Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo
Settore Pianificazione e Controllo Partecipazioni Aziendali

n. ord. 228
2006 08659/064

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 4 DICEMBRE 2006

(proposta dalla G.C. 21 novembre 2006)

OGGETTO: CONSORZIO PRACATINAT - INTERVENTI DI MANUTENZIONE URGENTI SUGLI EDIFICI AGNELLI E NASI - ASSUNZIONE ONERI NASCENTI DALL'AMMORTAMENTO DI UN MUTUO DECENNALE CON LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A. APPROVAZIONE.

Proposta del Vicesindaco Dealessandri.

Il Consorzio per la gestione del Centro di Soggiorno Pracatinat, attualmente denominato "Consorzio Pracatinat", già costituito ai sensi degli articoli 156 e seguenti del T.U. Legge Comunale e Provinciale approvato con R.D. 3 marzo 1934, n. 383 e successivamente trasformato ai sensi della abrogata Legge 8 giugno 1990, n. 142, comprende tra i propri Enti Consorziati la Provincia di Torino, la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca e, insieme ad altri Comuni, il Comune di Torino.
L'adesione della Città di Torino al Consorzio, per una quota pari al 51%, è stata approvata con deliberazione del Commissario Straordinario in data 15 gennaio 1993 (mecc. 9300485/07), esecutiva dal 12 febbraio 1993, con cui sono stati, altresì, approvati i testi della Convenzione e dello Statuto del Consorzio, appositamente predisposti ai sensi degli artt. 24 e 25 della legge citata (oggi, artt. 30 e 31 D.Lgs.18 agosto 2000, n. 267, T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali), sottoscritti in data 22 dicembre 1993.
Il Consorzio Pracatinat trae le risorse per lo sviluppo delle proprie attività sia dal settore alberghiero sia dal settore culturale-educativo. Ai sensi dell'art. 2 del vigente Statuto sociale, il consorzio ha, infatti, lo scopo di fornire servizi ricettivi, culturali, sociali, educativi e formativi con particolare attenzione all'ambiente, alla montagna e al turismo sostenibile; promuove, altresì, la fruizione di soggiorni climatici da parte di giovani e soggetti che ne necessitino; definisce i programmi di attività, di ricerca, di formazione e di fruizione sulla base delle linee programmatiche formulate dalla Regione sull'ambiente e l'educazione ambientale, sul diritto allo studio, sul turismo montano e sullo sviluppo dei servizi sociali, nonché sulla base delle esigenze espresse dagli Enti.
Al fine di migliorare l'offerta turistica e di valorizzare "l'ambiente" in cui si svolgono le attività istituzionali, il Consorzio Pracatinat è impegnato da alcuni anni nella realizzazione di una pluralità di interventi di ristrutturazione volti all'adeguamento del complesso edilizio e laboratoriale alle norme di sicurezza e prevenzione incendi, al recupero edilizio e funzionale dei padiglioni denominati "Tina Nasi" e "Agnelli" ed alla ristrutturazione del piano sottoterrazzo dell'edificio "Nasi" da adibire a locali per attività collettive, sport e tempo libero.
Tali interventi migliorativi hanno concorso a confermare ed accrescere le funzioni del consorzio quale centro pilota di educazione ambientale, nonché di complesso turistico-ricettivo di qualità e di laboratorio, facendo registrare un sostanziale incremento dei servizi prestati dal Pracatinat, sostenuti da un rinnovato interesse per le attività ambientali.
Gli interventi di ristrutturazione del complesso eseguiti in questi ultimi anni - cofinanziati pro-quota dagli Enti Consorziati - sono stati finanziati con contributi di cui alla L.R. 4/2000 per la zona destinata ad attività collettive, con mutuo dell'Istituto per il credito sportivo per la zona destinata ad attività sportive e relax e, da ultimo, con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per il ripristino dell'edificio "Tina Nasi" e dell'impianto solare termico sull'edificio "Agnelli".
In data 11 maggio 2006 il Consiglio di Amministrazione del Consorzio con deliberazione n. 6.6.C ha approvato il progetto preliminare, redatto dall'Arch. Bounous Renzo, per la realizzazione di ulteriori interventi urgenti di manutenzione sugli edifici Agnelli e Nasi e precisamente:
- per quanto riguarda l'edificio Agnelli, rifacimento parziale della copertura e dei cornicioni dei piani quarto e quinto;
- per quanto riguarda l'edificio Nasi:
- rifacimento parziale della copertura e dei cornicioni del piano quarto;
- realizzazione di "pavimentazione riscaldata" nell'area cortile posta sul lato nord ovest del fabbricato;
- rivestimento torrino impianti con pannelli in rame sul lato sud est del fabbricato nella parte emergente dal quarto piano;
- riparazione pavimentazione hall e zona caffetteria al piano terra;
