Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 189
2006 06989/002

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 2 OTTOBRE 2006

OGGETTO: ELEZIONE DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL'ART. 32 COMMI 1 E 4 DELLO STATUTO DELLA CITTA'.

Il Presidente Castronovo riferisce

L'articolo 32 comma 1 dello Statuto della Città di Torino stabilisce che il Consiglio Comunale deve procedere all'elezione, nel proprio seno, del Presidente e di un Vicepresidente che durano in carica trenta mesi e sono rieleggibili.
Il successivo comma 4 dell'art. 32 dello Statuto stesso, dispone che, eletto il Presidente del Consiglio Comunale, si procede immediatamente all'elezione del Vicepresidente. Risulta eletto il candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità si procede, nella stessa seduta, ad una votazione di ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità di voti verrà eletto il Consigliere più anziano di età.
In ottemperanza a quanto sopra il Consiglio Comunale procedeva in data 19 giugno 2006, con deliberazione n. 154 (mecc. 2006 04710/002), all'elezione del Vicepresidente nella persona del Consigliere Comunale Michele Coppola.
In data 11 settembre 2006, con lettera prot. n. 1128, il Consigliere Comunale Michele Coppola presentava le sue dimissioni dalla carica di Vicepresidente. Ciò implica la necessità di procedere alla nuova elezione del Vicepresidente del Consiglio Comunale, elezione che dovrà avvenire con le modalità previste dall'art. 32, comma 4 dello Statuto della Città.
Tutto ciò premesso,

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, "Testo unico delle leggi sull'ordinamento delle autonomie locali";
Visto l'art. 32, comma 4, dello Statuto della Città;

procede alla votazione a scheda segreta.

Sono intervenuti, oltre al Presidente Castronovo, i Consiglieri Cantore, Giorgis, Coppola e Ghiglia, i cui interventi sono inseriti nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

Risultano assenti all'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Calgaro e Gallo Stefano.

Effettuato lo scrutinio con l'assistenza dei Consiglieri: Cassiani, Cugusi e Bussola.

Il Presidente comunica il seguente esito:
PRESENTI 45
ASTENUTI /
VOTANTI 45
SCHEDE BIANCHE 5
SCHEDE NULLE 1

Hanno ottenuto voti:

COPPOLA Michele 35
VENTRIGLIA Ferdinando 1
BUQUICCHIO Andrea   1
TRONZANO Andrea 1
TROIANO Dario 1

Visto l'esito della votazione che precede, il Presidente, constatato che il Consigliere COPPOLA Michele ha ottenuto la prescritta maggioranza dei voti, proclama il medesimo eletto alla carica di Vicepresidente del Consiglio Comunale.

Il Presidente, in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Calgaro e Gallo Stefano.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI 45
VOTI FAVOREVOLI 45
VOTI CONTRARI /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha dichiarato

l'immediata eseguibilità del provvedimento.

E' intervenuto, oltre al Presidente Castronovo, il Vicepresidente Coppola, i cui interventi sono inseriti nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del provvedimento. Viene dato inoltre atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.