Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport, Grandi eventi sportivie Tempo Libero

n. ord. 206
2006 06620/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 OTTOBRE 2006

(proposta dalla G.C. 19 settembre 2006)

OGGETTO: CAMPIONATI EUROPEI DI GINNASTICA RITMICA 2008. ADESIONE AL COMITATO ORGANIZZATORE. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Montabone.

La Federazione Ginnastica d'Italia fondata nel 1869 ed eretta ad Ente Morale nel 1896, affiliata agli organismi internazionali competenti quali la F.I.G. - Federazione Internazionale di Ginnastica e la U.E.G. - Unione Europea di Ginnastica, riconosciuta dal CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal CIO - Comitato Olimpico Internazionale, con l'intento di perseguire uno degli scopi principali previsti dal proprio Statuto, quello di approntare mezzi adeguati per la partecipazione alle competizioni internazionali, per l'organizzazione dei Campionati Europei di Ginnastica Ritmica del 2008 ha presentato all'Unione Europea di Ginnastica (UEG) la richiesta di organizzazione del 22° Campionato d'Europa del 2008 di Ginnastica Ritmica ed ha nel contempo richiesto alla Città di sostenere le spese pari a 150.000 franchi svizzeri, relative al diritto di marketing dovuto all'UEG, quantificate in Euro 100.000,00 tenuto conto del tasso di cambio, delle sue possibili oscillazioni e spese fisse di cambio.
Considerato che la disciplina della Ginnastica Ritmica sta assumendo una posizione significativa nel vasto panorama di sport minori anche grazie ai successi ottenuti dalla squadra nazionale ai Giochi Olimpici di Atene con la conquista della medaglia d'argento nell'esercizio al nastro e ai Mondiali di Baku con la conquista della medaglia d'oro nell'esercizio ai cerchi e alle palle.
Visto, inoltre, che è interesse dell'Amministrazione consolidare Torino anche dopo le Olimpiadi Invernali del 2006, come grande Città Europea a spiccata attitudine organizzativa in grado di gestire al meglio l'eredità olimpica, con deliberazione della Giunta Comunale del 29 novembre 2005 (mecc. 2005 10373/010) esecutiva dal 16 dicembre 2005, la Città ha confermato la disponibilità ad accogliere la manifestazione di carattere internazionale.
In considerazione della valenza promozionale della manifestazione per la Città di Torino che si è candidata a buon diritto ad accogliere avvenimenti così prestigiosi e con l'intento di esaltare il carattere sportivo e al tempo stesso artistico della ginnastica ritmica, che abbina flessibilità a coordinazione, senso del ritmo ed armonia dei movimenti, capacità individuali e di gruppo con interpretazioni coreografie che esprimono armonia, eleganza, dinamismo, il Comune ha così ritenuto di sostenere l'evento approvando, con deliberazione della Giunta Comunale del 29 novembre 2005 (mecc. 2005 10373/010) esecutiva dal 16 dicembre 2005, un contributo pari a Euro 100.000,00 a partecipazione delle spese derivanti dai diritti di marketing richiesti dall'Unione Europea di Ginnastica.
Tenuto conto che la Città di Torino ha così ottenuto, a buon diritto, la candidatura per accogliere tale evento prestigioso, forte anche dell'esperienza e del patrimonio di conoscenza accumulato in questi ultimi anni e culminato con l'assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2006, il 31 luglio 2006 si è costituito il "Comitato Organizzatore dei Campionati d'Europa di ginnastica ritmica Torino 2008".
Stante l'esperienza ormai sviluppata della Città grazie alla partecipazione ai comitati organizzatori del campionato mondiale di scacchi 2006, scherma e scherma disabili 2006 ed Universiadi 2007 e tenendo presente che un evento come questo darà alla Città una ulteriore rivalutazione confermandola come grande Città Europea capace quindi di rappresentare al meglio il connubio tra industria e cultura intesa anche come cultura sportiva, attitudine organizzativa e spirito competitivo.
Stante altresì l'impegno già assunto dalla Città in merito al sostegno economico della spesa occorrente, di Euro 100.000,00 (determina mecc. 2005 11369/010) per la copertura dei diritti di marketing, necessari per l'ottenimento dell'intervento, si rende opportuna una partecipazione più attiva della Civica Amministrazione, tramite l'adesione al Comitato, costituitosi il 31 luglio 2006.
Conseguentemente all'approvazione del presente provvedimento saranno attivate le procedure utili per la nomina dei rappresentanti della Città all'interno del Comitato e saranno adottati i necessari provvedimenti per la partecipazione economica all'evento, tenuto conto delle disponibilità di bilancio.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per i motivi di cui in narrativa, l'adesione al "Comitato Organizzatore dei Campionati d'Europa di ginnastica ritmica Torino 2008", costituitosi come da dichiarazione di rogito del 31 luglio 2006 (all. 1 - n. ) e soggetto alle regole di cui all'allegato Statuto (all. 2 - n. );
2) di dare atto che il suddetto Statuto è conforme a quanto previsto dall'art. 28, comma 3, dello Statuto della Città di Torino;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4°comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.