Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 215
2006 08845/002

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 NOVEMBRE 2006

OGGETTO: COSTITUZIONE DELLA "COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE PER TORINO 2011".

Proposta del Presidente Castronovo e del Vicepresidente Coppola.

Le Olimpiadi hanno rappresentato una straordinaria occasione di rinnovamento del ruolo e dell'immagine di Torino. La conquistata notorietà internazionale di città organizzata, efficiente, ricca di risorse, deve essere ora mantenuta, in modo da vincere la competizione con altri territori per attrarre grandi eventi, congressi, fiere e per aumentare il numero dei turisti e dei visitatori. L'impegno, come descritto nel programma di governo, è quello di "sfruttare pienamente l'eredità immateriale e materiale delle Olimpiadi".
Per tutte le città, investire sulla cultura e sui grandi eventi, sulle proprie eccellenze e capacità scientifiche e tecnologiche, diventa un fattore competitivo determinante e, quindi, condizione per lo sviluppo.
Il centocinquantenario dell'Unità d'Italia costituirà una nuova occasione per accelerare, e infine portare a termine, processi di trasformazione in atto da tempo, ed estenderli anche nelle aree della città che non sono state toccate dagli investimenti effettuati per l'evento olimpico.
Il cinquantenario dell'Unità d'Italia è stato festeggiato con l'esposizione universale del 1911, che ha portato a Torino sette milioni e mezzo di visitatori da tutto il mondo, ed il centenario è stato celebrato con l'iniziativa Italia '61, che è stata visitata da sei milioni e mezzo di persone. Per attrarre altrettanti visitatori, e valorizzare al meglio tutte le trasformazioni che questo territorio ha saputo interpretare e guidare, la Città di Torino dovrà connettere realtà già esistenti con la pianificazione di interventi ad hoc, da progettare e porre in essere d'intesa con le altre Istituzioni, al fine di definire il progetto specifico e le modalità di realizzazione e gestione del medesimo.
In considerazione di tutto ciò lo svolgimento delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia rappresenterà per la Città di Torino un'occasione fondamentale.
Il presente mandato amministrativo si concluderà proprio nel 2011, e pertanto sarà fortemente caratterizzato dalla elaborazione, progettazione e realizzazione delle opere e delle azioni necessarie per giungere in modo compiutamente adeguato a questa importante scadenza per la Città.
Il Consiglio Comunale di Torino dovrà pertanto esercitare appieno le sue competenze di indirizzo e di controllo dell'attività degli altri organi di governo.
La Conferenza dei Capigruppo, nella sua seduta del 7 novembre 2006, ha ritenuto opportuno dotare il Consiglio Comunale medesimo di una Commissione Speciale, ai sensi dell'articolo 22 del Regolamento del Consiglio, la quale, ferme restando le competenze delle Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie in materia di esame delle proposte di atti deliberativi e d'indirizzo, dovrà avere i compiti di:
- elaborare indirizzi generali su obiettivi ed attività;
- effettuare un costante monitoraggio dell'organizzazione dell'evento, mantenendo gli opportuni raccordi con la Giunta Comunale;
- costituire l'interfaccia tra il Consiglio Comunale ed il Comitato promotore dell'evento;
- valutare le attività configurabili anche in relazione alle disponibilità di risorse proprie del Comune, di risorse concesse dallo Stato e di sponsorizzazioni ottenibili.
Occorre pertanto procedere ai sensi degli articoli 22 e 23 del Regolamento del Consiglio Comunale.
L'articolo 22, al comma 2, dispone:
"La deliberazione con cui è istituita una Commissione Speciale deve contenere la sua denominazione, i nomi dei consiglieri che la compongono, del Presidente e dell'eventuale Vicepresidente ed il termine entro il quale essa deve concludere la sua attività. Tale termine può consistere in una scadenza temporale o nell'atto conclusivo dell'attività della Commissione".
L'articolo 23, ai commi 1, 2, 3, 5 e 6, dispone:
"1. Le Commissioni Speciali possono essere composte con i criteri e le modalità previsti per le Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie e Tematiche, anche relativamente alla rappresentatività di ciascun suo componente.
2. Le Commissioni Speciali possono essere composte da un numero dispari di Consiglieri non inferiore a cinque e non superiore a nove, di cui non più dei tre quinti componenti della maggioranza consiliare.
3. Nei casi di cui al comma precedente ogni componente della Commissione, agli effetti della validità delle sue riunioni e delle votazioni che in essa si svolgono, è rappresentativo di un voto.
5. Il nominativo del Presidente e dell'eventuale Vicepresidente e nei casi di cui al 2° comma l'elenco dei componenti da inserire nella proposta di deliberazione di cui al 2° comma del precedente articolo 22 devono essere preventivamente approvati dalla Conferenza dei Capigruppo. Analogamente si procede per le sostituzioni dei componenti dimissionari.
6. I componenti delle Commissioni Speciali non possono essere sostituiti da soggetti esterni né farsi assistere da esperti.".
Tutto ciò premesso,

