Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo
Direzione

n. ord. 199
2006 06549/073

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 OTTOBRE 2006

(proposta dalla G.C. 19 settembre 2006)

OGGETTO: ADESIONE DELLA CITTA' ALL'ASSOCIAZIONE PER LA SICUREZZA INFORMATICA E TELEMATICA "ASSOSECURITY".

Proposta dell'Assessore Borgogno.

Il tema della sicurezza informatica rappresenta un argomento di notevole importanza ed interesse, estremamente vasto ed in continua evoluzione. Esso coinvolge non solo il mercato privato, ma anche la Pubblica Amministrazione, particolarmente interessata alla definizione degli strumenti di identificazione del cittadino, affinché usufruisca in modo sicuro dei servizi in rete.
Attualmente tutti gli utilizzatori, Enti pubblici e grandi organizzazioni private, sono costretti a comporre un mosaico complesso di soluzioni che spesso non si integrano fra loro e che portano ad un progressivo aumento dei costi di gestione.
Il 13 settembre 2002, a rogito del notaio Castiglione in Torino, è stata costituita tra l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l'Istituto Superiore "MARIO BOELLA" sulle Tecnologie dell'Informazione e delle Telecomunicazioni, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la società CSP - Innovazione nelle Ict, e il Consorzio per il Sistema Informativo (CSI Piemonte), l'Associazione denominata "ASSOCIAZIONE PER LA SICUREZZA INFORMATICA E TELEMATICA" siglabile "ASSOSECURITY" con sede in Torino, viale Settimio Severo 65.
La costituzione dell'Associazione Assosecurity - organo super partes, svincolato dal mercato e costituito da Enti no-profit che operano nell'ambito della sicurezza - rappresenta un importante punto di riferimento per la Città di Torino.
L'Associazione non ha fini di lucro, opera principalmente sul territorio della Regione Piemonte ed ha lo scopo di promuovere manifestazioni culturali e scientifiche per la divulgazione della cultura informatica, con particolare riferimento al tema della sicurezza informatica e telematica, sia nei suoi aspetti scientifici e tecnologici sia in quelli organizzativi, legali e sociali.
In particolare l'Associazione si prefigge di:
- favorire il coordinamento e lo sviluppo di iniziative sul tema della sicurezza informatica e telematica;
- promuovere la diffusione e la conoscenza delle principali esperienze in questo campo;
- promuovere, attraverso attività di analisi, studio, progettazione e sviluppo, la diffusione di architetture e piattaforme che adottino standard aperti ed interoperabili in tema di sicurezza informatica e telematica, anche attraverso il conferimento di borse di studio ed assegni di ricerca;
- promuovere la diffusione della cultura degli standard aperti e dell'opensource, con particolare riferimento alla collaborazione con le iniziative in essere a livello nazionale ed internazionale;
- favorire lo scambio di conoscenze nell'ambito del mondo scientifico e culturale e, in particolare, i contatti fra organismi, enti e persone;
- favorire l'organizzazione di convegni, manifestazioni ed attività di divulgazione.
Secondo quanto previsto dall'art. 6 dello Statuto, possono essere ammessi a far parte dell'Associazione tutti i soggetti, pubblici e privati, e le persone fisiche che condividono le finalità dell'Associazione, ne accettano lo Statuto e sono accolti come associati secondo le modalità previste dallo Statuto.
Gli associati si distinguono in:
- Associati Fondatori, che partecipano all'atto costitutivo dell'Associazione;
- Associati ordinari che vengono ammessi con delibera del Consiglio direttivo, dietro loro richiesta e dietro presentazione di almeno due Associati fondatori;
- Associati sostenitori, che pagano una quota pari ad almeno cinque volte quella prevista per gli associati ordinari;
- Associati onorari che sono persone fisiche e soggetti, pubblici o privati che, avendo reso un particolare servizio all'Associazione, vengono riconosciuti come tali dal Consiglio Direttivo.
L'esercizio dei diritti dell'Associato e l'accesso all'attività sociale sono subordinati all'effettivo versamento della quota associativa, non inferiore all'importo determinato annualmente dall'Assemblea, nonché al versamento di quant'altro dovuto nei termini e secondo le modalità stabilite dall'Assemblea ovvero dallo Statuto.
Gli associati sono tenuti al versamento delle rispettive quote associative e non assumono alcuna responsabilità per le obbligazioni dell'Associazione.
La quota associativa per l'anno 2006 è di Euro 4.000,00.
Considerato che il Settore Sistema Informativo ha, tra le proprie incombenze, la messa in sicurezza della rete dati della Città di Torino e che a seguito delle innovazioni tecnologiche legate all'ammodernamento dell'apparato fonia dati in dotazione della Città, è necessario ampliare la sicurezza della rete comunale.
Rilevato l'interesse della Città di Torino a partecipare all'Associazione "ASSOSECURITY" per poter beneficiare delle positive opportunità derivanti dalla fruizione dei servizi offerti, si ritiene opportuno e conveniente aderire all'Associazione acquisendo così lo status di associato ordinario.
Con la propria adesione all'Associazione ASSOSECURITY la Città di Torino si impegna ad osservare tutte le disposizioni contenute nello Statuto (all. 1) che forma parte integrante della presente deliberazione.
L'articolo 28, comma 3, dello Statuto del Comune di Torino prevede che gli Statuti delle Associazioni alle quali lo stesso aderisce, devono stabilire i documenti e le informazioni di cui sono in possesso che, su richiesta dell'Amministrazione, sono forniti al Comune.
Pertanto, nella prossima riunione del proprio Consiglio di Amministrazione, l'Associazione Assosecurity proporrà l'inserimento nel proprio Statuto della predetta clausola.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1) di approvare, sulla base di quanto esposto in narrativa che integralmente si richiama, lo Statuto dell'Associazione allegato al presente provvedimento (all. 1 - n. ) che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

2) di approvare l'adesione della Città di Torino all'Associazione per la Sicurezza Informatica e Telematica (ASSOSECURITY) in qualità di Socio Ordinario;

3) di demandare a successiva deliberazione l'approvazione della revisione dello Statuto dell'Associazione in applicazione dell'art. 28 comma 3 dello Statuto del Comune di Torino;

4) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa per il pagamento della quota associativa;

5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distitinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.