- sostituzione pavimentazione ed impermeabilizzazione dei terrazzi lato sud al piano primo.
Con successiva deliberazione in data 29 maggio 2006, lo stesso Consiglio di Amministrazione ha approvato l'elenco degli interventi di manutenzione urgente sopra indicati deliberando a tal fine di proporre all'Assemblea dei Soci di autorizzare l'assunzione di un mutuo di Euro 150.000,00, da garantirsi da parte degli Enti consorziati pro quota.
In data 28 giugno 2006 in sede di Assemblea del Consorzio Pracatinat, il Presidente ha illustrato agli enti consorziati i predetti interventi urgenti da realizzare sugli edifici in oggetto ed ha proposto all'Assemblea di autorizzare l'assunzione di un mutuo di Euro 150.000,00 con ammortamento a carico degli Enti Consorziati pro quota, nonché un prefinanziamento ovvero l'utilizzo dell'anticipazione di cassa di cui dispone il Consorzio per far fronte alle necessità urgenti derivanti dagli interventi stessi.
In esecuzione della predetta deliberazione in data 28 giugno 2006 (verbale n. 2/2006) con nota prot. 1316, a firma del Presidente, il Consorzio ha richiesto agli enti consorziati di predisporre gli atti deliberativi per poter procedere alla stipulazione di un mutuo di Euro 150.000,00 con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per una durata decennale a tasso fisso.
Ad oggi, pertanto, vista la continua crescita delle progettualità del consorzio sia quale laboratorio didattico sia quale complesso turistico, visto l'incremento dell'utilizzo delle strutture alberghiere negli ultimi anni, considerato che gli interventi manutentivi previsti dal progetto allegato alla deliberazione n. 7/2006 del Consiglio di Amministrazione del Consorzio in data 29 maggio 2006 sono volti a garantire soprattutto la sicurezza degli utenti, pare opportuno dare esecuzione a quanto deliberato dall'Assemblea nella seduta del 28 giugno 2006, concorrendo come consorziati agli interventi urgenti di manutenzione degli edifici Agnelli e Nasi ed, in particolare, si reputa opportuno approvare l'assunzione quota parte degli oneri nascenti dall'ammortamento decennale del mutuo a tasso fisso di Euro 150.000,00 che il Consorzio Pracatinat contrarrà con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A..
Fermo restando che detti oneri saranno ripartiti tra gli Enti Consorziati in proporzione alle rispettive quote di compartecipazione al Consorzio, ai sensi dell'art. 5 della Convenzione e che il Comune di Torino partecipando nella misura pari al 51% del fondo consortile, concorrerà all'assunzione degli oneri per la quota del 51% dell'importo totale del mutuo di Euro 150.000,00 e quindi concorrerà all'assunzione degli oneri pari ad Euro 76.500,00.
Al riguardo, si precisa che tale ripartizione risulta peraltro conforme all'art. 32 "Contrazione dei mutui" dello Statuto del Consorzio Pracatinat, che al comma terzo prevede espressamente che "Le rate di ammortamento dei mutui sono assunte a carico del bilancio del Consorzio, oppure pro-quota dagli Enti che costituiscono il Consorzio oppure da uno o più Enti Consorziati che intendono accollarsi l'onere, di comune intesa", nonché all'art. 6, comma secondo, della citata Convenzione del 22 dicembre 1993, che prevede che la ripartizione dei contributi tra gli enti consorziati è definita nella stessa misura percentuale delle quote di partecipazione.
Si dà atto, inoltre, che tale onere finanziario è inserito nella previsione di spesa del Bilancio pluriennale 2006/2008, approvato contestualmente al Bilancio di previsione 2006, con deliberazione del Consiglio Comunale in data 6 febbraio 2006 (mecc. 2005 12042/024).
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa e che qui integralmente si richiamano, l'assunzione da parte della Città di Torino - in proporzione alla propria quota di compartecipazione al Consorzio pari al 51% - dell'impegno a sostenere la quota parte degli oneri pari ad Euro 76.500,00 nascenti dall'ammortamento decennale del mutuo a tasso fisso di Euro 150.000,00 che il Consorzio Pracatinat contrarrà con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per poter eseguire gli interventi urgenti e indifferibili da realizzare sugli edifici Agnelli e Nasi; a tal fine si precisa che tale onere finanziario è inserito nella previsione di spesa del Bilancio Pluriennale 2006/2008, approvato contestualmente al Bilancio di previsione 2006, con deliberazione del Consiglio Comunale in data 6 febbraio 2006 (mecc. 2005 12042/024);
2) di rinviare a successivi provvedimenti l'esecuzione della presente deliberazione, a seguito della comunicazione della concessione del mutuo da parte della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.