IL PRESIDENTE ED IL VICEPRESIDENTE

Visto che la Conferenza dei Capigruppo, nelle sue sedute del 14, 15 e 24 novembre 2006:
- ha optato per la composizione della Commissione da effettuarsi ai sensi del comma 1 dell'articolo 23 del Regolamento del Consiglio Comunale, adottando in particolare le modalità ed i criteri previsti per le Commissioni Consiliari Permanenti Tematiche, consistenti nella rappresentanza in ognuna di esse di tutti i Gruppi Consiliari in ragione di un Consigliere ogni sei componenti o frazione di sei;
- ha indicato, quali componenti della istituenda Commissione Speciale,
per il Gruppo "Forza Italia" i Consiglieri: BUSSOLA e CANTORE;
per il Gruppo "Rosa nel Pugno" il Consigliere BONINO;
per il Gruppo "L'Ulivo" i Consiglieri: CUTULI, GRIMALDI, LO RUSSO e RATTAZZI;
per il Gruppo "Alleanza Nazionale" il Consigliere RAVELLO;
per il Gruppo "Comunisti Italiani" il Consigliere GALLO Domenico;
per il Gruppo "Rifondazione Comunista" il Consigliere SILVESTRINI;
per il Gruppo "Verdi per la Pace" il Consigliere ZANOLINI;
per il Gruppo "Lega Nord Piemont Padania" il Consigliere CAROSSA;
per il Gruppo "Misto - Piemonte e Libertà" il Consigliere TROIANO;
per il Gruppo "U.D.C." il Consigliere SCANDEREBECH;
per il Gruppo "Moderati" il Consigliere LOSPINUSO;
per il Gruppo "Di Pietro - Italia dei Valori" il Consigliere BUQUICCHIO;
- ha indicato quale Presidente della Commissione il Consigliere RATTAZZI e quale Vicepresidente il Consigliere CAROSSA;
- ha deciso che tale Commissione dovrà essere operativa durante l'intero mandato amministrativo, prevedendo peraltro che, in analogia a quanto previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale per le Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie, le cariche di Presidente e Vicepresidente dovranno essere rinnovate al trentesimo mese dalla costituzione della Commissione;

PROPONGONO AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di costituire, per la durata dell'intero mandato amministrativo, la Commissione Consiliare Speciale per Torino 2011, nella composizione sopra citata, con i compiti indicati dalla Conferenza dei Capigruppo nella seduta del 7 novembre 2006, richiamata in premessa;
2) di nominare il Consigliere RATTAZZI quale Presidente ed il Consigliere CAROSSA quale Vicepresidente della Commissione;
3) di prevedere che al trentesimo mese dall'approvazione della presente deliberazione, si dovrà procedere al rinnovo delle cariche di Presidente e Vicepresidente della suddetta Commissione.
E' intervenuto il Presidente Castronovo, il cui intervento è inserito nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Angeleri, Bonino, Buquicchio, Buttiglione, Coppola, Ghiglia e Salti.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI 37
VOTI FAVOREVOLI 37
VOTI CONTRARI       /

Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

DELIBERA

la costituzione della Commissione Consiliare Speciale per Torino 2011, nella composizione, con i compiti e con la durata dianzi proposti.

La spesa relativa troverà capienza nei fondi impegnati con determinazione dirigenziale n. 2260 (mecc. 2005 10461/004) al codice intervento n. 1010103 del bilancio 2006, cap. 110, art. 2, "Consiglio Comunale - Indennità di presenza ai consiglieri", approvata il 29 novembre 2005, esecutiva dal 17 dicembre 2005.

Il Presidente, in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Angeleri, Bonino, Buquicchio, Buttiglione, Coppola, Ghiglia e Salti.
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI 37
VOTI FAVOREVOLI 37
VOTI CONTRARI       /

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica ed alla regolarità contabile del provvedimento.