Divisione Servizi Tributari e Catasto
Settore T.A.R.S.U.

n. ord. 235
2006 07828/013

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 DICEMBRE 2006

(proposta dalla G.C. 31 ottobre 2006)

OGGETTO: ULTERIORI INTERVENTI AGEVOLATIVI DI NATURA FISCALE PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA 1 DELLA METROPOLITANA TRATTO PORTA NUOVA - LINGOTTO.

Proposta dell'Assessore Passoni.

Con deliberazione del 24 gennaio 2006 (mecc. 2005 12041/024), il Consiglio Comunale, in occasione dell'adozione degli indirizzi in tema di tributi locali per l'anno 2006, ha deciso di concedere sgravi fiscali (TARSU, COSAP e CIMP) a prosecuzione di quelli già concessi nel 2005 per i cantieri di opere pubbliche protrattisi anche nell'anno in corso. I cantieri in argomento sono: su piazza Vittorio Veneto per il completamento del parcheggio interrato e su piazza della Repubblica per la ristrutturazione del Mercato Coperto V Alimentare e del Settore Produttori. Si è infatti rinnovata la decisione, quale Pubblica Amministrazione, di provvedere ad alleggerire le difficoltà causate dall'allestimento e dalla lunga durata dei cantieri, conseguenti alla realizzazione di grandi opere, con interventi di natura fiscale da applicarsi nei confronti delle attività commerciali ed artigianali i cui locali sono siti nelle aree gravate dal disagio.
Invece per quanto riguarda i cantieri allestiti per la linea 1 della Metropolitana, per i quali sono stati concessi sgravi fiscali nel 2005 per corso Francia e corso Vittorio Emanuele II, i relativi lavori sono stati ultimati in occasione dell'evento olimpico per riprendere successivamente allo stesso per la realizzazione degli ulteriori tratti. Nel mese di giugno, infatti, in via Nizza sono iniziati progressivamente gli scavi per lo spostamento dei sottoservizi (tubature e impianti) necessari alla realizzazione della galleria della linea 1 della Metropolitana per il tratto Porta Nuova-Lingotto. Attualmente l'area interessata dagli scavi riguarda la semicarreggiata di via Nizza (lato portici) nel tratto compreso fra corso Vittorio Emanuele II e largo Marconi. Per la realizzazione dei lavori è stata parzialmente modificata la viabilità pubblica e privata.
In riferimento a quanto premesso ed in linea con la concessione di sgravi fiscali già approvati nei confronti delle attività commerciali ed artigianali i cui locali erano siti nelle aree interessate dai cantieri allestiti per la linea 1 della Metropolitana è da considerare con particolare attenzione anche il disagio per le utenze insediate nell'area di via Nizza nonché per quelle a ridosso della stessa via che comunque subiscono l'incremento del traffico derivante dalla modificazione della viabilità.
Pertanto, in applicazione delle fattispecie previste: dall'art. 19 ter, 1° comma punto b) del Regolamento TARSU, dall'art. 14, 2° comma punto b) del Regolamento COSAP e dall'art. 20, 2° comma punto b) del Regolamento CIMP, si approva la concessione delle agevolazioni fiscali relative alle entrate disciplinate dai Regolamenti citati. Nello specifico lo sgravio totale concesso (100%) è da applicarsi al 2° semestre dell'anno 2006 ed il riferimento territoriale dell'area interessata dall'agevolazione in argomento risulta dalla planimetria allegata alla presente deliberazione per farne parte integrante (all. 1 - n. ).
Le domande di agevolazione dovranno essere presentate entro i termini di prescrizione previsti per il rimborso dalla normativa vigente e regolamentare per ciascun tributo o canone.
Della presente iniziativa verrà data adeguata pubblicità affinché i contribuenti interessati possano accedere ai benefici con la presente deliberati.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Vista la deliberazione del Consiglio Comunale del 24 gennaio 2006 (mecc. 2005 12041/024);
Vista la normativa in materia:
- art. 19 ter, 1° comma lettera B) del Regolamento TARSU;
- art. 14, 2° comma lettera B) del Regolamento COSAP;
- art. 20, 2° comma lettera B) del Regolamento CIMP.
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica,
favorevole sulla regolarità contabile.
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di riconoscere, per le motivazioni di cui in premessa ed oltre a quelli già decisi con deliberazione del Consiglio Comunale del 24 gennaio 2006 (mecc. 2005 12041/024), ulteriori interventi agevolativi di natura fiscale TARSU, COSAP e CIMP alle attività commerciali e artigianali site nell'area di intervento descritta in premessa (di cui all'allegato 1);

2) di dare atto che il suddetto intervento si sostanzia nella esenzione totale (100%) del carico tributario di competenza dell'anno in corso limitatamente al 2° semestre (luglio-dicembre 2006) e che la minore entrata o spesa da sostenere per assicurare gli sgravi o gli eventuali rimborsi agli interessati è stimata approssimativamente in (importi lordi):
- TARSU: Euro 59.500,00
- COSAP: Euro 17.000,00
- CIMP: Euro 4.500,00

3) di dare atto che per quanto concerne la TARSU si procederà con successiva determinazione ad impegnare lo somma stimata per assicurare la copertura finanziaria prevista dall'art. 19 ter, 2° comma del relativo regolamento;

4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4°comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.