Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 194
2006 05021/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 OTTOBRE 2006
(proposta dalla G.C. 4 luglio 2006)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: CIRCOSCRIZIONE 3 - CONCESSIONE CONVENZIONATA AI SENSI DELL'ART. 49 COMMA 5 DELLA L.U.R. N. 56/77 E S.M.I. - AREA DA TRASFORMARE PER SERVIZI COMPRESA TRA LE VIE CHAMBERY, COL DI LANA, POSTUMIA E CIRENAICA AMBITO "8 AB CHAMBERY SUD". APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

L'area interessata dalla presente proposta di Concessione convenzionata è localizzata nella III Circoscrizione Amministrativa "San Paolo - Cenisia - Pozzo Strada - Cit Turin - Borgata Lesna" ed è compresa tra le vie Chambery, Col di Lana, Postumia e Cirenaica.
Il PRG vigente, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995, classifica l'immobile in oggetto tra le "aree da trasformare per servizi" (art. 20 NUEA).
Per tali ambiti, in alternativa all'acquisizione diretta da parte dell'Amministrazione secondo le modalità di esproprio, il PRG prevede che una parte dell'area possa essere trasformata per utilizzazioni private e la rimanente parte (80% della superficie territoriale di proprietà privata) ceduta gratuitamente alla Città.
La Società Chambery S.r.l. proprietaria dell'ambito, con la Società Coalto Immobiliare S.p.A., hanno presentato richiesta di Concessione Convenzionata, ai sensi dell'art. 49, 5° comma, Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e s.m.i., al fine di avviarne la trasformazione urbanistica, proponendo quanto previsto dalla scheda di PRG con le modalità di cui agli artt. 7 e 20 delle NUEA.
L'area oggetto della trasformazione fa parte di un tessuto urbano che comprende due interi isolati, di cui uno già realizzato, a seguito di Concessione Convenzionata relativamente all'Ambito "8 aa Chambery Nord".
Il completamento della trasformazione porterà ad un riassetto della zona con la creazione di un'area destinata a verde pubblico.
L'ambito è attualmente occupato da fabbricati con destinazione produttiva ormai in disuso; il progetto prevede la demolizione completa delle attuali strutture e la realizzazione di un edificio residenziale a 5 piani f.t. e sottotetto abitabile, attestato sulla via Postumia.
Sulle vie Cirenaica e Col di Lana saranno realizzati gli accessi carrai ai due piani interrati destinati a box e cantine.
L'indice di edificabilità è pari a 0,7/3 mq. SLP/mq. ST, aumentato di 1/3 della SLP esistente, fino al limite massimo totale di 0,5 mq. SLP/mq. ST sui lotti già edificati. La destinazione d'uso è per il 100% a residenza con un indice pari a 0,48 mq. SLP/mq. ST.
I dati tecnici fondamentali dell'intervento, che troverà attuazione mediante il rilascio di n. 1 permesso a costruire sono i seguenti:
- Superficie Territoriale Totale           mq. 8.019,52
- Superficie territoriale da cedere alla Città mq. 8.180,67 di cui:
- 80% ST (area ceduta)               mq. 6.415,67
- area a parco P 30                 mq. 1.765
- SLP totale in progetto               mq. 3.920,42 di cui:
- propria (ST x 0,7/3 mq. SLP)         mq. 1.871,21
- 1/3 SLP esistente                  mq. 1.966,36
- area a parco                         mq. 82,85
- abitanti                              n. 115
In base allo schema di Convenzione ed alle modalità in esso contenute, la Società Chambery S.r.l., entro un anno dalla stipula della Convenzione stessa, e comunque prima del rilascio del permesso a costruire, si impegna a cedere al Comune di Torino, che si riserva di accettare, un'area destinata a pubblici servizi, pari a mq. 6.415,67 e la Società Coalto Immobiliare S.p.A., proprietaria dell'area a parco, a seguito di promessa di vendita stipulata in data 10 ottobre 2005, si impegna a procurare l'acquisto a titolo gratuito a favore della Città della proprietà dell'area destinata a parco Urbano e fluviale P 30 pari a complessivi mq. 1.765.
Sull'area a parco sopracitata grava una servitù di passaggio pari a mq. 108 circa che è stata stralciata dal computo e pertanto non concorre al calcolo della SLP generata nell'ambito Chambery quale capacità edificatoria.
Relativamente alle dimensioni dell'area a parco in cessione, il Settore Grandi Opere del Verde Pubblico ha espresso parere favorevole su tale acquisizione valutando la contiguità dell'area stessa con il Parco dell'Arrivore in corso di progettazione esecutiva.
Il Proponente si obbliga a realizzare direttamente, a scomputo degli oneri dovuti (art. 16 del DPR 380/2001 e s.m.i.) le opere di urbanizzazione, previste per l'ambito in oggetto.
L'impegno è assunto fino alla concorrenza complessiva degli oneri di urbanizzazione dovuti e, comunque, fino al completamento delle opere previste dal progetto di massima, che fa parte integrante della concessione convenzionata, e del futuro progetto esecutivo delle stesse.
