Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport Grandi Eventi sportivi e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 222
2006 07720/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 NOVEMBRE 2006

(proposta dalla G.C. 24 ottobre 2006)

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UN CAMPO PRATICA PUBBLICO PER LA SCUOLA E LA PRATICA DEL GOLF ALL'INTERNO DEL PARCO COLONNETTI A FAVORE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA GOLF - COMITATO REGIONALE PIEMONTESE.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 22 luglio 2003 (mecc. 2003 05158/046) esecutiva dal 10 agosto 2003 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori relativi alla riqualificazione delle aree verdi del Parco Colonnetti Sud.
Dette opere sono state approvate con deliberazione della Giunta Comunale dell'11 aprile 2006 (mecc. 2006 02739/117) esecutiva dal 28 aprile 2006.
La Città necessita di ulteriori opere al fine di soddisfare la richiesta, formulata anche dalla Circoscrizione 10 con nota del 19 dicembre 2005 (all. 1 - n. ) su proposta della Federazione Italiana Golf, per la predisposizione di un campo pratica pubblico per il gioco del golf da realizzarsi nell'area di proprietà della Città oggi interclusa tra la via Panetti, il parco Colonnetti, il C.N.R. e il collegamento alberato verso la via Vigliani.
In data 12 giugno 2006 si è tenuto un incontro tra i rappresentanti del Settore Patrimonio della Città di Torino, della Circoscriizone 10, dell'Assessorato allo Sport e del Comitato regionale F.I.G. nel corso del quale si è esaminata la possibilità di una estensione dell'area destinata a Campo pratica di Golf situata in via Panetti accanto alla sede del C.U.S. Torino, opportunità di estensione già manifestata dalla Circoscrizione 10 con nota del 9 giugno 2006 (all. 2 - n. ).
Visto che l'estensione coinvolge anche la I.C.S., concessionaria dell'area confinante interessata, si è effettuato un sopralluogo ed è stato convenuto di concedere un'estensione dell'area destinata a Campo pratica di Golf verso l'area occupata dalla Cooperativa I.C.S. in modo di mantenere una corsia di transito e circolazione a vantaggio della I.C.S..
La F.I.G. ha manifestato la volontà di incrementare e divulgare la pratica del golf riproponendo la sperimentazione già fatta in via provvisoria sul campo Colletta, rendendosi disponibile a riservare il campo alle scuole cittadine mettendo gratuitamente a disposizione istruttori federali e con nota del 5 luglio 2006 ha chiesto la concessione dell'area comunicando altresì l'ipotesi di un accordo con il CUS Torino, finalizzato alla fruizione degli spogliatoi e servizi di segreteria della limitrofa struttura sportiva di proprietà del CUS Torino, al fine di essere nelle condizioni di avere una struttura completa ed idonea all'omologazione ad impianto sportivo secondo la Normativa Tecnica Federale.
La F.I.G. si è inoltre impegnata ad effettuare le ulteriori opere necessarie per la realizzazione del campo pratica pubblico per la scuola e la pratica del golf, consistenti nella costruzione delle aree gioco, inerbimento, opere stradali, edili e varie per il superamento della disabilità per un importo di Euro 246.647,06 recinzioni perimetrali e illuminazione delle aree per Euro 329.548,05 nonché acquisto di attrezzature per gestione campo pratica e macchinari per manutenzione golf per Euro 71.154,01 per un importo complessivo pari ad Euro 647.349,12 IVA esclusa come da computo metrico allegato (all. 3 - n. ).
La gestione potrà essere curata anche da un soggetto diverso dalla Federazione Italiana Golf, derogando al divieto di sub-concessione previsto dal vigente Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, consentendo, per i motivi su esposti, una possibile gestione tramite un soggetto appositamente costituito con accordo tra le parti (CUS e Federazione).
Considerato pertanto l'interesse della Città ad assegnare la gestione del campo golf alla Federazione Italiana Golf, soggetto statutariamente deputato alla promozione e allo sviluppo del golf in Italia.
Vista l'assegnazione di parte dell'area compresa tra via O. Vigliani, via M. Panetti e via A.L. Cauchy, all'interno del Parco Colonnetti, al Settore Sport da parte del Settore Logistica e Valutazioni - Ufficio Logistica, con nota del 10 ottobre 2006 prot. n. 16726.
Si ritiene necessario procedere alla concessione della predetta area alla Federazione Italiana Golf - Comitato Regionale Piemontese. Il soggetto convenzionato potrà consentire la gestione di parte o totale dell'impianto da parte di un soggetto che dovrà essere costituito tra la F.I.G. - Comitato Regionale Piemontese - ed il CUS, in presenza di un accordo sull'utilizzo degli spogliatoi e servizi della limitrofa struttura sportiva CUS.
Considerati i lavori proposti si ritiene di stabilire la durata della concessione in anni 20 e di determinare il canone annuo, per i primi sei anni della concessione, in Euro 2.714,00 I.V.A. compresa.
Per il periodo successivo il canone sarà oggetto di revisione, previa nuova valutazione da parte della Divisione Patrimonio - Settore Logistica e Valutazione, tenendo comunque conto dei costi non ancora ammortizzati da parte del concessionario per gli interventi realizzati.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di assegnare in gestione sociale, alla Federazione Italiana Golf - Comitato Regionale Piemontese con sede legale in Torino, piazza Crimea n. 2 - P. IVA 01380911006, parte dell'area compresa tra via O. Vigliani, via M. Panetti e via A.L. Cauchy, all'interno del Parco Colonnetti, predisposta per il completamento delle opere per la realizzazione di un impianto sportivo adibito a campo pratica golf e come meglio individuata nella planimetria allegata (parte circoscritta in colore giallo) (all. 4 - n. ), per un periodo di anni venti a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento che approva la convenzione allegata;
2) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 5 - n. ), alle condizioni ivi contenute.
Il canone annuo, determinato per i primi sei anni in Euro 2.714,00 IVA inclusa, dovrà essere versato in due rate anticipate al Cassiere del Settore Sport.
Per il periodo successivo il canone sarà oggetto di revisione, previa nuova valutazione da parte della Divisione Patrimonio - Settore Logistica e Valutazione, tenendo comunque conto dei costi non ancora ammortizzati da parte del concessionario per gli interventi realizzati.
Detto canone sarà altresì rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari, in materia di concessioni di impianti sportivi.
È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto.
La Città, pertanto, potrà ridefinire con il concessionario l'importo del canone riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'art. 1373 del c.c., con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui agli artt. 14 e 15 della convenzione allegata trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.