Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo
Settore Amministrazione Immobili Comunali

n. ord. 107
2006 02264/008

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 7 APRILE 2006

(proposta dalla G.C. 21 marzo 2006)

OGGETTO: ACCERTAMENTO DELLA PROPRIETA' DI VIA CANDIOLO 14 INT. E DI STRADA DEL CARTMAN 123 INT. (TRATTO VIABILE) - ACQUISITE PER USUCAPIONE AL DEMANIO DEL COMUNE. ESECUZIONE DELLA DELIBERAZIONE (MECC. 9605187/08). CLASSIFICAZIONE. PROVVEDIMENTI.

Proposta dell'Assessore Peveraro,
di concerto con l’Assessora Sestero.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 24 settembre 1996 (mecc. 9605187/08) veniva approvato, contestualmente alla comunalizzazione di un primo gruppo di vie e passaggi privati, un Programma Pluriennale di Massima per la comunalizzazione delle rimanenti vie, passaggi privati ed aree adibite ad uso pubblico.
In esecuzione di tale programma e verificati i necessari presupposti, s’intende ora procedere alla comunalizzazione di due passaggi privati per le particolari motivazioni di seguito esposte.
Via Candiolo 14 interno, esclusa dalla deliberazione di comunalizzazione del Consiglio Comunale del 31 gennaio 2005 (mecc. 2004 11810/008) per l’allora parere negativo del Settore Suolo Pubblico N.O., è stata nuovamente richiesta dalla Circoscrizione 10 che, in data 19 dicembre 2005, ha proposto di riattivare la procedura di comunalizzazione, sottolineando l’esigenza di urgenti interventi ai fini della sicurezza dei cittadini.
Il Settore Suolo Pubblico N.O. ed il Settore Mobilità, interessati per il parere di competenza, nel riesaminare il passaggio privato in discorso, hanno espresso, con note agli atti, parere di fattibilità alla comunalizzazione.
Il tratto viabile di strada del Cartman 123 interno - avente funzione di collegamento tra la strada omonima e strada Traforo di Pino - viene qui proposto in quanto, a causa di crollo parziale di muro in prossimità di area comunale, la Città intende intervenire al fine di eliminare situazioni di pericolo e salvaguardare l’incolumità del transito pubblico. La comunalizzazione della via richiesta dal Settore Suolo Pubblico N.O. consente alla Città di intervenire con pieno titolo giuridico sulla stessa, tenuto conto che appare equo e ragionevole, visto l’uso collettivo del sedime, che la Città sostenga gli oneri della sua manutenzione. Analoga richiesta, che alla luce di quanto sopra riveste carattere di urgenza, è pervenuta da parte della Circoscrizione 7. Il Settore Tecnico Mobilità ha espresso valutazione positiva di fattibilità.
Con il presente provvedimento si intende procedere all'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione dei due passaggi privati evidenziati nelle allegate planimetrie (all. 1 e 2), e in tale direzione si è provveduto a verificare che le strade in questione siano di uso pubblico.
Via Candiolo 14 interno è previsto a viabilità dal P.R.G.; è identificato come "strada" nel rilievo fotogrammetrico del 1973 alla tav. 275 e iscritto come "strada pubblica" al N.C.T. al foglio 1456.
Strada del Cartman 123 interno - per il tratto previsto a viabilità dal P.R.G. è identificato come "strada" nel rilievo fotogrammetrico del 1978 alla tav. 154 e iscritto come "strada pubblica" al N.C.T. al foglio 1263.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione (art. 158 Cod. Civ.) delle aree di sedime di due strade già adibite all'uso pubblico da oltre venti anni e rappresentate nei tratti colorati delle allegate planimetrie facenti parte integrante della presente deliberazione (all. 1 e 2 - nn.                          ), e precisamente:
a) via Candiolo 14 interno - identificativo catastale N.C.T. foglio 1456 Circoscrizione 10;
b) Strada del Cartman 123 interno (tratto viabile) - identificativo catastale N.C.T. foglio 1263 - Circoscrizione 7;
2) di formalizzare l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione delle aree di sedime indicate nel punto 1) del dispositivo, mediante atto pubblico unilaterale che verrà trascritto a cura dei competenti uffici alla Conservatoria;
3) di dare atto che le suddette aree sono già identificate a Catasto come "strade pubbliche", per cui non occorre effettuare alcuna operazione catastale;
4) di dare atto che, ai fini della classificazione delle strade qui contemplate, il presente provvedimento viene adottato in attuazione della delega accordata alle Province e ai Comuni con Legge Regionale 21 novembre 1996, n. 86.
Nei trenta giorni successivi alla pubblicazione nell'Albo Pretorio, chiunque può presentare motivata opposizione avverso la deliberazione, redatta in bollo e trasmessa con lettera raccomandata A.R. al Comune di Torino - Divisione Patrimonio - Settore Amministrazione Immobili Comunali - Piazza Palazzo di Città n. 7. Sulle opposizioni decide in via definitiva il Consiglio Comunale.
Il presente provvedimento, divenuto definitivo, sarà trasmesso alla Regione per la pubblicazione sul B.U.R. ed avrà effetto dall'inizio del secondo mese successivo a quello di pubblicazione.
E’ demandato agli Uffici competenti di inserire da tale data i due interni delle vie sopra citate nell’elenco delle strade comunali e di svolgere gli adempimenti previsti dalle vigenti disposizioni;
5) di dare atto che gli interventi manutentivi necessari per eliminare le eventuali situazioni di pericolo già presenti o che dovessero in seguito manifestarsi sono attuati nell’ambito delle normali attività finanziate con i fondi della manutenzione ordinaria e che le opere di sistemazione o comunque di maggiore importanza da eseguire sul suolo, gli impianti esistenti nel sottosuolo e gli impianti d’illuminazione pubblica verranno realizzati in base a specifici programmi da finanziare nel tempo previo loro inserimento nei relativi piani d’investimento. Detti interventi saranno oggetto di specifici atti adottati dai Settori competenti;
6) di dare atto che il presente provvedimento non comporta modificazioni urbanistiche ed edilizie poiché le aree di cui si tratta sono già previste come strade dal Piano Regolatore Generale e come tali sono già materialmente realizzate.