Il rilascio dei certificati di abitabilità e agibilità è subordinato al collaudo positivo delle opere di urbanizzazione, come previsto dall'art. 11 dello schema di convenzione allegata al presente provvedimento.
Tali opere consistono nella realizzazione del giardino pubblico comprensivo di illuminazione ed impianto di irrigazione; la recinzione completa del perimetro dell'area con balaustra bassa.
L'importo di tali opere, individuato in base alle valutazioni del progetto di massima, al quale è stato applicato il coefficiente di riduzione del 10%, di cui alla deliberazione della Giunta Comunale del 24 febbraio 1998 (mecc. 9801268/57), esecutiva dal 17 marzo 1998 ammonta ad Euro 464.180,84 salvo ulteriori definizioni in sede di progettazione definitiva derivante anche dalle puntualizzazioni dei Settori Tecnici competenti. In tale sede verrà, altresì, adeguato il computo metrico estimativo, facente parte integrante del progetto di massima delle opere di urbanizzazione, ai nuovi prezzi unitari di cui all'Elenco Prezzi per Opere e Lavori Pubblici nella Regione Piemonte, adottato dal Comune di Torino.
I Proponenti realizzeranno, pertanto, opere per un importo superiore rispetto agli oneri di urbanizzazione dovuti di Euro 18.546,70.
Sulla base delle indicazioni progettuali fornite dalla Concessione Convenzionata, gli oneri di urbanizzazione ammontano ad Euro 445.634,14 di cui Euro 210.644,17 per gli oneri di urbanizzazione primaria e Euro 234.989,97 per gli oneri di urbanizzazione secondaria.
Per quanto sopra esposto la determinazione degli oneri di urbanizzazione risulta essere:
- costo totale opere    Euro 464.180,84
- oneri di urbanizzazione Euro 445.634,14
- eccedenze          Euro 18.546,70
Il costo di costruzione, previsto dal D.P.R. 380/2001e s.m.i., non è definibile in sede di Convenzione in quanto il progetto planivolumetrico delle opere edilizie non contiene ancora i parametri (numero e superficie degli alloggi, degli accessori, ecc.) per la sua corretta definizione, che è pertanto demandata al momento del rilascio del permesso a costruire.
Per le modalità di attuazione di tutti gli interventi sopra sinteticamente descritti si rimanda al più dettagliato e puntuale schema di Convenzione, allegato al presente provvedimento.
Il progetto planivolumetrico dell'opera edilizia è stato sottoposto all'esame della Commissione Edilizia che ha espresso parere favorevole.
Il Settore Urbanizzazioni, nella Conferenza dei Servizi del 18 novembre 2005, ha espresso parere favorevole sul progetto di massima delle opere a scomputo degli oneri, con richiesta di alcune modifiche nelle fasi progettuali.
La presente Concessione Convenzionata risulta, altresì, coerente con il Piano di Zonizzazione Acustica, come da parere di conformità espresso dal Settore Tutela Ambiente e Territorio - Ufficio Inquinamento Acustico. Il predetto Settore ha, inoltre, espresso parere favorevole in ordine alla Valutazione previsionale di clima acustico.
La Circoscrizione n. 3, cui la Concessione Convenzionata unitamente allo schema di convenzione sono stati inviati in data 5 settembre 2006, con deliberazione consiliare n. 91/3/06 (mecc. 2006 06582/086) del 18 settembre 2006, ha espresso parere favorevole "a condizione che siano realizzati passaggi pedonali rialzati all'intersezione tra via Chambery e le vie Col di Lana e Cirenaica, che siano realizzati i parcheggi a spina lungo le medesime e che nel progetto delle aree ricreative si tenga conto delle esigenze dei ragazzi e degli anziani, dato che le aree giochi bimbi sono già presenti nell'Ambito Chambery nord (all. 3 - n. ).
Le predette osservazioni sono state valutate dal Settore Urbanizzazioni della Città che, con apposito parere (all. 4 - n. ) ha ritenuto di accoglierle confermando in parte quanto già emerso in sede di conferenza di servizi per l'approvazione del progetto di massima. Le richieste della Circoscrizione verranno, pertanto, recepite in sede di redazione del progetto preliminare con la previsione di passaggi pedonali rialzati di collegamento tra gli Ambiti Chambery Sud e Chambery Nord, all'intersezione di via Chambery con le vie Cirenaica e Col di Lana, la realizzazione di parcheggi a spina lungo le vie Cirenaica e Col di Lana e la realizzazione di aree dedicate ai ragazzi ed agli anziani, con giochi, panche e tavolini.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;
Vista la L.R. 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Visto il parere di conformità al Piano di Zonizzazione Acustica espresso in data 17agosto 2005;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare per i motivi esposti nella parte narrativa, che qui integralmente si richiamano:

