FERRANTE;
per il Gruppo "Verdi per la Pace" il Consigliere ZANOLINI;
per il Gruppo "Lega Nord Piemont Padania" il Consigliere CAROSSA;
per il Gruppo "Misto - Piemonte e Libertà" il Consigliere TROIANO;
per il Gruppo "U.D.C." il Consigliere ANGELERI;
per il Gruppo "Moderati" il Consigliere MORETTI;
per il Gruppo "Di Pietro - Italia dei Valori" il Consigliere BUQUICCHIO;
- ha indicato quale Presidente della Commissione la Consigliera GENISIO e quale Vicepresidente il Consigliere LONERO;
- ha deciso che tale Commissione dovrà essere operativa durante l'intero mandato amministrativo, prevedendo peraltro che, in analogia a quanto previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale per le Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie, le cariche di Presidente e Vicepresidente dovranno essere rinnovate al trentesimo mese dalla costituzione della Commissione.

PROPONGONO AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di costituire, per la durata dell'intero mandato amministrativo, la Commissione Consiliare Speciale post-olimpica, nella composizione sopra citata, con i compiti indicati dalla Conferenza dei Capigruppo nella seduta del 7 novembre 2006, richiamata in premessa;
2) di nominare la Consigliera GENISIO quale Presidente ed il Consigliere LONERO quale Vicepresidente della Commissione;
3) di prevedere che al trentesimo mese dall'approvazione della presente deliberazione, si dovrà procedere al rinnovo delle cariche di Presidente e Vicepresidente della suddetta Commissione.

E' intervenuto il Presidente Castronovo, il cui intervento è inserito nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

Su tale proposta il Presidente indice votazione palese nelle forme previste dal Regolamento.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Angeleri, Bonino, Buquicchio, Buttiglione e Coppola.
Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI   40
VOTI FAVOREVOLI 40
VOTI CONTRARI       /

Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

DELIBERA

la costituzione della Commissione Consiliare Speciale post-olimpica, nella composizione, con i compiti e con la durata dianzi proposti.

La spesa relativa troverà capienza nei fondi impegnati con determinazione dirigenziale n. 2260 (mecc. 2005 10461/004) al codice intervento n. 1010103 del bilancio 2006, cap. 110, art. 2, "Consiglio Comunale - Indennità di presenza ai consiglieri", approvata il 29 novembre 2005, esecutiva dal 17 dicembre 2005.

Il Presidente, in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Angeleri, Bonino, Buquicchio, Buttiglione e Coppola.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI 40
VOTI FAVOREVOLI 40
VOTI CONTRARI       /

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica ed alla regolarità contabile del provvedimento.