1) la Concessione Convenzionata concernente l'Ambito dell'Area da Trasformare per Servizi "8 ab Chambery sud", che si compone dei seguenti elaborati:
- Schema di convenzione (all. 1 - n. );
- Concessione Convenzionata (all. 2 - n. );

2) di prendere atto che l'introito relativo al costo di costruzione sarà acquisito a cura del Settore Permessi Convenzionati e Suolo Pubblico;

3) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito di approvazione del progetto esecutivo relativo alle opere di urbanizzazione, la necessaria operazione contabile relativa all'accertamento dell'entrata ed all'impegno di spesa, corrispondente nel progetto di massima ad Euro 445.634,14 per le opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo totale degli oneri dovuti;

4) di prendere atto che, in relazione alla presente Concessione Convenzionata, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetrico, tipologico, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'art. 22 comma 3 del D.P.R. 380/2001 in materia di sostituzione di permesso di costruire con denuncia di inizio attività;

5) di dare attuazione alla presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico della Convenzione stessa, a norma del Regolamento per i contratti vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e le ditte sotto individuate:
- Società Chambery S.r.l. con sede a Torino, Via Vandalino 92, P. IVA 03936660012 - in persona del legale rappresentante Sig. Caruso Pasquale nato a Candela (FG) il 29 febbraio 1932 c.f. CRS PQL 32B29 B584Z; residente a Collegno (TO), via Susa 129;
- Società Coalto Immobiliare S.p.A. con sede a Collegno (TO) via F.lli Tortone 9, P. IVA 02220470013 rappresentata dal sig. Caruso Pasquale nato a Candela (FG) il 29 febbraio 1932 c.f. CRS PQL 32B29 B584Z, residente a Collegno (TO) in via Susa 129; che interviene in questo atto al fine del trasferimento in capo alla Città dell'area a parco urbano e fluviale P 30, per l'utilizzazione delle capacità edificatorie generate nell'Ambito "8 ab Chambery sud" (art. 21 delle N.U.E.A. di PRG).
Con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonchè al rappresentante del Comune di Torino, di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonchè le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto.